Giovedì 10 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: San Giovanni d'Avila, Sacerdote e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Tempo NUVOLOSO E senza schiarite. Brevi pioggerelline nella mattinata e per tutto il resto della giornata. Correnti d’aria fredda. Temperature in leggero calo: mass. 17,4°C; min 12,2°C; attuale 13,5°C (ore 23,30)
 
   libri
MARIO DI DESIDERIO,
CON L’ANIMA AI DENTI

sabato 12 maggio alle ore 17,30 verrà presentato Castelvecchio Calvisio, nel medievale Palazzo del Capitano il nuovo romanzo di Mario Di Desidero, in formato e-book, dal titolo "Con l'anima ai denti". La presentazione è a cura dell'Associazione Culturale "ArteMISIA", che a sede nel Plazzo dove avverrà la cerimonia, che sarà introdotta dal pittore                  
Daniele Giuliani, alla presenza dell’autore,
Il romanzo racconta di debiti da pagare, gnomi dispettosi, vicini malvagi, cinghiali rapaci, un compare invadente e una fidanzata muta per scelta: quanto basta per impazzire. Un violino, un libro e una festa di carnevale salveranno Giustino, il protagonista, dalla follia.
Dello stesso autore:  Uno che dove va non ritorna
Al termine dell'incontro verrà offerto un aperitivo, sempre a cura dell’Assoc. Culturale "ArteMISIA".
 
   incontri musicali
"OVIDIO E LA MUSICA"
A cura dell’associazione italiana di cultura classica

La neonata Delegazione di Sulmona dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), costituitasi il 15 aprile u.s., è lieta di invitare i cittadini al primo evento organizzato dal sodalizio, che avrà come oggetto la conferenza del musicologo e discologo GIANLUCA TARQUINIO sul rapporto tra Ovidio e la musica.Tarquinio, diplomato in clarinetto e laureato in discografia, si occupa di ricerche e analisi discografiche comparate e delle problematiche legate alla catalogazione dei supporti sonori, collaborando con vari istituti regionali e nazionali e con la cattedra di Musica Antica del
Conservatorio di Pescara.
L’incontro si terrà a Sulmona il prossimo venerdì 11 maggio alle ore 18,00 nella Sala Azzurra della Camerata Musicale Sulmonese in vico dei Sardi e vedrà anche la partecipazione della prof.ssa Sabrina Cardone, che eseguirà alcuni brani al pianoforte.
Infine in questa occasione sarà anche possibile tesserarsi alla Delegazione di Sulmona dell’AICC (per maggiori informazioni consultare il sito dell’associazione nazionale: www.aicc-nazionale.com).
Il Presidente pro tempore
dr. Alessandro Bencivenga
 
   cocullo
BUON COMPLEANNO
A NONNA CORTINA DI COCULLO

COCULLO - Il 4 maggio scorso Cortina Tirabassi ha festeggiato il suo novantasettesimo compleanno, contornata da tutti i suoi famigliari.
Ci rallegriamo con lei per la ragguardevole età, raggiunta in perfetta forma.
A Cortina auguriamo con tanta cordialità di festeggiare in salute anche il centesimo anniversario. Auguri da tutta la nostra redaziona!
 
   editoriale
Scanno verso le amministrative
“Ultimo Miglio”

Siamo giunti all’Ultimo Miglio. Nel sistema dei trasposti o telefonici è il punto di snodo fondamentale e assolutamente tempestivo per prendere delle decisioni. Mutuando questa terminologia per quanto riguarda la formazione delle liste da presentare entro sabato prossimo alle ore 12,00 non c’è più tempo da perdere. Non ce n’è più nemmeno per questi editoriali. Si è detto nei giorni addietro tutto quello che era nei nostri pensieri.
Ci siamo resi conto dai fatti appurati ieri mattina, che quei cambiamenti, di cui si sperava nella formazione delle liste, non sono avvenuti. Forse non sono state ben comprese le difficoltà in cui vivono i nostri piccoli comuni, che non soffrono solo dello spopolamento dei residenti, ma anche dello spopolamento degli organici comunali. Il personale è giunto al lumicino e non si possono fare assunzioni per la non disponibilità economica in bilancio e neppure a causa del blocco delle assunzioni che perdura dal 2004. Assistiamo all’eutanasia, per dirla “dolcemente”, delle attività imprenditoriali, ad una crisi economica che rischia di
divenire irreversibile.
Abbiamo letto sulla “Piazza di Scanno” l’amaro sfogo di Umberto    
Gavita, che chiede che qualcuno risponda, suggerisca, agisca, ma che non lasci le sue parole al vento.
Siamo sicuri che chi decida di candidarsi lo faccia perché vuole far emergere quanto di buono c’è nel nostro territorio; che voglia restituire alla comunità l’orgoglio delle proprie tradizioni, della propria storia. E allora, perché non rispondere ad Umberto? Perché non coinvolgere quelle persone che possono dare “consigli saggi” per la formazione di un gruppo che sappia con intelligenza e passione dedicarsi all’amministrazione del proprio paese?
Da quello che ci è stato raccontato gli obiettivi delle riunioni sono tutt’altri. Regna ancora, dopo un mese d’incontri, la disparità d’intenti. Ci riferiamo alla “Vié Nòva” e a “Dritti al Cuore”, perché sembra che chi abbia politicamente le idee chiare sia il Centrodestra.
Se questa notte, o alla prossima, non scenderà lo “Spirito Santo” sulla testa di qualcuno si avrà la separazione della “Via Nova” da “Dritti al Cuore”. Il Triunvirato (Tarullo-Giansante-Petrocco) fautori di una lista unitaria tra tutti i gruppi, ha da tempo coerentemente desistito, constatata la mancanza di un accordo su questo obiettivo.
“U ben s’impingua se non si vaneggia” (D. Alighieri, Paradiso, Cielo del Sole, ove risiedono gli spiriti sapienti) (R. G.)
 
