Sabato 24 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Santa Caterina di Svezia, Religiosa

Il tempo... ieri - GIORNATA prevalentemente nuvolosa, con alcune sporadiche uscite di sole. Correnti gelide che hanno mantenuto il termometro sotto lo zero. Folate di neve. Temp: mass. -0,5°C; min -5,8°C; attuale -2,4°C (ore 23,30)
 
   ora legale
Domenica 25 marzo torna l’ora legale
Prende il posto di quella solare

Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 si torna all’ora legale: le lancette dovranno essere spostate avanti di sessanta minuti, dalle 2 alle 3.
 
   teatro
"LE METAMORFOSI
DI OVIDIO,
IL MONDO ESTREMO"

Lo spettacolo “Le mmetamorfosi di Ovidio - Il mondo estremo” si terrà al Teatro Maria Caniglia domani domenica  25 marzo alle ore 16, organizzato dall’associazine culturale Orizzonte. 
Sarà “La Compagnia Ora in Scena”  a  rendere omaggio ad Ovidio, nell’ambito del Bimillenario, per la regia e testo di Paolo Rausa, aiuto Ornella      
Bongiorni. Interpretato da Massimo Loiacono, Armando Pisanello, Antonietta Nava, Vito Rubano, Tiziana Trenti, Paola Matesi, Dido Defendi, Alberto Bene, Giorgia Carluccio, Kalimba Studio Dance.
Roma, anno 8 d.C. Ovidio viene esiliato all’estremità del mondo, a Tomi sul Mar Nero. Roma, anno 2016. Il suo amico Massimo Cotta parte per andare a trovare il poeta. A Tomi comincia l’indagine per scovarlo nei luoghi da lui frequentati e tra le persone che lo hanno conosciuto. Lungo il sentiero che sale alla malga-rifugio legge fra i versi che sventolano su strisce di stoffa: ...
Tutti a teatro per sapere il resto.
 
   mostra
BENVENUTA PRIMAVERA

Oggi 24 marzo 2018, alle ore 17.00, si terrà presso il Civico 20 RistorArtGallery, in Via Pozzo Nuovo, 20, Piazzetta della Madonnina, Roccascalegna (CH), l’inaugurazione della mostra personale del Maestro acquerellista abruzzese Juan Alfredo Parisse, dal titolo “Benvenuta Primavera”, un trionfo di colori ed emozioni dagli scorci d’ Abruzzo con “demo live”. L’amore per la natura, i paesaggi, i colori e le atmosfere dell’Abruzzo hanno ispirato ed esaltato il percorso artistico di Parisse, il quale trova nella tecnica dell’acquerello lo strumento espressivo più congeniale per raccontare la magia ed il fascino senza tempo della nostra Terra. A seguire, ci sarà una cena con l’artista e l’intrattenimento      
musicale del duo “Note in Salotto”, formato da Roberto Parrozzani al pianoforte e da Alessandra Martinisalla voce, che allieterà la serata con un recital frizzante e gradevole, ma anche profondo e commovente. Il duo “Note in Salotto” utilizza la forma inglese della “Medley” come stesura del tessuto musicale, cioè la mescolanza, la concatenazione di stralci di diversi brani, come fossero ognuno un colore, che sapientemente miscelati sulla tela musicale danno vita ad un quadro dal forte impatto emotivo.L’evento è patrocinato dal Comune di Roccascalegna. Ingresso libero. La mostra sara’ visitabile tutti i giorni della settimana dalle ore 11 alle ore 15, fino a domenica 2 maggio 2018.
 
