Giovedì 15 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: Santa Lucrezia di Cordova, vergine e martire

Il tempo... ieri - Ancora una bella giornata di annuncio della Primavera. Il sole ha accompagnato tutte le ore di luce con correnti di aria piacevole. Temperature in calo per la minima: mass. 12,1°C; min 0,0°C; attuale 3,9°C (ore 23,30)
 
   libri
sposata in pieno la trasformazione digitale riesce ad assestare anche i conti, con la vendita delle copie on line. E’ questa anche la situazione di molti altri giornali prestigiosi. Ormai la presenza sulle piattaforme digitali e social è punto di partenza imprescindibile. La visibilità è lì, il mercato è lì. Indica un percorso molto chiaro. Il punto centrale è fare informazione di qualità, rendendola però accessibile attraverso tutte le piattaforme disponibili e in particolare attraverso i più importanti social network. Sarà, seconfo Meloni, Facebook a offrire un futuro ai giornali. Quella è la vera piattaforma distributiva dell'oggi e soprattutto del domani.
E’ un libro per conoscere “tecnologie e mercato”.
VITTORIO MELONI,
IL CREPUSCOLO DEI MEDIA

Vittorio Meloni guida da dieci anni le relazioni esterne di Intesa Sanpaolo ed è in libreria da poche settimane con Laterza con il volume "Il crepuscolo dei media", analisi rigorosa della situazione dei media. La carta stampata, l'anello ormai più fragile della catena, è in evidente crisi come dicono i dati di diffusione dei giornali di tutto il mondo. Il processo è ormai conclamato anche per la televisione, cioè per il media più potente inventato dall'uomo fino al ventesimo secolo. Meloni prende ad esempio alcune prestigiose testate. L'Independent, dopo anni di bilanci in rosso chiude l'edizione cartacea, passa al digitale e torna in attivo. Accettata la rivoluzione e        
 
   teatro
“e adesso parliamo noi!”
Incubi
e Succubi
Pièce scritta
da Andrea
De Petris
Sabato 17 alle ore 21, con replica domenica pomeriggio alle 17.30, torna a L’Aquila il teatro nella rassegna “e adesso parliamo noi!” con Incubi e Succubi scritto da Andrea De Petris. Lo spettacolo, che trae origine da una raccolta di racconti dello stesso autore, immerge lo spettatore nelle atmosfere inquietanti tipiche del genere gotico – fantastico utilizzando però uno stile contemporaneo sia nelle ambientazioni sia nel linguaggio drammaturgico.
 
   video
“Paesaggi condivisi”

Da ieri, 14 marzo, è disponibile online, sul canale YouTube della Soprintendenza – raggiungibile anche dalla pagina facebook istituzionale –  il video Paesaggi condivisi_Album 2017, con una selezione delle foto più significative della campagna social dello scorso anno accompagnate  
da testi poetici e letterari sul tema e dalla suggestiva esecuzione musicale di “Shine on you Crazy Diamond” dei Pink Floyd (nella trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn) gentilmente concessa dal M.o Orazio Tuccella per “Officina musicale”.
Il video è stato già presentato con successo in numerose occasioni pubbliche.
 
   ricordi
 
 
   bugnara
   pnalm - atc
Siglato l’accordo tra Pnalm e Atc
per la Caccia di selezione al cinghiale
nella zona di protezione esterna
del Parco Nazionale d’Abruzzo

L’accordo siglato tra Ente e Atc Sulmona permette la caccia agli ungulati “e allo stesso tempo rafforza le politiche di salvaguardia delle specie protette (in particolare dell’orso bruno marsicano)” si legge nella nota a firma del presidente Atc, Marco Del Castello.
Un accordo “dal carattere sperimentale” con la durata di un anno, almeno per il momento, “una novità molto interessante non solo per il panorama venatorio, ma soprattutto per quello ambientale - ci tiene a sottolineare Del Castello -. A breve, infatti, verrà esteso ufficialmente anche al Parco nazionale della Majella, così come è stato già fatto per la Riserva regionale delle Gole del Sagittario e per la Riserva regionale del Genzana ed Alto Gizio”.
Per dare concretezza all’accordo si è svolta già una prima giornata di formazione a Pescasseroli per il corpo di vigilanza del Parco, già estesa  ai sele-cacciatori della Valle del Sagittario e che a breve sarà replicata per gli operatori delle altre aree protette. “Abbiamo riscontrato grande interesse intorno a questa iniziativa che ha visto il Parco e l’Atc insieme – ha sottolineato Antonio Petrocco – l’accordo per tanti aspetti rappresenta una novità assoluta soprattutto perché interessa un territorio che si snoda tra Parchi nazionali e Riserve regionali”.
ORGANIZZATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
CORSO D’INGLESE
PER I CITTADINI
A BUGNARA

SONO 31 I CITTADINI DI BUGNARA che si sono iscritti al corso per imparare o perfezionare la conoscenza della lingua inglese. Il corso è organizzato dall’amministrazione comunale. Sono tredici le lezioni e la docente madrelingua è Michelle Reid. Si tiene tutti i lunedì sera al Centro Congressi di Bugnara, riservato essenzialmente ai principianti, a coloro cioè che sono alle prime armi. Al termine del ciclo di lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione simbolico che non equivale alla certificazione ufficiale. “L’iniziativa sta dando già i suoi frutti. Abbiamo aperto anche a due corsisti che arrivano dai centri limitrofi”- commenta con soddisfazione il consigliere comunale Michele Stinziani. Il corso, appena partito, ha fatto già il giro dei social ottenendo una serie di like e apprezzamenti.
 
