Lunedì 7 Maggio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Agostino Roscelli, Sacerdote, Fondatore

Il tempo... ieri - VARIABILITA’ DIFFUSA con alternanza di sereno e cielo nuvoloso per tutta la giornata. Pioggia nel tardo pomeriggio. Scarsa ventilazione. Temperature stazionarie: mass. 13,6°C; min 11,4°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
Lunedì 7 maggio 2018
Giornata della lentezza

La Giornata della lentezza nasce per far capire alle persone che un ritmo più umano è possibile, che a volte ci si rincorre senza motivo, perdendo lungo la strada molte cose importanti. I ritmi lenti danno restituisconosapore e consistenza ai momenti vissuti, creano ricordi e riferimenti per andare avanti.
La Giornata della Lentezza lancia anche un monito: correre al lavoro o correre per stare dietro alle scadenze non sempre è così salutare; essere costantemente connessi e aggiornati  non è cosa naturale per il nostro cervello. In poche parole, questa giornata nasce          
per ricordare che se ogni tanto non siamo noi a dire "stop" non ce lo dirà nessuno, e che se non ce lo diciamo, rischiamo di incappare in patologie fisiche e situazioni mentali potenzialmente pericolose.
La Giornata mondiale della lentezza è fermamente sostenuta, organizzata e promossa dall’associazione L'Arte del Vivere con lentezza, una Onlus che dal 2007 sviluppa "progetti lenti " volti a incrementare un ritmo il più possibilmente sostenibile della vita.
 
   premio patini
tracce nella vita e nelle opere di Teofilo Patini”. Per la categoria scuole secondarie di primo grado hanno vinto gli Istituti Comprensivi “Pascoli” di Aversa, “Serafini” di Sulmona, “Croce” di Barrea e il Comprensivo di Alba Adriatica. Per la categoria scuole secondarie di secondo grado hanno vinto gli Istituti: Liceo scientifico Romita di Campobasso, l’Omnicomprensivo di Guardiagrele, l’Istituto Serpieri di Avezzano sez. di Castel di Sangro, l’IISS Patini Liberatore di Castel di Sangro. la giuria era composta da Walter Capezzali-Cosimo Savastano-Franco Patini-Rosella Valentini- Terzio Di Carlo. La cerimonia ha registrato una grande partecipazione di pubblico e di esperti. In apertura il saluto di Angelo Caruso Presidente della Provincia aquilana e Sindaco della città.
Premio Patini: i vincitori

Sono stati 100 gli studenti che hanno partecipato alla XVI Edizione del Premio nazionale Teofilo Patini che si è concluso sabato con la cerimonia di premiazionei al teatro Tosti di Castel di Sangro. Tema di questo anno: “Le competenze del XXI secolo:
 
   fiera dell’agricoltura
PRATOLA PELIGNA -la 37/a edizione della Fiera regionale dell’agricoltura, artigianato e commercio di Pratola Peligna ha avuto nei giorni 5 e 6 maggio un successo di pubblico e di espositori.  Organizzato dalla Pro loco di Pratola Peligna, in occasione della Festa della Madonna della Libera, quest’anno ha avuto un importante momento di discussione volto a sottolineare le opportunità che la bioeconomia può offrire in termini di sviluppo locale e cooperazione interregionale, nonché come strumento per riconnettere i territori. L’obiettivo dell’evento è stato quello di stimolare il dibattito sulla bio-based economy ed avviare il dibattito sempre più costruttivo ed informativo. L’evento ha costituito un primo passo verso un maggiore coinvolgimento di istituzioni pubbliche, Università, imprese e clusters, e discutere, in una perfetta sinergia di come promuovere la transizione verso una bio-based economy. Il convegno è stato organizzato dalla dottoressa Alessandra Colaiacovo di Pratola Peligna.
 
