Martedì 20 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Santa Maria Giuseppina del Cuore di Gesù

Il tempo... ieri - Ancora una giornata di cattivo tempo con pioggia continua e con qualche sprazzo di sole. Il freddo percepito ha ricordato la stagione invernale. Temperature in calo: mass. 6,5°C; min 1,1°C; attuale 2,6°C (ore 23,30)
 
   evento del giorno
sarà il 21 marzo, ma il 20 o il 19.
Nel momento dell’equinozio il Sole nel suo moto apparente nel cielo, da Sud verso Nord lungo lo Zodiaco, viene a trovarsi all’incrocio tra equatore celeste ed eclittica, che è la proiezione nel cielo dell’orbita terrestre.
Quindi oggi non solo arriva la Primavera, ma il giorno e la notte avranno la stessa durata. Purtroppo oggi non entrerà con il sole, ma con un tempo che si avvicinerà più all’Inverno.
EQUINOZIO
DI PRIMAVERA

OGGI, alle ore 16,15, entra la primavera astronomica.
Comunemente si dice che le stagioni cominciano sempre il giorno 21 di marzo, giugno, settembre e dicembre, ma in realtà le date esatte di equinozi e solstizi dipendono dalla rivoluzione della Terra: fino al 2102 l’equinozio di primavera non        
 
   libri
Giacomucci, leggerà brani del testo la scrittrice e poeta Tania Santurbano. Emergono nel libro i punti di vista dell'Autore e dei differenti personaggi, e la scrittura narrativa trova un equilibrio. Le poesie, invece, si impongono per una liricità diffusa e per una sensibilità accorata e pressante. Il linguaggio è scorrevole e attuale veicolo di sensazioni e di allegorie.
 
Ass. Naz. Carabinieri
sez. SCANNO

in merito alla manifestazione AIL- UOVA DI PASQUA si informa la cittadinanza di Villalago che, causa maltempo, la vendita è stata posticipata al 25 c.m. ovvero domenica
delle Palme.
Alberto Corsaro,
TULIPANI E CARTOLINE

Si terrà giovedì 22 marzo, alle ore 18.00, nella Sala Consiliare del Comune di Città Sant’Angelo la presentazione  del libro “Tulipani e cartoline” di Alberto Corsaro, edito dalle Edizioni Tracce di Pescarapresso. Si tratta di una silloge di racconti e poesie, in gran parte legate a ricordi di vita vissuta in Olanda e Belgio. Introdurrà i lavori il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi e interverrà il critico e poeta Ubaldo
 
   jemo 'nnanzi
una cartolina, illustrata dall'aquilano Stefano Ianni.
Sabato 7 aprile, con la stessa, sarà possibile ritirare un guanciale della ditta Sano di Amatrice (Rieti) di circa un chilo preso la Fenice in via Zara, che sarà acquistato presso la rivendita di prodotti tipici amatriciani "Punto zero", riaperta eroicamente da Bruno Porro, circa un anno fa nel Comune di Posta (Rieti). 
DA JEMO 'NNANZI
''UN GUANCIALE PER NON DIMENTICARE AMATRICE''

Il Gruppo aquilano di azione civica "Jemo 'nnanzi" propone un'iniziativa per non dimenticare Amatrice.
A partire da oggi 20 marzo e fino al 30 marzo, all'Aquila, presso l'Art Cafè in Corso Vittorio Emanuele, l'Edicola alla Fontana Luminosa, la Libreria Polarville in via Castello e La Luna Store in corso Federico II, sarà possibile acquistare, al costo di 15 euro,  
 
   libera
alla memoria di Ambrogio Mauri, è ricca di iniziative. Centrale sarà il ritrovo al Parco Fluviale “Augusto Daolio” in cui confluiranno i tre cortei di scuole cittadine, scuole, presidi Libera, manifestanti e organizzazioni provenienti dal resto della Regione Abruzzo con partenza alle ore 9,00. La giornata si concluderà alle ore 21, dopo una serie di manifestazioni nello “Spazio Pingue”.
“LIBERA” A SULMONA

Domani, 21 marzo, in tanti luoghi del nostro Paese ci sarà l’abbraccio sincero ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.
La Giornata sulmonese, organizzata dal Coordinamento regionale di Libera Abruzzo e dal Presidio Libera di Sulmona intitolato
 
