Venerdì 13 Aprile 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Orso di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - ANCORA UNA Giornata variabile con nuvole diffuse che nel pomeriggio hanno portato la pioggia, silenziosa, calma, non irruenta. Deboli schiarite. Temperature stazionarie: mass. 15,4°C; min 6,3°C; attuale 7,7°C (ore 23,30)
 
   libri
Aldo Antonelli,
MEDITAZIONI BANDITE
il seme e il sale della Parola

Aldo Antonelli già parroco ad Antrosano (Aq) nella parrocchia Santa Croce, attualmente è in pensione e Coordinatore di Libera per la Provincia dell’Aquila. E’ stato spesso segno di contraddizione all’interno della Chiesa cattolica. Denunciò nel suo libro dal titolo “La Chiesa del Silenzio” il servilismo interessato di una Chiesa foraggiata dal governo di Berlusconi. Fino agli anni recenti, con le sue posizioni -scomode- sulle unioni omosessuali, la fecondazione assistita, il fine-vita, unite alla critica          
verso le nuove forme che il potere finanziario, politico e religioso. Il suo ultimo libro, uscito di recente, raccoglie riflessioni sulla Parola di Dio, scandite dal calendario liturgico. Si tratta a volte dei brani del vangelo domenicale, altre di considerazioni a partire da brani dell’Antico e del Nuovo Testamento, proposti domenica dopo domenica all’ascolto ed alla meditazione dei fedeli. Da essi don Aldo fa scaturire approfondimenti e sollecitazioni spesso nate da una lettura di episodio di vita vissuta. Ne emerge un quadro solo apparentemente fatto di frammenti, piccole illuminazioni, interpretazioni, proposte, sferzanti, critiche e appassionate difese che prendono spunto dalle pieghe del quotidiano, ma in realtà sono parole che scendono nelle profondità dell’uomo.
 
   mostra fotografica
Uno sguardo su Accumoli”

Oggi alle ore 17,00 nell Palazzetto de’ Nobili a L’Aquila, sarà inaugurata la mostra fotografica “Uno sguardo su Accumoli”, promossa dall’Ass. Radici Accumolesi, con il patrocinio del Comune di Accumoli e del Comune dell’Aquila.
L’iniziativa nasce da una spontanea proposta della cittadinanza aquilana e si pone come primo appuntamento nell’ambito di una raccolta fondi a favore del restauro del monumento sito in Accumoli di Salvatore Tommasi, personaggio che biograficamente lega la comunità aquilana            
a quella accumolese, comunità unite anche da forti legami storico-culturali e, purtroppo, anche dalla condivisione dello stesso dramma a seguito dei tragici eventi sismici del 2009 a L’Aquila e del 2016 ad Accumoli e in tutta l’alta Valle del Tronto.
Proprio gli eventi sismici del 2016 hanno pesantemente danneggiato il busto, e in particolare il podio lapideo del suddetto monumento commemorativo.
 
  giornate del fai ad anversa
nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza della sua storia. Un Paese che ritrova la propria identità in un evento festoso e rassicurante che supera gli schieramenti e fa sentire tutti parte di uno stesso grande e meraviglioso Paese, bene comune di ogni italiano.  La manifestazione, oltre a essere un momento di incontro tra il FAI e la gente, uniti nel festeggiare e raccontare la propria storia più bella e più nobile, è anche un importante evento di raccolta fondi e un'occasione per raccontare a tante persone gli obiettivi e la missione della Fondazione. Per questo, all'accesso di ogni luogo aperto verrà chiesto ai visitatori un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro: i preziosi contributi raccolti saranno destinati al sostegno delle attività istituzionali del FAI. Tra le aperture più interessanti in Abruzzo c’è Anversa che apre le porte al FAI con il suo patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale, artistico, storico, naturalistico, con l’artigianato e i prodotti locali. Il caratteristico borgo, circondato dalle montagne dell'Appennino, è situato nella Valle del Fiume Sagittario. Il suo centro storico conserva l'impronta medievale ed è impreziosito dalle stupende Chiese romaniche abruzzesi di San Marcello, Santa Maria delle Grazie, dai ruderi del Castello Normanno e dalle antiche case dei Maestri Lombardi. Lo straordinario paesaggio è caratterizzato anche dalla piccola frazione di Castrovalva denominata 'Nido d'Aquila', incantevole borgo incastonato su di uno sperone roccioso. Nel territorio è ubicata anche la spettacolare Riserva Naturale “Gole del Sagittario” che ospita numerose specie botaniche e faunistiche tra cui l'aquila reale, il gracchio corallino, il lupo e l'orso bruno marsicano. Le bellezze di Anversa sono state apprezzate da numerosi artisti e viaggiatori: da Torquato Tasso che dedicò un  sonetto alle acque sorgive, fino a M.C.Escher che vi trasse ispirazione per le sue celebri litografie. Anversa vanta anche il Parco Letterario dedicato a Gabriele D'Annunzio che qui ambientò “La fiaccola sotto il moggio" ed è gemellata con Illiers-Combray (Francia), la cittadina decantata da Marcel Proust. Da segnalare, infine, l’antica tradizione locale della lavorazione dell’argilla e della ceramica.
26ª EDIZIONE
GIORNATE FAI DI PRIMAVERA
Recuperate sabato 14
e domenica 15 aprile 2018
le aperture posticipate a causa
del maltempo in Abruzzo
VISITA AD ANVERSA

