Venerdì 20 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Aniceto, Papa

Il tempo... ieri - Giornata CON TEMPO variabile. Mattinata col sole velato e nuvole passeggere. L’arrivo dell’alta pressione ha nel pomeriggio rasserenato il cielo. Temperature: mass. 18,4°C; min 9,3°C; attuale 14,1°C (ore 23,30)
 
   antiquarium medievale
INAUGURAZIONE
A GUARDIAGRELE
DELL’ANTIQUARIUM
MEDIEVALE

DOMANI, sabato 21 aprile, alle 18, in piazza San Francesco a Guardiagrele, verrà inaugurato l’Antiquarium Comunale, un nuovo spazio nel quale, dopo un meticoloso lavoro di allestimento, trovano dimora preziosi reperti lapidei che raccontano la storia dei luoghi più importanti della città, dal XII al XVI secolo. L’Antiquarium è intitolato ad “Antonio Cadei”, accademico dei Lincei, direttore dell’Istituto di storia medievale della Sapienza di Roma, scomparso nel 2009. Cadei,
insieme alla sua scuola fu artefice della prima operazione di recupero di questo patrimonio, negli anni in cui videro la luce importanti pubblicazioni sui monumenti della città.
L’opera di selezione e restauro dei pezzi più significativi per rappresentare la storia della città, e un paziente lavoro di allestimento, sono stati avviati nel 2015 e curati da funzionari e restauratori della Soprintendenza ABAP dell’Abruzzo, con il supporto delle risorse economiche e tecniche messe in campo dell’amministrazione comunale.
Tra i pezzi che verrano esposti nell'Antiquarium c’è la magica scultura in pietra a tre faccie di autore anonimo (XV secolo) che, secondo una antica leggenda, sarebbe il portafortuna di Guardiagrele.
 
   mostra
senatrice Gabriella Di Girolamo.
Inner Wheel club Sulmona è  presente in città dal 1985. Si tratta di un club di service e ed è tra i più attivi del Distretto IIW 209 Italia che comprende
le regioni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise. International Inner Wheel è la più grande organizzazione femminile al mondo. (Chiara Buccini presidente Inner Wheel club Sulmona)
VI EDIZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA
ALLA "CREATIVITÀ DELLA DONNA"

Domani mattina alle 11,00 nella Rotonda di San Francesco a Sulmona sarà inaugurata la sesta edizione della mostra dedicata alla "Creatività della donna" organizzata da Inner Wheel club Sulmona con il Patrocinio del Comune di Sulmona. L'iniziativa  coinvolge le artigiane della Valle Peligna e del Centro Abruzzo al fine di promuovere la loro attività e favorire l'aggregazione e l'associazionismo. Sono circa  30 le espositrici coinvolte quest'anno. All'inaugurazione parteciperanno, tra gli altri, anche il sindaco di Sulmona Annamaria Casini e la        
 
   ordine degli avvocati
ALLA MANIFESTAZIONE
ANTI SNAM DI DOMANI
A SULMONA HA DATO l’ADESIONE ANCHE L’Ordine
degli Avvocati di Sulmona
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Sulmona aderisce allamanifestazione anti SNAM del prossimo 21 Aprile. Infatti, gli interessi, degni di tutela, delle collettività che vivono in zone ad alto rischio sismico e i diritti fondamentali di ogni cittadino, tra cui quello primario alla salute, non possono essere messi in discussione, mai.
Il Consigliere Segretario, Avv. Piercarlo Cirilli
 
   ability point
inaugurerà la propria attività di supporto sociale grazie alla ferma volontà dei tre soci fondatori, Cesare Pennese, Andrea e Francesco Giancaterino, da tempo impegnati nell’assistenza e nello sviluppo psico fisico dei diversamene abili. Da qualche anno sono immersi nel progetto Pescara , nata come cooperativa specializzata nei servizi alla persona, un’agenzia erogatrice di servizi sanitari a domicilio, con qualificati professionisti e medici specializzati e, oggi, fondano Ability Point, il sogno di una vita, realizzando un progetto di grande solidarietà e altruismo.
I tre soci rivestono le qualifiche necessarie a sostenere un centro diurno per disabili, promettendo e permettendo che sarà sempre una casa accogliente piena di calore e affetto. Sono fieri educatori, validi operatori sanitari, pazienti accompagnatori, ma anche manutentori, contabili e, soprattutto, dispensatori di amore verso il prossimo in difficoltà.
Ability Point, dunque, è un CENTRO DIURNO per disabili, uno spazio di condivisione, accoglienza e confronto diretto con le famiglie, nel rispetto dell’identità e della dignità umana, promuove interventi sociali e ed educativi basati su modelli assistenziali personalizzati e dinamici. Inoltre, ospita un ambulatorio infermieristico, uno dei primi presenti nel territorio abruzzese, ma offre anche ASSISTENZA MEDICA DOMICILIARE con medici specialisti seri e preparati.
Nasce a Montesilvano
“Ability Point”
un centro diurno per disabili

