Martedì 3 Aprile 2018 - Il Santo del giorno: San Riccardo di Chichester, Vescovo

Il tempo... ieri - Una Pasqua con i capricci meteorologici: pioggia, neve e sole. Una Pasquetta con un radioso sole che ha permesso a molti la tradizionale gita “fuori porta”. Temp: mass. 17,1°C; min 4,2°C; attuale 11,6°C (ore 23,30)
 
   evento della settimana
"Abruzzo
per l'Autismo”
Settimana
della consapevolezza
dell'autismo

fino al 7 aprile saranno in corso per "Abruzzo per l'Autismo” diversi eventi eventi per la raccolta di fondi con lo scopo di supportare le famiglie di persone con la sindrome di autismo e di richiamare l’attenzione di tutti su questo problema. Ieri, 2 aprile, attraverso la campagna "M'illumino di Blu", sono stati accesii i principali
monumenti delle città abruzzesi. Oggi, alle ore 11,30, durante una conferenza stampa, che si svolgerà all’Urban Box di piazza Salotto a Pescara, saranno presentati i convengi che si svolgeranno nel corso della settimana. Ci sarà anche il consueto lancio dei pallocini blu alla presenza delle associazioni e dei centri di riabilitazione per bambini e ragazzi autistici. Venerdì 6 aprile alle ore 21 a Pescara nell'Auditorium Flaiano, ci sarà il concerto del pianista piemontese Gabriele Naretto, autistico e ipovedente, che con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo diretta da Antonella De Angelis, eseguirà musiche di Gershwin, Vivaldi, Conti e Breiner. 
 
   concerto
L’ARIA
DELLA LIBERTÀ
L’Italia di Piero
Calamandrei
Concerto Multimediale

“L’Aria della libertà” L’Italia di Piero Calamandrei, concerto multimediale di
Nino Crescenti e Tomaso Montanari,      
Luca Cipriano clarinetto, Francesco Peverini violino, Valeriano Taddei violoncello
Marco Scolastra pianoforte.
Musiche di Casella, Castelnuovo-Tedesco, Hindemith, Messiaen Šostakovič, Stravinskij. L'evento si svolgerà il 04/04/2018 (ore 18:00) a L'Aquila (AQ) c/o Auditorium del Parco. Concerto a pagamento. L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
 
   musica
Il cantante abruzzese Francis Salina
sulla cresta dell’onda radiofonica

Francis Salina, nome d’arte di Francesco Fratini, teatino di nascita ma da molti anni vive e lavora a Giulianova, da ieri 2 aprile e fino al 6 maggio, la sua voce baritonale andrà in onda sulle radio nazionali e internazionali con il brano THAT'S AMORE del famoso cantante italoamericano Dean Martin. Grazie alla collaborazione e promozione artistica con l’etichetta discografica Lotus Music di Fiorentino (San Marino), il cantante abruzzese, farà sentire la sua splendida voce anche ai connazionali all'estero: Usa, Canada, Australia, Belgio e Svizzera. Artista di musica leggera stile anni ’60, ricorda spesso e volentieri la madre cantante: “lei mi ha trasmesso la passione per la musica e la provvidenza mi ha dotato in tal senso, ed io canto, o per meglio dire, interpreto brani noti con un’enfasi particolare in stile “only you”, che spesso mi scambiano per uno straniero”. Francis Salina, nel 2016, fu ospite di Sanremo doc al Palafiori di Sanremo e nel 2017,
al Festival Voci d’Oro di Montecatini Terme. Recentemente sta accarezzando l’idea di presentarsi alle selezioni dei talent show italiani.
 
   lettere
DA FRANCESCA GATTA
Delegata E.N.P.A. - Villalago

Buonasera Prof. Roberto Grossi,
scrivo in quanto è accaduta una cosa per me molto grave è stata portata via da Villalago la cara Nebbia (insieme ad un altro cane di cui non conosco il nome), ma soprattutto è stata sottratta dall'affetto di una persona che le aveva creato un rifugio vicino la sua casa ma soprattutto nel suo cuore.
Nebbia è stata sempre amata da tutti i Villalaghesi ed anche dagli ambulanti del mercato del Lunedì.
Spero sia riportata da noi il prima possibile e mi chiedo chi è quella persona così insensibile che ha segnalato i 2 cani?