   sulmona
RIAPERTA AL PUBBLICO LA CHIESA DELL’ABBAZIA DI SANTO SPIRITO ALLA BADIA
E' stata riaperta al pubblico sabato mattina la Chiesa dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone, dopo i lavori di restauro durati circa sei anni. Alla cerimonia erano presenti il Vescovo della Diocesi e le autorità cittadine e regionali. E’ stata la dott.ssa Anna Colangelo, storica dell’arte della Soprintendenza Abap Abruzzo, che ha seguito passo passo i lavori, a      
raccontare le varie fasi dell’intervento che in un lavoro di squadra e di diverse figure professionali hanno ridato vita ad un patrimonio artistico importante per la città di Sulmona e per l’intero Abruzzo. La dott.ssa Colangeli ha annunciato che si sta lavorando alla preparazione di una mostra internazionale da ospitare nel complesso molto probabilmente nel 2019.
 
   scanno verso le amministrative
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
Sulle candidature

Con quello di oggi, mancano cinque giorni alla presentazione delle liste per il rinnovo dell’amministrazione comunale a Scanno. Proprio ieri parlando con un amico scannese ho sentito ripetere: “fuori dalle liste tutti i vecchi!”. Per vecchi non intendeva l’età anagrafica, ma l’essere già stato nell’amministrazione comunale. Non gli ho risposto, ma tento di farlo ora in questo mio intervento. Sia ben chiaro, non partecipo a favore di nessuno, ma esprimo solo una mia opinione. Nell’Evangeli Gaudium ho trovato queste parole di Papa Francesco: “Gli anziani apportano la memoria e la saggezza dell’esperienza, che invita a non ripetere stupidamente gli stessi errori del passato”. Non ci sono dubbi che il Pontefice si riferisca agli anziani, avanti con l’età. La stessa riflessione, però, può essere fatta per i giovani di età, ma “vecchi d’esperienza”. Sappiamo tutti che per arrivare al “Giusto”, bisogna percorrere una strada d’errori. E il compito precipuo dei “vecchi amministratori” è proprio quello di non far commettere gli stessi sbagli a coloro che principiano nel difficile compito amministrativo.
Quando c’erano i vecchi partiti, i giovani erano obbligati a fare dei percorsi educativi, d’apprendimento, prima di una candidatura amministrativa. Oggi non è più così. Venendo a mancare questo tirocinio essi hanno bisogno di avere accanto persone d’esperienza. Quest’ultime, a loro volta, hanno bisogno della freschezza di idee, di programmi, di contenuti nuovi, che solo i giovani hanno, per non fossilizzarsi su schemi obsoleti. Il “fuori tutti” dev’essere applicato per i disonesti, per i concussi, per i servi di cosche, e non per chi onestamente ha servito per anni il paese. Se il suo servizio non è stato proficuo come volevamo, vanno considerate le condizioni storiche in cui si è trovato ad operare. Se lo strapotere politico, statale          
e regionale, è tale da negare risorse finanziarie a piccoli paesi, cosa può fare un amministratore? Se (è il caso dell’Abruzzo) è la Giunta Regionale ad inventarsi e finanziare in proprio eventi, premi e cerimonie di varia natura; se è la Giunta Regionale a decidere quali progetti finanziare; se le risorse dei piccoli paesi sono sempre più risicate, cosa può fare un amministratore? Sono i piccoli paesi che si debbono unire, fare corpo unico, per essere politicamente ascoltati. “Fuori i vecchi”, ma con chi li sostituiamo?
La foto in alto è del 18 settembre del 2015, scattata in un convegno in cui era stato chiamato a partecipare anche l’attuale Presidente del Consiglio Comunale, Amedeo Fusco. Illustri professori, quali Marrano, Sabatini e Ardito, sono rivolti verso Amedeo, che parla a braccio come sua consuetudine. I volti dei tre sono presi dalle sue parole e rivelano una vibrante sensazione di meraviglia e sorpresa, nell’ascoltare il giovane oratore. Avere un Presidente di Consiglio, come Amedeo, non è un vanto per Scanno? Avere un giovane che conosce la storia del proprio paese, che la sa raccontare con testimonianze letterarie, non è una risorsa del paese? Oltre Amedeo ci sono altri “vecchi amministratori”, che meriterebbero più considerazione, per sopperire all’inesperienza dei giovani.
Abbandoniamo i risentimenti, di qualunque natura essi siano, perché sono negativi per costruire un gruppo amministrativo di valore! (R. G.)
 
