Giovedì 8 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Giovanni di Dio, Religioso

Il tempo... ieri - Giornata classica del comportamento di Marzo. Si sono alternate, a volte in modo veloce, sole, nuvole, pioggia, vento e in montagna neve. Temperature in calo: mass. 7,8°C; min 1,5°C; attuale 1,8°C (ore 23,30)
 
  giornata della donna  
8 Marzo 2018
GIORNATA
INTERNAZIONALE
DELLA DONNA

Nella nostra Valle non crescono le mimose, simbolo di questa giornata. Più che rubare le immagini da internet, abbiamo preferito ricorrere a questo mazzo di rose, per offrirlo virtualmente a tutte le donne di questo mondo, di qualunque razza, cultura e      
religione, quale segno di stima e di riconoscenza, per il lavoro che svolgono quotidianamente in famiglia e
nella società.
La giornata internazionale della donna fu organizzata per la prima volta nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti dal Partito socialista americano. L'anno seguente, venne raccolta da Clara Zetkin a Copenaghen durante la Conferenza internazionale delle donne socialiste.
La scelta della mimosa risale invece al 1946: le organizzatrici delle celebrazioni romane cercavano infatti un fiore che fosse di stagione e che costasse poco, e lo trovarono appunto nella mimosa.
AUGURI SIGNORE DONNE!
 
   sciopero delle donne
OGGI SCIOPERO
DELLE DONNE
È stato organizzato in più
di 70 paesi del mondo

OGGI ci sarà uno sciopero delle donne organizzato dai diversi movimenti femministi e, in Italia, da Non Una Di Meno. Sarà uno sciopero femminista, sociale e politico, e non solo uno sciopero dal lavoro, perché sarà contro i ruoli imposti dagli            
stereotipi di genere. L’obiettivo principale della mobilitazione è il contrasto alla violenza maschile e a tutte le forme di violenza di genere. Il riferimento è al movimento sociale iniziato grazie ai singoli atti di molte donne che hanno raccontato i casi di molestie subite nel corso delle proprie vite, dopo le accuse al produttore cinematografico Harvey Weinstein. Anche agli uomini è stato chiesto di scioperare, astenendosi dal lavoro, per accudire figli e familiari o partecipando direttamente.
 
   teatro
GIANFRANCO D'ANGELO E MARIA LAURITO
in “4 DONNE E UNA CANAGLIA”

La rappresentazione teatrale ci sarà oggi 8 marzo, ore 21, nel teatro Massimo di Pescara. Un uomo “canaglia” andando da una donna ad un’altra con cadenza decennale, colleziona un’ex-moglie, una moglie, un’ex-amante ed una amante poco più che adolescente.
Le situazione che si vengono a creare sono tutte esilaranti.
 
   asl 1  
IL REGALO ALLE DONNE DALLA Asl
Avezzano Sulmona L’Aquila

Il regalo è un programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce di tumori o di lesioni pre-tumorale, possibile proprio grazie ai controlli periodici previsti dai programmi di screening, permette di intervenire con tempestività assicurando le cure necessarie rendendo possibile la guarigione. Gli esami di screening (pap-test ed HPV test per il collo dell’utero, mammografia per la mammella) sono proposti alle donne che si trovano nelle fasce di età a più alto rischio.
 
   polizia di stato  
di genere e per la difesa dei diritti delle donne.
Nell’occasione verranno distribuiti degli opuscoli informativi appositamente realizzati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per la campagna informativa che si tiene, con molteplici iniziative nel corso dell’anno, a livello nazionale. Nella circostanza sarà presente anche personale dell’Associazione “Horizon Service, Società Cooperativa” , che gestisce il centro antiviolenza “La Libellula” di Sulmona e “Donna” di Castel di Sangro, nonché la struttura protetta la “Casa delle  Donne”, con cui la Polizia di Stato vanta una consolidata collaborazione.
LA POLIZIA DI STATO
A SOSTEGNO DELLE DONNE

