Giovedì 5 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Irene di Salonicco Martire

Il tempo... ieri - giornata CON UNA LEGGERA NUVOLOSITà. Il sole è apparso di tanto in tanto, velato dalle nuvole. Aumento termico per via di correnti d’aria calda. Temperature in rialzo: mass. 17,1°C; min 9,2°C; attuale 12,2°C (ore 23,30)
 
   libri
Pietro Guida,
Intervista con l'amore
Aforismi e pensieri 

Il giornalista e scrittore, al suo quarto lavoro, ha voluto trattare in questo suo nuovo libro le diverse sfaccettature dell'amore, tema affrontato già nel 1996 con una "Racconta di poesie" su temi esistenziali. "Sull’amore si è scritto tutto", ha spiegato l'autore, "e tutti hanno sempre cercato di dare risposte all’amore. Ognuno lo ha descritto  in un modo diverso per poi giungere alla    
stessa conclusione: l’amore è tutto".
Pietro Guida, giornalista e scrittore, è nato ad Avezzano il 17 Maggio 1975. Ha studiato Scienze sociali e della Comunicazione alla Sapienza di Roma e ha conseguito il Master in Editoria online con specializzazione in giornalismo web. Giornalista del quotidiano Il Centro, già corrispondente per l'Agenzia giornalistica italiana Agi. Nel 2007 ha pubblicato "Il segreto di Didimo" e nel 2008 "Per un pezzo di pane", una raccolta di 14 racconti ambientati tra gli anni '20 e gli anni '70.
I proventi di questo libro saranno devoluti in beneficenza per le missioni nel terzo mondo.
 
   concorso
“TE IUBESC-TI AMO”
Concorso di poesia

Dopo il successo del 2017, l’associazione socio-culturale romena Ovidiu ha indetto la II edizione del concorso in onore della figura e dell’opera di Publio Ovidio Nasone. Il Concorso è internazionale e cerca di coinvolgere le principali associazioni socio-culturali di lingua e cultura romena presenti in Italia e all’estero attraverso una capillare diffusione mediatica. I partecipanti dovranno presentare componimenti, articolati nelle sezioni di poesia in lingua italiana e romena, avranno il compito di celebrare l’amore ispirandosi, anche in chiave figurativa, il più possibile alle opere ovidiane o a i miti d’amore in esse ad contenuti.
La partecipazione è gratuita e i componimenti dovranno pervenire entro il 25 aprile per poter essere passati al vaglio della giuria. L’invio degli elaborati è possibile sia per via telematica (all’indirizzo di posta elettronica versusulmona@gmail.com), che postale (Libreria Punto e a Capo, Via Roma 12 – 67039 Sulmona). Le opere vincitrici, (I°/II°/III° classificato di ogni sezione) riceveranno in premio una fornitura di opere ovidiane e di libri di poesia appositamente selezionati del valore complessivo pari a 500 €. I primi classificati vinceranno inoltre un contratto con l’Editrice Lupi per la pubblicazione di un loro libro. Per informazioni sul regolamento: http://www.moldbrixia.
eu /concurs%20literar%20te%20iubesc/
concorso_letterario_ovidio_2018.pdf 
Modulo di iscrizione http://www.moldbrixia.eu/concurs%
20literar%20te%20iubesc/scheda_di_iscrizione
_concorso_te_iubesc.pdf
 
