Lunedì 5 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Gerasimo, Anacoreta

Il tempo... ieri - LO SCIROCCO SI E’ FATTO SENTIRE ANCHE IERI, portando larghi sprazzi di sereno alternati ad accumuli nuvolosi, con tentativi di pioggia. Temperature in continua risalita: mass. 11,5°C; min 3,5°C; attuale 6,7°C (ore 23,30)
 
   incontri
Incontri studio a Pescara
SU ELEMENTI DI BASE DELL'INSEGNAMENTO LACANIANO

L'evento-studio si svolgerà il 06/03/2018 (ore 18:00) a Pescara (PE) presso Jonas Pescara, in Via Nicola Fabrizi, 161.
Nel corso degli incontri, si introdurranno i concetti
fondamentali dell’insegnamento di Jacques Lacan con l’obiettivo di consentirne lo studio e l’approfondimento, e permettere allo studente, con il supporto del gruppo di lavoro, di orientarsi nella complessa articolazione della teorizzazione lacaniana maneggiando attivamente i concetti, anche attraverso il confronto con elementi di altri orientamenti incontrati nel proprio percorso formativo.
 
   transumanza
targa
“Amici della
Transumanza”

E’ stata assegnata la targa “Amico della Transumanza” ad Antonio Lico, 96 anni, uno degli ultimi pastori transumanti aquilani, testimone diretto della storia agro-pastorale e della vita dei pastori lungo i tratturi che collegavano L’Aquila a Foggia nel trasferimento degli armenti.
Questa la motivazione: “l’importante attività di migrazione delle greggi svolta negli anni della transumanza sulle vie naturali dei tratturi che
collegavano l’Abruzzo al Tavoliere delle Puglie”.
L’associazione culturale Amici della Transumanza, presieduta da Franco Marulli, ha inteso consegnare il riconoscimento di “amico della transumanza”. A riceverla è stato Antonio da Piero Tomei, un giovane aquilano di 26 anni che ha scelto di fare il pastore”.
«Un vissuto che andrebbe riscoperto – afferma Marulli – in nome della storia e delle tradizioni di un popolo che prima viveva di pastorizia. La Transumanza è patrimonio culturale della città dell’Aquila, uno spaccato di storia che andrebbe rivalutato e approfondito».
 
   televisione
Il grande ritorno in TV
di Lady Limoncella

Torna a far parlare di sé Lady Limoncella, nome d’arte di Giuseppe Starace, personaggio di origine sorrentina e abruzzese d’adozione e tra le drag queen più discusse d’Italia. Già noto alle cronache locali e nazionali a seguito del licenziamento per le sue esibizioni in alcuni spettacoli con lo pseudonimo che lo contraddistingue, Lady Limoncella sarà tra i protagonisti del cast del Minimondo in “Avanti un altro”, il celebre quiz televisivo condotto da Paolo Bonolis, in onda tutti i giorni alle 18.45 su Canale 5. Una caratteristica della trasmissione è infatti proprio la presenza di personaggi che sostituiscono o affiancano il conduttore nel porre le domande ai concorrenti e che stanno riscuotendo tanta curiosità e apprezzamenti soprattutto nel web. Lady Limoncella la vedremo nella millesima puntata di martedì 6 marzo e anche in quella di giovedì 8 marzo. Non si tratta della prima esperienza televisiva per Lady Limoncella che già negli anni passati aveva partecipato alle trasmissioni Mattino Cinque intervistata da Federica Panicucci, Chiambretti Night e Ciao Darwin.
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
A urne chiuse, si può dire con tranquillità

E’ stata una campagna elettorale brutta, bruttissima! E’ sembrato di stare ad un mercato, in una babele di voci, dove ogni banco con promesse varie reclamizzava la merce per richiamare gli eventuali acquirenti. I partiti, i movimenti politici, hanno promesso di tutto. L’Italia, qualsiasi partito vinca, diverrà il Paese di Bengodi: non si pagheranno tasse per la casa, per le proprietà, per le successioni, perché tutti dovranno andare in vacanza,  frequentare ristoranti, affollare i negozi per comprarsi ogni sfizio. Si vivrà in un Paese dove le aziende, le fabbriche saranno tassate con il minimo consentito e dove chi non lavora avrà la sua paga mensile. Guai all’Europa ad alzare la voce e a non darci quello che chiederemo, perché altrimenti potrà scordarsi i nostri milioni di euro. E tutti contro gli immigrati, gente lasciata a vivere nel modo più indegno di un essere umano, schiavi della nostra superbia e dei nostri vizi.
Nessuno (forse solo uno) ci ha promesso più sicurezza, più istruzione, più cultura, più famiglia, più rispetto, più educazione.
Quando votai per la prima volta fui chiamato a scegliere tra queste principali ideologie: la Cristiana, la Liberale, la Comunista, La Socialista.
Quali sono oggi le ideologie, i valori cardini della nostra società?
Sono andato a votare, esercitando così il mio diritto-dovere sancito dalla Costituzione Italiana. L’unico ancora valido, perché tutti gli altri, dal lavoro, alla sicurezza, non sono più garantiti. I nostri politici non hanno neppure tenuto conto del monito del nostro Presidente della Repubblica che nel suo discorso di fine anno ha richiamato i partiti al «dovere» di presentarsi con proposte «realistiche e concrete», e tantomeno dell’art. 81 della Costituzione che recita: «ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte»
Al momento che scrivo queste poche righe non si conosco ancora i dati ufficiale dell’affluenza alle urne, né tantomeno il loro responso. (R.G.)
 