   confcooperative
A distanza di qualche ora e di pochi chilometri faranno la stessa cosa i cittadini di Collelongo e Tollo. Sei cooperative di comunità costituite nello stesso giorno a cui si aggiungono quelle già operative di Pescasseroli, Pizzoferrato e Barrea. Un progetto coordinato da Confcooperative Abruzzo e supportato da Confcooperative Nazionale e da Fondosviluppo di Confcooperative. «Le cooperative, sentinelle del territorio, capaci di intercettare, più di ogni altra impresa, i bisogni delle comunità. Dove lo Stato si ritira perché non è più in grado di organizzare servizi e risposte e il privato neanche pensa a cimentarsi, le cooperative - dice Maurizio Gardini - favoriscono l’autorganizzazione dei cittadini mettendoli in condizione di rispondere alle proprie esigenze».
Dalla piccola comunità di Santo Stefano Sessanio (113 abitanti) al centro più grande, Tollo (4.122 abitanti) c’è un unico filo conduttore che tiene insieme la “rete dei borghi”, sono tutti laboratori di cittadinanza attiva, cittadini che si organizzano in impresa cooperativa per rispondere ai propri bisogni. Cittadini che diventano impresa per il territorio. Si va dalla riapertura dell’emporio del paese alla spesa a domicilio, dal trasporto scolastico dei bambini a quello degli anziani, dalla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio a tutti i servizi legati all’ospitalità e al turismo, senza dimenticare la cura del territorio e del paesaggio e la gestione sostenibile delle risorse forestali.

nasce in Abruzzo la “Rete dei borghi”
Nove cooperative territoriali di comunità
per contrastare lo spopolamento e rispondere
ai bisogni primari delle persone
In rete anche Anversa degli Abruzzi

Borghi delle aree interne. Borghi ricostruiti dopo essere stati flagellati dal sisma de L’Aquila. Borghi in via di spopolamento. Borghi che, però, non si arrendono perché hanno un cuore che batte forte: quello della loro gente. È così che nasce la Rete dei borghi che vede il suo “epicentro”, in termini di partecipazione attiva dei suoi cittadini, ad Anversa degli Abruzzi dove in contemporanea una folta delegazione delle comunità dei borghi di Anversa, Prezza, Fontecchio e Santo Stefano di Sessanio costituirà una cooperativa di comunità per ciascun singolo borgo.
 
   udicom
Raccolta firme dell'Unione Difesa
Consumatori contro gli aumenti
sulla bolletta della luce, per sanare
i debiti degli utenti insolventi

Con delibera n. 50/2018 l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso di ripartire tra i cittadini che pagano regolarmente le bollette i costi delle morosità di altri e delle insolvenze delle aziende del settore in difficoltà.
Tale decisione, secondo l'Unione Difesa Consumatori (U.DI.CON.), è assolutamente iniqua oltre che inaccettabile, ed è per questo motivo che l'U.DI.CON., a seguito delle proteste e delle segnalazioni sugli organi d'informazione e sui social di coloro che pagano regolarmente e non hanno intenzione di vedersi addebbitare spese non dovute, ha avviato in tutta Italia una raccolta firme per chiedere alle istituzioni competenti la revisione integrale della delibera.
L’associazione intende chiedere all'Autorità una revisione integrale della normativa, la partecipazione ad un tavolo di lavoro, e l’annullamento di aumenti da parte dei gestori. L'Associazione, tramite i suoi legali, presenterà presto un ricorso al TAR contro la delibera dell'ARERA.
A tal proposito, il Presidente regionale dell’U.DI.CON., l'Avv. Stefania
Centorame ha commentato: “La delibera è ingiusta e va modificata, affinchè nessun costo non dovuto sia addebitato ai consumatori. In Italia e in Abruzzo - ha continuato il Presidente Regionale dell'U.DI.CON. - ogni sede U.Di.Con si è attivata e sta svolgendo la raccolta delle firme per avviare azioni a tutela dei consumatori ed ottenere la rettifica integrale della delibera n.50/2018. In particolare – ha specificato l'Avv. Stefania Centorame - la sede regionale di Pescara di Via del Circuito n. 70, la sede zonale di Montesilvano di Via D’Andrea n. 6, la sede zonale di Chieti di Viale Abruzzo n. 407 e le sedi provinciali di Teramo e L’Aquila, saranno aperte tutti i giorni con orario continuato sino al 23 marzo 2018 per permettere ad un numero maggiore di consumatori di poter dare voce ai propri diritti di difesa tramite la nostra associazione”.
 
   scanno
la disciplina dela pesca e dei natanti.
2 - Approvazione mozione a favore del mantenimento del Tribunale di Sulmona.
3 - Progetto Regionale avviso pubblico “Comunicare per proteggere” - approvazione schema di convenzione.
4 - Istituzione ed approvazione schema di convenzione dell’Ufficio Unico denominato “Mito”, finalizzato ad un servizio associato di progettazione, programmazione e accesso a finanziamenti da valere su programmi europei, nazionale e regionali.
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE di Scanno

SCANNO - Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Amedeo Fusco, ha convocato in seduta straordinaria urgente il Consiglio Comunale nell’ex edificio scolastico, in prima convocazione per giovedì 22 marzo 2018, alle ore 19,00 e in seconda convocazione per sabato 24 marzo, alle ore 19,00, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
! - Regolamento per la gestione del Lago di Scanno e per                        
 
   earth hour
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
Riserva “Gole del Sagittario