Sabato 31 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Sabato Santo

Il tempo... ieri - giornata con tempo variabile. Sole al mattino e nuvole nel pomeriggio che hanno portato delle pioggerelline. Notte stellata. Temperature in ulteriore rialzo: mass. 17,1°C; min 4,2°C; attuale 11,6°C (ore 23,30)
 
   i riti della pasqua
Si è svolta ieri mattina a Scanno
LA PROCESSIONE
DEGLI INCAPPUCCIATI

SCANNO - Come da tradizione si è svolta ieri mattina la “Processione degli Incappucciati”, organizzata dalla Confraternita della Madonna Delle Grazie. Con camice bianco, mantella azzurra e cappuccio bianco, dalla chiesa di Sant’Eustachio hanno iniziato il cammino di penitenza per andare a far visita ai sepolcri, allestiti nelle chiese di Scanno. Il Cappuccio viene indossato quale segno di umiltà e di nascondimento, per non essere riconosciuti, indicando l'anonimato delle buone opere e l'annullamento della differenza di classe sociale. Dietro il cappuccio ci possono stare tutti e può esserci chiunque.
La processione è iniziata alle ore 10,00. E’ stato un andare mesto, seguito dai fedeli recitanti il rosario, e cantando gli inni tradizionali della passione.
 
   villalago
LA PROCESSIONE
DI CRISTO MORTO A VILLALAGO

VILLALAGO - Ieri sera, alle ore 21,30 si è ripetuto il mesto rito del Venerdì Santo.Il dramma umano del Cristo, rivissuto liturgicamente nella settimana santa, culmina con la sua morte in croce. E’ nella processione della sera del venerdì santo che esso viene rievocato,                            
con profondo coinvolgimento emotivo, attraverso i simboli della Passione. I Confratelli di San Domenico hanno portato la bara di Cristo Morto e la statua della Madonna. Ad aprire la processione il Priore della Confraternita, seguito dai bambini con i simboli della passione. Poi il parroco e le statue di Cristo Morto e della Madonna. A chiudere le autorità civili e i tanti fedeli. E’ stata una processione molto semplice, ma non per questo poco sentita.
 
   scanno
LA PROCESSIONE
DI CRISTO MORTO A SCANNO

SCANNO - Organizzata dalla Confraternita della Madonna del Carmine, alle ore 21,30 ha avuto inizio ieri sera la processione del Cristo Morto, con il canto accorato del Miserere intonato all’uscita delle statue e ripetuto lungo tutto il percorso, lasciando spazio nelle pause ad un religioso silenzio, adeguato al dramma che si andava rappresentando. I simboli della passione sorteggiati nella domenica precedente, portati dai bambini nelle vesti bianche della loro comunione, hanno ricordato il dramma vissuto dal Cristo e rappresentato con l’espressione del dolore nel volto della Madonna, con il manto nero del lutto, che segue la bara del Figlio. Ogni anno si ripetono le stesse emozioni, vissute con intensità lungo tutto il passaggio da un pubblico coinvolto e partecipe.
E’ questo un rito che si ripete dal 1902, da quando Nunziato Rossicone, proprietario terriero in Puglia, commissionò per la Confraternita le statue e introdusse, ad imitazione delle processioni pugliesi il Miserere, diretto, sempre con il suono dei violini, dal figlio Carmelo Rossicone.
 
   abruzzo
AMBIENTE: ENTRO
LA PRIMAVERA
SARÀ PRESENTATO IL PACC

Nelle prossime settimane la Regione Abruzzo presenterà la bozza del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Pacc). Lo ha annunciato il sottosegretario con delega all'ambiente Mario Mazzocca.
"Presentare il Pacc entro la primavera - ha spiegato Mazzocca - era un obiettivo che ci eravamo posti e che siamo riusciti a centrare. Siamo solo in attesa delle ultime indicazioni da parte dei funzionari del Ministero dell'Ambiente, con cui stiamo interloquendo ormai da 3 anni, per illustrare il documento alla comunità scientifica, alle
 associazioni ambientaliste e a tutti i nostri concittadini. Uno strumento che diventerà un punto di riferimento per le scelte strategiche di questo e dei prossimi governi regionali".
L'iter di definizione del Pacc è iniziato nel 2015 e, oltre alla redazione di studi e documenti propedeutici al piano stesso, ha visto un lungo percorso di ascolto e partecipazione, con incontri e momenti di studio in tutto l'Abruzzo, proprio per raccogliere informazioni e suggerimenti dai diversi territori.
La nostra regione, per le sue caratteristiche geografiche, è infatti una delle aree italiane con la più alta vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Questo per una serie di fattori, tra cui spicca la diversità climatica più marcata dell'Italia peninsulare, che va dal clima temperato-caldo della fascia costiera al temperato-freddo dei maggiori rilievi appenninici.
 
   anversa
Auguri di Buona Pasqua
dall'Oasi WWF
e Riserva Naturale Regionale
Gole del Sagittario
 
Pasquetta in Riserva 2018... è vicina... vieni a trovarci !
Lunedì 2 aprile l'Oasi e il Centro Visite saranno aperti dalle 9:00 alle 17:00.
Vi aspettiamo per una fascinosa visita guidata all'interpretazione ambientale delle Sorgenti, degli allestimenti del Giardino Botanico, del Museo accompagnati dalla guida della Cooperativa Sociale Daphne.
Prenotazione obbligatoria e orari ai numeri: 366/5223169 - 329/7096816.

Riserva Gole del Sagittario
 
   scanno

NECROLOGIO

Scanno - Venerdì santo segnato dal dolore per la famiglia di Donato Di Bartolomeo, venuto a mancare all’età di 62 anni. Alle ore 15,00 di ieri la salma è stata accompagnata nella chiesa parrocchiale, senza il suono delle campane, per il rito del commiato in forma aliturgica. Il primo aprile alle ore 16,30 sarà celebrata la santa messa in suo suffragio.
Siamo vicini alla mamma, alla moglie, alle figlie, ai generi, al fratello e a tutti i suoi parenti, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze.