Sabato 14 Aprile 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Alfonso da Siviglia, Religioso mercedario

Il tempo... ieri - Giornata PRIMAVERILE con un caldo sole e correnti d’aria africana. Solo in alcune ore del pomeriggio si sono affaccate innocue nuvole sfilacciate. Temperature stazionarie: mass. 15,7°C; min 6,8°C; attuale 6,7°C (ore 23,30)
 
   libri
 
Antonio De Panfilis,
Vita, opere e buona sorte
di Domenico Santacroce

di Mario Setta 

C’è chi è capace, ma è una rarità, di raccontare la vita di un altro, di un uomo qualsiasi, facendola propria. Come volesse accaparrarsela. Una immedesimazione profonda, senza mai trascendere nell’irriverenza. Un io-tu naturale, spontaneo, creativo. È quanto realizzato da Antonio De Panfilis pubblicando il libro “Vita, opere e buona sorte...
Sono anni che questo tendone verde (vedi sopra) appare in tutte le foto panoramiche di Scanno, scattate da Via Domenico Rienzo. Ci chiediamo: “Ma i lavori di ristrutturazione di quel tetto quando avranno fine? Scanno merita quella macchia verde tra i suoi tetti, nonostante che sia tra i borghi più belli?
 
   premio asimov
SELEZIONATE Le 5 opere finaliste

Il premio Asimov è stato istituito nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila. L’edizione 2018 ha coinvolto ben sette regioni italiane: Puglia, Abruzzo, Sardegna, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia.
Oltre 2300 studenti, provenienti da 68 scuole superiori e da 7 regioni italiane, hanno letto, recensito e votato i cinque libri in lizza per la terza edizione del Premio Asimov. Questa numerosa giuria popolare ha decretato il migliore libro di divulgazione scientifica del 2018.  Il vincitore verrà proclamato sabato 21 aprile nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Camerino, Perugia, Lecce, Catania, Cagliari, Cosenza.
 
   aicc sulmona
l’esigenza attuale di coltivare le discipline umanistiche per una comune opera di cultura e di suscitare ed estendere l’interesse per una più diretta conoscenza dell’antica civiltà” (art. 2 dello Statuto). L’incontro si tiene a conclusione e compimento di una settimana dedicata agli studi classici, in occasione della XIX edizione del Certamen Ovidianum Sulmonense, cui questo nuovo sodalizio intende dare un importante supporto. “La cultura classica ci rende liberi e ci aiuta a capire il mondo” per dirla con Roberto Vecchioni.
PRESENTAZIONE
DELL’ASSOCIAZIONE
DOMENICA 15 APRILE

Il Comitato Promotore domani, domenica 15 aprile alle ore 17,00 nel Gran Caffè Letterario (piazza XX Settembre - Sulmona) con un incontro informativo presenterà la costituzione della Delegazione di Sulmona dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (AICC), volta a “raccogliere in sodalizio tutti gli Italiani che sentono    
 
  sulmona
FESTA DI PRIMAVERA
“Merenda al Parco”

Il Direttivo del Comitato di Quartiere della zona Peep per domenica 15 aprile 2018 ha organizzato la II Festa di Primavera col titolo “Merenda al Parco”.  Si svolgerà secondo il seguente calendario programma:
15,00 - 18,3 : tavoli attrezzati per la merenda dei piccoli intervenuti con
alimenti e bevande adatte alla circostanza;
15,30 - 18,30: trucca bimbi (trucco per bambini piccoli e grandi con l’uso di prodotti professionali e antiallergici); Balloon Art: sculture di palloncini di varie forme e di animali; Musica e Baby dance; musica per bambini e ballo; Laboratori creativi; 18,30 - 19,30: spettacolo delle marionette “Pinocchio in opera” della compagnia G.Botta; 19,30 - 20,30: zucchero filato e saluti da Minnie e Topolino.
 
 
  comunicato stampa inps
  i love abruzzo
Ape Volontario: il servizio online
per la presentazione delle domande
 
