Giovedì 12 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: Santa Teresa di Gesù delle Ande, Monaca carmelitana

Il tempo... ieri - giornata variabile con prevalenza di cielo nuvoloso. Nel pomeriggio è arrivata la pioggia, per poi lasciare il posto al sole. Correnti d’aria africana. Temperature stazionarie: mass. 15,3°C; min 6,2°C; attuale 12,1°C (ore 23,30)
 
   llbri
AUTORI VARI,
Adriatico, emozioni
tra parole d’onde e sentimenti

Il libro verrà presentato domenica 15 aprile, ore 17,30, al Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, con gli interventi di Lorenzo Spurio (Presidente Ass. Euterpe), di Lorena Marcelli (Presidente Ass. ElleEmme) e  di Stefano Vignaroli, curatore del libro, edito a scopo benefico per l’Ass. Iom (Istituto Oncologico Marchigiano) Jesi e Vallesina.
Nel volume trovano posto circa duecento testi di autori
italiani e stranieri che hanno deciso di aderire all’iniziativa tutta imperniata sul tema cardine del mar Adriatico, mare che fa da sponda tra le due coste, quella Italiana e quella Balcanica. Significativa la presenza di opere di intellettuali stranieri tra cui Borce Panov (Macedonia), Bozidar Stanisic (Bosnia), Irma Kurti (Albania), Sotirios Pastakas (Grecia) e numerosi altri. Nel libro anche i preziosi contributi di Davide Argnani (poeta, scrittore e direttore della rivista “L’Ortica” di Forlì), Valtero Curzi (poeta e filosofo di Senigallia) e Mardena Kelmendi (poetessa albanese da anni attiva nel sociale a Trieste).
 
  cabaret
IL MAGO LUPIS
AL D’ANDREA
DI PRATOLA PELIGNA

sabato 14 aprile, ore 21, Daniele Lepantini, in arte Mago Lupis, sarà con il suo spettacolo di cabaret magico al teatro D’Andrea di Pratola Peligna, con il suo motto: “Il trucco c’è ma non mi dona”. Lo spettacolo, scelto dall’associazione Informart di Beatrice Terrafina per questa nuova stagione teatrale del D’Andrea, è un susseguirsi di situazioni paradossali che coinvolgono il pubblico, a tal punto che alla fine capirà di essere esso stesso magia. Il Mago Lupis ha vinto nel 2014 il Festival di Masters of Magic a Saint-Vincent  aggiudicandosi il titolo di campione                
italiano di magia e si è esibito in diverse trasmissioni tv (Tu Si que vales, Domenica In, Mattino in Famiglia) e all’Edicola Fiore di Fiorello. Egli confessa: «ho studiato magia, fatto concorsi, incontrato maestri che mi hanno aiutato, dato ottimi consigli: Fernando Riccardi, Tony Binarelli, Sergio Bustric». La passione è nata a 7 anni, ”colpa” di un mago arrivato a scuola, a Carnevale. Gli spettacoli per i nonni, la prima scatola da mago comprata dalla mamma, i piccoli show nelle feste per bambini. Pian piano le soddisfazioni, il teatro, la tv. Mago Lupis, comico e mago romano, vive a Ciampino. E’ un volto conosciuto, specializzato in magia brillante. Sul web è noto per Magiko, spettacolo che coinvolge in momenti magici personaggi famosi.
 
   tango sonos
concerto
del Quartetto
“Tango Sonos”
nello Spazio
Pingue di Sulmona

venerdì prossimo, 13 aprile, alle 21.15, Muntagninjazz festeggerà nello Spazio Pingue la conclusione della prima rassegna invernale con un evento imperdibile: una notte dedicata alla cultura argentina con il Quartetto Tango Sonos, dedito alla divulgazione del Tango. Il concerto-performance propone un percorso musicale e coreutico attraverso i diversi stili che hanno caratterizzato la storia del tango.
Il quartetto eseguirà il repertorio delle        
orchestre storiche sulla scorta degli arrangiamenti originali. I quattro musicisti si distinguono per la loro capacità di interpretare la musica, rendendo gli archi con delicatezza e sensualità, il pianoforte con forza, ritmica e grazia e giocando con il bandonéon con furbizia e velocità. Ad animare la serata, accanto al quartetto, saranno i ballerini argentini Mariana Gonzalo (Nani) e Leonardo Felix Elias (Leo) originari di Mar del Plata, una coppia perfetta per talento, creatività e innovazione.  Il programma della serata si aprirà alle 19.30 con una cena argentina, preparata dagli chef di Spazio Pingue, per poi proseguire con il Quartetto Tango Sonos e i ballerini Nani & Leo.
 
