Martedì 20 Febbraio 2018 - Il Santo del giorno: Sant'Ulrico, Eremita

Il tempo... ieri - pioviggine persistente nell’arco di tutta la giornata. Tentativi di nevicate in serata, ma senza risultati concreti. Deboli correnti settentrionali. Temperature stazionarie: mass. 7,1°C; min 2,5°C; attuale -0,3°C (ore 23,30)
 
    letture animate
Ciclo di letture animate, laboratori di disegno
e costruzione del libro

Sabato scorso è iniziato a L’Aquila nella Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé il ciclo di letture animate, laboratori di disegno, illustrazione e costruzione del libro, dedicato ai bambini
dai 5 ai 7 anni e ai ragazzi dagli 8 agli 11 anni.
Condotto dall’illustratrice Sandra Antonelli, l’evento vede la collaborazione dell'Associazione Libris in Fabula e della Biblioteca per Ragazzi La Tana di Lupoleone. Le letture spazieranno dai grandi classici della letteratura per l'infanzia fino ai più moderni fenomeni letterari come Harry Potter.
 
   scuola di formazione politica
LEZIONI PER GIOVANI
ASPIRANTI POLITICI

“Rifare l'Italia Abruzzo” ha dato vita all'Accademia Primo Levi, una scuola di alta formazione politica, saperi e innovazione ecologica solidale, che selezionerà giovani aspiranti politici per affinarne il talento". Richiama ed onora nel suo nome la figura di Primo Levi per molti motivi. Uno di questi è che Primo Levi è stato eletto dalla Royal Institution il più grande scrittore di scienza di ogni tempo.
Dal 21 aprile l’Accademia inizierà il primo di tre cicli di lezioni con docenti scelti tra personalità del Governo nazionale e regionale, professori universitari e
dirigenti politici, parlamentari ed amministratori     locali, intellettuali e giornalisti, imprenditori e leader sindacali. Un'iniziativa che si propone di formare figure attente alla ricerca scientifica e all'innovazione nel sistema produttivo. Consapevoli che le generazioni di questa nostra epoca devono fronteggiare una sfida inedita nella storia dell'umanità: conquistare un benessere di migliore qualità, più inclusivo ed equamente esteso, affrontando la crisi climatica ed ecologica e trasformandola in occasione di sviluppo di una nuova economia. Per partecipare occorre inviare la domanda entro e non oltre il 10 marzo del 2018.
Per informazioni: accademiaprimolevi.blogspot.it
 
   concorso di poesia
BANDO DI CONCORSO
NAZIONALE DI POESIA
"PAUL CELAN" - 2018

l'Istituto di Ricerche e Attività Culturali e le Edizioni Tracce hanno organizzato un’iniziativa che mira a pubblicare gratuitamente l'opera di poesia ritenuta più meritevole fra quelle partecipanti.
L'opera edita avrà la più ampia promozione, avrà l'introduzione di un critico letterario e l'Autore vincitore riceverà in omaggio un congruo numero di copie dell'opera edita (almeno 50) e un buono-acquisto di 200,00 euro.
L'iniziativa è riservata a chi è maggiorenne (quindi a chi ha minimo 18 anni).
Le poesie dovranno pervenire per email (in un unico file allegato) inviando a edizionitracce@gmail.com
Le poesie devono essere precedute da una pagina in cui ogni Autore deve scrivere il proprio nome, cognome, indirizzo (via, numero civico, CAP, città), numero di telefono, email. Ogni autore può partecipare con una sola raccolta, di minimo 25 poesie fino a un massimo di 60 poesie di circa 30 versi l'una oppure più brevi. Se le le poesie fossero più lunghe, si calcoleranno come fossero 2 poesie fino a 60 versi, di 3 poesie fino a 90 versi, e così via. E' anche accettato l'invio di un poemetto di non più di 1800 versi.
La partecipazione all’iniziativa è tassativamente gratuita.
 