Oggi 8 marzo,  “Giornata Internazionale della Donna” , la Polizia di Stato sarà vicina alle donne con la campagna informativa “Questo non è amore”, da tempo avviata.Nel  corso della mattinata, Agenti del Commissariato di Sulmona saranno presenti presso la galleria del centro acquisti “Nuovo Borgo”, per proseguire l’opera di sensibilizzazione, rivelatasi molto efficace, sul fenomeno sommerso della violenza              
 
   villalago  
LA GIORNATA DELLA DONNA
A VILLALAGO
Giovedì 8 marzo 2018

PER OGGI GIOVEDI’ 8 MARZO, “Giornata della donna” le tre consigliere comunali al Comune di Villalago e la Presidente del Centro Anziani del paese hanno organizzato un programma di attenzione e di riflessioni, nonché di convivialità. Il momento di riflessione è dato dalla conferenza sul tema “La violenza di genere”, che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale alle ore 17,00. Dopo i saluti di Brunella Guaglione, delegata comunale alle politiche sociali. e di Gabriella Gentile, presidente del Centro Anziani, relazioneranno sull’argomento, dopo l’introduzione della prof.ssa Lucrezia Sciore, la dott.ssa Annalisa Gatta (psicoterapeuta), la dott.ssa Barbara Fucile (psicologa), la dott.ssa Laura Di Nicola (Coordinatrice e Assistente sociale del centro Antiviolenza di Sulmona, “La Libellula”) e la dott.ssa Melissa Grossi (sociologa). Sarà un’occasione particolare per sensibilizzare tutte le donne alla difesa morale di se stesse contro ogni tipo di violenza, soprattutto dalle umiliazioni domestiche, che danno sofferenza a tutto il nucleo familiare.
Al termine sarà offerto l’aperitvo al Bar La piazzetta, e poi chi lo vorrà potrà partecipare alla cena.
La giornata inizierà alle ore 10,00 con una Santa Messa alla RSA, per rendere “pensieri affettuosi” alle donne ricoverate nella struttura.
Alle ore 11,30 ci sarà una messa di ringraziamento nella chiesa parrocchiale.
Sarà “Una giornata di riflessione”, ma anche di festa.
 
   federazione stampa italiana
“Illuminare le ragioni della protesta
e la mobilitazione delle donne”

La Commissione pari opportunita' della Fnsi invita le giornaliste e  i giornalisti a unirsi alle numerose iniziative #wetoogether  organizzate dal movimento "Non Una di Meno" per l'8 marzo e chiede ai direttori e alle direttrici di dedicare spazio e  attenzione alle proteste e allo sciopero globale femminista in  Italia e nel mondo''. Lo raccomanda una nota della Commissione  pari opportunita' della Federazione Nazionale della Stampa. ''La denuncia contro molestie e ricatti sessuali sul lavoro e'  diventata centrale. Ovunque il sindacato internazionale  (International Trade Union Confederation) e' mobilitato con la  campagna #StopGBVatWork, 'Stop Gender Based Violence at Work', per sensibilizzare i governi a sostenere la necessita' di una  Convenzione/Raccomandazione ILO (Organizzazione Internazionale            
del Lavoro) contro la violenza e le molestie nel luoghi di lavoro, subite secondo i dati ITUC-CSI, da una quota tra il 40 e il 50% delle lavoratrici>, spiega la Cpo Fnsi.  In Italia, oltre 450 giornaliste hanno firmato un mese fa un  documento contro le molestie sessuali e le disparita', nei salari  e nelle carriere, e per chiedere un forte ruolo dell'informazione nella battaglia delle donne contro gli abusi. A partire da quella denuncia, la Commissione pari opportunita', con l'Ordine dei giornalisti del Lazio, GiULiA Giornaliste e Articolo 21, organizza il 14 marzo, nella sede della Fnsi a Roma, l'evento "Cronache del Dissenso: Media, molestie sessuali disparita'", chiamando al confronto direttori e direttrici, professioniste e firmatarie del "Manifesto Dissenso Comune" nel settore dello spettacolo. Per fare crescere la denuncia e la mobilitazione contro molestie e disparita', con l'unita' di tutte le lavoratrici''.
 