A causa del maltempo e del freddo che sabato 24 e domenica 25 marzo si sono abbattuti in Abruzzo e in altre regioni del Centro e del Sud Italia, numerose aperture straordinarie delle Giornate FAI di Primavera 2018 sono state posticipate a sabato 14 e domenica 15 aprile. Luoghi solitamente chiusi, oppure poco conosciuti, racconteranno, con la loro straordinaria varietà, un'Italia che sempre di più si riconosce        
 
  scanno
Inizia oggi a Scanno
nell’Hotel Miramonti
la XIX edizione
degli incontri
pneumologici

SCANNO - Questa mattina alle ore 11,30 il presidente del congresso, dott. Salvatore D’Antonio, darà il via ai tre giorni di congresso medico con la relazione su “Formazione del paziente esperto”, che aprirà la prima sessione della Tavola Rotonda. Dopo la pausa pranzo si avvicenderanno altre due sessioni di aggiornamento sulla terapia e sulle problematiche diagnostiche.
Alle ore 19,30, prima della chiusura, ci saranno i saluti delle autorità cittadine. I lavori riprenderanno per tutta la giornata di sabato e si concluderanno domenica 15 aprile alle ore 12,00. Il convegno, riservato a medici e infermieri, è accreditato per 100 partecipanti, che al termine otterranno l’attestato di partecipazione e n. 18 crediti formativi. Agli incontri è stata invitata a partecipare anche una delegazione dell’Associazione Italiana Pazienti BPCO, perché possa dare un contributo sulla gestione della malattia in famiglia.
Gli incontri sono stati patrocinati da diversi enti e associazioni, tra cui l’Associazione Italiana Pneumologici Ospedalieri.
Il dott. Salvatore D’Antonio, originario scannese, ha reso Scanno, anno dopo anno, un punto di riferimento per gli specialisti in malattie respiratorie.
 
  lettere
 
    gssi
LETTERA AL DIRETTORE
Sull’assoluzione per l’orso ucciso
di Domenico Rinaldi

Buon giorno Direttore,
sono Domenico Rinaldi: sono indignato sentire sull’assoluzione per l’orso ucciso; vorrei ricordare al Signor Giudice che ha scritto tale motivazione, che siamo noi (cosiddetti umani) ad aver spropriato l’orso, lupi, ecc…; così come l’orso del Trentino condannato ad essere ucciso per aver aggredito un turista invadente, l’orso lo ha sentito da circa un kilometro, se lo voleva uccidere lo avrebbe fatto prima.
Cordiali saluti, Domenico Rinaldi
il premio Bruno Rossi
a Simone Marcocci (GSSI)
e a Giuliana Galati (Univ. Federico II)

La Commissione Scientifica Nazionale II dell''INFN- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ha assegnato a Simone Marcocci (GSSI) e Giuliana Galati (Univ. Federico II) il premio Bruno Rossi per le migliori tesi di dottorato in fisica delle astroparticelle.
Con la tesi dal titolo "Precision Measurement of Solar ν Fluxes with Borexino and Prospects for 0 ν β β Search wi th 136Xe-loaded Liquid Scintillators", Simone Marcocci, dottorato presso il Gran Sasso Science Institute, ha ottenuto il premio in occasione della riunione della Commissione Scientifica Nazionale II dell'INFN (Astroparticle and Neutrino Physics) il 10 aprile a Pavia.
 