   concerto
Domenica Concerto
nella Cattedrale
di San Panfilo a Sulmona

Si svolgerà domani, Domenica delle Palme 25 marzo, nella Cattedrale di San Panfilo a partire dalle ore 18,00 il concerto del Coro del Miserere del Venerdì Santo è l’appuntamento che apre
ufficialmente tutti gli eventi riguardanti la Settimana Santa della città di Sulmona. Il Coro del Miserere sarà diretto dal Maestro Alessandro Sabatini, coadiuvato dai Maestri del coro Mirko Caruso e Concezio Barcone. Il Coro del Miserere sarà accompagnato dalla Formazione musicale degli Ottoni della Cappella Pamphiliana diretta dal Maestro Vito Di Benedetto. Nella prima parte del concerto l’orchestra eseguirà melodie composte da Bach, Pourcell, Stanley.
Sarà presente il Vescovo della Diocesi.
 
   ucs diocesi sulmona
Dall’Associazione Medici Cattolici
IL DIRITTO ALLA SALUTE
(Le Reti Tempo Dipendenti )

La Valle Peligna, zona sismica di I° grado, ricca di storia, cultura, bellezze naturali , turismo, polo di raccolta dei bacini dell'Alto Sangro, dell'Alto Sagittario e della Valle Subequana, vive da anni nella Sanità, gloriosamente nata nel lontano secolo XIV, un illogico e severo ridimensionamento con malcelata e miope acquiescenza locale. Il nostro territorio nell'ultimo decennio è stato martoriato da continue spoliazioni che hanno prodotto, da ultimo anche in ordine al diritto alla salute con il declassamento dell'Ospedale di Sulmona, speranza di salute per l'intera comunità, pesanti conseguenze e criticità, sia in termini di svilimento che depauperamento di servizi essenziali, che ci sembrano ingiuste anche se affrontate quotidianamente con grandissima dignità.
Il diritto alla Salute, unitamente all'Istruzione, al Lavoro e alla Giustizia, rappresentano i principi cardine della Carta costituzionale, valori fondamentali sui quali si regge la nostra Società, connotati secondo i Padri costituenti dalla Vincolatività e dalla Effettività, garantendo uguaglianza di opportunità e pari dignità sociale.
La Legge 833 del 1978 con cui nasceva il Servizio Sanitario Nazionale, sanciva il diritto ad ogni cittadino di avere tutte le cure di cui avesse bisogno fondando le sue basi nella Solidarietà e nella Scienza medica.
La Sanità a livello internazionale oggi propone sempre più la cura e la tutela delle popolazioni attraverso un sistema complesso e multidisciplinare di Reti. La Sanità italiana, tra le migliori nel panorama internazionale pur se a costi contenuti (lesinare sulla Salute getta ombre su un Paese civile) ha recepito, recentemente anche a livello regionale, il tema delle "Reti tempo dipendenti".
Nella costruzione delle "Reti tempo dipendenti" (ictus cerebrale, infarto del miocardio) è stato approvato il superamento del vincolo del "bacino di utenza" nei casi di discordanza tra i tempi di accesso e il tempo raccomandato dalle linee guida e quando i tempi medi di accesso e intervento risultassero eccessivi rispetto alle linee guida,                          
per garantire universalmente livelli adeguati  di assistenza e spezzare il circolo vizioso delle disuguaglianze nei confronti del diritto alla salute e alla salvaguardia della vita umana. In alcune aree del Paese (zone di montagna, distanze aggravate da neve e ghiaccio, non omogenea presenza del servizio di Elisoccorso,carenze infrastrutturali) quindi, l'Ospedale potrà avere funzione di Spoke (terminale periferico) e sarà dotato di laboratorio di angiografia interventistica-emodinamica per le "Reti tempo dipendenti"(Stroke Unit e Rete Cuore) perché per i soggetti colpiti da ictus cerebrale o infarto del miocardio il tempo è uno spartiacque tra la vita e la morte e può diventare un alleato prezioso o un nemico mortale.
L'Associazione Medici Cattolici Italiani, Diocesi di Sulmona-Valva, consapevole delle istanze ed esigenze dell'intera comunità in relazione al delicato tema della Sanità, con un impegno costante nel tempo, nel solco "dell'alleanza di cura" ha voluto accendere un faro sulla attuale realtà sanitaria nella speranza che si possa definire un nuovo "patto per la Salute" e garantire un Servizio Sanitario Equo, Efficace, Solidale, e rivolge un pubblico invito ai candidati eletti nella nostra circoscrizione alle ultime elezioni politiche a rendere noti intendimenti, progetti, obiettivi nonché impegni che intenderanno assumere e perseguire su tale tematica conferendo così dignità ad una comunità e alla classe politica che la rappresenta.
Chi ha "responsabilità decisionali" sempre e in particolar modo nel campo della Salute, senta la "cosa pubblica" non come convenienza di parte comunque argomentata, ma come importante e alta, in quanto capace di segnare il destino di tutti, sia guidato da una forte esigenza etica, sia dotato di Coralità, Progettualità, Lungimiranza, incrementi la capacità di ascolto, dia spazio alla partecipazione e al confronto, ricerchi con forza una auspicata condivisione e sinergia di tutte le categorie interessate su temi che investono la vita di ogni essere umano nella quotidianità, sia testimone di solidarietà, valore essenziale che non ammette il silenzio,la distanza,l'indifferenza.
"NE VA DELLA VITA" ( Alessandro Manzoni ) LA NOSTRA!
Luca Piergiuseppe Pupillo
 