  giornate del fai ad anversa
IL Fondo Ambiente Italiano, la Delegazione Regionale dell'Aquila e quella Territoriale e Locale (con la prof.ssa Lucrezia Sciore) hanno scelto Anversa degli Abruzzi, Castrovalva, la Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario come sito da visitare nel prossimo Weekend di Sabato prossimo 14 Aprile e Domenica 15 Aprile.
Le Giornate Nazionali FAI nella sola Provincia dell'Aquila, sono state rinviate a questo weekend, causa maltempo del 24 e 25 marzo scorsi.
Le visite guidate gratuite nella Riserva Naturale Regionale ed Oasi WWF Gole del Sagittario si svolgeranno alle 11,00 e alle 16,00.
Per chi volesse è anche possibile visitare il Castello Normanno, un'antica bottega di lavorazione della ceramica ad Anversa ed un antico palazzo signorile a Castrovalva.
Per informazioni su orari e visite alla Riserva: 0864/49587 - cell. 345/4790804
Per informazioni su orari e visite al paese di Anversa degli Abruzzi e Castrovalva: cell. 368/7878600
 
  villalago
E’ TORNATO a Scrivere
Flaturno

Questo giornale ha tre scrittori anonimi: Pasquino e Marforio di Scanno e Flaturno di Villalago. Non conosco chi essi siano. Accetto i loro scritti, perché, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, i nomi sono “accidenti”, mentre quello che conta è la “sostanza” dei loro articoli. L’anonimato ha un vantaggio: ci prende dal lato della curiosità di conoscere quello che dice, senza pregiudizi sull’autore, proprio perché ci è sconosciuto. Succede, invece, che non leggiamo quelle persone che abbiamo in uggia, anche se supponiamo che esprimano concetti sapienziali. La letteratura e il giornalismo sono pieni di pseudonimi e nessuno (tranne qualche sciocco) ha mai tacciato questi scrittori di nascondersi dietro una maschera.
Ho letto Flaturno. Mi sembra che questa volta stile e contenuti siano diversi dal solito. Che i signori Flaturno (più contenuto l’altro e più prolisso quest’ultimo) siano più di uno? anche se nella lettera, arrivata per posta ordinaria, la sigla identificativa è la stessa delle altre volte?
Poco conta! Ecco in lettura l’articolo di Flaturno. (R. G.)

PENSIERINI... propositivi

Entro la fine dell’anno, e questa è una buona notizia...
La torre medievale di Villalago, simbolo della Libertà,
quando al grido “Universitas contra omnes”,
i Villalaghesi lottarono per mantenere la loro indipendenza
 comunale contro i Belprato di Anversa.
 
  uilm abruzzo
ALLA MAGNETI MARELLI DI SULMONA,
LA UILM SI CONFERMA PRIMO SINDACATO

Per l’ennesima volta, la Uilm si conferma come primo sindacato alla Magneti Marelli di Sulmona. Nello stabilimento del gruppo Fca (ex Fiat) hanno votato per il rinnovo delle Rsu 490 lavoratori su 605 in forza. Ecco i risultati: Uilm 164 voti pari al 41,20 per cento; Fim 147 pari al 36,93 per cento, Uglm 74 voti pari al 18,59 per cento; Aqcf (quadri) 13 voti pari al 3,26 per cento, nulle 79, bianche 13. È soddisfatto Michele Lombardo, segretario regionale Uil: “Ottima affermazione della lista della Uil Metalmeccanici in una realtà molto importante come la Magneti Marelli. Si tratta del secondo stabilimento industriale della provincia dell'Aquila, tra i più importanti in Abruzzo. In qualità di segretario regionale Uil Abruzzo ringrazio tutti I lavoratori dello stabilimento peligno per l'alta partecipazione al voto. Un doppio grazie a quanti hanno votato la nostra lista, ai dirigenti, agli attivisti e agli iscritti alla Uilm dello stabilimento”. Piergiorgio Greco, Ufficio Stampa Uil Abruzzo
 
  udu abruzzo
prossima. Qualora non dovesse esserci uno stanziamento superiore al 40% del fondo statale entro il 30 aprile, l’anno prossimo la Regione perderà la quota premiale del FIS con conseguenze disastrose per il diritto allo studio e per gli studenti della Regione Abruzzo. Disastrose perché in questo modo i fondi non basteranno, con il rischio di non copertura delle borse di studio anche per il prossimo anno accademico e un numero ancora più alto di indonei non beneficiari.
Mancano solo 20 giorni al disastro, non procedere allo stanziamento nei tempi previsti sarebbe per la Regione un atto di grave irresponsabilità che comporterebbe danni enormi per gli studenti tutti.
Sulla tutela della residenza Campomizzi, inoltre, è stato garantito che la Regione non firmerà nessun atto finché non si sarà trovata una alternativa equivalente.
Unione degli Universitari L’Aquila, Unione degli Universitari Teramo, 360 Gradi Chieti-Pescara
Il Consiglio Regionale non stanzia la copertura
totale delle borse di studio, ma promette
un impegno concreto nei prossimi giorni

La seduta del Consiglio Regionale di martedì 10 aprile non ha approvato lo stanziamento necessario alla copertura delle borse di studio per tutti gli studenti abruzzesi aventi diritto, non essendo neanche previsto il punto all’ordine del giorno della seduta odierna. Durante il Consiglio abbiamo avuto modo di interfacciarci con l’Assessore al diritto allo studio Marinella Sclocco, la quale ha assicurato che ci sarà la copertura totale delle borse di studio ma il solo fondo regionale non basterà a coprire tutti gli studenti della Regione. Dopo il Consiglio una delegazione dell’Unione degli Universitari e di studenti della residenza universitaria Campomizzi ha incontrato il Vicepresidente della Regione Giovanni Lolli, il Sottosegretario Mario Mazzocca e l’Assessore Paolucci, i quali hanno rimandato la discussione ad un Consiglio Regionale entro il 30 aprile e ad un tavolo tecnico con gli studenti la settimana