   musica
“RACCONTI NOMADI”
IL NUOVO TOUR DEI MUSAICO

Sarà il Soul Kitchen di Sulmona (AQ) ad ospitare venerdì 6 aprile la band acustica dell’autore dei Nomadi Marco Petrucci.
“Racconti Nomadi” è il nuovo spettacolo dei Musaico, in cui la voce della band marchigiana Marco Petrucci racconta, in una sorta di storytelling,  le canzoni scritte per i Nomadi in oltre 20 anni di collaborazione, e reinterpreta quelle che hanno fatto la storia della band emiliana.Lo spettacolo, interamente in acustico, è un viaggio temporale all’interno della musica dei Nomadi, dove ai brani storici della band si alternano tutti quelli scritti da Petrucci per i Nomadi.
Presenti sul palco, oltre a Petrucci, proprio
l’arrangiatore e compositore dei Nomadi Francesco Ferrandi, e il chitarrista Renzo Ripesi, mentre “Lucky” Luciano Riccardi curerà i video.
Reduci dal successo della scorsa stagione con l’”Accordi e Ricordi Tour 2017” (oltre 50 date nelle regioni del centro Italia), la formazione marchigiana ha aperto da poco il “Deca-danza Tour 2018”, che prende il nome proprio dal brano Decadanza, primo singolo estratto dall’album Nomadi Dentro, firmato appunto da Petrucci e Ferrandi. Ma il nome del tour fa riferimento anche al decimo anno di attività del trio.
A corollario di uno spettacolo nel quale atmosfere intime e momenti di ironia si fondono sapientemente, la proiezione di immagini legate ai brani accompagnerà per oltre due ore gli spettatori.Inizio concerto ore 22.
 
   premio avus
ASSEGNATO IL “Premio Avus 2009”
Oggi la cerimonia di premiazione

L'Ingegnere Ilaria Capanna, laureatasi in Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, edile-architettura e ambientale dell'Università degli Studi dell'Aquila vince la V edizione del "Premio AVUS 2009" per la migliore tesi sulla prevenzione sismica e la resilienza
La Cerimonia di premiazione si terrà oggi Giovedì 5 aprile alle ore 17.00 presso l'Auditorium Renzo Piano nel Parco del Castello, L'Aquila.
La manifestazione si pone all'interno delle iniziative realizzate in occasione del 9°anniversario del sisma ed è promossa dall'AVUS - Associazione Vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009.
Il programma prevede la presenza del Vicepresidente della Giunta Regionale e il Sindaco della Città dell'Aquila.
 
   lago di scanno
I “ragazzi della classe 1966”
di Villalago e Scanno
hanno reso cardioprotetto
il “CUORE” DEL Lago di Scanno

NICOLA PISCITELLI ci ha notificato che il 3 aprile scorso, presso il Park Hotel è stato installato un nuovo defibrillatore. A rendere cardioprotetto anche il nostro lago, Cuore d’Abruzzo e sempre più motivo d’orgoglio per la comunità, ci hanno pensato i “ragazzi della classe 1966” di Villalago e Scanno in collaborazione con il Sig. Giuseppe Rapone, con il quale sono stati condivisi i costi per l’acquisto dell’apparecchiatura. L’affiatato gruppo ha voluto mostrare il proprio impegno in ambito sociale, donando alla comunità un fondamentale strumento di primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Si ringraziano i Signori Giovanni Cellitti e Franco Mancini che hanno provveduto all’installazione.
 
   introdacqua
Dal Gruppo consiliare “Uniti per Introdacqua
OGGI INIZIA IL PROCESSO
per il crollo del palasport
DI Introdacqua
LA MINORANZA: “CON L’INTERVENTO
DELLA PROCURA, EMERGERANNO
LE RESPONSABILITA’, ABBIAMO MASSIMA FIDUCIA NELL’OPERATO
DELLA MAGISTRATURA!”

