Giovedì 1 Marzo 2018 - Il Santo del giorno: San Leone Luca di Corleone, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA DI SOLE E DI FREDDO GELIDO. Cielo sereno per tutta la mattinata. Solo nel tardo pomeriggio sono arrivati stralci nuvolosi. Ora (22,30) nevica. Temper. sotto lo zero: mass. -2,6°C; min -14,3°C; attuale -5,7°C (ore 23,30)
 
E’ arrivato Marzo Pazzo: sole e pioggia, neve e vento, ti faranno uscire i sentimenti.
 
   libri
Cristiano Vignali e Ilaria Catani,
“La Leggenda della Nascita
del Gran Sasso e della Maiella”

L’Associazione Culturale “Marsicana”, organizza venerdì 2 marzo 2018, dalle ore 17.30, nel Bed&Breakfast “La Grotta”, a Tagliacozzo, la presentazione dell’opera “La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella”, racconto mitologico della storia di Hermes e Maia, a cura di Cristiano Vignali e Ilaria Catani. L’opera è patrocinata dall’Associazione “Avsd Abruzzo Tourism” e          
finanziata da “Abruzzo Consulting e Unimpresa”. Sarà in sala uno dei due autori dell’opera, il giornalista e scrittore Cristiano Vignali. Una occasione per gli amanti dell’Abruzzo, dei miti e delle leggende popolari. Nel libro, sul racconto leggendario della madre che da oltre mare fa un viaggio della speranza per curare con un’erba miracolosa, presente sulle nostre montagne il figlio moribondo (che potrebbe essere la Genziana ad esempio), si innesta il mito della ninfa divina Maia e di suo figlio Hermes, avuto da Zeus.
 
   conferenza
CONFERENZA SU "OVIDIO
TRA SULMONA E ROMA"

L’Archeoclub d’Italia – Sede di Sulmona è lieta di invitare la cittadinanza  VENERDÌ 2 MARZO 2018 alle ore 17,00 presso l’Auditorium “San Panfilo” del Centro Pastorale Diocesano Viale Roosevelt n. 10, ad un’interessante conferenza su OVIDIO TRA SULMONA E ROMA .Luoghi paesaggi e persone.Relatrice la Dott.ssa Emanuela Ceccaroni, Archeologa presso la Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo e già Presidente del sodalizio                    
negli anni 2001-2006.Il tema della conferenza riguarda il percorso di Ovidio da Sulmona a Roma, in gran parte lungo la via Valeria. Saranno esaminate le località attraversate, i paesaggi visti e lepersone incontrate, facendo riferimento alle fonti letterarie, epigrafiche e anche a recenti ritrovamenti archeologici. Un itinerario nel mondo di epoca romana, rivissuto attraverso gli occhi e le parole del poeta di Sulmona.
Il Presidente, Prof.ssa Marina Camilli
 
   mostra
Mimmo Sarchiapone:
“Il Vate e la ‘Piccola Patria’, D’Annunzio, Pescara, l’Abruzzo”

OGGI 1° marzo 2018, alle ore 17,00, al Circolo Aternino di Pescara, si inaugura la mostra di grafica di Mimmo Sarchiapone dal titolo “Il Vate e la ‘Piccola Patria’ - D’Annunzio, Pescara, L’Abruzzo” a cura di Licio di Biase, Responsabile Aurum di Pescara. La mostra per celebrare gli anniversari della nascita e della morte del Vate. Infatti il 1° marzo è la data della scomparsa del Poeta pescarese, mentre il 12 quello della nascita. In mostra “una raccolta di incisioni all’acquaforte che mostrano          
luoghi ed angoli suggestivi di una Pescara che              non c’è più e che permette al visitatore attento di immergersi in un’altra epoca, quella appunto a cavallo dei due secoli e in cui d’Annunzio visse. Questo evento culturale e il catalogo che lo accompagna sono finalizzati appunto a far conoscere “quella” Pescara, quella città che il Vate amò e che spesso appare nelle sue opere, l’atmosfera di cui egli si nutriva: sembra di coglierne le voci, di poter dare un nome ai personaggi che si incontrano per strada, di sentire gli odori provenienti dal forno Flaiano, di riconoscere qualcuna delle bagnanti che tornano dal mare o avvertire l’odore di resina e la frescura della Pineta.
(Licio di Biase).
 