   circolo acli scanno-villalago
“Il cammino religioso di San Gerardo”
A cura del Circolo Acli “Scanno - Villalago”
Intervista al vicepresidente Gianni Gatta

VILLALAGO - Incontriamo Gianni Gatta, vicepresidente del Circolo Acli “Scanno-Villalago”, alla “Locanda Lago Lucciola”, che gestisce direttamente, insieme al figlio Mario. Lo abbiamo intervistato sul progetto del “Cammino Religioso di San Gerardo”. Dalle sue risposte alle nostre domande abbiamo sintetizzato il seguente testo.
Ieri, mercoledì 9 maggio, il direttivo del Circolo Acli “Scanno Villalago” si è incontrato nella locanda “Lago Lucciola” con il Parroco e l’Amministrazione Comunale di Gallinaro ed il Presidente del Cai della Val Comino, Dottor Coppola. Agli ospiti è stato illustrato il progetto che le Acli Scanno e Villalago vorrebbero presentare, quello del “Cammino Religioso di San Gerardo”, che prevede una modifica del percorso tradizionale, perché a partecipare saranno tutti i paesi che fanno pellegrinaggi verso Gallinaro nel giorno della festa del Santo Confessore. Il percorso avverrà dal 9 all’11 agosto. Partirà per prima la Compagnia di Pettorano diretta a Ferroio alla stele del Papa. Qui si incontreranno con la comitiva di Scanno. Insieme si scenderà a Opi, per Pescasseroli e poi per Val Comino, dove si incontreranno con le altre compagnie. I comuni interessati sono Scanno, Pettorano, Pescasseroli, Opi, San Donato, Settefrati e Gallinaro. In ogni comune sarà messa la cartografia del percorso da Pettorano a Gallinaro sia per l’andata che per il ritorno.
Per il pernottamento a Forca D’Acero la Protezione Civile Abruzzo ha messo a disposizione due grosse tende su richiesta delle Acli dell’Aquila. Da qui, trascorsa la notte, si ripartirà per San Donato dove a mezzogiorno verrà celebrata la messa. Cantando la compagnia unita andrà a Settefrati con sosta all’Acqua Santa Felicita, dove sara ospitata dalla famiglia Colarossi. Nel pomeriggio insieme a quella di Settefrati ci si metterà in cammino per Gallinaro, dove alle porte del paese avverrà l’incontro con la popolazione, giunta in processione.
La presentazione del progetto avverrà il 31 Maggio a Scanno, con la partecipazione del Nunzio Apostolico, Cardinale Antonino, del Presidente della Fondazione          
Cai, del consigliere regionale che ha proposto la legge degli itinerari religiosi e dei comuni capofila: di Scanno e di Gallinaro, che hanno rispettivamente il compito di raccordarsi con i comuni dell’Abruzzo e con quelli del Lazio, essendo le due regioni interessate.
Gianni Gatta ci confida, che il Cicolo Acli ha in progetto la realizzazione di una chiesetta a Passo Godi, nello stazzo del Pretaturo, adattandolo alle esigenze religiose. Sarà intitolata a San Giacomo e a Giovanni Paolo II, in quanto a Passo Godi c’era un edicola dedicata a San Giacomo.
Dopo l’incontro a Scanno dei sette comuni, ogni amministrazione dovrà deliberare l’adesione al progetto del “Cammino Religioso di San Gerardo”.
 
   provincia dell’aquila
R 487 e SP 54: intesa della Provincia
con i Sindaci per la loro riapertura
Venerdì incontro con la Federazione Motociclistica Italiana (F.M.I.)