In seguito alle indagini svolte, riguardanti il crollo del palazzetto dello sport di Introdacqua, oggi 5 aprile, ha inizio il processo penale e, alcuni amministratori, tecnici e costruttori, “sono chiamati in giudizio” a vario titolo, sulla vicenda riguardante il crollo della struttura pubblica.
La minoranza afferma “Siamo portavoce di moltissimi cittadini di questo Comune e di tutto il comprensorio Peligno, che esprimono un profondo ringraziamento al Procuratore della Repubblica di Sulmona - dott. Giuseppe Bellelli - che ha ravvisato la gravità dell’accadimento ed ha condotto
una delicata e complessa inchiesta.” Aggiunge la minoranza “Abbiamo massima fiducia della giustizia e nelle indagini svolte dal Procuratore della Repubblica, Magistrato di altissimo profilo con esperienza ed indiscussa competenza. Dal suo insediamento ha fornito “nuovo impulso”                    
a tutte le attività investigative della Procura di Sulmona con l’immediato raggiungimento di importanti risultati. Per queste ragioni, gli accertamenti disposti sulla struttura pubblica implosa, permetteranno di capire le cause del crollo e le responsabilità e, sicuramente, la verità sui fatti sarà acclarata.” Continua l’opposizione “Abbiamo utilizzato i mezzi e gli strumenti che la democrazia ed il nostro ordinamento ci concedono, per il rispetto delle regole e solo nell’interesse della collettività. Senza la volontà di “offendere” nessuno, ma con la fermezza di chi vuol far emergere le responsabilità di un crollo che non doveva assolutamente avvenire! Ricordiamo a tutti che, solo per “fortunose circostanze” non si è verificata la perdita di vite umane e, come più volte detto, veramente una strage sfiorata! Restano, tuttavia, gli ingenti danni scaturiti dal crollo della copertura del palazzetto!” Ai “longevi” Amministratori, sembrerebbe, che non vada proprio giù che ad Introdacqua una attenta minoranza faccia il “proprio mestiere” esercitando legittimamente quella azione di controllo sull’operato del governo comunale, per fare chiarezza su fatti di generale importanza e di eccezionale gravità, come quella di un crollo di una struttura pubblica di quelle dimensioni. Ricordiamo che, a dimostrazione della gravità dell’evento, anche la nota trasmissione “Striscia la notizia” intervenne sui fatti riguardanti il crollo del Palasport di Introdacqua ed il suo perdurante abbandono in stato di rovina.
Conclude l’opposizione “Come ampiamente rappresentato e comprovato, la minoranza ha sempre dato dimostrazione di esercitare la doverosa azione di controllo amministrativo, con educazione e senso di responsabilità, esclusivamente nell’interesse della cittadinanza”.
GRUPPO CONSILIARE “UNITI PER INTRODACQUA”
 
   tennis
contemporanei agli Internazionali d'Abruzzo, notiamo che presentano un cut off di livello inferiore nonostante possano godere di un montepremi maggiore. E allora, ecco che ad esempio, Anning in Cina ha un cut off al numero 271 del ranking mondiale; Leon in Messico a 294, Tallahassee in Florida (USA) a 234. Francavilla a 242. C'è soddisfazione per la Mef Tennis Events del manager Marcello Marchesini, già protagonista da oltre dieci anni nel circuito professionistico mondiale come organizzatore di Challenger.
La macchina organizzativa è in movimento da mesi. Ma adesso siamo arrivati all'attesissimo appuntamento, che conferma come l'Abruzzo dello sport abbia in cima ai suoi desideri... il tennis.
Stanno per tornare infatti gli Internazionali d'Abruzzo, seconda edizione, ancora una volta ospitati dai campi in terra rossa del CT “Sporting Club” di Francavilla al mare.
Internazionali di tennis d'Abruzzo
GoldBet Tennis Cup

E' tutto pronto per la seconda edizione dell’ATP Challenger di Francavilla al Mare Internazionali di tennis d'Abruzzo - GoldBet Tennis Cup. Come da programma, è stata diramata l’entry list del torneo abruzzese. Anche quest'anno, non mancano i nomi eccellenti. Da menzionare, l'italiano Stefano Travaglia e il vincitore della passata edizione Pedro Sousa, ma anche il numero 106 del mondo Elias. Attenzione alle wild card, che potrebbero riservare sorprese clamorose.
La cosiddetta entry list del Challenger di Francavilla al Mare è ancora una volta sorprendente, in positivo. Diamo subito un primo segnale, tanto per far comprendere meglio: facendo un raffronto con altri tornei