Martedì 24 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: San Deodato di Blois, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DI CALDO fuori stagione. E’ parso di vivere una giornata estiva più che primaverile. L’alta pressione ne ha favorito la percezione. Temperature stazionarie: mass. 22,6°C; min 10,3°C; attuale 13,5°C (ore 23,30)
 
   ricorrenze
25 aprile 2018
FESTA DELLA LIBERAZIONE

Domani 25 aprile si celebrerà il 73esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. La data coincide con la riconquista, da parte delle forze partigiane e degli anglo-americani, delle città di Milano e Torino. La sera del 25 aprile, i partigiani occuparono la sede del giornale "Il Corriere della Sera" e usarono la sua tipografia per stampare i primi comunicati in cui si festeggiava un'Italia libera dalla dominazione straniera.
Domani sarà una giornata di festa con manifestazioni nella Capitale e in tutte le città dell’Italia, per tenere vivo il ricordo della lotta partigiana per la Liberazione dell’Italia dalle forze occupanti.
 
   diocesi di sulmona-valva
#YOUNEVERWALKALONE
“Famiglie e giovani
in cammino”

“Famiglie e giovani in cammino”  è il tema della Giornata promossa dagli Uffici della Pastorale Giovanile e della Pastorale Familiare della Diocesi di Sulmona-Valva, per mercoledi 25 aprile.Il programma della Giornata prevede il raduno delle famiglie e dei giovani alle 9.30 nel Centro Pastorale Diocesano, in viale Roosevelt. Insieme al Vescovo monsignor Michele Fusco, alle 10.00, partirà la marcia di giovani e famiglie verso Pratola Peligna. Alle 12.30, nel Teatro D’Andrea, sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal Vescovo.
Alle 13.30 pranzo al sacco. Alle 15.30 sarà il momento dell’animazione per ragazzi e famiglie e dell’ascolto delle esperienze dei giovani da parte delle famiglie. Alle 16.30 la festa conclusiva della Giornata sarà animata dal gruppo musicale “Onehope” che si esibirà con intervalli dedicati a riflessioni e testimonianze su giovani e famiglie.
“Tutta la Chiesa con Papa Francesco è  in cammino verso il Sinodo dei giovani. La Chiesa di Sulmona - Valva si pone accano ai giovani per camminare con loro e ascoltare la loro voce, le loro esigenze, le loro idee ed anche le loro provocazioni. Diamo la parola ai giovani: con le famiglie desideriamo che essi  si sentano protagonisti, pienamente coinvolti nel cammino della comunità ecclesiale.”
Dichiarazione di Mons. Michele Fusco
 
   mostra
“Catalogna Bombardata”

Nell' 80° anniversario dei bombardamenti sulla popolazione civile è stata organizzata dalla Camera del Lavoro di Sulmona una mostra dal titolo “Catalogna bombardata”. L’inaugurazione è avvenuta ieri e da oggi sino a venerdì 27 aprile sono previste diverse manifestazioni. Oggi, martedì 24 aprile, ore 17, ci sarà la proiezione del film “Terra e Libertà” di Ken Loach.
Giovedì 26 aprile ore 17°° - Slide sulla Spagna 1936-1939. Riflessioni da "Omaggio alla Catalogna" di George Orwel.
Venerdì 27 aprile ore 17, conferenza presentata da  Emanuele Verrocchi, con Lorenzo Morricone (I bombardamenti terroristici di popolazioni civili nel secolo dell’Imperialismo), Edoardo Puglielli (Antifascisti                  
abruzzesi in Spagna), Carlo Angelone (I bombardamenti degli Alleati a Sulmona nel 1943/1944). La mostra è in visione fino a sabato 28 aprile, negli orari d’ufficio della Camera del Lavoro.
La sollevazione militare nel luglio 1937, sostenuta dalla semifeudale aristocrazia e dalla Chiesa contro il governo della recente repubblica, espressione della borghesia liberale, vide la la pronta resistenza della classe operaia spagnola che - pur tardivamente armata dal governo - sconfisse all'inizio l’alzamento militare nell'Est del Paese, dove essa era più concentrata (Catalogna e altre regioni).
 
