Venerdì 23 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Ottone Frangipane, Eremita
 
   l’aquila a matera
"La via della Croce-
Matera per L'Aquila"

Sarà inaugurata oggi, alle ore 18 a Matera,  la mostra " La via della Croce – Matera per L'Aquila", con la quale la città lucana  utilizza il mistero della passione di Cristo per prestare la propria voce al capoluogo abruzzese, ancora alle prese con il percorso di rinascita.
Alcune delle attrazioni della mostra sono la bolla della perdonanza di papa Celestino V e una collezione di reliquie della città "L'Aquila".  Il percorso espositivo sarà arricchito dall'apporto di 70 opere d'arte, tele per gran parte di epoca contemporanea, provenienti da varie regioni, da Diocesi, fondazioni e Pro loco. Per l'occasione saranno realizzate in loco una via Crucis, con una sequenza di pannelli tematici, si estenderà su una superfiche di 52mq.
 
   fai di primavera
nazionale di grande attrattiva, ma sempre con lo spirito originario: quello di accompagnare gli italiani a scoprire o riscoprire la bellezza che li circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata.
Le giornate FAI si svolgeranno domani 24 e domenica 25. Solo per la provincia dell’Aquila, causa mal tempo, si svolgeranno il 14 e 15 aprile.
Giornate FAI di Primavera
Nella provincia dell’Aquila
il 14 e 15 aprile

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza una grande festa dedicata alla bellezza di questo nostro Paese. Una festa a cui sono tutti invitati. Una festa a cui, in 25 anni, hanno partecipato oltre 10 milioni di persone. Le Giornate FAI sono diventate un  un evento
 
   sulmona
Terzo appuntamento per
“UN ANNO CON OVIDIO”
con il prof. Alessandro
Bencivenga

Oggi, Venerdì 23 marzo alle ore 18.00, nel Gran Caffè Letterario di Piazza XX Settembre terzo appuntamento per “UN ANNO CON OVIDIO” con il prof. Alessandro Bencivenga che terrà un’interessante conferenza sui “Fasti di marzo”. Continua con questo appuntamento, il terzo dei sei incontri mensili destinati a trattare i "FASTI", un’opera di Ovidio che vuole illustrare il calendario romano.
In questa occasione si parlerà della festa di Anna Perenna e dei Liberalia. Anna Perenna, antica divinità romana, era celebrata nelle idi, giorno in cui si faceva cadere la luna piena.
Il culto si svolgeva sulla via Flaminia in un bosco poco lontano da Roma, quasi una scampagnata tra canti e gioco. I Liberalia erano celebrati in onore di Liber, dio italico della natura e della famiglia, che aveva un tempio sull’Aventino, insieme a Libera e Ceres. La festa cadeva il 17 marzo, giorno in cui i giovani, che compivano il sedicesimo anno, indossavano la toga virile.
Gli appuntamenti sono a cura dell’Archeoclub di Sulmona.
Il Presidente, prof.ssa Marina Camilli
 
   teatro
“SCUSATE LE SPALLE”
A PRATOLA PELIGNA
Gianluca
Giugliarelli

Domani 24 marzo alle 21 al Teatro D’Andrea di Pratola Peligna sarà in scena la satira di Gianluca Giugliarelli. “SCUSATE LE SPALLE”, attraverso monologhi e personaggi che incarnano la “follia” della società contemporanea, racconta l’attualità con ironia. Si alterneranno in questa galleria di mostri comici il divorziato di “Zelig Off” distrutto dalle spese che deve sostenere per la sua ex moglie, il barbone di “Central Station” che pur vivendo ai margini della società, sembra essere più saggio dei cosiddetti “sani”, l’avvocato e                  
il prete di “Supertrambusto”,  due poveri diavoli che si arrabattano tra mille difficoltà, pur di sbarcare il lunario e poi un medico, un insegnante di fitness…  Uno sguardo ironico sui nostri tempi, in cui troppo spesso si preferisce apparire, anziché essere, esponendosi per questo ad un effetto boomerang ridicolizzante. Una risata liberatoria per esorcizzare nevrosi e fobie dell’odierno manicomio.
Giugliarelli debutta a teatro nel 1993 con lo spettacolo “Dove Nasce la Notizia” al fianco di Kim Rossi Stuart e Massimo Wertmuller. Prende parte poi a moltissimi spettacoli tra cui ricordiamo “Il Dramma della Gelosia” per la regia di Gigi Proietti e “Spaesati” con Francesca Reggiani per la regia di Valter Lupo e a numerosi film e fiction.
 
