Sabato 7 Aprile 2018 - Il Santo del giorno:  Sant'Aiberto di Crespin, Monaco

Il tempo... ieri - E’ arrivata l’Alta pressione. Il Maestrale ha spazzato ogni residuale di nuvole, ma ha portato aria fredda. Il sole è restato fino al tramonto. Temperature in leggero calo: mass. 14,4°C; min 4,4°C; attuale 4,7°C (ore 23,30)
 
   certamen
Presentato
il Certamen Ovidianum
Sulmonense

Gioverdì scorso, 5 aprile, è stata presentata l’edizione 2018 del Certamen Ovidiano, che si svolgerà nei giorni 12, 13, e 14 di questo mese.Gli studenti partecipanti sono 54 di 17 scuole    
straniere e 14 italiane (di cui 6 abruzzesi). Il 12 aprile alle 17.30 al cinema Pacifico sarà reso un omaggio al prof. Ilio Di Iorio, latinista e preside del liceo classico Ovidio scomparso l’anno scorso. Seguirà la presentazione degli atti dell’edizione XIX. Sabato 14 al “Caniglia” ci sarà la cerimonia di premiazione. La prova di traduzione e commento sarà un passo dei Fasti di Ovidio e si svolgerà il 13 aprile.
 
   concerto
Al teatro Caniglia
la IX di Beethoven

Domani, domenica, alle 18, al Teatro comunale Caniglia, saranno duecento i coristi che accompagnati dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, in collaborazione con il Conservatorio ‘Luisa D’Annunzio’ di Pescara e l’Istituto superiore di studi musicali ‘Braga’ di Teramo, presenteranno la IX Sinfonia, opera 125, per soli, coro e orchestra di          
Ludwig Van Beethoven. Sul palco il Coro dell’Accademia di Pescara, diretto da Pasquale Veleno, il Coro del Conservatorio “Casella” dell’Aquila, diretto da Rosalinda Di Marco, la Corale Novantanove dell’Aquila, diretta da Ettore Maria Del Romano, la Schola Cantorum “S.Sisto” dell’Aquila, diretta da Silvia Umile e il Coro “Basso” di Ascoli Piceno, diretto da Giovanni Farina. Direttore e maestro concertatore sarà Pasquale Veleno. Soprano sarà Li Keng, tenore Riccardo della Sciucca, mezzosoprano Daniela Nineva e baritono David Maria Gentile. 
 
   musica
“Primavera in arte” a Pratola Peligna

Il progetto denominato “Primavera in arte”, patrocinato dal Comune e in collaborazione con la cooperativa sociale Horizon Service, che vede come protagonisti principali i ragazzi diversamente abili a partire dai 12 anni di età. La pittura gestuale e informale fa da filo conduttore all’intera iniziativa voluta dall’assessore alle politiche sociali Marianna Palombizio e dal Direttore di Informart Silvio Formichetti che segue i ragazzi in Teatro. “Vogliamo dimostrare a tutti che l’inclusione sociale è possibile”- interviene l’assessore Palombizio annunciando che l’iniziativa si concluderà con una mostra che sarà esposta a Palazzo Colella durante la festa della Madonna della Libera.
Teatro ed arte
Per l’inclusione sociale
 
   no snam
Con “no Snam” 
alla conoscenza delle bellezze
di Pacentro e Sulmona

domenica 8 aprile, dalle ore 9.00, si va alla conoscenza delle bellezze tra Pacentro e Sulmona, lì dove dovrebbe essere costruita la centrale di compressione Snam. Si inizia con un itrekking facile (E) in località ponte della Rocca, verso passo San Leonardo, per poi scendere a Pacentro, che conserva uno dei numerosi castelli che caratterizzano il paesaggio abruzzese. La visita prevede una passeggiata anche nel borgo antico e, facoltativamente, nella vicina chiesa rupestre di S. Angelo in Vetuli, “uno dei più antichi siti tratturali, in località Case Pente, da cui proviene il cosiddetto cippo dei ‘Callitani’, con iscrizione pertinente agli antichi percorsi tratturali, ora nel Museo Civico di Sulmona”.
Pranzo al sacco e via verso Sulmona dove l’attenzione sarà rivolta ai monumenti più importanti del centro storico: il complesso della              
SS. Annunziata, Corso Ovidio, con Piazza XX Settembre, l’acquedotto medievale, Piazza Garibaldi e la Chiesa di San Francesco della Scarpa.
Siti e luoghi a rischio a causa della centrale che il suo impatto lo avrà.
A chiudere la giornata sarà l’incontro con i comitati e i collettivi che distribuiranno informazioni e materiale sulla vicenda Snam, con il contributo libero per sostenere l’organizzazione ed i costi della manifestazione del 21 Aprile.
 