   teatro
MARCO PASSIGLIA
A PRATOLA PELIGNA

Sabato 3 marzo, alle ore 21, Marco Passiglia sarà al Teatro D’Andrea di Pratola Peligna. Andrà in scena “Pezzi di me”, scritto e interpretato dall’artista romano reso famoso da  Colorado. Una serie di monologhi e riflessioni esilaranti, accompagnati da canzoni comiche e momenti emozionanti per riscoprire la bellezza di tutti quei pezzi che compongono la nostra vita. Ogni esperienza, ogni emozione, ogni delusione e ogni vittoria compongono questo puzzle.
Vincitore del “Premio Troisi 2009” e “BravoGrazie” 2010 Passiglia ha lavorato nei teatri più famosi d’Italia tra cui il Sistina di Roma con Rodolfo Laganà. Ha partecipato a programmi televisivi su Rai 1 (Stasera mi butto, Festa Italiana), su Italia 1 (Colorado) e su Sky (S.C.Q.R Commedy Central). La sua comicità si basa sull'alternanza di stili. Insieme alla chitarra all'ukulele e al guitalele passa dal monologo alla canzone comica, ridipingendo le varie stagioni umane in una dimensione spietatamente comica.
A Pratola è stato richiesto dall’associazione culturale Informart presieduta da Beatrice Terrafina.
 
   mostra collettiva
“IL GIOIELLO DEL TOMBOLO” A ROMA
NELLA GALLERIA “AREA CONTESA ARTE”

Scanno - Il Gioiello del Tombolo, la creazione artistica di Federica Silvani che combina il tombolo con l’arte orafa di Francesco Rotolo, da domani 2 marzo troverà ospitalità nella Galleria di Area Contesa Arte in via Margutta, 90 a Roma, per la mostra “Collettiva Liberamente 2”, dal 2 al 15 marzo. L’inaugurazione avrà luogo alle ore 18,00. Area Contesa Arte è uno spazio espositivo per le arti   tradizionali e per le contemporanee, come il design e la moda, destinate alla vendita. Dopo il successo del 3 novembre scorso in Giappone per la giornata della cultura, il gioiello varca i confini territoriali. Siamo certi che la vetrina di Via Margutta catturerà l’interesse di un pubblico ancora più vasto per un design che fa tendenza sulla scia della tradizione artigianale di Scanno.  
 
