Sabato 28 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: San Panfilo di Sulmona, vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA BELLA E ASSOLATA. Nuvole passeggere al mattino, ma senza fenomeni di rilievo. Correnti di aria più fresca nelle ore serali. Temperature in lieve calo: mass. 23,2°C; min 15,1°C; attuale 9,2°C (ore 23,30)
 
   sulmona
Oggi a Sulmona
festa di S. Panfilo
Patrono della Citta
e della Diocesi

Oggi a Sulmona celebrazioni in onore del Patrono S. Panfilo. Nel pomeriggio, alle ore 17,00, dopo la Santa Messa solenne nella basilica cattedrale, presieduta        
dal neovescovo Mons. Michele Fusco, ci sarà la processione lungo le principali vie della città. Viene portato a spalla il busto reliquario in rame dorato e argento con smalti e ceselli, lavorato tra il 1458 e il 1459 dall'orafo sulmonese Giovanni Di Mario Di Cicco. Alla processione partecipano le due confraternite della Trinità e di S .Maria di Loreto, acompagnate dalla banda musicale di Introdacqua. Dopo la processione ci saranno i fuochi pirotecnici.
 
   cocullo
 

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 50° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “L'IDENTITÀ
NON È IMMUTABILE
È un vestito ricevuto in eredità che può essere smesso da un giorno all'altro”.

Convegno a Cocullo
su “Piccola comunità
e piccoli comuni d’Italia:
un progetto di salvaguardia”

COCULLO - Oggi 28 aprile, alle ore 10,00, si svolgerà nella sala comunale di Cocullo un convegno con i piccoli comuni di Abruzzo, Lazio, Umbria, Marche e Molise, come prolusione alla festa di San Domenco e al rito dei serpari. All’iniziativa ha dato la sua adesione l’Anci. L’obiettivo è quello di dare vita ad una “Carta di Intenti”, da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni governative nazionali e regionali.  Al convegno parteciperà Vito Teti, autore di recente del volume “Quel che resta”, dedicato proprio al destino di tanti paesi della Calabria e non solo, oltre che delle preziosissime tradizioni culturali che essi custodiscono.
 
   scanno
Oggi a Scanno
GIORNATA IN RICORDO
DI ANTONIO CIANCARELLI
Sindaco di Scanno dal 1962 al 1969

SCANNO - Il prof. Antonio Ciancarelli (1918-1978), Sindaco di Scanno dal 1962 al 1969, avrà l’intitolazione di una piazza del paese. La cerimonia curata  dall’Amministrazione Comunale, dal Consiglio regionale, dalla Provincia dell’Aquila, dall’Associazione A. C. e da molte altre associazioni, si svolgerà oggi nell’arco dell’intera giornata. Alle ore 11,00 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa di San Giovanni Battista, per poi procedere alla cerimonia ufficiale di intitolazione al prof. Antonio Ciancarelli della Piazzetta antistante. Nel primo pomeriggio, alle ore 14,30, gara podistica dimostrativa “Americana” a invito, con la collaborazione dei Runners Chieti. Alle ore 16,00 nei locali dell’Asilo Buon Pastore si svolgerà il convegno: “Scanno turismo e sport”.
 
   pescasseroli
“I BOSCHI
DELLA DIFESA”

ECOTUR organizza un tour, domenica 29 aprile, a Pescasseroli nel magico bosco di faggio dove è stato girato il film “La Volpe e la bambina”, un luogo dove gli alberi raggiungono età centenarie, forme contorte e fantasiose. Una piacevole passeggiata fra antichi tratturi e secolari faggete, il luogo ideale per conoscere i “protagonisti “ del Parco, il Lupo appenninico (Canis lupus italicus ) e tanti altri “ amici “ che popolano il bosco di faggio come la Volpe  rossa ed il più raro  
Picchio Dalmantino o Dorsobianco, che predilige gli ambienti integri e secolari come il bosco della Difesa o la sempre più misteriosa e rara Rosalia alpina un coleottero dalle lunghe antenne, di colore azzurro cenere con scure macchie vellutate, che si nutre del legno di alberi secolari, nei quali si mimetizza facilmente. I Boschi della Difesa, ancora oggi chiamati la“ Defensa “ dagli abitanti del luogo per la sua particolare forma dei faggi, a Candelabro, l’antica tecnica di “capitozzatura” che veniva utilizzata dai boscaioli locali per tagliare questi splendidi faggi.
Ritrovo: Presso Ecotur, Via Piave 9 , 67032 Pescasseroli (AQ) alle 9.30.
 
