Sabato 17 Febbraio 2018 - Il Santo del giorno:  San Constabile, Abate

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE ha portato un’altra giornata piena di sole, con frange di nuvole nel tardo pomeriggio. Deboli correnti di Maestrale. Rialzo termico. Temp: mass. 11,9°C; min -1,5°C; attuale 1,2°C (ore 23,30)
 
    concorso
UN CONCORSO FOTOGRAFICO
SULLA VIA CRUCIS

E’ indetto dalle parrocchie di Sant’Agata, Santa Maria ad Nives e San Pietro e San Domenico di Sulmona il concorso fotografico “Io sono con voi”. Il tema è sui “Giovani chiamati a riflettere sui luoghi di sofferenza e di speranza incontrati nel proprio quotidiano”. L’iniziativa invita a meditare, attraverso fotografie, le quattordici stazioni della Via Crucis. La partecipazione è gratuita e senza limiti di età. Ogni partecipante potrà inviare al massimo tre fotografie pubblicandole attraverso la pagina facebook Sant’Agata – san Filippo Neri 2.0 oppure all’indirizzo email parrocchiasantagatasulmona@gmail.com.
Sono ammessi scatti personali, fotografie inedite o significative raccolte sul web che raccontino fatti sensibili di cronaca nazionale ed internazionale. Ogni fotografia dovrà essere corredata da due indicazioni: la stazione della via crucis di riferimento e una breve spiegazione del suo significato. Le fotografie potranno essere pubblicate entro lunedì 14 Marzo 2018. Quelle che riceveranno più “like” saranno stampate e utilizzate per identificare la stazione di riferimento in occasione della via crucis dei giovani il giorno 18 Marzo 2018 nella città di Sulmona.  
 
   evviva la colazione
“Evviva la colazione”

Partito in Abruzzo “Evviva la colazione”, il progetto creato da Kellogg in collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare dell’Abruzzo Onlus. L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che in Italia sono oltre 4.500.000 le persone in stato di povertà assoluta. Di queste, oltre 500.000 sono persone anziane over 65. Inoltre il 12,7% delle persone dai 65 anni in su si trova in condizioni di grave deprivazione, in quanto non riesce a fare un pasto adeguato ogni due giorni. Nella regione Abruzzo rientra nella soglia di povertà l’11,2% della popolazione, per un totale di 140.000 persone.  
Kellogg, in partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui da anni ha una stretta collaborazione, ha deciso di aiutare in modo concreto gli anziani in stato di necessità, partendo dalla prima colazione. L’obiettivo di “Evviva la colazione” è triplice: non solo raccogliere il maggior numero di prodotti per la prima colazione, ma anche prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, a partire dal primo pasto della giornata, oltre a donare loro anche tempo e compagnia.
 
   m. c. escher
M. C. Escher a Villalago

Nei giorni scorsi c’è stata una mostra su Escher a Siena, dal titolo “Escher. Oltre il possibile”, organizzata a Palazzo Blu. Tra le litografie c’era anche “Natura morta con specchio”, in cui è rappresentato l’arco del vicinato di mezzo di Villalago. E’ stata inserita nella mostra perché gli organizzatori hanno ipotizzato che fosse un vicolo di Siena. Su segnalazione di Erica Del Vecchio di Anversa, ho fatto presente ai curatori, con foto allegata, che quel vicolo si trova a Villalago. Mi sono premurato anche di farlo presente alla “Fondazione Escher”.
Il mio viaggio all’Aia, in Olanda, fu sfortunato, perché proprio quel giorno il museo restava chiuso. Non potei, quindi, far presente la verità su quella litografia. Il grande grafico e pittore olandese, Maurits Cornelis Escher, venne ben due volte nella Valle del Sagittario: la prima nel 1929 e l’altra nel 1930. Era in viaggio lungo l’Abruzzo per realizzare un libro illustrato su questa regione. Si fermò a Castrovalva e realizzò quella che viene definita la più bella litografia. Disegnò da qui anche il panorama di Anversa. Proseguendo nel suo viaggio sostò a Villalago. Lo testimonia il disegno a graffio dell’arco del “Vicinato di Mezzo”. Da Villalago andò a Scanno,  dove realizzò non solo gli scorci del paese, ma anche alcune donne in costume.  Furono le pagine del “Gazzettino della Valle del Sagittario” (dal 1993) a far conoscere per la prima volta ai suoi lettori litografie e disegni realizzati, non solo nella nostra Valle, ma anche nei paesi Peligni, come Pettorano sul Gizio, indicato nei cataloghi “Un paese del Sud”, che noi scoprimmo essere Pettorano. E così è stato per i disegni realizzati a Villalago, che abbiamo recensito sul giornale in più numeri. Si spera che la “Fondazione Escher” indichi nella litografia, dove il grafico olandese, si sia ispirato. La litografia in questione, è una delle più belle e ricca di metafore. Nella psiche, posta in una camera da letto, si staglia tra oggetti da toilette di uso comune l’immagine di ciò che lo specchio, in una realtà capovolta in orizzontale, porta nel chiuso della stanza. Il vicolo che si chiude visivamente dietro l’arco, da sfogo ai nostri sogni e nello stesso tempo impedisce di conoscere quello che c’è al di là. La psiche (non a caso ha questo nome) rivela anche le nostre insicurezze con i simboli posti a protezione del nostro vivere quotidiano. E’, inoltre, la prima opera che esplora in assoluto  i diversi livelli della realtà. Il primo è quello che si osserva con la “Toletta” e i vari oggetti, il secondo è quello della strada con l’arco, riflessa nello specchio, e con gli oggetti che sembrano essere al di fuori.  
E’ un vanto per Villalago, poter annoverare tra i suoi illustri visitatori, Maurits Cornelis Escher. (R. Grossi)
 