   il sentiero della libertà
RIPARTE IL FREEDOM TRAIL/
IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ

Venerdì 27 aprile 2018, riparte il Freedom Trail/il Sentiero della Libertà, nella sua 18a edizione e nelle tre tappe classiche: Sulmona-Campo di Giove, Campo di Giove-Taranta Peligna; Taranta Peligna-Casoli. Centinaia di studenti, provenienti da varie scuole  italiane con i loro insegnanti  e numerose persone, attratte dall'interesse storico e paesaggistico, ripercorreranno quel sentiero che valicava la Maiella e che affrontarono migliaia di giovani italiani ed ex-prigionieri  in fuga dal Campo 78 di Fonte d'Amore e dagli altri campi di concentramento per raggiungere l'esercito alleato. Un'edizione, questa,  giunta ormai alla maturità, compiendo il diciottesimo anno. Con la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 25 aprile al sacrario della Brigata Maiella, a Taranta Peligna, viene sancito ufficialmente il rapporto tra l'Abruzzo e l'Italia nella memoria storica della seconda guerra mondiale. Era stato il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nella prima edizione del 2001, a richiamare e stabilire tale rapporto,              
sia come memoria collettiva che come esperienza personale di giovane ufficiale italiano che il 24 marzo 1944 aveva affrontato la traversata da Sulmona a Casoli per raggiungere gli alleati nella lotta per la liberazione dell'Italia dall'occupazione tedesca e dal nazi-fascismo. Da quella data, la marcia internazionale Freedom Trail/il Sentiero della Libertà, che al sacrario di Taranta trova scolpite le 18 lapidi in ricordo di ogni traversata, ha assunto sempre più carattere di messaggio, profondo e universale, rivolto ad ogni persona nel realizzare uno scenario in cui l'umanità resti legata ai grandi e insopprimibili valori individuali e sociali, fondati sulla libertà, la  solidarietà, la pace.  In particolare l'edizione 2018 presenta una novità assoluta nell'ambito della riflessione storico-culturale, espressa col motto "lasciamo a loro la parola", perché saranno gli stessi alunni coordinati dagli insegnanti a riferire pensieri e storie nei vari momenti della manifestazione: dalla partenza al cimitero di Sulmona davanti alla lapide che ricorda l'uccisione dei fratelli d'Eliseo, alla morte di Ettore De Corti al guado di Coccia e a quella di Donato Ricchiuti, caduto con la Brigata Maiella, al Colle delle Ciavole il 1 aprile 1944. Storie di giovani  ed esempi d'una memoria che resta.
Ass. Cult. IL SENTIERO DELLA LIBERTÀ/FREEDOM TRAIL 
 
   ass. pescatori
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO-VILLALAGO
IL 25 APRILE “GIORNATA ECOLOGICA”

L'Associazione Pescatori Sportivi Scanno-Villalago, domani 25 aprile 2018, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, organizzerà la consueta “GIORNATA ECOLOGICA” per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive delle "Cunicelle", restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è alle ore 08.00 presso i "Prati del lago”. L’Associazione Pescatori fa sapere che chi “volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare”. Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato e ringrazia anticipatamente “tutti i volenterosi”. Il Lago di Scanno, come tutti i centri turistici che hanno un numero considerevole di visitatori, è spesso oggetto da parte di alcuni di scarsa attenzione, per cui vengono lasciati rifiuti di ogni genere vicino le rive o buttati tra le siepi. Ogni anno vengono raccolti sacchi di bottiglie di plastica, lattine di bibite e sacchetti di rifiuti, nonostante i punti di raccolta, curati dalle amministrazioni di Scanno e Villalago.
 
