Mercoledì 14 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Giovanni di Genova, Abate camaldolese

Il tempo... ieri - GIORNATA bella e assolata. E’ tornato il tempo primaverile. Secondo le previsioni dovrebbe durare poco, perché Marzo è instabile per natura. Temperature in rialzo: mass. 13,3°C; min 5,0°C; attuale 11,1°C (ore 23,30)
 
   convegno
I mille volti
della depressione

L’Associazione Veronica Gaia di Orio, giovane studiosa di storia dell'arte prematuramente scomparsa, ha organizzato, per il giorno 16 marzo 2018 a L'Aquila, presso l'aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane (ex. ospedale San Salvatore) ore 14:00    
una giornata scientifico-divulgativa incentrata sulle tematiche della depressione giovanile.
Il seminario è aperto ai giovani, alla cittadinanza, al mondo della scuola ed ai professionisti di settore. Si parlerà dei vari aspetti della depressione e sulle modalità più efficaci di intervento e di assistenza con particolare attenzione all’età giovanile in cui questa patologia si può manifestare in modo insidioso.
 
   mostra di pittura
Mostra Landscapes
con i dipinti di Sergio Ottoni e Mario Sulprizio

Spazio Maw inaugura sabato prossimo, 17 marzo,  alle 17.30, la mostra Landscapes con i dipinti di Sergio Ottoni e Mario Sulprizio, a cura del Laboratorio d’arte MAW di Sulmona. Il tema ampio e pregnante del paesaggio è al centro del lavori dei due autori che pur nelle poetiche e nelle espressioni molto differenti stabiliscono una comunicazione feconda grazie al comune atteggiamento sereno e gioioso nei confronti dell’operare artistico. Sergio Ottoni dipinge idillici
scenari campestri tratti dall’immaginazione concentrandosi principalmente sulla percezione emozionale della natura, esibita come dispositivo di recupero dell’azione del ricordare o suggerita come alternativa al modello della vita urbana quando questa diventa ‘vincente’. Mario Sulprizio assume il paesaggio come visione giocosa di un mondo reale dove la composizione semplice ed ‘elementare’, il colorismo acceso, le stesura libere e piene parlano di desideri e ritorni ‘verso casa’ ma quella, in realtà, del proprio essere, ri-affermato dopo le prove di un’intensa marcia di vita. La mostra, visitabile fino a sabato 24 marzo, sarà presentata da Italia Gualtieri e Rosa Giammarco.
 
   spaziopingue
Muntagninjazz Winter
a Spazio Pingue

Il sassofonista Max Ionata ed il suo quartetto i protagonisti del nuovo atteso appuntamento con il Muntagninjazz Winter, nei locali di Spazio Pingue. E’ in programma giovedì 15 marzo, alle 21.30. Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani.
Al suo attivo ha registrazione oltre 80 dischi di cui 13 a proprio nome e vanta importanti collaborazioni internazionali con i più grandi jazzisti del mondo.  Giovedì sera, nello Spazio Pingue, un nuovo momento di ottima musica che si fonde in modo perfetto con un menù a base di prodotti della gastronomia tipica locale, riuscendo a dare il giusto sapore all’intera serata. Cena buffet pre concerto dalle 19.30 alle 21.00, prenotazioni e info:
spazio@pingue.it
 
   villalago
IERI L’ADDIO
AD EZIO GASBARRO

VILLALAGO - Tantissima gente, ancora incredula per la morte improvvisa che domenica scorsa ha colto  a Campo Felice la vita di Concezio Gasbarro, ieri pomeriggio ha preso parte, silenziosa e attonita al suo funerale. Lunedì scorso la salma, dall’obitorio dell’ospedale aquilano, era stata trasferita alla RSA di Villalago per la camera ardente, con un andirivieni di persone, moltissime da Pacentro, suo paese d’origine, dove abitano la mamma, il fratello e i parenti di parte paterna. Ezio, dottore forestale, era presidente di Confagricoltura Abruzzo. Oltre agli abitanti di Villalago e dei paesi limitrofi, c’erano i rappresentanti del settore forestale e dell’Ambiente. Molte persone hanno potuto seguire la cerimonia funebre soltanto dal sagrato perché la chiesa era stracolma. Il parroco don Alain, ai tanti perché per una morte immatura, ha detto che soltanto nella fede è possibile trovare una risposta. Patrizio Schiazza, presidente dell’Associazione Ambiente e/è vita ha ricordato i suoi progetti per la Regione ed ha aggiunto :“Siamo chiamati a portare a compimento le sue idee, per l’interesse collettivo e il bene comune”. Parole di compianto sono state espresse dal presidente nazionale di Confagricoltura Massimiliano Giansanti, che ha paragonato la sua passione per i boschi e le foreste, ad una quercia dalle profonde radici che non muore ma lascia una profonda eredità. Maria Cristina D’Orlando, presidente PEFC Italia (Programmazione e pianificazione forestale), giunta da Udine, ha messo in risalto la sua esperienza di gestione forestale, dicendo che insieme si andava avanti per arrivare ai traguardi da lui segnati. Anche il vicepresidente della PEFC, Francesco Della Giacoma, è arrivato da Trento per essere partecipe. Commovente è stato il ricordo della zia materna Lucrezia Sciore, legato all’ambito della famiglia, da cui Ezio ha ereditato determinati valori e l’amore per la natura, scegliendo sin da ragazzo di vivere a Villalago.
Un lungo corteo si è poi formato per accompagnare il feretro al camposanto.
 
   comunicato stampa
Due assessori della Giunta regionale
guidata da Luciano D’Alfonso
si sono dimessi