   saca
MIMICA NEVENA
E' LA VINCITRICE DEL CONCORSO
"CREAZIONE LOGO SOCIETÀ SACA”

Ieri a Sulmona si è svolta la cerimonia di premiazione nella sala conferenze della Comunità Montana Peligna della vincitrice del concorso “logo società Saca” Erano 55 le proposte in concorso, provenienti da tutta Italia e dall'estero.
Una commissione interna composta da sette membri ha provveduto a scegliere il logo vincitore, a cui  è stato assegnato un premio di 600 euro.A premiare la vincitrice il presidente della Saca Luigi Di Loreto, Massimo Sciaruto e Loreta Moroni.Alla cerimonia erano presenti anche gli altri cinque finalisti a cui è stato consegnato un attestato di partecipazione.
IL NUOVO LOGO
DELLA SACA
 
   lancianofiera
Fiera Nazionale dell’Agricoltura
di Lanciano

Apre oggi a Lanciano la 57/a Fiera Nazionale dell’Agricoltura. L’efficacia di questa rassegna è testimoniata anche dalla partecipazione dei tanti espositori che arrivano a Lancianofiera ritenendola una valida e accattivante vetrina per promuovere e far conoscere, a un pubblico numeroso e sempre più competente, le loro offerte e proposte.
Le ditte espositrici sono circa 220, le costruttrici 250, un tutto esaurito degli spazi espositivi in linea con le
passate edizione. Presenti i marchi più importanti di trattori, sistemi e attrezzature per la coltivazione dei terreni e per il giardinaggio, macchine olearie e quelle destinate al settore vitivinicolo. Non manca uno spazio riservato ai piccoli animali, quelli da cortile, che da sempre catturano l’attenzione delle famiglie, specie dei più piccoli. Spazio anche per fiori, piante e sementi, altro comparto visitato dagli appassionati, da chi ha il cosiddetto pollice verde o si vuole cimentare con la cura di nuove piante per rallegrare balconi e giardini. La Fiera resterà aperta fino a domenica 25 marzo.
 
   dal canada
Da Winnipeg - Canada
La Sicilia che ho visto

di Ivano Buccini

Quando sentono la parola Sicilia, i canadesi pensano immediatamente alla Mafia. Che gruppo disinformato!
Invece, dovrebbero pensare DIVERSITÀ.
La Sicilia, la regione più grande d'Italia offre diversi climi e topografie. Variazioni si verificano dalle sue splendide spiagge alle sue altitudini panoramiche alte come l'Etna a 3350 metri. Queste variazioni climatiche, topografiche e del suolo danno origine alla capacità dell'isola di coltivare vari prodotti alimentari nelle sue vallate fertili, creando varietà straordinarie verdeggianti di vegetazione di montagna e di paesaggi pittoreschi. Il mare blu e limpido, le spiagge, il suo vulcano e gli scenari montuosi della Sicilia creano una meraviglia di bellezza e uno stile di vita senza eguali. Ma questi esempi di diversità sono piuttosto insignificanti quando sono paragonati alla cultura e alla gente dell'isola.
Questo pezzo di terra strategica è ricca, persino il centro del mondo mediterraneo, è stato ambita per secoli. Anche gli Stati Uniti hanno avuto appetito per quest'isola. E come la storia si è evoluta, 15 diverse culture da quattro diversi continenti hanno conquistato, acquisito o posseduto la Sicilia. La prova viene offerta in ordine cronologico: greci, fenici, cartaginesi, romani, vandali, goti, bizantini, musulmani, normanni, hohenstaufens (Svevia), spagnoli, borboni, come pure gli Stati Uniti e l’Inghilterra nei tempi moderni, prima che la Sicilia si unisse al Regno d'Italia in 1861.
Il punto è che la Sicilia è stata inondata e influenzata da molte        
culture, ha sopravvissuto queste acquisizioni e ha assorbito le sue tradizioni, i suoi costumi e talvolta i suoi valori. Ha preso queste singole culture amalgamandole e creando un mondo molto vario. Tutto ciò, per la maggior parte, è compiuto in modo relativamente armonioso. L'attuale tessuto culturale della Sicilia è un arazzo intrecciato che è la somma totale di tutte le sue diverse parti. Sicilia, "il tuo nome è DIVERSITÀ". Anche per l'occhio inesperto, la tua cultura complessa e bella è resa evidente attraverso la sua architettura, arte, costumi, cibo e lingua con tracce di lingue e culture straniere. Anche il suo popolo è nettamente diverse e mostrano varie qualità fisiche ereditate dai suoi vari conquistatori e coloni. I neonati siciliani si soprenderrebero a scoprire che non necessariamente possiedano il loro corredo genetico. La loro "carnagione", il tono della pelle, può essere scuro o essere un tono olivastro. Possono avere labbra carnose, capelli neri e crespi (arabo). Possono essere biondi, dalla pelle bianca e dagli occhi verdi, oppure avere capelli biondo platino e occhi azzurri (normanno). Il suo DNA, un argomento che non può essere esplorato qui, è unico. Basta dire che il pool genetico è abbastanza vario. Il DNA e la diversità culturale dell'isola danno origine alle personalità molto eclettiche dei siciliani.
L'isola è così diversa in tanti modi che il messaggio non può essere perso. L’ultimo punto è che la Sicilia prospera nella diversità e la diversità è un'ottima cosa. È anche la via dell'esistenza globale. Il mondo ha molto da imparare da quest'isola e dovrebbe imitarla.
Dopo tutto, la Sicilia ha preso l'arancia, che è arrivata dalla Cina, e l'ha trasformata in molte varietà deliziose, succose e colorate. Questo agrume è davvero simbolico della diversità dell'isola e del successo della diversità.
 
