Lunedì 9 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: San Liborio, Vescovo di Le Mans

Il tempo... ieri - Una bella giornata col sole fino al tramonto. Correnti africane d’aria calda. Leggeri accumuli sfilacciati di nuvole nel pomeriggio. Temperature in risalita: mass. 20,2°C; min 6,1°C; attuale 12,7°C (ore 23,30)
 
   libri
E' stato presentato il 13 mar 2018 nei locali dell'Associazione degli Abruzzesi e Molisani che ha sede in via Villar 25 a Torino, il libro "I MILLE ABRUZZI" scritto da Umberto Braccili, edito da Ricerche & Redazioni. L'autore, nato a Tortoreto - Teramo, è un giornalista professionista corrispondente della sede RAI di Teramo. Il volume contiene una lunga successione di brevi racconti che descrivono il vivere quotidiano della gente d'Abruzzo e, nelle forme più articolate, enumera le vicissitudini più complesse dei popolosi agglomerati urbani. Nel libro sono comprese anche pagine intrise di divertenti amenità, di successi e talvolta insuccessi professionali personali ed emozionanti narrazioni di emigrati abruzzesi che giunti in paesi lontani, vi hanno fissato la loro dimora. Una bella pagina racconta l'interessante storia di vita di Bruno Sammartino. Partito da Pizzoferrato, raggiunse Pittsburgh negli Stati Uniti, nella metà del '900. Consapevole della sua eccezionale forza fisica, si diede a praticare lo sport ottenendo i massimi risultati nella lotta libera. Vinse e difese il titolo mondiale per ben 13 anni consecutivi, divenendo così icona vivente degli abruzzesi colà residenti. Dal 2007 Umberto Braccili è responsabile della rubrica televisiva "lo dico al TG", ed anche in questo spazio, cerca di mettere in evidenza i problemi, i disagi e le ingiustizie segnalate dai cittadini. L'autore ha ricevuto a settembre 2017 a Vietri sul mare il premio per la sezione "Giornalismo televisivo per il sociale". G.C.
Il libro di Umberto Braccili,
Presentato nella sala dell’associazione
Abruzzesi e Molisani a Torino
 
   conferenza
Conferenza oggi
dell'Archeoclub
a Sulmona

Oggi 9 aprile alle ore 17,00 nell’Auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale Diocesano Viale Roosevelt n. 10, ci sarà una conferenza su “Rappresentazioni e interpretazioni della Cupola della Roccia nelle tre tradizioni monoteistiche. Interverrà la dott.ssa Michelina Di Cesare, Docente di Archeologia e Storia dell’arte islamica nella Sapienza Università di Roma.La Cupola della Roccia domina Gerusalemme dall’alto della sommità del monte Moria, il luogo in cui sorgeva il Tempio ebraico.
Fatta costruire dal sovrano omayyade’Abd al-Malik nel 72° anno dell’Egira (691-692 d.C.), è il primo monumento islamico datato,              
ma il suo significato e la funzione originari sono ancora oggi ignoti. Nel tempo divenne un importante luogo di visitazione per i musulmani, secondo soltanto al santuario di Mecca – la Ka’ba – e alla moschea del Profeta a Medina, e fu associato alla commemorazione del Viaggio Notturno e all’Ascensione al Cielo del Profeta Muhammad, eventi che obliterarono le tradizioni ebraiche e cristiane relative al suo sito. Queste tornarono ad essere ricordate durante il periodo dell’occupazione crociata (1099-1187), quando la Cupola della Roccia fu consacrata come chiesa, denominata Tempio del Signore, e affiancata alla basilica del Santo Sepolcro nel circuito della pratiche liturgiche e del pellegrinaggio cristiani.
 
  coro “nisea”
Il coro di voci bianche
“Nisea” DI TERAMO
Premiato al concorso internazionale di canto corale

Il coro di voci bianche Nisea ha ottenuto il premio nella fascia oro al XXIX concorso internazionale di canto corale che si è tenuto a Verona dal 4 al 7 di aprile. Il rinomato concorso ha visto la partecipazione di 32 cori provenienti da 4 continenti ed 11 nazioni (Italia, Turchia, Svezia, Stati Uniti, Russia, Croazia, Irlanda, Austria, Germania, Slovenia, Ungheria). La giovane compagine teramana ha ottenuto un prestigioso secondo posto con punteggio di 92/100 (il primo posto è stato assegnato ad un coro di adulti tedesco con punteggio di 94/100) eseguendo tra gli altri il brano "La fede, la Speranza, la Carità" di G.Rossini, omaggio al compositore pesarese nel 150 anniversario della sua morte. Tutti i cori sono stati accolti per un saluto nel palazzo del Municipio dal Sindaco di Verona Federico Sboarina e premiati poi nel Teatro Filarmonico. Al termine della premiazione si sono esibiti a voci unite nella splendida cornice dell'Arena.
Il coro Nisea, che vanta già importanti traguardi in contesti internazionali (tra gli ultimi lavori la registrazione della colonna sonora di un musical hollywoodiano dal titolo "Lovaganza" in uscita nelle sale cinematografiche nel 2019), conferma ancora una volta l'alto valore tecnico ed artistico che lo ha sempre contraddistinto. Una raggiante Claudia Morelli, direttrice del coro Nisea, ha dichiarato:
"Siamo estremamente soddisfatti del risultato conseguito, ulteriore riconoscimento della qualità del nostro lavoro che ci autorizza a sperare in una maggiore attenzione da parte di coloro che devono promuovere la cultura sul nostro territorio".
 
  scanno
Sarà celebrata oggi
la ricorrenza dell’Annunziata
NELLA CHIESETTA DEL LAGO