   borse di studio
Proprio per corrispondere a questa importante mission, le prime iniziative dell’Associazione riguardano l’istituzione di Borse di studio per i giovani laureati dell’Università dell’Aquila che abbiano rivolto la loro attenzione allo studio della depressione o che abbiano sviluppato ricerche nel campo della storia dell’arte contemporanea (maggiori informazioni sono reperibili su http://www.veronicagaia.it/borse-di-studio-3/ ) ed un convegno scientifico-divulgativo sul tema “I mille volti della depressione” http://www.veronicagaia.it/eventi-3/ ) che si svolgerà Venerdì 16 marzo alle ore 14:00, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane, dell’Università degli Studi dell’Aquila.
L’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta Alla Depressione Giovanile, costituita dal giugno 2017 e dedicata alla memoria di Veronica Gaia di Orio, giovane studiosa di storia dell’arte contemporanea prematuramente scomparsa, ha per scopo fondamentale la promozione di attività di tipo scientifico, culturale, sociale e assistenziale finalizzate alla ricerca e alla lotta alla depressione giovanile.
 
   fondazione mauriziana
Gli alpinisti della Fondazione
Mauriziana compiono
il loro primo anno di vita attiva
 
Gli alpinisti della Fondazione Mauriziana di Pescocostanzo hanno compiuto il loro primo anno di intensa attività in montagna raggiungendo le vette della Maiella, Genzano, Velino, Rotella, Marsicano, Corno Grande, Corno Piccolo, sino a trasferirsi nelle Dolomiti per raggiungere la vetta di Punta Penia q. 3.342 m della Marmolada, per proseguire ancora con ascensioni invernali sul Pizzo Intermesoli, Monte Prena e Monte Camicia. Il gruppo degli alpinisti è coordinato dal Consigliere Francesco Donatelli, che ha riscosso l’elogio del presidente della Fondazione Franco Donatelli, per l’impegno profuso non solo nello svolgimento delle impegnative attività in montagna, ma in particolare per il pieno rispetto dello statuto del sodalizio che oltre alla custodia del Sacrario Mauriziano d’Italia promuove l’avvicinamento dei più giovani alla montagna ed alle sue varie discipline sportive. Giova ricordare in questa occasione che la programmazione delle attività didattiche e di avvicinamento alla montagna sono seguite scrupolosamente da Francesca Trozzi ex atleta nelle Truppe Alpine italiane, che tra l’altro non è voluta mancare nella impegnativa salita invernale al Monte Camicia vetta da molti definita, come il piccolo Eiger dell’appennino.
Foto: “Foto Arte Francesco Donatelli”
 
   gssi gran sasso
General Meeting
della Collaborazione
scientifica DarkSide

Dal 5 al 9 marzo il GSSI - Gran Sasso Science Institute - ospiterà il General Meeting della Collaborazione scientifica DarkSide.  Scienziati provenienti da tutto il mondo saranno a L'Aquila per discutere dei recenti risultati e dei prossimi passi nella ricerca della materia oscura nell'Universo. L'evento è promosso dal GSSI, dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN e dalla Princeton University e riunirà esperti delle più prestigiose realtà internazionali del campo.  Nel primo giorno, gli interventi riguarderanno le operazioni in corso con il rivelatore prototipo DarkSide-50 e i suoi risultati presentati lo scorso mese all'UCLA in California. La Collaborazione DarkSide ha appena pubblicato i risultati di tre anni di presa dati di DarkSide-50. Tra questi, il miglior limite di esclusione per la materia oscura per masse basse (sotto 8 GeV/c2). Gli ultimi tre giorni saranno dedicati al lancio del progetto DarkSide-20k, il più ambizioso programma di ricerca sulla materia oscura mai ideato, che sarà allestito nei laboratori sotterranei dell'INFN al Gran Sasso. Il successo di DarkSide-20k richiederà lo sviluppo e lo sfruttamento di nuove tecnologie per la purificazione dell'argon, per la produzione di fotosensori a base di silicio e per la produzione di materiali puri, producendo ovviamente delle ricadute importanti sulle industrie locali, sull'economia locale e sullo sviluppo di nuovi campi di applicazione di queste tecnologie.
Lo scorso febbraio è giunta alla firma la convenzione tra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il Masterplan    
relativo al Progetto DarkSide-20k.
Obiettivo dell’intervento è creare una sinergia tra il mondo scientifico e l’impresa con il coinvolgimento diretto dei LNGS dell'INFN, il GSSI e l’Università degli Studi dell’Aquila. Il Progetto DarkSide sarà guidato da Cristian Galbiati, dal 1 marzo Professore del Gran Sasso Science Institute.
 
I DATI SULLE VOTAZIONI POLITICHE AL MOMENTO IN CUI CHIUDIAMO QUESTA PAGINA
SONO ANCORA ALEATORI, perché non tutti i seggi sono chiusi
Si basano su exit poll che cambiano in continuazione
Nella Pagina di domani 6 Marzo vi daremo i risultati certi