   vivi il costume
XII Ediz. della Manifestazione “VIVI IL COSTUME 
- L’APPUNTAMENTO CON LA TRADIZIONE”

La manifestazione “Vivi il costume - L’appuntamento con la tradizione”, giunta alla XII edizione, ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare le bellezze che più caratterizzano Scanno e la Valle del Sagittario. Un ruolo importantissimo lo ha e lo ha sempre avuto il “Costume Muliebre”, caratteristico delle donne di Scanno.
Il programma di quest’anno prevede Mercoledì 25 Aprile alle ore ore 11.00 l’apertura delle mostre fotografiche presso l’auditorium comunale “Guido Calogero” – ex Anime Sante e presso lo spazio espositivo “La Volta delle Idee”. Alle ore 16 c’è “Il Rituale della Vestizione”. Alcune donne esperte aiuteranno le più giovani a indossare le varie parti del Costume. Le stesse si muoveranno poi per le vie del Centro Storico, riproducendo quadri di vita Scannese ormai scomparsi. L’evento più atteso è “Ju Catenacce”, il corteo nuziale, che si svolgerà il 1° maggio alle ore 16,00, partendo dall’auditorium, per sfilare lungo il Centro Storico.
 
  scanno
“SCANNO - BORGO
DELLA SALUTE 2018”

SCANNO - Domenica 22 aprile, alle ore 17,30, nell’Auditorium G. Calogero è stato presentato il progetto: “Scanno - Borgo della salute”. Al tavolo dei relatori: Antonio Silla,vicesindaco di Scanno; Alessandra Mastrogiovanni, referente dei borghi della salute; Enzo Gentile. Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco, Alessandra Mastrogiovanni ha illustrato il progetto, che nasce dall’idea del Dott. Marco Tagliaferri, primario emerito di Diabetologia. “Il Borgo della Salute” - come ha detto Mastrogiovanni - “è un luogo che promuove una azione educativa per la tutela della salute, favorisce l'attività fisica, socio-relazionale, ma anche spirituale e solidaristica”. Scanno è stata segnalata da Antonio Pizzacalla, che vive a Terni ma da sempre è legato a paese. In autunno è stata presentata al Sindaco e al Vicesindaco la possibilità di poter aderire al circuito dei Borghi, ed a marzo 2018 gli stessi amministratori hanno formalizzato l’adesione, tanto che lo scorso 24 marzo è stato conferito il “Gagliardetto” dei Borghi della Salute 2018 al Comune di Scanno, che ha, come ha sostenuto Alessandra Mastrogiovanni, tutte le qualità per sviluppare un progetto che porti a celebrare a Scanno le “Giornate della Salute”. Il paese oltre al cibo a chilometro zero, tra cui formaggi ovo-caprini, salumi, miele, dolci tipici, le vere eccellenze del territorio, ha altri prodotti-servizi che possono essere messi a sistema: tutti gli eventi sportivi (MTB - NORDIC WALKING – XTERRA – TRACKTRAIL ),            
e i percorsi promossi dai social e tour operator. Nel dettaglio: “il Sentiero del cuore”, “Il Sentiero di Ziomas verso la Stele del Papa”, i percorsi sulla Valle del Sagittario, i percorsi escursionistici battuti dagli appassionati di montagna di ogni nazione e luogo, nonché la semplice “Circumlacuale”.
Dopo questa introduzione è stato presentato il programma delle attività che dovrebbero iniziare il prossimo mese di giugno e terminare a settembre.

 
  scanno
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Sabato notte è venuta a mancare all’età di 97 anni Nunziata Garofoli, ved. Caranfa. Amorevolmente è stata assistita dalla figlia Carmelina e nei suoi ultimi giorni dal figlio Franco e dalla nuora, tornati dagli USA per starle vicino. I funerali si sono svolti ieri, lunedì 23 aprile, nella chiesa parrocchiale.
Ai suoi familiari tutti giungano le nostre più sentite condoglianze.