   villalago
CON “MAJELLANDO” OGGI A VILLALAGO
IN CANOA LUNGO IL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Oggi, sabato 28 aprile, uscita in canoa sul Lago più suggestivo d’Abruzzo, incastonato tra le montagne: il Lago di San Domenico, nella riserva regionale “Lago di San Domenico-Lago Pio” e nel luogo cultuale dove c’è il romitorio e la chiesetta di San Domenico Abate, monaco benedettino e fondatore di monasteri.
Il programma della mattinata prevede ritrovi alle ore 9.30, 11,00, 12,30; nel pomeriggio: ore 14,30, 16,00, 17,30. Negli orari indicati ci sarà la partenza per il giro in canoa.
E’ adatto a tutti – bambini da 10 anni in su, ma anche ai bimbi più piccoli accompagnati dai genitori. Durata del giro 50 minuti circa.
 
   vienna cammarota
Arriva oggi a Palermo
la Guida Ambientale Escursionistica
Vienna Cammarota

Vienna Cammarota è la prima donna al mondo, anni 68, ad arrivare a piedi dalla Repubblica Ceca sulle orme del Viaggio in Italia dello scrittore tedesco Wolfgang Goethe. Era il 1787 quando Goethe arrivò in Sicilia.
Per la nostra guida è “Il coronamento di un sogno : la Sicilia, dopo più di 2000 Km a piedi da Praga. Ho attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, il Tirolo, Veneto, Emilia – Romagna, Umbria, Toscana, Abruzzo, Campania ed ora arrivo              
per abbracciare i siciliani. Perché a piedi? Perché camminando possiamo raccontare i paesaggi descritti da grandi artisti, scrittori, pittori e farlo con le parole della gente comune. Camminando possiamo fermarci, osservare, ammirare, rimanere meravigliati, emozionarci ed emozionare, narrare agli altri”.
In Sicilia Vienna Cammarota percorrerà a piedi altri  724 chilometri, 140 ore complessive  di cammino , attraversando 36 siti in 45 giorni. Vienna andrà, sempre a piedi nella Valle del Belice , a 50 anni dal terremoto. Incontrerà una vasta platea scolastica lungo il suo cammino. Programmati incontri nelle scuole in più città, ma anche presso Università e Musei.
 
   comunicato stampa
Consiglio dell'Ordine
degli Avvocati di Sulmona

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona crede doveroso, anche e soprattutto alla luce dei più recenti comunicati affidati alla stampa, riaffermare  prevalentemente tecnico della Commissione "Tribunali d'Abruzzo" costituita dalla Regione Abruzzo con delibera di Giunta Regionale n. 640/17 peraltro composta dai rappresentanti degli Ordini Forensi  Infatti, il ruolo della Commissione è quello di fornire alla Regione e quindi al Governo Nazionale le soluzioni tecniche finalizzate alla salvaguardia dei Tribunali Abruzzesi soppressi, e al momento sul tavolo della Commissione stessa c'è soltanto la specifica e articolata soluzione tecnica prospettata da questo Ordine sulla base delle ormai note osservazioni del Presidente del Tribunale di Sulmona, Dott. Giorgio Di Benedetto e del Procuratore della Repubblica di Sulmona, Dott. Giuseppe Bellelli.
Ciò nondimeno all'Ordine degli Avvocati di Sulmona piace evidenziare, come già ribadito più volte in ogni sede, che sarebbe opportuno che i rappresentanti di Avezzano e della Marsica non si fermassero alle sole dichiarazioni di intenti (peraltro ancora non chiaramente esplicitate) sull'unificazione o l'accorpamento dei Tribunali di Sulmona e di Avezzano, ma indicassero in maniera puntuale, così come l'Ordine di Sulmona ha già provveduto a fare, le soluzioni tecniche ritenute le più idonee.
Il Presidente, Avv. Gabriele Tedeschi
 