In seguito al deludente risultato elettorale per il centro sinistra nelle elezioni politiche del 4 marzo, Bartolomeo Donato Di Matteo, con delega ai Lavori Pubblici, e Andrea Gerosolimo, titolare del Lavoro, hanno scritto la seguente lettera di dimissioni al governatore abruzzese nella quale denunciano “lo scollamento” tra la Giunta e i cittadini che si e’ manifestato nel voto per il rinnovo dei due rami del Parlamento.
LA LETTERA. «All’indomani della consultazione elettorale ci sentiamo in dovere di rappresentarti alcune considerazioni in merito agii scenari futuri. Le elezioni rappresentano certamente il momento di massima espressine della democrazia, in ossequio a quel principio di sovranità che appartiene solo ed esclusivamente al popolo. Il 4 marzo ha rappresentato per l’Italia e per l’Abruzzo un passaggio fondamentale per le speranze e le aspettative della collettività e tutti noi abbiamo il dovere di ascoltare e di comprendere tutto quello che attraverso il voto, il popolo ha voluto esprimere. Ora più che mai torna attuale la riflessione morotea dell’annunciarsi di “empi nuovi, che avanzano in fretta come non mai’. Tocca a noi cogliere questo particolare periodo storico per orientarci in una fase di profondi cambiamenti che non ci devono spaventare ma che, al contrario, ci devono dare lo stimolo per aprire nuovi confronti, nuove competizioni, e nuovi modi di intendere ed affrontare l’amministrazione della cosa pubblica. In tal senso          
abbiamo il dovere morale di riconoscere lo scollamento che si è creato tra noi e la gran parte dei cittadini abruzzesi. Siamo passati dall’altissimo gradimento, ricevuto in occasione delle elezioni regionali del 2014, al deludente risultato delle ultime elezioni politiche. Sappiamo bene che tanti sono i fattori di questa consistente flessione. Alcuni sono da ricercare nello scenario nazionale e internazionale, ma il dato della nostra regione è inequivocabile, ed i sui contorni ci appaiono per la loro disarmante crudezza. Bisogna prendere atto che abbiamo perso la fiducia di circa 18 mila abruzzesi. Questi numeri non possono che imporci una seria e profonda riflessione su quella che è stata l’azione politica dell’attuale giunte regionale. Pertanto siamo pronti ad assumerci per primi le nostre responsabilità rimettendo ciascuno nelle tue mani il ruolo di assessore ed invitandoti, contestualmente a procedere con l’azzeramento della Giunta, e con il contestuale avvio di una fase che possa portarci a comprendere se ha ancora senso andare avanti e, in caso, di risposta affermativa , con quali termini e modalità. Certamente abbiamo fallito nell’affrontare temi importanti e strategici per la nostra regione. L’azione intrapresa sulla sanità, sul riequilibrio dei territori, sull’utilizzo dei fondi strutturali, sulla riorganizzazione delle società partecipate e sulle tematiche ambientali, ad esempio, è sicuramente apparsa poco coraggiosa e poco rappresentativa delle istanze e dei sentimenti degli abruzzesi. Siamo certi che la Tua profonda sensibilità di uomo e di politico Ti farà prendere atto delle nostre ragioni, e Ti porterà a dare il via libera ad un’azione chiaramente caratterizzata da discontinuità e da profondo amore per la nostra regione».
 
   villalago
E’ tornato a Villalago
il Lago Cupaione

VILLALAGO - Dopo due anni è tornato il Lago Cupaione, uno dei cinque laghi, situati nell’Alta Valle del Sagittario. E’ del tutto condizionato dall’andamento delle acque del Lago di Scanno.
In questi giorni il lago ha tracimato e il canale emissario ha portato le acque fino al piccolo invaso del Lago Cupaione. Da qui poi correranno verso il Lago Lucciola, che le aspetta per tornare a “risorgere”.
Una volta che si sono riformati i due laghi stagionali, godrà del beneficio lo stesso Lago di Scanno, che vedrà per alcuni mesi stabilizzato il suo livello.
 
   villalago
SONO INIZIATI I LAVORI
PER LA MESSA IN SICUREZZA
DEL PONTICELLO DI PANE CALDO

VILLALAGO - Non conosciamo il progetto, ma abbiamo l’impressione, dallo scavo effettuato, che l’antico e storico ponte in pietra assuma un altro aspetto. Il costo dei lavori, stando alla delibera n. 13 del 2017, si aggirerà intorno ai 40 mila euro. Il ponticello collega il canale emissario del Lago di Scanno al Lago Lucciola. Il tubo dopo i lavori sicuramente verrĂ  ritirato. Noi lo speriamo.
 
   rugby
Dalla residenza borbonica Stato
della Foce su Territorio Scannese

La quarta giornata del 6 Nazioni ci ha riservato gioie e dolori. Le gioie ce le hanno date la Under 20 e la Nazionale Femminile che hanno battuto le rispettive nazionali del GALLES. La Nazionale maggiore purtroppo sempre e solo delusioni. Abbiamo preso una meta anche con l'uomo in più. Sabato prossimo vado a Roma allo stadio Olimpico per assistere ad ITALIA - SCOZIA. Anche quest'anno abbiamo preso il cucchiaio di legno. Mi dispiace che non può venire Mec SANDER (vedi foto) trattenuto ad EDINBURGO , lo avrei voluto riabbracciare, ci sarà una prossima volta.
Risultati 4 giornata: Under 20 GALLES 7 - 18 ITALIA; Nazionale femminile GALLES 15 - 22 ITALIA; GALLES  38 -14 ITALIA; IRLANDA 28 - 8; SCOZIA; FRANCIA 22 - 16 INGHILTERRA.
Classifica: IRLANDA 19 - GALLES 11 - INGHILTERRA 10 - FRANCIA 10 - SCOZIA 8 - ITALIA 0. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.