   comunicato stampa
istituite vale a dire conservazione e protezione della natura. Niente di nuovo sotto il cielo di una regione una volta conosciuta come "Regione verde d'Europa" ma da anni in balia di una classe politica miope ed  incapace, dedita solo allo smantellamento sistematico del nostro sistema di aree protette principale motore dell'unico possibile sviluppo turistico sostenibile. I Sindaci sono la prima linea di questa classe politica inutile ed arretrata ed il territorio del Parco nazionale della Majella, chissà perchè, sembra essere il posto "perfetto" per dar sfogo alla loro dispendiosa fantasia….dalla Zipline di Pacentro, alla seggiovia di Gamberale , dall'intervento multimilionario di cui si parla da anni sulla Majelletta per finire adesso con la più modesta neve "artificiale" nel bosco di S.Antonio. Sembrerebbe incredibile ma in un Abruzzo interno privo di servizi essenziali per le popolazioni che vi risiedono, con una viabilità da terzo mondo piagata dalle frane e in attesa da anni di una bonifica definitiva di alcuni siti di discariche, vere e proprie minacce per la salute di tutti noi , ci si propone di gettare denaro pubblico nei progetti di cui sopra! Il Sindaco di Pescocostanzo si difende sulla stampa dichiarando di «aver concertato preventivamente con la Regione Abruzzo ed il Parco Nazionale della Majella l'intervento...» ...ma il Direttore del Parco , Arch. Oremo Di Nino, da noi interpellato pubblicamente su Facebook nega  che l'Ente Parco sia favorevole o abbia dato un OK preventivo al progetto quindi  qualcuno non la racconta giusta…  Noi siamo propensi a credere al Direttore  visto che il Signor Sindaco non sembra aver grande conoscenza di ció di cui parla quando paragona l'innevamento artificiale di cui si è dotata  Roccaraso, stazione sciistica fuori dal parco nazionale , ad un intervento da effettuarsi  nell'area del parco e per di più in piena zona di riserva integrale …..ma tant' è …imprecisione , superficialità e "pressapochismo" sono il marchio di garanzia di gran parte dei Sindaci d'Abruzzo !
SALVIAMO l'ORSO - onlus  
Il Sindaco ed il Bosco di S.Antonio
Il Parco Nazionale  della Majella "palestra"
per le dispendiose fantasie dei Sindaci…

Sono di questi ultimi giorni le polemiche provocate dall'annuncio,  nel corso del bel convegno organizzato dal Parco Nazionale della Majella 'L"Altra neve" , di un progetto che l'amministrazione comunale di Pescocostanzo avrebbe in serbo per il monumentale Bosco di S.Antonio  maestosa ed antica formazione forestale famosa in tutta Italia per i suoi faggi centenari  ed oggi ricompresa  nel territorio del Parco Nazionale della Majella.
Pur ricadendo in un'area di Riserva integrale in cui per legge tutti gli interventi  infrastrutturali sono severamente vietati ( a dire il vero …tutti gli interventi dell'uomo dovrebbero esser  vietati, persino il pascolo, se non autorizzato specificatamente dall'Ente Parco) par di capire che qualcuno pensi a edificare una struttura ad uso della scuola di sci di fondo  ma quel che è peggio addirittura un impianto per l'innevamento artificiale… a 1300 mt !
Alcune associazioni ambientaliste regionali ed una di rilevanza nazionale come  la LIPU hanno duramente commentato quest'ennesimo tentativo di utilizzare il denaro pubblico in aree protette nazionali e regionali a scapito dei  fini istituzionali per cui Parchi e Riserve furono            
 
   udu l’aquila
Unione degli Universitari - L’Aquila
protesta studentesca
sotto la Regione

Più di 100 studenti si sono riuniti in un sit in di protesta sotto gli uffici della Regione Abruzzo per rivendicare i loro diritti di studenti universitari nella mattinata di oggi martedì 13 marzo. Hanno chiesto l’approvazione dei bilanci dell’ADSU, garanzia sul futuro dell’unica residenza studentesca pubblica della città, la Campomizzi, e il finanziamento delle borse di studio da parte della Regione per la copertura totale degli idonei non beneficiari.  
Una delegazione è stata ricevuta dal Sottosegretario della Regione Abruzzo Mario Mazzocca e dalla segreteria del Vicepresidente Giovanni Lolli, che hanno assicurato agli studenti un impegno su tutti e tre i temi. Il Sottosegretario ha garantito che la discussione verrà affrontata nel prossimo Consiglio Regionale.
Alla fine del sit-in gli studenti hanno deciso di rimanere in stato di agitazione fino a quando non si avranno risultati concreti e si sono dati appuntamento al prossimo Consiglio Regionale per ribadire                    
la necessità di investire nel Diritto allo Studio Universitario e di garantire una residenzialità pubblica.