Mercoledì 7 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Paolo il Semplice, Monaco

Il tempo... ieri - GIORNATA PIOVOSA, uggiosa come solo marzo sa dare. Le nuvole insieme alle nebbie, soprattutto mattutine, sono state le protagoniste indiscusse. Temperature in calo: mass. 7,5°C; min 2,4°C; attuale 5,5°C (ore 23,30)
 
  lezione di liberalismo  
Lezione conclusiva
della “Scuola 2017
di Liberalismo
di Sulmona”
Al Gran Caffé

Venerdi 9 Marzo 2018, ore 18, nella sala del Gran Caffè Letterario in Piazza XX Settembre, si terrà la lezione conclusiva della “Scuola 2017 di Liberalismo di Sulmona” a cura di Nicola Iannello dal titolo: “Il liberalismo prossimo venturo”. A seguire ci sarà la consegna delle borse premio e degli    
attestati di frequenza. Nicola Iannello è giornalista RAI ed è autore di numerosi saggi sul pensiero liberale e libertario contemporaneo. Ha curato traduzioni di Ayn Rand, Murray N. Rothbard, Frédéric Bastiat. Per la collana “Diritto, Mercato, Libertà” dell’IBL ha curato l’antologia La società senza Stato. I fondatori del pensiero libertario (2004). Per la collana “Biblioteca Austriaca” dell’editore Rubbettino ha curato, con Lorenzo Infantino, il volume collettaneo Ludwig von Mises: le scienze sociali nella Grande Vienna (2004). Recentemente, per IBL Libri, ha curato Nessuna anarchia, poco Stato e molta utopia. Robert Nozick quarant’anni dopo (2014).
Per l'IBL, ha diretto le Scuole di Liberalismo di Roma, Catanzaro e Cervinara con la Fondazione Einaudi.
 
   sulmona
“Sulmonacinema”
con la Giornata
della donna
L’8 marzo 2018

In occasione della Giornata internazionale della Donna Giovedi 8 marzo, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di  Sulmona
organizza, in collaborazione con l'Associazione Sulmonacinema, un doppio appuntamento al Cinema “Pacifico”, con ingresso gratuito. Il programma prevede la proiezione del film “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì (5 nomination al David di Donatello, vincitore del Globo d'Oro e Nastro d'Argento per miglior film e migliore attrice)  alle ore 10 per gli studenti delle scuole medie superiori e alle ore 16 per tutta la cittadinanza.
 
   tracce di poesie
Tracce di poesia: una lettura al femminile
Per la festa della donna

Il giorno 8 marzo 2018, alle ore 17.30, presso lo spazio d'arte "Il Gabbiano", in Viale Regina Margherita 51/3, a Pescara, per celebrare la Festa delle Donna si svolgerà una lettura di poesie al femminile. Leggerranno i propri testi:
Chiara Ballone, Gabriella Bottino, Vittorina Castellano, Maria Pia Chiappino, Maria Gabriella Ciaffarini, Chiara Coppa Zuccari, Daniela D'Alimonte, Sandra De Felice, Franca Di Bello, Nicoletta Di Gregorio, Sharol Dimuzio, Daniela Quieti, Tania Santurbano, Tina Troiani, Maria Rosa Viglietti.
 
