Sabato 12 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: San Domenico della Calzada, Eremita

Il tempo... ieri - ANCORA Tempo INCERTO tra sereno, nuvole e piogge. E’ stata una giornata con tutti gli effetti di una instabilità metereologica. Temperature decisamente in risalita: mass. 20,4°C; min 13,2°C; attuale 14,5°C (ore 23,30)
 
   eventi
FESTA DELLA MAMMA
E appuntamento
con l'Azalea
della Ricerca

CON LA FESTA DELLA MAMMA, domani, domenica 13 maggio, torna l'appuntamento con l'Azalea della Ricerca dell'Airc.        
Con un contributo di 15 euro riceverai l'Azalea della Ricerca, un regalo speciale per la Festa della Mamma e un gesto concreto a sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili.
I volontari di AIRC ti aspettano in piazza, a Scanno, a Villalago e a Frattura
 
   libri
Alberto Bagnai
IL TRAMONTO DELL’EURO

Tramonto dell'euro. Come e perché la fine della moneta unica salverebbe democrazia e benessere in Europa. Sfondando la barriera dei luoghi comuni, questo libro illustra il legame fra l'euro e la disintegrazione economica e politica dell'Eurozona, descrive le modalità e le conseguenze pratiche di un eventuale percorso di uscita e, infine, indica la direzione lungo la quale riprendere - dopo l'infelice parentesi dell'unione monetaria - un reale percorso di integrazione culturale, sociale ed economica        
europea. Un altro euro non è possibile. La sua fine segnerà l'inizio di un'altra Europa, possibile e desiderabile. "Se accettiamo questo metodo, non ci sono limiti a quello che ci potrà essere imposto. E l'unico modo per opporci è rifiutare l'euro, il segno più tangibile di questa politica e dei
suoi fallimenti.
Alberto Bagnai (Firenze, 10 dicembre 1962) è un economista e divulgatore scientifico. Laureato in economia e commercio a La Sapienza di Roma, ha lavorato come professore associato di politica economica presso la facoltà di economia dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti e Pescara.
 
   confcommercio
CORSO VISUAL MERCHANDISING

La Confcommercio di Pescara, in considerazione della grande richiesta da parte degli operatori del commercio, e della forte richiesta di essere sempre più competitivi nel mercato odierno apre le porte della sua Scuola di Visual Merchandising – Esperto allestimento vetrine.
La presentazione del prodotto, rappresenta un fattore di estrema importanza per ciascun esercizio commerciale: gli articoli posti in vendita devono richiamare l’attenzione della clientela, attirandone interesse e curiosità. La vetrina continua anche oggi, nonostante il mondo del social inizia              
ad aver un ruolo sempre più importante, ad essere un elemento di differenziazione competitiva sul mercato, un mezzo fondamentale di promozione. La realizzazione di una vetrina richiede per tanto particolare cura ed attenzione, e per il migliore allestimento della stessa, oltre l’inventiva personale e determinante la conoscenza di particolari tecniche mirate ad evidenziare il prodotto e le sue caratteristiche al fine di sviluppare una vera e propria professionalità nella materia.
Il corso è aperto a tutti gli operatori commerciali, ai loro dipendenti, e a tutti coloro che desiderano acquisire le nozioni indispensabili in un campo di sicuro interesse come quello del Visual Merchandising.
 
   scanno
SCANNO VERSO IL RINNOVO
DELL’AMMINISTRAZIONE

Stamane entro le ore dodici saranno presentate le liste dei candidati per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale. Dovrebbero essere due, se gli accordi non sono stati scombussolati nella notte. Potrebbero, però, diventare tre, dopo la riunione notturna tra il centrodestra e alcuni amministratori. Attualmente, prima di chiudere questa pagina,  i candidati sindaci (perdonateci ancora il condizionale) sarebbero  l’avv. Giovanni Mastrogiovanni, per la lista unitaria “La vié nova - Dritti al Cuore” e il dott. Domenico Notarmuzi per quella del Centrodestra. La certezza su tutto si potrà avere solo oggi.
Nella stessa giornata, presentate le liste, vi daremo anche i nomi dei
candidati consiglieri, per non incorrere ora in “antipatici errori”, trattandosi di persone. La preparazione delle liste, come succede in queste occasioni, ha richiesto incontri su incontri, per far decantare le varie spigolosità. Cinque anni fa le liste presentate furono ben cinque. E’ già un segno di maturità essersi fermati a due (o forse a tre).
Siamo in attesa di leggere i programmi, per un’analisi dei contenuti.
Cercheremo, come giornale, di restare neutrali durante tutta la campagna elettorale. La seguiremo, per quanto ci sarà possibile, limitandoci alla sola cronaca. La nostra “Testata” sarà a disposizione di quanti vorranno esprimere la loro opinione.
Noi tiferemo esclusivamente per Scanno, perché  la nuova amministrazione, che uscirà dalle urne, sappia fare superare al paese le difficoltà attuali, per essere una “perla” sempre più brillante.
 
   giro d’italia 2018
Sulmona e L’Aquila
salutano il Giro
PER LA TAPPA
DI CAMPO IMPERATORE