Su richiesta urgente del Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, si è tenuto oggi 9 maggio, un sopralluogo sulla SR 487 e la SP 54 al fine di verificare le condizioni delle carrabili e i provvedimenti da adottare. Erano presenti il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso, il consigliere delegato alla viabilità Mauro Tirabassi,  l’ing. Francesco Bonanni e l’ing. Monica Cirasa per il settore viabilità della Provincia, per la Regione Abruzzo l’ing. Giancarlo Misantoni, l’arch.Gilberto Di Giorgio e il geom.Mariani con l'interessamento del sottosegretario della Regione Mario Mazzocca, per il Comune di Pacentro il sindaco Guido Angelilli e per il comune di Campo di Giove il vice sindaco Stefano Di Mascio. Ricordiamo che la strada regionale 487, come la SP 54, è stata interessata, nel corso degli ultimi anni, da numerosi cedimenti a causa di frane e massi che hanno invaso la carreggiata, costringendo il dirigente a emettere ordinanze di chiusura (n. 9 dell’11/03/2014 e n. 54 del 28/09/2014 e l'ultima n 19 del 24/04/2018).  I presenti hanno constatato le criticità presenti nelle medesime strade, consistenti in un diffuso dissesto del manto stradale nonché la presenza di diversi punti franosi caratterizzati anche da caduta massi. Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha raccolto dalle comunità l'esigenza di una riapertura immediata dei tratti inibiti al traffico, le motivazioni e le richieste degli esercenti delle attività turistiche, nonché di attività agricole. Il Presidente ha informato che sono stati già programmati e appaltati, nel tratto di strada regionale Caramanico Terme Km 44+030, lavori per un importo di 632 mila euro, tuttavia rappresentando                
la necessità di ulteriori opere per la eliminazione delle criticità rilevate durante il sopralluogo, che abbisogna di un ulteriore investimento che dovrà essere sostenuto, auspicabilmente, dal competente settore regionale della difesa del suolo. In ogni caso, per una immediata riapertura delle strade,  il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso ha concordato che tale richiesta possa essere accolta unicamente con lo svolgimento di una attività di controllo e gestione puntuale e continua della viabilità, che non potrà essere assolta dalla Provincia. A tal proposito il sindaco Guido Angelilli e il vice sindaco di Campo di Giove, Stefano di Mascio, preso atto di quanto rappresentato, nonostante le conclamate difficoltà economiche e la ristrettezza del personale, si sono resi pienamente disponibili a collaborare alle attività di controllo e gestione puntuale e continua della viabilità, che verrà svolta nelle modalità e nei tempi che saranno concordati dai competenti organi tecnici della provincia e dei comuni.
Intanto, per venerdì prossimo, 11 maggio, alle ore 10.30 presso la sede di Via Monte Cagno all'Aquila è stata convocata una riunione con la FMI (Federazione Motociclistica Italiana) con la presenza dei vertici nazionali e regionali che, appreso nel dettaglio della situazione della viabilità provinciale, hanno dichiarato la massima vicinanza e disponibilità a una rapida soluzione del problema. L'intera amministrazione provinciale con l'impegno di tutti i consiglieri delegati, Gianluca Alfonsi, Pierluigi Del Signore e Mauro Tirabassi, sta promuovendo, incessantemente, tutte le azioni e il massimo sforzo per adottare tutti i provvedimenti necessari per risolvere un problema che si protrae da diversi anni e che questa consiliatura, insediatasi soltanto da pochi mesi, porterà entro breve tempo a soluzione definitiva, stigmatizzando e rifuggendo comportamenti, diffusione di notizie e protagonismi che non apportino un contributo di concretezza e fattibilità al territorio e i suoi abitanti .
Ufficio Stampa, Provincia dell'Aquila
 
   Scanno
Necrologio

SCANNO - All’età di 95 anni è venuta a mancare Tessina Tarullo. Era nata il 26 Aprile 1923. Amava apparire nel suo tradizionale costume, con il quale si lasciava fotografare senza reticenza. Fra le ultime donne custodi dell’abito scannese, a lei è dedicato il mese di marzo del Calendario 2014, edito dal Gazzettino della Valle del Sagittario.
Da questa redazione giungano le più sentite condoglianze ai figli Pasquale, Cesidia, Maria, Adele, Berenice e alle loro famiglie.
(Foto: Mese di marzo del Calendario delle donne di Scanno in costume)