   villalago  
LA GIORNATA DELLA DONNA
A VILLALAGO
Giovedì 8 marzo 2018

PER GIOVEDI’ 8 MARZO, “Giornata della donna” le tre consigliere comunali al Comune di Villalago e la Presidente del Centro Anziani del paese hanno organizzato un programma di attenzione e di riflessioni, nonché di convivialità. Il momento di riflessione è dato dalla conferenza sul tema “La violenza di genere”, che si svolgerà nella sala del Consiglio comunale alle ore 17,00. Dopo i saluti di Brunella Guaglione, delegata comunale alle politiche sociali. e di Gabriella Gentile, presidente del Centro Anziani, relazioneranno sull’argomento, dopo l’introduzione della prof.ssa Lucrezia Sciore, la dott.ssa Annalisa Gatta (psicoterapeuta), la dott.ssa Barbara Fucile (psicologa), la dott.ssa Laura Di Nicola (Coordinatrice e Assistente sociale del centro Antiviolenza di Sulmona, “La Libellula”) e la dott.ssa Melissa Grossi (sociologa). Sarà un’occasione particolare per sensibilizzare tutte le donne alla difesa morale di se stesse contro ogni tipo di violenza, soprattutto dalle umiliazioni domestiche, che danno sofferenza a tutto il nucleo familiare.
Al termine sarà offerto l’aperitvo al Bar La piazzetta, e poi chi lo vorrà potrà partecipare alla cena.
La giornata inizierà alle ore 10,00 con una Santa Messa nella RSA, per rendere “pensieri affettuosi” alle donne ricoverate nella struttura.
Alle ore 11,30 ci sarà una messa di ringraziamento nella chiesa parrocchiale.
Sarà “Una giornata di riflessione”, ma anche di festa.
 
   abruzzo
I senatori E I DEPUTATI abruzzesi
Dieci seggi ai Cinque Stelle: 7 deputati e 3 senatori. Il PD ottiene solo 3 seggi, un senatore e due deputati. C’è il centrodestra, con 8 parlamentari: un senatore e tre deputati a Forza Italia, un senatore e due deputati alla Lega e un seggio al Senato per Noi con l'Italia-Udc.
Questi gli eletti nei collegi abruzzesi.
SENATO UNINOMINALE: Primo Di Nicola (M5S 40,99%); Gaetano Quagliarello (Noi con l'Italia 39,33%).
SENATO PROPORZIONALE: Gianluca Castaldi (M5S), Gabriella Di Girolamo (M5S), Nazario Pagano (Forza Italia), Alberto Bagnai (Lega Noi con Salvini), Luciano D'Alfonso (Pd).
CAMERA UNINOMINALE: Antonio Martino (Forza Italia, L’Aquila), Antonio Zennaro (Cinque Stelle, Tortoreto), Andrea Colletti (Cinque Stelle, Pescara), Daniele Del Grosso (Cinque Stelle, Chieti), Carmela Grippa (Cinque Stelle, Vasto).
CAMERA PROPORZIONALE L'AQUILA-TERAMO: Giuseppe Bellachioma (Lega Noi con Salvini), Fabio Berardini (Cinque Stelle), Valentina Corneli (Cinque Stelle), Stefania Pezzopane (Pd).
CAMERA PROPORZIONALE CHIETI-PESCARA: Gianluca Vacca (Cinque Stelle),
Daniela Torto (Cinque Stelle), Gianfranco Rotondi (Forza Italia), Luigi D'Eramo (Lega Noi con Salvini, prende il posto della Comaroli eletta a Cremona), Camillo D'Alessandro (Pd).
La rappresentante in Parlamento del territorio è Gabriella Di Girolamo del M5S. (foto a lato)
 
    passo godi
UNA GROSSA FRANA
SULLA STATALE 479
a Passo Godi di Scanno

Un grande movimento franoso ha interessato ieri mattina la S:P. 479, appena dopo Passo Godi, in direzione Villetta Barrea. Ad allarmare le autorità sono stati gli automobilisti.
Per fortuna non si registrano danni a persone e a cose.
 
   lago di scanno e di villalago
LA NATURA RIDA’ SEMPRE QUELLO CHE TOGLIE
IL LAGO DI SCANNO E DI VILLALAGO è tornato nella pienezza del suo livello, dopo la forte crisi, dovuta alla scarsità delle piogge, che l’hanno afflitto dalla scorsa primavera. La natura ridà sempre quello che toglie. E l’acqua che ha tolto al lago gliela sta ridando tutta.
Si spera in una primavera piovosa, che unita allo scioglimento            
delle nevi possa far tracimare il lago lungo il suo canale di sfogo, per ridar vita al Lago Cupaione e al Lago Lucciola, per far rinascere, anche se per qualche mese (essendo laghi stagionali) lo spettacola che mostra la foto in basso.