Venerdì 16 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Agapito di Ravenna, Vescovo

Il tempo... ieri - diffusa variabilita’ con poco sole e molte nuvole nel pomeriggio. Per tutto il giorno ha soffiato un fastidioso vento freddo. Temperature in calo per la minima: mass. 11,2°C; min 0,9°C; attuale 8,7°C (ore 23,30)
 
   libri
del cimitero comunale), e neppure negli elenchi ufficiali della Città di Sulmona. Merito del libro è anche quello di aver riscostruito biografie di quasi tutti i caduti, ma anche di emendare i numerosi errori anagrafici riscontrati nei nomi incisi sui marmi del momumento e il numero esatto dei Caduti.
Il libro verrà presentato sabato 24 Marzo, ore 18.00,  nel Centro Pastorale Diocesano - Sulmona. E’ stato stampato con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio dell’Aquila e in collaborazione con il Circolo Collezionismo di Sulmona,
Fabio Valerio Maiorano,
ARA PATRIAE
Sulmona ai suoi caduti di guerra

Il libro, scritto dallo storico Fabio Maiorano, restituisce identità e memoria ad un centinaio di Caduti delle due Guerre Mondiali, i cui nomi non compaiono né sulle lapidi del monumento di piazzale Carlo Tresca a Sulmona, nédove è situato il monumento ai Caduti di Guerra né sulle croci del Parco della Rimembranza (all’ingresso                
 
   concerto spettacolo
"Any colour we like"
musica contro
la violenza di genere
Sabato 24 marzo
al Teatro Caniglia di Sulmona

Sabato 24 marzo alle 21 nel Teatro Comunale "Maria Caniglia" si terrà il concerto-spettacolo "Any colour we like" durante il quale la band musicale Paintbox proporrà un concerto tributo ai Pink Floyd riproponendo i brani dai migliori dischi della band "The Dark Side On                  
The Moon", "Wish You Were Here Animals", "The Wall". Lo spettacolo è organizzato dalla Spray Records Produzioni di Pescara con il patrocinio del Comune di Sulmona; parte del ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione di Promozione Sociale "La Ninfea" di Sulmona, associazione amica e partner della Cooperativa e del Centro Antiviolenza "La Libellula", soprattutto per la promozione di eventi di sensibilizzazione e informazione contro la violenza sul nostro territorio. Gli operatori lanciano un appello affinché i cittadini assistano al concerto.
 
   roccaraso
RECORD DI ISCRIZIONI

la 41esima edizione delle finali nazionali del Gran Premio Giovanissimi che si terranno a Roccaraso dal 23 al 25 marzo. Si tratta della più importante e partecipata manifestazione italiana di sci alpino riservata ai bambini dai 9 ai 12 anni organizzata dall’Associazione maestri di sci italiani. Oltre 1.600 atleti iscritti        
alle gare, 200 tra allenatori e tecnici impegnati, tre giorni di eventi e manifestazioni, tutte le strutture alberghiere già al completo con un indotto economico rilevantissimo e una risonanza mediatica che permetterà di promuovere il territorio in tutta Italia. Roccaraso si presenta a questo appuntamento mettendo in campo il nuovo sistema di booking on line, in collaborazione con la Dmc Alto Sangro Turismo.
 
   lettere
LETTERA AL DIRETTORE
da Antonio Genovese di Castro

Caro direttore,
mi devi spiegare come hai potuto pubblicare l'articolo di “Salviamo l'orso”: un articolo che offende gli abitanti delle aree interne, che secondo loro vivono, per colpa di amministratori (locali) inetti ed incapaci, in un ambiente degradato ed avvelenato.
Pensassero ai problemi loro e se ritengono il nostro ambiente degradato ed avvelenato che si stessero a casa loro.
"Statevi alla casa vostra", così don Nicola Novelli apostrofò alcuni turisti che lo andarono a disturbare mentre pescava alla diga e gli fecero impigliare le canne.
Hai conosciuto don Nicola e sai benissimo che non si limitò solo ad apostrofarli. Saluti da Castro, Antonio.
Caro Antonio, ho pubblicato il comunicato stampa dell’Associazione “Salviamo L’Orso”, perché questo giornale è nato per dare voce a tutti, anche, e soprattutto, a coloro che hanno idee diverse dal direttore. Ognuno è libero, e tu lo dimostri, di contestare quello che ritiene non consono alla sua cultura, al suo modo di essere nel “Mondo”.
Non a caso uso il termine “Mondo”, ma perché sono convinto che siamo abitanti di questa Terra, senza confini di latitudine e longitudine. Ritengo, infatti, che tutti noi dovremmo sentirci in dovere di difenderla da scelte che potrebbero danneggiare l’habitat naturale, ovunque esso si trovi, dei nostri “Fratelli Minori”, per dirla con Papa Francesco.
Personalmente non direi mai ad un turista: “Statti a casa tua!” Il territorio dove abitiamo non è di nostra proprietà e lo dobbiamo ben conservare per lasciarlo integro a chi verrà dopo di noi.
Saluti cari, Roberto.
 