  villalago
RIAPRE DOMENICA LA PESCA
AL LAGO DI SAN DOMENICO

VILLALAGO - Domenica 8 Aprile, apertura della Pesca al Lago di San Domenica, Riserva Naturale Regionale. Il lago è rinomato per la trota fario, un pesce dalle carni gustosissime, ed è l’unico del bacino lacustre. La pesca è a pagamento. I permessi vanno pagati tramite bollettini postali. La misura minima di cattura è di cm 25, mentre la massima di cm 45. Il regolamente può essere visionato tramite il sito comunale.
I pescatori, stando a quanto si è riscontrato negli anni recedenti, vi arriveranno con tutta la famiglia, per trascorrere una giornata all’aperto, dove l’ambiente è incontaminato e dove si respira anche “aria di santità” per la presenza dell’eremo di san Domenico.
 
   parco nazionale
faunistica. 4. Vorrei tranquillizzare il Sindaco su fatto che il Presidente del Parco ha sempre voluto "trovare una quadra" e vuole ancora trovarla.  Sono convinto della necessità di chiudere la strada e di disciplinarne l'accesso. Non solo perché risponde ad una precisa prescrizione del nulla osta rilasciato, ma perché è l'unico modo di assicurare la salvaguardia della natura e allo stesso tempo creare un'occasione di lavoro per chi volesse gestire l'accesso come avviene in altre parti del territorio del Parco. 5. Infine veniamo alla ragione vera del contendere. La  Strada di Prati d'Angro. Il Parco ritiene prioritario ed improcrastinabile stabilire, d'intesa, una adeguata regolamentazione del transito. A tal riguardo, coerentemente con i provvedimenti precedenti, l'Ente propone al Comune che la regolamentazione possa essere efficacemente perseguita, mediante l'apposizione di una sbarra all'imbocco del tratto che collega la località Madonna della Lanna alla Fontana dell'Aceretta; sbarra con la quale dovrà essere vietato l'accesso nella zona nelle ore notturne. Nelle ore diurne, invece, l'accesso motorizzato potrà avvenire, nel rispetto dei seguenti criteri, previa adozione di formale ordinanza del Sindaco: a) il traffico potrà essere consentito, esclusivamente nelle ore diurne, ai mezzi previamente autorizzati dal Comune, necessari:
allo svolgimento di legittime attività di lavoro agricolo, forestale o zootecnico, comprese le perlustrazioni preliminari; allo svolgimenti di attività di studio o ricerca; all'accesso, da parte di proprietari o possessori, ai propri fondi; all'esercizio dei diritti di uso civico; al trasporto collettivo di persone, nell'ambito di servizi di accoglienza turistica affidati in concessione; b) il traffico potrà essere consentito, parimenti solo nelle ore diurne, in occasione di ricorrenze o manifestazioni, previa autorizzazione del Parco.
Ovviamente, i divieti e le limitazioni di cui sopra non riguardano il Personale di Sorveglianza del Parco, quello del Reparto Carabinieri/Forestali, la Polizia Municipale e le altre Forze di Polizia.
La regolamentazione proposta potrà essere efficacemente controllata, mediante il sistema di videosorveglianza installato dal Comune all'imbocco della località Madonna della Lanna, le cui riprese dovranno essere accessibili anche al Servizio di Sorveglianza del Parco e ai Carabinieri/Forestali.
Questa è la posizione del Parco. Non vedo in alcun modo come la regolamentazione proposta possa bloccare lo sviluppo di Villavallelonga.
IL PRESIDENTE, Antonio Carrara
Comunicato Stampa
La posizione del Parco
su Villavallelonga

In riferimento alla decisione del Consiglio comunale di Villavallelonga credo sia utile fornire alcune precisazioni:
1. Per evitare confusioni nei cittadini è bene ribadire che la delibera di uscita dal Parco non ha alcuna efficacia concreta e nulla cambia nei rapporti tra Comune e Parco. Villavallelonga era nel Parco ieri e c'è anche oggi. 2. Abbiamo avuto più occasioni per chiarire le nostre posizioni su tutte le questioni aperte tra Parco e Comune e le ragioni del Parco non sono state mai smentite dal Comune, tanto è vero che sono state confermate nei termini seguenti anche in un recente incontro con Sindaco e amministrazione comunale:
a) Museo Centro Visita dell'Orso.
Siamo in attesa che il Comune deliberi la stipula del nuovo contratto di locazione secondo lo schema già inviato da tempo da parte del Parco. b) Assunzione in gestione di territori comunali. Anche in questo caso, si conferma la disponibilità dell' Ente alla stipula del nuovo contratto ma il Comune nonostante l'invito del Parco a farlo dall'ottobre 2016, non lo ha ancora fatto. In questo modo il Comune sta rinunciando ad un introito di 50.000 euro l'anno che potrebbe utilmente destinare ad attività di ecoturismo dei suoi cittadini. c) Area faunistica dell'orso.
Anche in questo caso l'Ente ha presentato da mesi una proposta al Comune senza ricevere alcuna risposta nel merito. d) Pollai anti-orso.
La ricognizione effettuata dall'Ente Parco e comunicata al Comune il 23 ottobre 2017 per le eventuali integrazioni e verifiche di regolarità dal punto di vista urbanistico, non è stata mai riscontrata dal Comune stesso. Ciò nonostante, l'Ente rimane disponibile  alla consegna in comodato d'uso gratuito dei 39 pollai anti-orso, già disponibili, ai residenti titolari delle strutture precarie danneggiate dall'orso.
3. E' palesemente falsa l'affermazione rilasciata alla stampa dal Sindaco secondo cui il Parco avrebbe "imposto gli espropi"  e l'intenzione di destinare altrove il finanziamento regionale per l'area faunistica. L'Ente Parco, al contrario, ha stanziato 89.000 euro già nel proprio bilancio 2017, cui si sono successivamente sommati ulteriori 100.000 euro con apposito finanziamento della Regione Abruzzo per la sistemazione dell'area
 
