Mercoledì 14 Febbraio 2018 - Il Santo del giorno:  San Valentino, Martire

Il tempo... ieri -  GIORNATA CON FORTE INSTABILITA’. Le correnti di Maestrale hanno portato freddo e nevischio. I vari tentativi di neve sono risultati inconsistenti. Temperature in calo: mass. 4,3°C; min -5,2°C; attuale -3,3°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
OGGI FESTA
DEGLI INNAMORATI

POCO SI SA del motivo per cui S. Valentino sia divenuto protettore degli innamorati. Possiamo dedurlo solo tornando ai primi tempi del Cristianesimo quando ancora sopravvivevano molte usanze pagane. Febbraio era il mese dedicato al dio Luperco, di qui mese dei Lupercalia, e secondo la tradizione proteggeva le greggi tenendone lontani i lupi. I rituali in suo onore venivano celebrati da specifici sacerdoti, scelti dalle famiglie più importanti di Roma, in una    
grotta ai piedi del Paladino dove si riteneva che la famosa lupa avesse allattato Romolo e Remo. In occasione di questa festa l’antica comunità rurale si preparava al risveglio della natura e propiziava con riti particolari la fecondità della terra, degli animali e dell’uomo. La tradizione voleva che i festeggiamenti culminassero con il sorteggio di alcune coppie di giovani che dovevano convivere in intimità perchè si concludesse il rito della fertilità. La Chiesa sotto il pontificato di papa Gelasio nel 496 decise che il suo naturale rappresentante sarebbe stato S. Valentino martirizzato circa due secoli prima sotto l’impero di Aureliano. Egli era nato a Terni nel 175 d.C.
 
   libri
Giuseppe Capograssi,
un grande sulmonese dimenticato

di Ezio Pelino

Il filosofo del diritto e giudice della  Corte Costituzionale, Giuseppe Capograssi, è, per molti dei suoi concittadini, uno sconosciuto. Anche   l’omonima fondazione che ne promuoveva lo studio  con annuali convegni è venuta meno da tempo, con la scomparsa dell’appassionato curatore, Giuseppe Papponetti, e con la crisi economica che ha prosciugato          
i fondi pubblici per la cultura.
Solo il ponte sul Fiume Vella porta il suo nome e un busto lo ricorda.
Nato  a Sulmona da famiglia che risale a papa Innocenzo VII, visse a Roma, ma tornò spesso alla  casa avita fino a quando  furono in vita i suoi genitori, ai quali era legatissimo. E’  del 2007 la ristampa ad opera della Bompiani, dei “Pensieri a Giulia”, dopo l’edizione  Giuffrè del 1978/81. La voluminosa opera  raccoglie le quasi duemila lettere che il  giovane Capograssi scrisse quotidianamente, dal 1918 al 1924, alla fidanzata, Giulia Ravaglia.

 
   poste italiane
Poste Italiane celebra
la festa degli innamorati
con tre speciali
cartoline filateliche

Oggi, giorno di San Valentino, le tre cartoline saranno disponibili, singolarmente o in kit speciali, nell’ufficio postale di piazza Brigata Maiella a Sulmona. In provincia l’iniziativa è estesa anche a L’Aquila (via della Crocetta), Avezzano (via Cavalieri di Vittorio Veneto) e Celano (piazza        
Regina Margherita). Nella prima cartolina un ragazzo innamorato dona il “suo cuore” alla sua bella, mentre la seconda e la terza cartolina riproducono, rispettivamente, due topolini e due gattini che si scambiano tenere effusioni. Nell’era digitale e dei social network, Poste Italiane riscopre così il gusto e l’emozione della scrittura con una iniziativa, rivolta soprattutto alle giovani generazioni, capace di valorizzare la parola scritta, che varca i limiti dello spazio e del tempo.
 
   associazione
Nasce a Pratola
l'associazione
"Volontari Peligni" 

Nasce a Pratola Peligna l'associazione "Volontari Peligni" che svolgerà attività di protezione civile, tutela di ambiente e protezione degli animali,
servizio di primo soccorso e assistenza agli anziani. Tra gli obiettivi a lungo termine aprire sul territorio sedi decentrate formando personale. Prevista anche una collaborazione con le scuole. Presidente dell'associazione è stato eletto Edoardo Margiotta, consigliere per le pubbliche relazioni Guido Paradisi. L'associazione è presente su Facebook con la pagina "Volontari Peligni".
 