   villalago
E’ tornato a rivivere
il Lago Lucciola a Villalago

VILLALAGO - Dopo il Lago Cupaione anche il Lago Lucciola (foto a lato) è tornato a farsi rivedere, dopo due anni di assenza. Appena il Lago di Scanno ha raggiunto il suo limite massimo, le acque sono cominciate a defluire lungo il canale,fino ad arrivare al Lago Cupaione. Appena questo ha raggiunto il massimo livello, hanno ripreso la corsa lungo il canale di Pane Caldo per andare alla piana di Lago Lucciola. E questa nel giro di una nottata ha cominciato a riempirsi, tanto che ieri mattina era già visibile. Il Lago Buono si è riformato già dallo scorso autunno e così sono tornati ad essere cinque i laghi naturali, escludendo il lago artificiale di San Domenico. Essi sono: Lago di Scanno, Lago Cupaione, Lago Lucciola, Lago Pio e Lago Buono.
 
   comunicato stampa
Boom Guide AIGAE. “Quanto sta accadendo con AIGAE è un segnale importante perché ci sono giovani che credono nel mondo del lavoro, delle professioni, della qualità dell’offerta turistica – ha affermato Antonio Nicoletti, Responsabile Aree Protette e Biodiversità di Legambiente -  che possono aiutare a far crescere in questo territorio. Nelle Aree Protette non sempre si trova la qualità nella gestione dei servizi. Questi giovani hanno questa ambizione, perché fare un corso impegnativo anche economicamente rappresenta per loro una grande speranza per il futuro. Si apre una finestra in una grande famiglia che è l’AIGAE che forma, qualifica e chiede una formazione continua. Piace tantissimo di come questa grande famiglia, l’AIGAE, non ti lasci per strada e ti chieda sempre di collaborare, di essere innovativo in un settore, quello turistico, che cambia continuamente. Legambiente offre la sua collaborazione in un percorso di qualità”.
L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE è l’unica di categoria a essere riconosciuta dal MISE ed è alla guida di un indotto turistico che ogni anno fattura mediamente 50 milioni di euro. Oramai le cifre di AIGAE sono in forte aumento con ben 2 milioni di turisti nell’ultimo anno, più di 300.000 sono stranieri.  
Presidente di AIGAE è  Filippo Camerlenghi.
Dall’Ass. Guide AIGAE
“Il turismo ambientale cresce
del 3% l’anno in Italia”

Parliamo di un mercato che comprende agriturismi, Parchi, aree protette e guide. Questo aumento genera una forte richiesta di accesso alla nostra professione di Guide Ambientali Escursionistiche. Solo negli ultimi 12 mesi i corsi di formazione sono stati 12 facendo registrare l’ingresso di altre 500 nuove guide. L’età media è di circa 25 anni. Collaboriamo anche con diversi Enti formativi regionali collegati alle Regioni”. Lo ha annunciato Davide Galli, Vice Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, partecipando alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Corso di Formazione,  che si sta svolgendo in Costiera Amalfitana.
In Italia si va sempre più affermando la figura di Guida Ambientale Escursionistica. “Il nostro atteggiamento non è quello di chiuderci a riccio ma è anzi quello di dare la possibilità a sempre più giovani di accedere alla professione perché la richiesta del mercato è molto forte - ha proseguito Galli - e altrimenti bloccheremmo mai un fenomeno che per l’Italia sta diventando un vero e proprio volano”.
 
   notizie dal web
Chi utilizza foto altrui
come immagine del profilo
Facebook commette il reato
di sostituzione di persona

La Corte di Cassazione ha affermato che utilizzare la foto di un’altra persona sul proprio profilo Facebook costituisce reato di sostituzione di persona ed è punibile penalmente.
Nel caso in esame, la Cassazione ha confermato la sanzione penale applicata dal Tribunale di Pordenone, che aveva condannato una donna ad una pena patteggiata di 15 giorni di reclusione, convertita in una multa, di euro 3.750,00, da corrispondersi in 30 rate mensili di pari importo per il delitto di sostituzione di persona, ai sensi dell’articolo 494 del Codice penale, commesso tramite l’utilizzo di una foto altrui sul proprio profilo Facebook.
 
Meglio un anno senza sesso
che un anno senza internet

Piuttosto che rinunciare ad Internet, un italiano su 4 preferirebbe addirittura un anno di astinenza sessuale. É quanto risulta da un sondaggio realizzato su un campione di 2 mila persone di entrambi i sessi da AJ-Com.Net, portale specializzato in campagne di comunicazione e web marketing.
Ma il dato forse più sorprendente è che la web-economy italiana continuerà a crescere del 15% per i prossimi 5 anni ad un ritmo considerevolmente più elevato di quello della Gran Bretagna (11%), della Cina (7%) e degli Stati Uniti (5%). Nell’ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al 40% del mercato digitale» mettono in evidenza gli analisti di AJ-Com.Net. Ed è proprio l’Italia il Paese la cui economia poggia in maniera più massiccia su Internet: nella nostra Penisola il 16% degli acquisti viene fatto proprio sul web, una percentuale maggiore perfino alla Gran Bretagna che si classifica al secondo posto con il 13,5%.