   dal canada
Da Winnipeg - Canada
La Sicilia che ho visto

di Ivano Buccini

Quando sentono la parola Sicilia, i canadesi pensano immediatamente alla Mafia. Che gruppo disinformato!
Invece, dovrebbero pensare DIVERSITÀ.
La Sicilia, la regione più grande d'Italia offre diversi climi e topografie. Variazioni si verificano dalle sue splendide spiagge alle sue altitudini panoramiche alte come l'Etna a 3350 metri. Queste variazioni climatiche, topografiche e del suolo danno origine alla capacità dell'isola di coltivare vari prodotti alimentari nelle sue vallate fertili, creando varietà straordinarie verdeggianti di vegetazione di montagna e di paesaggi pittoreschi. Il mare blu e limpido, le spiagge, il suo vulcano e gli scenari montuosi della Sicilia creano una meraviglia di bellezza e uno stile di vita senza eguali. Ma questi esempi di diversità sono piuttosto insignificanti quando sono paragonati alla cultura e alla gente dell'isola.
Questo pezzo di terra strategica è ricca, persino il centro del mondo mediterraneo, è stato ambita per secoli. Anche gli Stati Uniti hanno avuto appetito per quest'isola. E come la storia si è evoluta, 15 diverse culture da quattro diversi continenti hanno conquistato, acquisito o posseduto la Sicilia. La prova viene offerta in ordine cronologico: greci, fenici, cartaginesi, romani, vandali, goti, bizantini, musulmani, normanni, hohenstaufens (Svevia), spagnoli, borboni, come pure gli Stati Uniti e l’Inghilterra nei tempi moderni, prima che la Sicilia si unisse al Regno d'Italia in 1861.
Il punto è che la Sicilia è stata inondata e influenzata da molte        
culture, ha sopravvissuto queste acquisizioni e ha assorbito le sue tradizioni, i suoi costumi e talvolta i suoi valori. Ha preso queste singole culture amalgamandole e creando un mondo molto vario. Tutto ciò, per la maggior parte, è compiuto in modo relativamente armonioso. L'attuale tessuto culturale della Sicilia è un arazzo intrecciato che è la somma totale di tutte le sue diverse parti. Sicilia, "il tuo nome è DIVERSITÀ". Anche per l'occhio inesperto, la tua cultura complessa e bella è resa evidente attraverso la sua architettura, arte, costumi, cibo e lingua con tracce di lingue e culture straniere. Anche il suo popolo è nettamente diverse e mostrano varie qualità fisiche ereditate dai suoi vari conquistatori e coloni. I neonati siciliani si soprenderrebero a scoprire che non necessariamente possiedano il loro corredo genetico. La loro "carnagione", il tono della pelle, può essere scuro o essere un tono olivastro. Possono avere labbra carnose, capelli neri e crespi (arabo). Possono essere biondi, dalla pelle bianca e dagli occhi verdi, oppure avere capelli biondo platino e occhi azzurri (normanno). Il suo DNA, un argomento che non può essere esplorato qui, è unico. Basta dire che il pool genetico è abbastanza vario. Il DNA e la diversità culturale dell'isola danno origine alle personalità molto eclettiche dei siciliani.
L'isola è così diversa in tanti modi che il messaggio non può essere perso. L’ultimo punto è che la Sicilia prospera nella diversità e la diversità è un'ottima cosa. È anche la via dell'esistenza globale. Il mondo ha molto da imparare da quest'isola e dovrebbe imitarla.
Dopo tutto, la Sicilia ha preso l'arancia, che è arrivata dalla Cina, e l'ha trasformata in molte varietà deliziose, succose e colorate. Questo agrume è davvero simbolico della diversità dell'isola e del successo della diversità.
 