DOMANI sabato 21 aprile, presso la sede del nuovo centro, in via Aldo Moro 6 a Montesilvano (PE),
 
   centro diurno autismo
Primo anno insieme al Centro diurno
per l’autismo di Pratola Peligna
Venerdì 20 aprile dalle ore 16 porte aperte

Un anno insieme al Centro diurno per l’autismo di Pratola Peligna (strada provinciale 52, in località Capo La Croce). La struttura, con spazi polivalenti per la riabilitazione, cucina e soggiorno, ambienti riservati alle visite mediche, palestra, uffici amministrativi nonché di un cortile esterno con giardino, è inaugurata a febbraio del 2017, iniziando l’attività il 10 aprile successivo. Venerdì 20 aprile, alle ore 16, apre le sue porte per festeggiare il primo anno di attività, insieme ad ospiti, famiglie e operatori.
La struttura è aperta dalle 9 alle 17 dal lunedì al sabato e offre un servizio di riabilitazione per pazienti adulti affetti da disturbo dello spettro autistico. Attualmente gli ospiti sono otto, ma è previsto l’inserimento di venti utenti; la direzione sanitaria è affidata al Centro di riferimento regionale per l’autismo (Crra). L’attività è gestita dall’associazione temporanea d’impresa umbra, composta dalle cooperative Polis e Nuova    
Dimensione, sotto il coordinamento del centro di riferimento aquilano, con la collaborazione di Autismo Abruzzo onlus e l’Azienda sanitaria locale Avezzano-Sulmona-L’Aquila. Il personale è formato da una psicologa con funzione di coordinamento dell’equipe, un’assistente sociale, due infermiere professionali, otto educatori professionali, una maestra d’arte e uno psichiatra.
 
  villalago
FESTA DEGLI ALBERI 2018
a Villalago

VILLALAGO - Ieri, 19 aprile 2018, si è celebrata a Villalago la festa degli alberi nella Riserva Naturale Regionale S. Domenico e Lago Pio. L’evento si è svolto proprio a Lago Pio in due fasi: alle ore 9,30 gli alunni della locale scuola elementare, coadiuvati dall’insegnante Carla Giuliani, da Silvia Di Paolo e Patrizio Schiazza, rispettivamente direttrice e segretario dell’Associazione “Ambiente e/è Vita”, hanno posto a dimora tante piante aromatiche, fornite dalla Riserva, nei pressi della struttura che li ospita. Ognuno ha decantato la qualità delle varie piantine producendo una scheda.
Alle ore 11,15, in un’area a ridosso del Lago Pio, si è tenuta una bella e toccante cerimonia in ricordo del dott. Concezio Gasbarro, fautore e direttore della Riserva nei primi anni. Alla presenza del sindaco e di alcuni amministratori, dei carabinieri forestali, parenti ed amici, sono state benedette 11 piante, una per ogni alunno, e messe a dimora. Aceri, frassini e abeti abbelliranno ulteriormente il sito del nostro piccolo e delizioso laghetto. Don Alain ha avuto parole di conforto in ricordo di Ezio mentre il sindaco ed il dott. Schiazza hanno parlato dell’apporto prezioso del dott. Gasbarro, non solo alla Riserva, ma alla comunità tutta. I bambini hanno recitato poesie dedicate agli alberi, ricordando a noi tutti la loro estrema importanza per la nostra vita e incitando al loro          
rispetto. L’evento si è chiuso con una toccante poesia dedicata al dott. Concezio Gasbarro, concepita e recitata dai meravigliosi bambini, che ha commosso tutti. Le mamme hanno voluto salutare le persone intervenute con un buffet e un cordiale arrivederci. Un grazie particolare all’insegnante Carla Giuliani, a Silvia Di Paolo e Patrizio Schiazza, a tutti i componenti della Riserva e all’amministrazione comunale, che hanno voluto ricordare e onorare Ezio con ciò che amava: le piante e la natura.
Lucrezia Sciore
 