A seguito dell’adesione agli accordi quadro relativi all’Ape volontario da parte di Banca IntesaSanPaolo e delle Imprese assicurative Unipol e Allianz, è da oggi disponibile sul sito dell’Inps (www.inps.it) il servizio online per la presentazione della domanda per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica. Da oggi, quindi, gli interessati che hanno ottenuto la certificazione del diritto da parte dell’INPS, utilizzando l’identità digitale SPID almeno di secondo livello, possono inviare la domanda di accesso all’APE volontario, che comprende la proposta del contratto di finanziamento, la proposta di contratto di assicurazione contro il rischio di premorienza, l’istanza di accesso al fondo di garanzia, nonché la domanda di pensione di vecchiaia.
Nella domanda il richiedente deve indicare sia l’istituto finanziatore cui richiedere il prestito sia l’impresa assicurativa alla quale richiedere la copertura del rischio di premorienza.
Si ricorda che coloro che hanno maturato i requisiti di accesso all’APE volontario nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 18 ottobre 2017, al fine di ottenere l’anticipo finanziario comprensivo dei ratei arretrati maturati, devono presentare la domanda di accesso entro il 18 aprile p.v.
"I love Abruzzo"
il gioiello che parla di questa regione

Giuliano Montaldi ha voluto creare qualcosa di unico che parlasse dell’Abruzzo. Grazie alla sua creatività e alla sua costante ricerca è nato "I love Abruzzo" il gioiello che parla di questa terra. Una serie di ciondoli, da legare a un bracciale o a una collana, ma anche a degli orecchini o a dei porta-chiave, che raccontano quel luogo speciale che ogni abruzzese ha dentro il suo cuore.
Un puzzle di emozioni che permetterà a chiunque di poter tenere vicino quel simbolo che gli ricorda le sue origini, le sue passioni, la sua vita. “I love Abruzzo” è frutto di uno studio attento e particolareggiato sui materiali. Il punto di forza di Giuliano Montaldi, che ha aperto il suo laboratorio ad Avezzano ben 34 anni fa dopo aver lavorato nella bottega orafa del maestro Riccardo D'Innocenzo, è rappresentato proprio da una produzione di oggetti della tradizione orafa abruzzese, che fa rivivere attraverso le sue creazioni. Con "I love Abruzzo" ogni ciondolo ha portato Montaldi a unire la preziosità del simbolo con la semplicità dei materiali.
 
  incontri pneumologici
INIZIATE A SCANNO LE GIORNATE
DEGLI INCONTRI PNEUMOLOGICI

SCANNO - Con il benvenuto ai corsisti da parte del Presidente, dottor Salvatore D’Antonio, è iniziata ieri mattina a Scanno, nell’Hotel Miramonti, la 19/a edizione degli “Incontri Pneumologici”. Prima di dare il via ai lavori della “Tavola Rotonda” della prima sessione, dal titolo “Formazione del paziente esperto”, il coordinatore, prof. G. Munafò, ha ringraziato il dott D’Antonio per l’impegno e la competenza nell’organizzare i corsi di aggiornamento medico, e in modo particolare, per i 19 anni che ha fatto di Scanno “il salotto buono” della Pneumologia Italiana, dove si discutono temi innovativi nel campo medico, dando risalto ai risultati delle recenti ricerche scientifiche. Alle ore 19,30, prima della conclusione degli incontri della prima giornata ci sono stati i saluti a tutti i corsisti da parte delle istituzioni comunali. Il convegno, riservato a medici e infermieri, concluderà i lavori domani, domenica 15 aprile.
 
   scanno
dell’insediamento, e come anno dopo anno si è arrivato a sanare una situazione di dissesto, con misure a contenere la spesa. E poi via via tutti gli atti amministrativi, compresi quelli rivolti all’attività giurisdizionale, per far fronte alle varie controversie. Ampio spazio viene dato all’attività finanziaria con dettagliate tabelle sulle entrate e sulle uscite, compresa quella di programmazione, con gli obiettivi raggiunti.
L’organo di revisione economico-finanziaria, dott. Nicola Di Sante, ha attestato che i dati presenti nella relazione sono veritieri e corrispondenti a quelli presenti nei documenti contabili e di programmazione finanziaria dell’ente.
La relazione meriterebbe, a nostro avviso, un approfondimento e una discussione pubblica per una valutazione dell’intera attività dell’amministrazione uscente, di cui ognuno ha espresso ed esprime giudizi, spesso senza conoscerne, tappa dopo tappa, il cammino amministrativo, dalla situazione di partenza a quella di arrivo. Sarebbe opportuno fare chiarezza definitivamente sulla situazione debitoria iniziale, che ancora oggi ha molti increduli sulla somma di euro 2.249.620,98.
PUBBLICATA LA RELAZIONE
DI FINE MANDATO DELL’ATTUALE
AMMINISTRAZIONE COMUNALE