   escursioni
Per gli appassionati dei cammini... tosti tosti e curiosi!
Per il mese di maggio stiamo preparando un calendario che profuma di fiori e risuona del canto delle cascate e degli ululati dei lupi.
Ecco poi qualche anticipazione dei trekking di più giorni della primavera-estate 2018, organizzati in tempo!
2-3 giu - TRA GLI EREMI DELLA MAJELLA, sui passi di Celestino V, viaggio a piedi tra gli eremi più spettacolari della Montagna Madre. Con notte da eremita!!
21-24 giu - IN CAMMINO SULLA COSTA DEI TRABOCCHI, treno-trekking itinerante di quattro giorni dall'Acquabella a Punta Aderci, mare, natura, saperi e sapori!
Anche le singole tappe... c'è il treno!!
16-23 ago - IL CAMMINO DI PIETRO, viaggio a piedi con l'asino da Sulmona a L'Aquila, sui passi di Celestino V.
Anche le singole tappe... cammina con noi! (metti "mi piace" alla pagina facebook dedicata!). E poi i nostri grandi amori fuori regione...
7-9 set - MARE-TREKKING ISOLE TREMITI, trekking di esplorazione dell'arcipelago delle diomedee... tre giorni in bilico tra sogno e realtà.
28 set - 5 ott - ISOLE EOLIE, trekking, mare e natura sulle isole del mito.
A grande richiesta, tornano poi nei mesi estivi i nostri appuntamenti con "Il giorno da pastore"(8,15,26 luglio, 3 agosto, 2 settembre).
Tutti i dettagli (o quasi) sul sito www.abruzzoparks.it
News escursioni Abruzzo Parks

In occasione della 11a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate e del mese della Mobilità Dolce,
sab 7 aprile - A piedi sui binari, treno-trekking da San Vito Marina a San Vito Città (partenza in treno da Pescara).
dom 8 aprile - Treno-trekking alla Costa dei Trabocchi, da San Vito Chietino a Fossacesia Marina.
sab 14 aprile - Laturo, il borgo abbandonato, girotrekking in compagnia del gruppo dei Borghi d'Abruzzo.
dom 15 aprile - La Montagna dei Fiori, panoramico itinerario al cospetto delle dolomitiche Porchie, l'Eremo di Sant'Angelo in Volturino, il Laghetto, il castello...
sab 21 aprile - La Majella di Paolino, le grotte degli eremiti e dei pastori.. l'Eremo di Sant'Angelo all'Orfento da Decontra di Caramanico Terme.
dom 22 aprile - Le grotte di Santa Femì, avventura di esplorazione... tra le braccia di una Montagna Madre che non finisce mai di meravigliare!!
merc 25 aprile - In volo su Castrovalva, in bilico sulla super panoramica cresta che affaccia sui tetti di Castrovalva e le Gole del Sagittario.
29 apr-1 mag - SULLE VIE DELLA TRANSUMANZA, in cammino sul tratturo nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tra natura, arte, storia e tradizioni.
 
   enpa Villalago
UN'AVVENTURA
DI SOLIDARIETA'
CHE SI RINNOVA OGNI ANNO

L’ E.N.P.A. delegazione di Villalago (AQ) sarà presente alla Festa dei Fuochi di Sulmona per UN'AVVENTURA DI SOLIDARIAETA' CHE SI RINNOVA OGNI ANNO!
Anno dopo anno, le collezioni di figurine Amici Cucciolotti di Pizzardi Editore hanno sostenuto i volontari dell'Ente Nazionale Protezione Animali, realizzando delle iniziative in difesa dei trovatelli, che hanno coinvolto milioni di bambini insieme alle loro famiglie.
Delegazione E.N.P.A. Villalago, Francesca Gatta
francesca.gatta@gmail.com
www.facebook.com/ENPA-Delegazione-di-Villalago-AQ-
1908603842790788/?pnref=lhc