   abruzzo
"Numeri che hanno subito una flessione - ha ricordato l'assessore - sia a causa della crisi economica internazionale sia a causa degli sfortunati eventi che hanno colpito l'Abruzzo a partire dal terremoto del 2009 e che, purtroppo, sono proseguiti anche lo scorso anno". La parola chiave per D'Ignazio è il "ecosostenibilità" poichè l'Abruzzo può vantare una specificità che la differenzia anche dalle regioni limitrofe.
"Il segreto - ha aggiunto - sta nel saperla veicolare bene all'esterno ma per fare questo non serve rincorrere i singoli e molteplici eventi che caratterizzano l'offerta turistica del nostro territorio nè andare avanti a spot ma occorre lavorare in manietra integrata con gli operatori turistici senza preclusioni per nessuno e per nessuna proposta. L'inizitiva 'Abruzzo Attrattivo' è la dimostrazione lampante di questo nuovo metodo di lavoro". In concreto, mentre si lavora alla redazione del nuovo piano strategico sul turismo, D'Ignazio ha rivelato che "ci si muoverà per promuovere il cosiddetto turismo 'outdor' nell'ambito di mercati in espansione come quello russo che mostra interesse per il territorio abruzzese. Al tempo stesso, si cercherà di recuperare terreno riguardo al mercato tedesco che è stato tradizionalmente legato all'Abruzzo.
"In più, - ha aggiunto l'assessore - visto che i numeri ci dicono che dal Lazio proviene la fetta più significativa di turisti, circa 1 milone 100mila unità, non sarebbe sbagliato provare a lavorare su ipotesi di contenimento della spesa legata al pagamento del pedaggio autostradale". (regflash)
Sui flussi turistici per individuare
il target di riferimento ed avviare
azioni mirate di marketing territoriale

Raccolta ed analisi approfondita dei dati sui flussi turistici in stretto raccordo con l'attività dell'Osservatorio regionale sul turismo per individuare il target di riferimento ed avviare azioni mirate di marketing territoriale. È la sfida lanciata dal neo assessore al Turismo, Giorgio D'Ignazio, che, a tre settimane, dal suo insediamento, questa mattina, a Pescara, nel corso di una conferenza stampa, ha voluto rivelare ai giornalisti le strategie legate al nuovo corso.
"Senza il supporto di dati analitici sul nmero delle persone che vengono in vacanza in Abruzzo e sulle loro specifiche preferenze - ha esordito D'Ignazio - non è ipotizzabile pensare di mettere in piedi strategie vincenti che ci consentano di recuperare terreno". D'Ignazio, supportato dal direttore del Dipartimento, Francesco Di Filippo, ha, inoltre, voluto rimarcare "la centralità della sede del suo assessorato che sarà la casa di tutti gli operatori turistici e che diverrà anche il fulcro di tutte le iniziative e di tutti le azioni di comunicazione". L'ambizioso obiettivo è quello di far riguadagnare all'Abruzzo posizioni nel ranking nazionale tornando ai numeri pre-crisi.
 
   scanno
Nozze di diamante
Dei coniugi Eustachio e Carla

SCANNO - Eustachio Nannarone e Carla Maiocco hanno raggiunto la meta dei 60 anni di vita coniugale. Hanno festeggiato questa ricorrenza speciale ieri mattina nella chiesa di Sant’Antonio nella messa celebrata dal parroco, il quale ha elogiato il loro legame consolidato con la cristianità che ha scandito tutto il tempo trascorso insieme. Nello stesso giorno, ma trent’anni dopo, si è sposata anche la loro unica figlia. Un’occasione ideale per una duplice festa condivisa con familiari ed amici subito dopo la messa con le prelibatezze del Pan dell’Orso. Auguri a M. Rosaria ed Ilario per le loro nozze di perla e in special modo a Carla ed Eustachio ai quali auguriamo di poter godere ancora tanti anni di gioia e serenità.
 
   mtb scanno