   guide aigae
Con le guide AIGAE in Abruzzo
Domenica 18 Febbraio

In Abruzzo vedremo le Valli Nascoste a Toppe Vurgo – a Rocca Pia. Dalla cima vedremo tutto l’Abruzzo! Entreremo in  boschi misti di faggio spesso accompagnati da tassi ed aceri , arbusteti e praterie panoramiche nella parte sommitale. Il percorso sempre vario e mai noioso offrirà  la possibilità di inoltrarsi nelle valli nascoste della Riserva Naturale "Monte Genzana e Alto Gizio", dalla spettacolare bellezza nella loro semplicità con uno splendido affaccio. Infatti, una volta giunti in cima, vedremo tutto l'Abruzzo. Lo sguardo può spaziare a nord fino al Gran Sasso, la Majella ad est, il monte Rotella, le montagne del Parco d'Abruzzo, il Gruppo Velino-Sirente ad ovest. Potremo osservare il lago a "forma di cuore" (lago di Scanno) dalla considerevole altezza della cima di Toppe Vurgo, 1917 metri.
 
   villalago
Il risentimento, più che giustificato, è nato per l’obbrobrio perpetrato ai danni del centro storico del paese in una strada medioevale, nota per la presenza di un arco, immortalato in una litografia del grafico olandese M. C. Escher. L’installazione della porta in alluminio non ha avuto nessuna autorizzazione, per cui, essendo abusiva, è stato intimato dalle autorità comunali ai proprietari della casa di rimuoverla.
Siamo stati di nuovo ieri al n° 1 di Via Gaetano Gentile. La porta è stata rimossa e anche gli stipidi sono stati ridimensionati.
RIMOSSA LA PORTA
D’ALLUMINIO BIANCO
NEL VICINATO DI MEZZO

VILLALAGO - Nella pagina del 24 gennaio scorso abbiamo dato la notizia di un diffuso risentimento tra la gente di Villalago per la porta d’alluminio posta al n° 1 della Via Gaetano Gentile, conosciuta dai locali come “Vicinato di Mezzo”.
 
   compleanno
Compie 25 anni
la Libera Associazione Abruzzesi
Trentino Alto Adige
 
La Libera Associazione Abruzzesi del Trentino Alto Adige, fondata e presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha festeggiato recentemente a Bolzano i suoi venticinque anni di attività culturale e di protezione sociale per i suoi 304 iscritti residenti nella Regione Trentina. Il sodalizio opera alle dirette dipendenze del Presidente della Regione Abruzzo ed è membro del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo con sede a Pescara. La scelta di stabilire a Bolzano la sede del sodalizio, fu in passato dettata da problemi logistici e da una maggiore presenza di abruzzesi residenti in questa città, di cui molti insegnanti, imprenditori, militari, e in buona parte ex minatori nelle Miniere di Monteneve in alta Val Ridanna un tempo le miniere più alte d’Europa che venivano preferite dagli abruzzesi in alternativa a quelle più lontane del Belgio. Numerose sono le attività culturali e socio ricreative che vengono svolte nel corso dell’anno sociale, tra le maggiormente significative il “Natale Abruzzese” e il “Premio Culturale Internazionale Abruzzo Trentino Alto Adige” giunto alla sua 25^ Edizione. Giova ricordare che l’associazione non beneficia di contributi pubblici da parte delle istituzioni, ma vive delle sole quote sociali e oblazioni dei soci, mentre il merito di una gestione oculata va al Segretario Generale Paolo Lucci, colonna portante del sodalizio. L’incontro commemorativo ha visto riuniti i soci in una cena a base di pesce proveniente da Vasto, preparato con rara perizia secondo la ricetta abruzzese dallo Chef Luca Erioldi coadiuvato dal cuoco                  
Luigino Villalta che hanno riscosso il plauso dei partecipanti in particolare dai palati più raffinati. L’incontro è stato organizzato dai soci Vittorio Ambrosini, Elisabetta D’Aurelio, Marina Di Marino, Jonne Racanè, Fabio Giovannucci, Giovanna Rizzon, Mario Timperio e Emanuele D’Aurelio, mentre ospiti d’onore della serata sono stati i fratelli Mariella e Stefano Natale figli di Ubaldo Natale di Torricella Peligna, combattente per la libertà che fu tra i partigiani più attivi della Brigata Maiella.
(Foto Arte Asmodeo Rennes)