SCANNO - E’ stata pubblicata nel sito del Comune la Relazione di fine mandato (2013-2018) dell’attuale amministrazione comunale, redatta ai sensi dell'art. 4 del D. Lgs. 149 del 6 settembre 2011.
Con nota n. 1795 del 13 aprile 2018 è stata trasmessa alla Corte dei Conti di L'Aquila - Sezione Controllo,  la Relazione di fine mandato sottoscritta dal Sindaco Pietro Spacone in data 6 aprile 2018 e trasmessa nella stessa data, per la prevista certificazione, al Revisore Unico (dott. Nicola Di Sante). La certificazione trasmessa dal Revisore Unico in data 12 aprile 2018 è stata resa con verbale n. 4 del 10 aprile 2018 ed stata assunta al n. 1794 di protocollo dell'Ente.
La relazione consta di 30 pagine, divise in cinque parti. Vi è raccontata la “storia” di tutto il procedimento amministrativo, a iniziare, dopo un’accurata premessa, dalla situazione finanziaria, rinvenuta all’atto
 
  abruzzo
L’ABRUZZO AL VINITALY
CON 100 CANTINE

L’Abruzzo è pronto per il 52esimo Vinitaly, la più grande fiera del vino al mondo, in programma a Verona dal 15 al 18 aprile, con 1.200 metri quadrati di stand nel padiglione 12, in cui mostrare il meglio della produzione regionale. Lo stand dell’Abruzzo, completamente rinnovato nel layout, ospiterà un programma di eventi più ricco del solito, con al centro del padoglione l’Enoteca regionale. Tra gli eventi clou, per la celebrazione dei cinquant’anni del Montepulciano d’Abruzzo doc, un pranzo a cura dello stellato Niko Romito “con due piatti celebrativi in onore del nostro Montepulciano d’Abruzzo”. Ci si presenta con una suddivisione per territori e ovviamente anche sul mercato si è più apprezzati perché si dà un’offerta più differenziata. Esiste il Montepulciano Doc e quello Docg e il Docg è proposto da più zone, la materia prima è la stessa ma le sfaccettature sono diverse.
 
  parco
Andrea Scarnecchia e Augusto Barile
nel Consiglio direttivo del Parco

Il Ministro dell’Ambiente  e della Tutela del Territorio e del Mare, con decreto n 145 del 11.4.2018, ha nominato ieri Andrea Scarnecchia e Augusto Barile componenti del Consiglio direttivo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.  Il Sindaco di Barrea e il vicesindaco di Lecce nei Marsi erano stati designati dalla Comunità del Parco nella seduta del 22 dicembre 2017, dopo che, a seguito delle elezioni amministrative nei rispettivi comuni, erano decaduti il Sindaco di Civitella Alfedena, Flora Viola, e lo stesso Augusto Barile.
“In tempi brevi il Ministero ha proceduto alla nomina dei rappresentanti
delle comunità locali prendendo atto delle nostre designazioni”,  esprime così la sua soddisfazione Antonio Di Santo, Presidente della Comunità del Parco. “Auguri di buon lavoro ad Andrea Scarnecchia e Augusto Barile, che sicuramente lavoreranno con passione ed entusiasmo, interpretando al meglio i valori di collaborazione e sostenibilità. Abbiamo bisogno di scelte che possano garantire al territorio uno sviluppo qualitativo duraturo nel tempo, tenendo insieme le necessità della conservazione con i bisogni della popolazione”.
“Con la nomina di Scarnecchia e Barile al Consiglio direttivo si ricostituisce la completezza dell’organo – dichiara il Presidente del Parco, Antonio Carrara – e questa è sicuramente una buona notizia per l’Ente”.