Forza Italia sul doppio incarico
del Presidente D’Alfonso

Il coordinatore regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, interviene sul doppio incarico e sul verdetto della Giunta per le elezioni che ha sancito all’Aquila la «non sussistenza dell’incompatibilità» con 16 sì e 12 no. La sfida politica tra maggioranza e opposizione nel procedimento di decadenza ha avuto un esito che congela la situazione e vede rimanere al suo posto il presidente «che continua a governare e a fare le sue nomine di fine legislatura come se nulla fosse. La Giunta avrebbe dovuto prendere atto dell’incompatibilità nella quale si trova D’Alfonso in base a quanto sancito dall’articolo 122 della Costituzione e del Regolamento del Consiglio regionale. Si tratta di un atteggiamento – continua Pagano – che denota un’arroganza istituzionale alla quale peraltro D’Alfonso non è nuovo. Tutti ricordano, quando era sindaco di Pescara, l’ormai famoso certificato medico sulla “malattia ingravescente” che gli consentiva di rimanere nominalmente al suo posto. Adesso invece ha tirato fuori dal cilindro un discorso di otto pagine in puro stile “dalfonsese” nel quale, con la modestia che gli è propria, ha affiancato se stesso a figure nobili come Giuseppe Mazzini e Giuseppe Garibaldi».
La parola finale passa al Consiglio regionale, convocato per il 3 maggio, dove la Giunta ha deciso di spostare il dibattito. Che sarà certamente al calor bianco. «Non è possibile continuare con questa pantomima che è emblematica del modo di gestire il potere che gli elettori hanno già punito e che allontana dalla politica. Amministrare – conclude Pagano – non significa muovere le pedine sulla scacchiera del potere fino all’ultima mossa possibile e anche oltre, andando a occupare le caselle rimanendo imbullonato alla poltrona della stanza dei bottoni. Forza Italia darà battaglia in Consiglio affinché questo scandalo cessi e anche subito. L’Abruzzo non ha bisogno di un D’Alfonso che fa l’Amleto. Faccia piuttosto un gesto di dignità e di coerenza, quel gesto che  non ha mai fatto in vita sua: si dimetta con coerenza, correttezza e trasparenza. Noi non gli faremo sconti su questo».
 
  consiglio provinciale dell’Aquila
RIAPERTA SOLO ALLE QUATTRO
RUOTE LA S.R. 479 "SANNITE”
Permane il divieto
ai motocicli

IL DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITA', accertato che lungo la      
S.R. 479 "SANNITE", a seguito degli interventi effettuati nei giorni 26-27 aprile 2018, sono state mitigate le cause che hanno determinato la sospensione temporanea della circolazione stradale lungo il tratto di strada dal km. 35+000 al km 58+000, ma persistono le condizioni che hanno indotto il divieto di transito a veicoli su due ruote dal km. 15+700 al km , con effetto immediato ha ordinato la riapertura della circolazione stradale dal km. 35+000 al km 58, permanendo il divieto di transito dei veicoli su due ruote esteso dal km. 15+700 al km 58,00.
 
 circolo pd sulmona
alla questione attribuisce solo un carattere tecnico e non politico, anche solo per una questione di rispetto la città di Sulmona doveva essere rappresentata. Rispetto non solo nei confronti delle altre Istituzioni sedute a quel tavolo ma soprattutto di quanti, tra i cittadini di Sulmona, si oppongono da anni alla chiusura del Tribunale cittadino. Probabilmente la Casini avrà avuto le sue ragioni per non partecipare ma è possibile che tra tutti i componenti della Giunta, quelli rimasti ovviamente, e tra tutti i consiglieri di maggioranza, quella che non ha problemi di numeri secondo il Consigliere Comunale Fabio Pingue, nessuno sia stato informato di questa riunione e nessuno abbia ritenuto opportuno dover partecipare o suggerire alla Sindaca di mandare un rappresentante della città? O la questione del Tribunale di Sulmona appare, alla Casini, un problema meno importante rispetto alla tenuta della sua maggioranza?»
PD SULMONA: “QUESTIONE TECNICA
O POLITICA, CARA SINDACA,
LA NOSTRA CITTÀ ANDAVA
COMUNQUE RAPPRESENTATA”

Dal Circolo PD di SULMONa «Anche la città di Avezzano ha iniziato a conoscere la Sindaca di Sulmona Anna Maria Casini che questa mattina non ha preso parte all’udienza che si è svolta all’Aquila, presso la Regione Abruzzo, per illustrare tutte le azioni intraprese per la salvaguardia dei Tribunali di Avezzano e Sulmona” – affermano dal circolo Pd di Sulmona.
“Che abbia deciso di non partecipare per ragioni personali o perché