Domenica 13 Maggio la carovana rosa attraverserà le strade di Sulmona per la nona tappa Pesco Sannita-Campo Imperatore. Il passaggio dei ciclisti in città è prevista tra le ore 14,35 e 14,59, proveniente dalla Statale 17, percorrerà viale Giuseppe Mazzini, via Trieste e via Circonvallazione Occidentale, imboccando poi via Pescara, viale della Repubblica e via del Lavoro.
L’arrivo della tappa a Campo Imperatore è previsto attorno alle 17. La funivia comincerà le corse non stop a partire dalle 8 di domenica. Le prime corse a scendere verso la base di Fonte Cerreto, dopo il termine della gara, saranno riservate ad atleti e staff del Giro. Per il deflusso dei partecipanti ed appassionati la funivia effettuerà, anche in questo caso, corse non stop.
L’Aquila che accoglierà i ciclisti e la caravana illuminerà con luci rosa la Fontana Luminosa, la Fontana delle 99 cannelle e la Basilica di Collemaggio.
Per qualsiasi informazione sarà aperto ininterrottamente dalle 9 alle 21.
DOMENICA IL GIRO
D’ITALIA SARA’
IN ABRUZZO
 
   parco d’abruzzo
Nessun raduno di quad nel Parco

Alcune Associazioni hanno manifestato la loro preoccupazione e contrarietà ad un presunto raduno di quad nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Lo hanno fatto il WWF con un comunicato stampa e il CAI e Montain Wilderness con note al Parco. Si tratta di preoccupazioni legittime, che condividiamo, ma è bene chiarire.
Non è previsto nessun Raduno di quad il 20 maggio nel Parco, né è stata autorizzata alcuna escursione, sempre in quad.
L’iniziativa annunciata alla quale ci si riferisce è un’escursione, e non è la prima, che viene organizzata da un operatore di Castel Di Sangro. Non si svolge nel territorio del Parco, anche se purtroppo viene pubblicizzata, sulla rete, come escursione nel Parco, per aumentarne l’attrattività. L’Ente provvederà a diffidare l’operatore dall’utilizzare il nome del Parco per attività che si svolgono al di fuori di esso e che ritiene non compatibili con le finalità di conservazione della biodiversità.
Chiarito questo aspetto è bene, in ogni caso, ribadire che non solo condividiamo le preoccupazioni delle Associazioni, ma riteniamo che le stesse attività di escursioni in quad e trial vadano assolutamente vietate nei territori montani perché ne compromettono i delicati equilibri di biodiversità animale e vegetale.
I territori a confine con il Parco, come quelli di cui stiamo parlando, non sono meno importanti per la conservazione di habitat e specie, a cominciare dall’orso bruno marsicano.
E’ semplicemente sconcertante il fatto, che a distanza di quattro anni
dall’emanazione della legge forestale n. 3/2014 da parte della Regione Abruzzo, nulla sia stato fatto, per quanto riguarda la classificazione delle strade di montagna e relativa regolamentazione del traffico. Provvedimenti che aiuterebbero sensibilmente la strategia per la conservazione della biodiversità. (Comunicato del Pnalm)
 
   abruzzo
Il Cammino nella Valle
delle Abbazie
il 2 e 3 Giugno prossimi
 
Dopo il successo delle passate edizioni, anche per il 2018 L'Associazione L'Abruzzeria ripropone l'evento, un trekking di due giorni attraverso uno degli angoli più belli dell'Abruzzo teramano alla scoperta dei borghi della Valle del Vomano. Camminando, zaino in spalla, su suggestivi sentieri di campagna, si esploreranno i borghi di Penna Sant'Andrea, Cermignano, Scorrano, Cellino Attanasio e Montegualtieri. In questa edizione ci saranno numerose novità, a partire dal percorso (circa 15km al giorno) che per la prima volta sarà "ad anello" (ovvero con partenza e arrivo nello stesso luogo) per agevolare ancora di più i camminatori che arrivano in macchina o autobus da lontano.
L'itinerario si snoderà, questa volta, nei borghi sulla sponda sud del fiume Vomano, piccoli paesi resi celebri la loro posizione panoramica            
tra mare Adriatico e la catena montuosa del Gran Sasso e per le loro antiche tradizioni musicali e gastronomiche.
 
   necrologio
LUIGI DEL MONACO DI SCANNO
CI HA LASCIATO

SCANNO - Con immensa costernazione diamo notizia della tragica fine di Luigi Del Monaco, che ha deciso di togliersi la vita ieri mattina in località Le Prata, lasciando il suo paese in un profondo dolore. Non se ne conoscono le motivazioni. Sappiamo che era un grande lavoratore nel taglio della legna. Il suo corpo senza vita è stato scoperto da un operaio che ha allarmato i carabinieri. Luigi aveva 56 anni ed era celibe. Oggi pomeriggio alle ore 15,00 avranno luogo i funerali nella chiesa parrocchiale. Rattristati per questa morte che ci lascia senza parole, siamo vicini alle sorelle, alle loro famiglie e a tutti i congiunti del povero Luigi. La foto lo ritrae mentre tiene un comizio (28 maggio 2013), quale candidato al consiglio comunale per la “Lista Cuore”.