Delegazione E.N.P.A. Villalago ( AQ )
Francesca Gatta
 
   villalago
SABATO SCORSO ILLUSTRATO
IN ASSEMBLEA IL PROGETTO
DI RIFACIMENTO DEL TETTO
E MIGLIORAMENTO SISMICO
DELLA CHIESA PARROCCHIALE
DI VILLALAGO

VILLALAGO - Sabato scorso, 31 marzo alle ore 17,00 si è tenuta nella chiesa parrocchiale un’assemblea cittadina, in cui l’architetto Aldo Cianfarani ha illustrato il progetto di rifacimento del tetto e miglioramento sismico della stessa chiesa. Dopo il saluto del parroco, l’architetto, presentato da Enrico Grossi e da Fernando Santomaggio, con l’ausilio di diapositive ha fatto vedere in premessa lo stato attuale del tetto, con le tegole in disfacimento, le travi ormai piene di tarli e le infiltrazioni d’acqua  nel soffitto situato nella parte di congiunzione con il campanile (foto a lato). Le diapositive hanno mostrato anche la situazione precaria del sottotetto, e come esso sia stato realizzato con putrelle al di fuori delle norme antisimiche. Ricordiamo che negli Anni Cinquanta la chiesa subì un totale capovolgimento, con lavori che interessarono il campanile, la facciata centrale, l’abside, la pavimentazione e la volta, con il rifacimento del tetto. I lavori di restauro prevedono, secondo quanto illustrato dall’architetto, la sostituzione dell’intera struttura lignea con nuove travi lamellari, accorgimenti idonei, secondo le nuove tecniche, per rendere la chiesa antisismica, posa del manto di copertura con il riutilizzo dei coppi antichi. Inoltre il progetto prevede un nuovo impianto di illuminazione e di riscaldamento, essendo l’attuale dispendioso e poco efficiente.
Il costo di tutti i lavori, compreso di tasse e onori per la redazione del progetto, è di 194.761 euro. Il 75/% è finanziato dalla CEI (146.071) ed il resto a carico della parrocchia (48.690). Si fa affidamento, per reperire questa somma, al “buon cuore” dei Villalaghesi, anche di quelli fuori sede, che potranno sostenere l’iniziativa di restauro con una donazione alla Parrocchia, tramite il C.C.: IBAN IT 87Z0832740780000000005439
Credito cooperativo di Roma, Agenzia di Scanno o direttamente al parroco che rilascerà la relativa ricevuta.
Nel dibattito che ha fatto seguito dopo la relazione dell’architetto, è stata avanzata l’idea di un anno con feste esclusivamente religiose,
risparmiando su banda, illuminazione, ed altro. L’altra strada indicata  è quella di chiedere contributi alle banche e agli enti locali.
All’assemblea era presente anche don Carmelo Rotolo, responsabile della parrocchia.
 
   scanno

FIOCCO ROSA

E’ venuta alla luce il 31 marzo nell’ospedale di Avezzano Ludovica Gramuglia, di Domenico e Laura Nannarone. La lieta notizia è stata data a Scanno da Giorgia, la campana della parrocchia che suona a distesa per ogni nascita. Ci congratuliamo con i genitori, i nonni Giovanna, Roberto e Anna Maria Paletta, gli zii Antonella e Luca. Alla piccola Ludovica il nostro Benvenuto e gli auguri di ogni bene.

 
   scanno

AUGURI ALLA DONNA PIU’ LONGEVA DI SCANNO

Ci rallegriamo con Luigina D’Alessandro che ieri ha compiuto 98 anni. Donna discreta, ed operosa, esperta
del lavoro a tombolo, ha realizzato due tovaglie d’altare e ne ha fatto dono alla chiesa parrocchiale. La sua scannesità si distingue anche nel fatto che è la più longeva a vestire l’abito della tradizione. A lei, che vive nella sua casa con la figlia Cecilia e il genero Pasquale, auguriamo di poter festeggiare in serenità e buona salute
tanti altri compleanni.