   abruzzo
ABRUZZO: OGGI LA FIRMA
DELL'INTESA PER IL TURISMO,
A BREVE IL CIS 
 
Il Ministro della Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio de Vincenti, il Vice Presidente della Regione Abruzzo Giovani LOLLI, i Presidenti delle Province di l’Aquila, di Teramo, di Chieti, di Pescara  e l’Amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri hanno sottoscritto oggi - nella sede della Presidenza del Consiglio di Largo Chigi a Roma - l’Intesa per il  Contratto Istituzionale di Sviluppo per l’attuazione del “Programma di interventi di valorizzazione e sviluppo turistico strategico integrato e ecosostenibile nei Comuni dell’Abruzzo”. L'atto porta la firma anche dei Ministri delle Infrastrutture Graziano Delrio, dell'Ambiente Gian Luca Galletti e dei Beni Culturali Dario Franceschini.
L’intervento riguarderà un ampio territorio che comprende parti rilevanti dei grandi parchi abruzzesi ovvero il “Parco nazionale d’Abruzzo”, il “Parco nazionale della Majella”, il "Parco regionale Sirente-Velino”, il “Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga”.
Il programma di interventi, previsto nell’ambito del Patto per lo sviluppo sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Abruzzo il 17 maggio 2016 e finanziato dalla delibera CIPE  n.26!del 10 agosto 2016, prevede la realizzazione di progetti di                
valorizzazione dei territori in chiave turistica nel pieno rispetto dell’ambiente per un importo che, in questa prima fase, supera i 44 milioni di euro.
Con la firma dell’Intesa e del Contratto, il Governo e la Regione si impegnano a realizzare il programma degli interventi nell’ambito di uno strumento di cooperazione rafforzata che coinvolge i soggetti istituzionali interessati, individua per ogni soggetto le proprie responsabilità e stabilisce tempi certi per la realizzazione degli stessi. Inoltre, il Contratto individua l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa spa – Invitalia come soggetto attuatore del programma. La realizzazione del programma sarà coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La firma di oggi, infine, definisce un modello di valorizzazione turistico integrato ed ecosostenibile che mette a sistema, integra e attiva le dotazioni più pregiate dei territori abruzzesi.
"L'Intesa di oggi - osserva De Vincenti - conferma e rafforza la collaborazione istituzionale tra Governo, Regione e Province per lo sviluppo a tutto campo del territorio regionale, in particolare con un progetto di valorizzazione del potenziale turistico abruzzese volto a consentire la fruizione per quattro stagioni su quattro delle bellissime montagne di questa terra, con ricadute importanti per uno sviluppo economico e sociale ambientalmente sostenibile".
Donatella Antonioli
 
   libero spazio per le votazioni politiche
Il Comune di Roseto apre le porte a Casapound
Il Razzismo e Fascismo a Roseto non  devono entrare

Risulterebbe che nei giorni scorsi il Comune di Roseto ha concesso, al raggruppamento neofascista Casapound, spazi pubblici, come il Palazzo del Mare,  per la loro immonda campagna elettorale. L’autorizzazione concessa è “un insulto alla tradizione antifascista e della nostra Città. Nessun regolamento comunale può superare la Costituzione antifascista o le funzioni del Sindaco, Ufficiale di Governo, che per motivi di ordine pubblico può vietare manifestazioni di piazza ed omettere la concessione di spazi pubblici. Questo naturalmente richiederebbe una sensibilità antifascista che un Sindaco membro di un partito, il PD, che soltanto quattro giorni fa partecipava al corteo di Piazza del Popolo a Roma organizzato dall’Anpi contro razzismi e fascismi, non mostra di avere. Questo soprattutto richiederebbe la conoscenza dell’anima antifascista della nostra Città nonché il rispetto di patrioti rosetani che diedero il loro contributo alla Liberazione quali Libero Pierantozzi, Carlo De Berardinis, Lucio Libero, Guglielmo Trento, Silvano Ponzarosa, Attanasio della Croce, i Fratelli Alfonso e Loreto Rosini, Pace Celommi, Giusto Innamorati e tanti altri giovani che mai accetterebbero di dar spazio oggi alle idee criminali di organizzazioni che si autodefiniscono “Fascisti del terzo millennio”. Perché non si ripeta, ricordiamo  al Sindaco del Partito Democratico che data la tradizione antifascista e profondamente democratica della nostra collettività locale che egli certamente conosce, la sola presenza di organizzazioni neofasciste nella nostra Città crea un grande risentimento fra i cittadini e molta preoccupazione fra i giovani. Quanto basta per porsi un problema di ordine pubblico che egli come Ufficiale di Governo può evitare con un atto urgente che dica decisamente”.
Roseto è sempre stata una città democratica ed antifascista, come dettato dalla nostra costituzione,  la concessione di spazi pubblici a  formazioni di chiaro richiamo al ventennio è un problema di ordine pubblico sempre.
 
   libero spazio per le votazioni politiche