   l’aquila
Apertura dell’Archivio storico
Nel monastero di S. Amico

giovedì 22 alle 11, con una cerimonia alla presenza delle autorità religiose e civili, in particolare la Fondazione Carispaq, che ha contribuito al restauro, sarà inaugurato e aperto al pubblico l’Archivio storico del Monastero di S. Amico a L’Aquila. Nell’archivio si conservano prevalentemente scritture per l’amministrazione di beni immobili di proprietà del monastero, per quella interna della comunità e della sagrestia, carte relative alla vita religiosa della comunità        
e delle suore, atti relativi all’Istituto Sant’Amico e qualche documento ufficiale di cancelleria pontificia. Il materiale è stato inventariato con un lavoro condotto nel 2002 per la tesi di laurea di Alessia Di Stefano, che sarà presente alla cerimonia di riconsegna dell’archivio. Stando allo storico Giuseppe Equizi, l’archivio del monastero fu depredato dalle truppe napoleoniche nel 1799, con una grande perdita di materiale archivistico.
 
   udu l’aquila
Martina Cerroni neopresidente del Consiglio
Studentesco dell’Università dell’Aquila

Il Consiglio Studentesco dell’Università degli Studi dell’Aquila, nella seduta del 15 febbraio u.s. ha rinnovato il proprio ufficio di presidenza. E’ stata eletta Presidente Martina Cerroni, studentessa di Psicologia ed esponente dell’UDU L’Aquila; come Vicepresidente il Consiglio ha scelto Giorgio Bruno, studente di  Filosofia e rappresentante dell’associazione Link - Studenti Indipendenti dell’Aquila. Fungerà da segretario Alessandra Liberti, studentessa di Fisica ed anch’essa membro dell’Unione degli Universitari. Un rinnovo molto importante, che dà nuovo vigore e nuova legittimità all’organo studentesco dell’Ateneo aquilano.
Dichiara Martina Cerroni: «Obiettivo prioritario di questa Presidenza sarà il recupero della centralità del Consiglio Studentesco sui temi relativi all’Ateneo e alle istanze degli studenti. Usciamo da un momento in cui in Ateneo si è cercato di delegittimare il ruolo del Consiglio Studentesco, approvando le famose modifiche di Statuto con cui se ne indebolivano le prerogative. Porgo un ringraziamento al dimissionario Presidente Marco Bosica, che ha ricoperto la carica in un momento particolarmente impegnativo».
Dichiara Giorgio Bruno: «Il ruolo della Vicepresidenza non sarà un semplice ruolo burocratico, ma vuole garantire una presenza sui temi. E’, inoltre, garanzia per un’area che ha costruito la sua rappresentatività all’interno dell’Ateneo».
Comunicato Stampa Unione degli Universitari L’Aquila
 
   da sulmona
 
DAL CIRCOLO PD DI SULMONA
Il PD di Sulmona non ha indicato
nessun rappresentante
nell’Esecutivo comunale

Notizie e indiscrezioni apparse su alcuni organi di stampa nelle ultime ore attribuiscono la scelta del nuovo Assessore comunale Antonio Angelone (ultimo in ordine di tempo) in quota al Partito Democratico.
Il PD di Sulmona non ha indicato nessun rappresentante nell’Esecutivo comunale, ne intende farlo, coerentemente con le scelte fatte nel passato e ribadite più volte all’unanimità dal Direttivo del Partito e dai Consiglieri comunali appartenenti al nostro gruppo consigliare, ribadiamo ancora una volta la nostra linea di opposizione, seria e costruttiva, all’Amministrazione Casini. Cogliamo l’occasione per confermare ancora una volta il giudizio severo che abbiamo sull’operato di questa Amministrazione, immobile, distratta, confusa e inconcludente in una città che avrebbe bisogno di ben altro impegno e concretezza per uscire da una crisi dalla quale con non poche responsabilità di chi oggi ha l’onore e l’onere di rappresentarci non si riescono ad intravedere spiragli di ripresa. Non basta cambiare in continuazione i propri rappresentanti della Giunta comunale occorrono invece risultati concreti e politiche precise per rimettere in moto una città ormai asfittica e senza prospettive
Il Circolo PD di Sulmona
Amici Panatleti,
riprendono le attività del club con il primo appuntamento dell’anno che sarà dedicato alla tradizione ciclistica del Giro d’Italia. La conviviale si terrà venerdì 9 marzo p.v. alle ore 20:00 presso l’hotel Meeting Santacroce.
Ospite sarà, Gianni Torriani, giornalista e pubblicista, figlio primogenito dello storico “Patron” del Giro d’Italia e autore del libro “L’ULTIMO PATRON - Vincenzo Torriani una vita per il giro”. L’obiettivo è quello di ricordare Vincenzo Torriani, grande personaggio dello sport italiano e del Giro d’Italia, scomparso nel 1996, apprezzato per il suo carisma, per le sue grandi visioni e intuizioni che a partire dal 1948, anno in cui assunse il ruolo di direttore tecnico (patron), gli consentirono con audacia di innovare costantemente la corsa in rosa.
 La presentazione del libro “L’ULTIMO PATRON” sarà introdotta dal Prof. Antonio Pantaleo, storico sulmonese. Un ringraziamento va al socio Massimo Colonna per il supporto dato nella preparazione dell’evento. Vi invito ad essere presenti.