  comunicato parco
E' deceduto un orso marsicano
durante le operazioni di cattura

IERI notte durante un'operazione di cattura da parte dell'Ente Parco si è verificato il decesso di un orso bruno marsicano. La cattura rientra nell'ambito delle attività programmate e regolarmente autorizzate dal Ministero dell'Ambiente previo parere dell'ISPRA  per il controllo degli orsi confidenti/problematici.
Nello specifico è stato predisposto un sito di cattura nel Comune di Lecce nei Marsi allestito con Tube trap messa a disposizione dai Carabinieri Forestali. Il sito è stato allestito dal mese di febbraio e controllato quotidianamente tramite videosorveglianza e controllo visivo diretto dal personale del Parco.
Ieri notte alle 23.30 circa la squadra di cattura, sempre reperibile, è stata  allertata dal segnale telefonico di allarme collegato alla tube trap e si è recata immediatamente sul sito verificando la presenza di un orso in trappola. Seguendo il  "Protocollo di cattura meccanica e anestesiologica di orsi bruni marsicani in natura e in cattività" ampiamente collaudato con un'intensa attività di cattura  a partire dagli anni '90, la squadra  ha effettuato tutte le procedure necessarie ad anestetizzare l'animale e a metterlo in sicurezza.
Già nella prima fase dell'operazione l'animale ha manifestato problemi respiratori che, nonostante le tempestive manovre di rianimazione attuabili in campo, hanno portato al decesso dell'animale nel giro di poco tempo. Si tratta di un giovane maschio che in precedenza non era mai stato marcato né radiocollarato.
La carcassa è stata trasportata presso il Centro dell'Ente a Pescasseroli              
in attesa di essere trasferita all'IZS per l'accertamento delle cause di morte.  Durante la mattinata il Parco ha provveduto ad informare  il Reparto Carabinieri del Parco, il Ministero dell'Ambiente e ISPRA. Il Presidente del Parco Antonio Carrara dichiara: "E' la prima volta che ci troviamo di fronte ad una emergenza anestesiologica in occasione di una cattura. Per quanto il Protocollo utilizzato riduca al minimo i rischi per l'orso, questi ultimi non si possono in ogni caso escludere totalmente.  Confermo la piena fiducia nello staff del parco e mi auguro che l'analisi necroscopica  possa fare piena luce sulle cause di morte." Come sempre l'Ente Parco provvederà ad informare sugli sviluppi della vicenda.
 
  auguri
BUON COMPLEANNO A EGIDIO FARINA

VILLALAGO - Oggi Egidio compie 97 anni. E’ in buona salute fisica e mentale. Originario di Scanno, sin dalla più giovane età è vissuto presso lo zio materno, don Marzio Ubaldi, che è stato parroco di Villalago. In seguito, per aver sposato una villalaghese, si è maggiormente radicato in paese. Con i suoi 97 anni ha il primato di essere la persona maschile più in età a Villalago. E’ conosciuto in tutta la Valle del Sagittario per essere stato istruttore nei cantieri, presidente di seggi elettorali in diversi paesi del circondario peligno. La sua passione è stato il giornalismo, che ha onorato con passione sia per “Il Messaggero di Roma”, sia per il “Giornale d’Abruzzo” e della RAI. E’ un nostro ottimo collaboratore!
AUGURI EGIDIO! TI ASPETTIAMO AL TRAGUARDO DEI 100 ANNI. SIAMO TUTTI CON TE!
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Ieri, nel cuore della notte, nella RSA dove era ricoverato da un paio di settimane, all’età di 83 anni è deceduto Virgilio Caputi, in seguito ad un male che l’ha portato via in breve tempo. Soltanto due giorni prima l’ha preceduto Armando Grossi, suo amico e compagno di lavoro a Aix-en Provence, in una esperienza in Francia condivisa con le loro famiglie. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle ore 15,00. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla moglie Elisa, alla figlia Anna Maria con tutta la sua famiglia, alla sorella Viola e a tutti i parenti.