   ricerche
LA POPOLAZIONE IN ABRUZZO
NEL 2017 E DAL 2014 AL 2017

di Aldo Ronci

La popolazione abruzzese è passata da 1.322.200 abitanti al 31.12.16 a 1.315.800 al 31.12.17 registrando un decremento di 6.400 abitanti. In valori percentuali la flessione di -0,48% della popolazione abruzzese è stata il triplo di quella italiana che ha segnato -0,16% e comunque è stata superiore anche al -0,39% del mezzogiorno ed ha posizionato l’Abruzzo al quintultimo posto della graduatoria nazionale.

 
   scanno
IL CARNEVALE SCANNESE
“Semel in anno licet insanire”

SCANNO - Una volta all'anno è lecito fare pazzie. E così è stato ieri pomeriggio a Scanno per festeggiare il Carnevale, in una lecita e sana allegria popolare e con le maschere delle fiabe. Un solo carro allegorico con il principe Adam, trasformato in bestia, ma preceduto in corteo da tante maschere a rappresentare bianca neve e i sette nani, i porcellini, i conigli, ma anche tante altri “travestimenti”. Tutti rallegrati dallo “Storico Gran Concerto Bandistico Città di Scanno”. Dopo la sfilata lungo il centro storico, una sosta in piazza per rallegrare tutti gli altri che si erano radunati per amminrare le maschere e poi alle ore 20,00 al palazzetto dello sport, dove la festa è seguitata con musica, balli e una succosa cena per chiudere il Carnevale a sera inoltrata.
L’organizzazione e la preparazione della maschere sono dovute all’Associazione Carnevale 2018, presieduta da Maurizio Lancione, costituita per la maggior parte da giovani.
Hanno collaborato con l’Associazione Carnevale 2018: il Comune di Scanno, Parrocchia, Pro Loco, Carabinieri, Asilo Buon Pastore, Redazione La Foce, Hotel Belvedere, Ristorante la Foce, Cotas, Alessandro Petrocco, Francesco Mastrogiovanni.
 
...antibullismo
Venerdì 16 febbraio, presentazione
dello sportello antiviolenza,  
stalking, mobbing e bullismo

Nasce a Lettomanoppello uno sportello anti bullismo,  Anti violenza , mobbing e stalking,  totalmente gratuito per la popolazione, nei locali dell'ex scuola primaria. Un progetto portato avanti da Francesco Longobardi di "Cuore Nazionale"che sta diffondendo sul territorio questa realtà. La presentazione dell'iniziativa avverrà venerdì 16 febbraio, ore 10.00, presso la Scuola Secondaria "A.Manzoni" di Via Guglielmo Marconi a Lettomanoppello. L'evento è patrocinato dall'amministrazione comunale con la collaborazione anche di Medea e U.DI.CON.
Lo sportello avrà a disposizione uno staff di psicologi, psichiatri,  avvocati e altri professionisti che metteranno il loro tempo a disposizione per questo progetto. A tal proposito, ha commentato l'Assessore Comunale alle Politiche Sociali Luciana Conte: "Sì è sentita la necessità di diventare anche noi parte integrante del progetto, dopo la diffusione sempre crescente di atti di bullismo e violenti, legati a delle fasce d'età sempre più piccole. Grazie a Medea e a Cuore Nazionale - ha continuato l'Assessore Luciana Conte - gli sportelli hanno avuto grande successo nei Comuni. Noi seguiamo  Manoppello ed Alanno,  ultimi Comuni della nostra provincia che hanno aderito. L'Associazione Medea si avvale di grandi nomi e grandi professionisti che hanno creato rete sul nostro territorio e ne è l'esempio i nomi illustri che parteciperanno alla presentazione del 16 febbraio".
 
   rugby
Il Rugby visto da Sandro
Dalla Residenza Borbonica
Stato della Foce su territorio Scannese

C'è poco da dire o commentare. L'IRLANDA ci ha distrutto anche se abbiamo fatto 3 mete. Contro l'INGHILTERRA ci eravamo permessi nel primo tempo di mettergli paura, l'IRLANDA è scesa in campo con il solo pensiero di fare più mete possibili per giocarsi la vittoria finale del 6 nazioni con l'INGHILTERRA. Anche questa volta il CUCCHIAIO DI LEGNO non ce lo toglie nessuno,se non sbaglio è il quindicesimo su 19. Sono andati molto meglio l'Under 20 e la nazionale femminile: bravi!
Comunque appuntamento per FRANCIA - ITALIA venerdì 23 febbraio ore 21 visione sempre su DMax.
Risultati della seconda giornata: IRLANDA 59 - 19 ITALIA; UNDER 20 IRLANDA 38 - 34 ITALIA; FEMMINILE IRLANDA 21 - 8 ITALIA; SCOZIA 32 - 26 FRANCIA; INGHILTERRA 12 - 6 GALLES.
Che la coccia sia spiccia! SANDRO