Il Presidente del Club, Arch. Luigi La Civita
 
   guide aigae
A 18 mesi dal terremoto
che devastò l’Italia Centrale,
le Guide Aigae hanno salutato
la riapertura di Forca di Presta
con un’escursione

“C’è una gran voglia di montagna e soprattutto di Sibillini, di tornare in quei luoghi che per tanti mesi sono stati chiusi. Infatti, nonostante il Carnevale e una mattinata inizialmente fredda e nuvolosa, sono stati tanti gli amanti della natura che a vario titolo hanno raggiunto Forca di Presta per trascorrere qualche ora di relax. Questo è solo un primo passo per far tornare questo territorio alla normalità, ma ovviamente c’è ancora molto da fare. La strada per Forca di Presta è uno stupendo valico appenninico ai piedi del Vettore e con affacci spettacolari sulla Piana di Castelluccio”. Lo ha dichiarato Paride Giordani, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE. Proprio le Guide Aigae hanno salutato  la riapertura di Forca di Presta, con una bellissima escursione, a 18 mesi circa dal terremoto che nel 2016 devastò l’Italia Centrale.
“Sicuramente è una notizia importante - ha dichiarato Leonardo Perrone, Coordinatore delle Guide AIGAE delle Marche - ma deve essere solo il primo passo. Molte zone non sono ancora ritornate alla normalità. Pur tuttavia non bisogna dimenticare che le Guide Ambientali
Escursionistiche hanno continuato a promuovere il territorio marchigiano ed a produrre turismo per le Marche lavorando con costanza e continuità in altre zone importanti come il Monte Conero, l’alto pesarese, lungo il Monte Catria ed il Monte Nerone. La nostra regione offre straordinarie bellezze e molta accoglienza”.
 
   abruzzo
Per le ferrovie abruzzesi
186 milioni di euro

Arrivano 186 milioni per potenziamento ed elettrificazione della linea ferroviaria Terni-L'Aquila-Sulmona (75) e per completare il raddoppio di quella Pescara-Chieti (111). Lo annuncia il presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso precisando che le assegnazioni, finanziate nella legge di bilancio 2018, nell'ambito del piano di sviluppo infrastrutture ferroviarie in Abruzzo, sono state comunicate con lettera                        
del 15 febbraio dall'amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile. "La progettazione è già pronta - spiega D'Alfonso - E' un risultato eccezionale, sono opere attese da vent'anni. Nella seduta della Cabina di Regia per la Programmazione Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 - ricordato - ho chiesto e ottenuto dal ministro Delrio il ripristino del fondo dedicato a questi due obiettivi strategici per lo sviluppo infrastrutturale dell'Abruzzo. Con il completamento del raddoppio della Pescara-Chieti, aggiunge, "nasce la grande Pescara, perché i trasporti uniscono i territori". (ansa)