   abruzzo
Regione Abruzzo:
è tempo di cambiare

di Francesco Rapino

Dopo che alle elezioni politiche della scorsa domenica hanno visto affermarsi in Abruzzo come prima forza politica al 40% anche contro le coalizioni, i consiglieri regionali del M5S Sara Marcozzi, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari, Gianluca Ranieri e Pietro Smargiassi, questa mattina in conferenza stampa si sono detti “pronti a prendere le redini della Regione Abruzzo”, chiedendo le dimissioni del presidente della Regione, Luciano D'Alfonso.
"Le dimissioni del presidente D'Alfonso le hanno chieste i cittadini abruzzesi dandogli una fiducia che raggiunge a malapena il 14% - ha rimarcato la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Sara Marcozzi - il presidente D'Alfonso sta attualmente tenendo in ostaggio la Regione, l'ha tenuta in ostaggio durante la campagna elettorale per la propria carriera politica, adesso che ha raggiunto l'obiettivo noi, come        
cittadini prima di ogni altra cosa, ma anche come consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, gli chiediamo di dimettersi immediatamente perché lo vogliono i cittadini abruzzesi e, di fatto, per manifesta incapacità a governare l'Abruzzo.
D'Alfonso ha detto tante cose in questi anni e non ha mantenuto una cosa di quello che ha detto, oggi abbiamo saputo che il presidente D'Alfonso ha anche scoperto il mandato che gli hanno conferito i cittadini abruzzesi per andare in Senato e dunque dovrebbe rispettare questo mandato. Io invece mi domando dove risiede il mandato i cittadini gli hanno dato a presiedere Regione Abruzzo e a governarla. Il presidente D'Alfonso dice, di fatto, quello che più gli conviene, ma i cittadini abruzzesi dicono un'altra cosa, hanno bocciato il presidente D'Alfonso, non arriva al 14%, come supera appena il 14% Forza Italia, Forza Italia ed il Partito Democratico insieme non fanno il Movimento 5 Stelle, quasi un abruzzese su due lo ha votato, noi siamo pronti a votare e lo faremo soltanto nell'interesse dei cittadini.
Il nostro non è un assalto ma è un tentativo di salvataggio della Regione. Sul candidato vedremo, quello che ci interessa è portare il Movimento 5 Stelle al governo della Regione, chi ci sarà lo vedremo".
 
   sulmona
COMITATO DI QUARTIERE
“ZONA PEEP - SULMONA”

Il Direttivo del Comitato di Quartiere della zona Peep, in attesa che l’Amministrazione Comunale risponda all’ormai annosa richiesta di assegnargli una sede, usa riunirsi per svolgere il suo mandato presso il Bar “La Mela. Ieri 6 marzo 2018 mentre era riunito per prendere delle importanti decisioni circa l’attività da svolgere nell’anno in corso, ha ricevuta la visita della socia Gabriella Di Girolamo appena eletta al Senato della Repubblica. Il Direttivo tutto, pur mantenendo fede a quanto scritto nello Statuto del Comitato che obbliga i componenti dello stesso a una posizione apartitica, ha espresso alla nostra socia le più vive felicitazioni per la nomina ad un così alto e prestigioso incarico.  La neo Senatrice nell’augurarci buon lavoro e ringraziandoci per la nostra attività di volontariato e per quanto  facciamo a favore della collettività, ha  ricordato che è socia del Comitato di Quartiere dal 2013, anno della costituzione dello stesso, e che con noi partecipava alle prime riunioni organizzative fatte in luoghi di fortuna (cosa che il direttivo è costretto ancora a fare).
Il Presidente, Bruno Acreman