   iis alessandrini
L’Alessandrini in visita
alla “Compagni del Caffè”
a Moscufo

Nei giorni scorsi, gli alunni della classe 4 A AFM dell' IIS " Emilio Alessandrini” di Montesilvano: Giuseppe Abagnale, Matteo Aielli, Barbara De Luca, Chiara Di Francesco,Guido Di Sante, Riccardo Ferretti, Martina Macrì, Simone Micheletti, Alessio Musa, Lorenzo Piselli, Ricardo Saenz, Domiziana Sichetti, Beatrice Silvestri, insieme ai colleghi della 4 A SIA: Sara Alessandrelli, Angela Belfiglio, Giuseppe Centorame, Giorgia Cilli, Simone Cilli, Stefano Comignani, Giammarco D' Agostino, Alessandro De Leonibus, Luca Dell' Elce, Jacopo Diodoro, Luis Frasheri, Lorenzo Giansante, Alessia Marchionne, Matteo Orifiamma, Mattia Ravicini, William Shameti, Daniele Sticchiotti, accompagnati dai docenti: Luigia Piccaluga e Marco Centorame si sono recati a Moscufo per la visita aziendale alla "Compagnia del Caffè". La “Compagnia del Caffè”, conosciuta per il suo storico marchio Universal Caffè, è un'azienda pescarese pluripremiata per  la sua etica della gestione aziendale, da sempre votata alla correttezza e al rispetto di ogni singola figura con cui Universal entra in contatto. I riconoscimenti internazionali conseguiti, d'altronde, dimostrano l'ottimo 'stato di salute' dell'azienda, nei confronti di clienti, stakeholder e fornitori. La “Compagnia del Caffè”, da sempre, ha investito ed innovato, potenziando il servizio al cliente, l'assistenza, la formazione, l'organizzazione e promuovendo il mondo e la cultura del caffè inteso non soltanto come semplice prodotto.
L'uscita didattica rientra nelle attività didattiche previste, nell'ambito della disciplina di Economia Aziendale, al fine di conoscere le  realtà industriali presenti nel territorio abruzzese e l'importanza delle stesse                  
nello sviluppo economico della regione. La visita aziendale, condotta da Alessio Berardo, responsabile della torrefazione e da Francesco Giansante, responsabile vendite estero,  va inquadrata  nell'attività di alternanza scuola-lavoro.
Con la Legge 107/2015, per intenderci la cosiddetta  Buona Scuola del Governo Renzi, questo nuovo approccio alla didattica, rivolto a tutti gli studenti del secondo biennio e dell'ultimo anno, prevede obbligatoriamente un percorso di orientamento utile ai ragazzi nella scelta che dovranno fare una volta terminato il percorso di studio. Il periodo di alternanza scuola-lavoro si articola in 400 ore per gli istituti tecnici e 200 ore per i licei. Un impegno gravoso a cui bisognerebbe  aggiungere (condizionale quanto mai d'obbligo ndr) il carico di lavoro relativo all'attività curriculare.