  lago di scanno e di villalago
Regolamento per la gestione
del Lago di Scanno
e per la disciplina
della pesca e della navigazione

I Comuni di Scanno e Villalago hanno approvato il regolamento per la gestione del Lago e per disciplinare la pesca e la navigazione.
Il Regolamento, come si legge in delibera, è frutto di condivisione con i rappresentanti comunali e con i rappresentanti dell’Associazione Pescatori Sportivi Scanno - Villalago, al fine di pervenire all’approvazione unitaria del nuovo Regolamento per la gestione del Lago e per la disciplina della pesca e dei natanti, in sostituzione di quello approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 21 maggio 1996.
La pesca nel lago è oggetto di regolamento comunale in quanto i Comuni di Scanno e di Villalago, quale rappresentanti dei cittadini, ne sono titolari dei diritti esclusivi e quindi ad essi spetta l’onere di disciplinare le modalità di esercizio del diritto civico di pesca secondo le secolari consuetudini per evitare forme di esercizio smodato che possano compromettere la capacità produttiva del lago.
La legge Regionale 27 aprile 2017 n. 28, recante “Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne”, disciplina all’articolo 13 (Diritti esclusivi di pesca) il riconoscimento da parte della Regione Abruzzo dei diritti esclusivi di pesca in ambito regionale.
Alla luce della recente normativa si è reso necessario procedere all’approvazione di una nuova regolamentazione in relazione alle caratteristiche precipue degli usi che gravano sull’esercizio                
della pesca. E’ stato tenuto in debito conto anche il contesto di tutele internazionali di cui è oggetto il Lago di Scanno e le zone circostanti in quanto Sito di Importanza Comunitaria (SIC) proposto all’Unione Europea per la Rete Natura 2000 nonché Zona di Protezione Speciale (ZPS) con la denominazione IT7110101 Lago di Scanno ed Emissari.

 
  riserva borsacchio
Corso gratuito per tutelare
e censire il Fratino
della Riserva Borsacchio

Domani, sabato 14/4/18 alle ore 9.00 presso il lido Bora Bora a Roseto, si partirà per una escursione all'interno della Riserva Borsacchio con lo scopo di formare gratuitamente i cittadini a riconoscere il Fratino e tutelarlo, come segnalatori, durante l'attuale periodo di riproduzione.
Faremo conoscere a tutti i partecipanti le peculiarità della rara specie di trampoliere che dimora sulle nostre coste e come sia a rischio estinzione. Il corso sarà inserito nel Progetto "Salvafratino 2018" promosso dal WWF e dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Organizzato dalle Guide del Borsacchio in collaborazione con Italia Nostra, Legambiente, Centro Studi Cetacei, Fiab, Giacche Verdi, Guardie Ambientali, Chaichana, Roseto Cammina, Abruzzo Beni Comuni, No Triv e i ragazzi del Residence Felicioni.
Dopo 13 anni continuiamo come volontari a mantenere attiva la riserva e le attività didattiche, turistiche e scientifiche. Unico rammarico, dopo molti anni, il mancato patrocinio del comune di Roseto. Probabilmente
impegnarsi gratuitamente per i beni comuni, l'ambiente non è cosa gradita. Continueremo lo stesso. Presto calendario per le pulizie della riserva a mano e le escursioni estive che , in questi anni, hanno riscosso un incredibile successo tutte, rigorosamente, gratuite e frutto del lavoro ed impegno, anche economico, dei volontari.
I tempi un giorno per il Borsacchio saranno certo migliori. Invitiamo tutti a partecipare.
Marco Borgatti, Direttore Corso Guide del Borsacchio
 
  abruzzo
da loro presentate. Lo ha detto in Consiglio regionale Luciano D'Alfonso. Il presidente della Giunta ha poi spiegato che D'Ignazio avrà le deleghe al Turismo e che per il posto vacante dell'altro assessore le decisioni verranno prese in altra occasione. Contemporaneamente l'aula è stata portata a conoscenza delle dimissioni di Camillo D'Alessandro da consigliere regionale dopo l'avvenuta elezione alla Camera.
Giorgio D'Ignazio sostituisce
nella Giunta Regionale Andrea Gerosolimo
e Donato Di Matteo

Giorgio D'Ignazio entra in Giunta al posto di Andrea Gerosolimo e Donato Di Matteo, che tornano semplici consiglieri regionali dopo le dimissioni