SCANNO - La chiesetta del Lago è intitolata alla Madonna dell’Annunziata. Il 25 marzo, giorno della sua ricorrenza, è consuetudine celebrarvi la santa messa. Quest’anno, per la coincidenza con la domenica delle Palme, la celebrazione è stata rinviata ad oggi pomeriggio alle ore 15,30. La devozione per questa immagine mariana è antica di tre secoli, da quando avvennero dei prodigi sulla roccia dove venne edificata la chiesetta, che divenne subito meta di pellegrinaggi. Per gli scannesi rimane un riferimento cultuale immutato, anche dopo il furto dell’antica statuina, sostituita con un’ altra di simile fattura.
 
   centro anziani scanno
GITA SOCIALE A SAN GABRIELE -
ASCOLI PICENO - ATRI
ORGANIZZATA DAL CENTRO ANZIANI

SCANNO - E’ stata programmata per il 20 aprile dal Centro Anziani di Scanno una gita sociale con tre luoghi da visitare: San Gabriele a Isola del Gran Sasso, Ascoli Piceno e Atri.
La partenza da Scanno è prevista alle ore 6,00. Come prima destinazione c’è il Santuario di San Gabriele, dalle ore 8,00 alle ore 9,00 per la santa messa. Alle ore 10,30 ad Ascoli Piceno inizierà la visita guidata della città fino all’ ora di pranzo in ristorante prenotato. Nel pomeriggio si farà tappa ad Atri per visitare la Cattedrale e la città. Il costo è di euro 25 per gli iscritti al Centro e di euro 30 per i non iscritti, da versare alla Presidente Antonietta Quaglione o nella sede in Via Abrami.
 
   torre del cerrano
Migranti del Residence Felicioni
in campo per l’ambiente all’area
marina protetta torre del Cerrano

Ieri, in occasione della giornata di pulizia della AMP Sos Parco,  hanno partecipato molte associazioni e volontari. Eravamo con loro. Un’occasione splendida per stare insieme e difendere il nostro ambiente. Non ci sono parole per ringraziare l’area marina protetta, il suo presidente , il direttore e le guide che ogni anno invitano i ragazzi richiedenti asilo di Roseto per stare insieme e darci una mano a vicenda. Per fortuna l’ambiente non conosce differenze di colore. Siamo qui con tutti gli altri per dare il contributo doveroso alla tutela del nostro ambiente.                
Un evento meraviglioso per sensibilizzare le persone a tutelare una area protetta come patrimonio di tutti. Marco Borgatti
 
   abruzzo
Domani Consiglio Regionale
dell’Abruzzo

Per domani, martedì 10 aprile, è stato convocato il Consiglio regionale dell’Abruzzo. I lavori d’Aula inizieranno alle ore 13.00 con  con lo svolgimento delle  interrogazioni interpellanze sui seguenti temi: esondazione del canale Fosso Grande di Spoltore-Pescara – Impegni per la messa in sicurezza degli abitati limitrofi; Por Fesr Abruzzo 2014/2020 riguardante l’avviso pubblico per il sostegno alla “Promozione dell’eco efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche”; lavori di escavazione per approfondimento dei fondali del porto di Ortona; iniziative contro il caro pedaggi autostrade A 24 e A25; Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes), con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika; richiesta di chiarimenti in merito              
alle delibere di Giunta in tema di commissioni esaminatrici dei concorsi pubblici indetti dall’Azienda USL di Avezzano-Sulmona-L’Aquila.
Il Consiglio procederà poi all’esame dei seguenti progetti di legge: modifica alla legge regionale in materia di “alloggi di edilizia residenziale pubblica”; “norme per la promozione e il sostegno delle Pro Loco”; “Istituzione del garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza”; modifica alla legge regionale in materia di “apicoltura nella Regione Abruzzo”; modifiche ed integrazioni alla legge regionale in materia di “gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne”; “norme in materia di congruità dell’incidenza della manodopera denunciata sul valore dell’opera; “disposizioni in materia di riduzione del trattamento economico dei Consiglieri regionali”. All’ordine del giorno sono previste anche le elezioni del Garante dei detenuti, di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità (h.9,00).
 
   udu l’aquila
Manifestazione studentesca
per la copertura totale delle borse
di studio e residenza Campomizzi

Domani martedì 10 aprile alle ore 13:00 l'UDU L'Aquila ha convocato un sit-in di fronte il Palazzo della Regione sito presso la Villa Comunale, in contemporanea con lo svolgimento della seduta del Consiglio        
Regionale stesso. La manifestazione ha lo scopo di richiedere la copertura totale delle borse di studio regionali e garanzie per la residenza universitaria pubblica Campomizzi, il cui futuro è incerto a causa della firma, qualche mese fa, di un protocollo di intesa che la riconsegnerebbe all'esercito.
L'UDU L'Aquila invita gli studenti e tutti coloro che volessero partecipare alla difesa di diritti fondamentali per gli universitari a prendere parte alla manifestazione. UDU L’Aquila
 
   no hub gas
Lido Celommi per giungere alle 17.30 alla Torre di Cerrano, dove si terrà un incontro pubblico sul tema dell’energia, trivellazioni in mare con il Prof. Enzo Di Salvatore. Le tappe della costa teramana saranno in bici, tutti possono partecipare anche solo per un breve tratto per dimostrare ancora una volta che l’Abruzzo non si piega.
Il 10 Aprile partenza alle 15.00 dalla Torre del Cerrano, per essere alle 16.30 a Silvi e per le 17.30 ai Pescara. Comitato No Hub Gas 
In partenza la carovana
No Hub Gas per la manifestazione
del 21 Aprile a Sulmona

Oggi 9 Aprile partenza della corovana “No Hub Abruzzo” da Giulianova. Alle ore 15.00 in Piazza Dalmazia, per essere alle 16.30 a Roseto al