   comunicato stampa
La provincia dell’Aquila
incontra le comunità
dell'Alto Sangro
per la strada SR 479 “Sannite”
e la SR 83 “Marsicana”

Il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso e il Consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi, hanno incontrato, presso il municipio di Villetta Barrea, gli amministratori e i cittadini dell'Alto Sangro ricadenti nel territorio del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise per affrontare l'emergenza relativa alle strade SR 479 “Sannite”  e la SR 83 “Marsicana”. Il Presidente Caruso ha informato i presenti sulla prossima statalizzazione della strada SR 83, che avverrà nei prossimi mesi e l'inserimento della SR 479 nell'elenco delle arterie che l'ANAS sarebbe disponibile a riammettere nel proprio controllo. Il Presidente, inoltre, ha rassicurato i presenti sull'impegno dell'intera provincia all'immediata soluzione dell'emergenza delle buche sulle strade, non appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con un impegno di spesa pari a 112.000 euro, per permettere, a residenti e turisti, la percorribilità in sicurezza delle carrabili. Il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi ha ribadito la necessità del confronto  e la condivisione delle tematiche con le amministrazioni locali, per un'azione partecipata, alla celere risoluzione dei problemi che investono un territorio montano particolarmente disagiato. Il Consigliere Alfonsi ha in particolare evidenziato la necessità di una viabilità efficiente e funzionale non solo per i collegamenti dei cittadini ai principali presidi come ospedali e scuole ma anche per necessità legate a calamità naturali come terremoti, frane e abbondanti nevicate, essendo queste arterie, uniche vie per evitare l'isolamento di un intero comprensorio. La
Provincia ha stabilito in commissione viabilità, nella prossima programmazione, tutte le azioni necessarie per assicurare, fino al passaggio definitivo della SR 83 “Marsicana” all'ANAS, percorribilità in sicurezza degli automobilisti che fruiscono di questa carrabile. Gli amministratori, nel confronto con la Provincia, pur riconoscendo le difficoltà operative dell'ente, hanno accolto positivamente la presenza del Presidente Angelo Caruso e del consigliere Gianluca Alfonsi, manifestando condivisione e piena collaborazione per arrivare alla risoluzione di tutte le problematiche dell'Alto Sangro. La Provincia è consapevole che questi territori, per la straordinaria presenza di emergenze artistiche, storiche e naturali, rappresentano una peculiarità da salvaguardare per garantire una maggiore crescita economica e sociale e le strade, percorribili e in sicurezza, sono indispensabili e vitali   per le popolazioni residenti ma anche per turisti e visitatori.
 

Il tempo... ieri - GIORNATA VESSATA DA VENTI GRECALI, che hanno portato un freddo del tutto simile ai mesi invernali. Assenza di precipitazione, nonostante la fitta presenza di nuvole. Temp: mass. 0,0°C; min -5,1°C; attuale -5,3°C (ore 23,30)