Venerdì 9 Febbraio 2018 - Il Santo del giorno: San Marone, Eremita

Il tempo... ieri -  Giornata VARIABILE con contenuta instabilità climatica. Per gran parte delle ore ci sono state le nuvole, mentre il sole si è fatto vedere a tratti. Temperature in lieve rialzo: mass. 4,8°C; min -0,6°C; attuale 2,4°C (ore 23,30)
 
    libri
GUIDO PIOVENE,
VIAGGIO IN ITALIA
Settant’anni fa in visita Sulmona

di Ezio Pelino

Chi sa se i sulmonesi conoscono quanto scrisse su di loro un viaggiatore speciale, un grande giornalista. Erano gli anni cinquanta, quando Guido Piovene, per incarico della Rai, fece un  viaggio lungo l’Italia. Un lungo  viaggio di oltre tre anni. Cominciò dal nord,                    
da Bolzano,  e proseguì attraversando tutta la Penisola. Un ‘impresa eccezionale, forse irripetibile, comunque non ripetuta. Non gli mancarono  la tenacia, la capacità di osservazione della realtà socio-economica in evoluzione e di penetrazione nell’animo delle popolazioni incontrate. Ne è uscito un grande volume, presto dimenticato,   di quasi  900 pagine, di cui è stato detto che è “scrupoloso come un censimento, fedele come una fotografia, circostanziato come una atto d’accusa”.

 
   l’aquila
Gli elementi che compongono il gruppo si sono formati nei Licei Musicali e nei Conservatori d'Italia e sono diretti dal Maestro Pierangelo Castellani che è anche fondatore dell'associazione. Il programma prevede adattamenti di alcuni brani estratti da colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema internazionale e di celebri composizioni classiche, pop e rock.
Music Together Band
in “Musiche a tempo senza Tempo”

La Music Together Band, neonata associazione musicale aquilana, fondata e diretta da Pierangelo Castellani, presenta a L’Aquila, nel Parco di Collemaggio, lo spettacolo “Musiche a tempo senza tempo”, sabato 10 e domenica 11 febbraio.              
 
   pescara
IL CARNEVALE E L’AMORE

Il Comune di Pescara festeggia il Carnevale e il San Valentino con iniziative in piazza Salotto in programma il 10, l’11 e il 14 febbraio. Eventi dedicati a bambini e agli innamorati. Si comincia con la due giorni dedicata al Carnevale, con animazione per bambini, mascotte in maschera, giochi e allegria in piazza della Rinascita a              
partire da sabato 10 febbraio (dalle 16 alle 19,30) e per tutta la giornata di domenica 11 (si comincia dalle 11 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16,30 alle 19, 30). Così celebreremo il Carnevale soprattutto per i più piccoli. Nel Museo della casa natale di D’Annunzio, sabato 10 febbraio alle ore 16, si terrà un laboratorio creativo per i più piccoli.
 
   jacopo sipari
l’Abruzzese JACOPO SIPARI
SUL PODIO DI AIDA 

Il 10 Febbraio 2018 alle ore 20.00 il direttore d’orchestra abruzzese Jacopo Sipari di Pescasseroli, fresco direttore musicale del Teatro dell’Opera di Macedonia e direttore artistico del Festival Internazionale di Mezza Estate – Città di Tagliacozzo salirà ancora sul podio del Teatro dell’Opera di Belgrado, che si appresta a festeggiare i 150 anni di storia, per dirigere il capolavoro indiscusso del Maestro di Busseto Giuseppe Verdi, Aida.
Sipari che ha iniziato la sua collaborazione con il Teatro di Belgrado prima come direttore del Balletto per le grandi produzioni di Schiaccianoci e la Bella Addormentata di Tchaikovsky per passare quindi a direttore ospite dell’Opera, dirigerà un cast di assoluto prestigio internazionale: nel ruolo di Aida la star serba Sanja Kerkez, che già aveva cantato sotto la bacchetta di Sipari in Nabucco nel ruolo di Abigaille a Dicembre, in quello di Radames Janko Sinadinović, tra i più famosi tenori dei Balcani (già straordinario Otello e Cavaradossi)., in quello di Ramfis il basso Ivan Tomasev.
 
   abruzzo
leggere con più attenzione quanto abbiamo affermato ieri e in passato – la crisi dell’artigianato contrasta e stride con la ripresa dell’economia e con il buon andamento della grande industria, dell’export e dell’occupazione;  
3. Si tratta di un settore in affanno da anni, ed è difficile che ciò possa essere confutato. Basta incrociare i dati sulla vita delle micro imprese con quelli sulle esportazioni e sul credito concesso dal sistema bancario in costante contrazione: vanno bene le grandi imprese, male le micro. E le banche concedono prestiti solo ai grandi gruppi;
4. A fronte di questa crisi, e delle richieste ragionevoli rivolte alla Regione dall’insieme delle sigle che rappresentano il comparto, con il sostegno pure dei sindacati dei lavoratori, nessuna risorsa è stata prevista nel bilancio di previsione 2018 per dare concretezza a misure di sostegno all’artigianato che la maggioranza delle Regioni italiane utilizzano;
5. L’idea secondo cui «il numero di imprese diminuisce nei settori tradizionali, meno competitivi, e aumenta in quelli che rappresentano l’economia avanzata dei servizi alle imprese e alle persone» sembra far pensare che sarebbe il diverso profilo giuridico delle imprese abruzzesi ad aver determinato l’emorragia dell’artigianato. Se questa fosse la linea scelta, ci troveremmo di fronte all’affermazione di una volontà politica che suona come abbandono definitivo dei piccoli imprenditori al proprio gramo destino. Ma non vogliamo credere che questo sia davvero il pensiero dell’organo politico.
Cna Abruzzo a Catena: 
Micro Impresa, la crisi è di lungo periodo

Nel ringraziare il consigliere politico del presidente D’Alfonso, Andrea Catena, per i suggerimenti che nelle vesti di “cultore dei dati” ci ha voluto impartire per una corretta lettura dello stato dell’impresa abruzzese, nel prendere atto come anche per lui «ci siano problemi da risolvere», vogliamo precisare che:
1. La nostra analisi si è riferita agli ultimi cinque anni, incluso il 2017, e non a un trimestre. Ammesso che ci possa essere contraddizione tra un fenomeno di lunga durata e una rilevazione recente, circoscritta e di breve periodo, abbiamo inteso mettere a fuoco il problema non dell’economia abruzzese, ma di un suo specifico comparto: l’artigianato;
2. Vero è invece che – se solo Catena si fosse preso la briga di          
 
   notizie in breve
Incontro formativo
a Scanno
con l’ATC di Sulmona

SCANNO - Domani, sabato 10 febbraio 2018 alle 17.00, incontro formativo a Scanno nell’Auditorium G. Calogero con i cacciatori dell’ATC di Sulmona per esporre a tutti gli iscritti della Valle quanto e’ stato fatto in quest’ultimo anno con il PNALM e quanto ci si accinge a fare nel prossimo futuro. Ovviamente l’invito a partecipare alla sessione formativa, è rivolto a tutti, ma proprio a tutti gli amanti della natura e della montagna. Grazie anticipatamente a quanti vorranno presenziare.
(Antonio Petrocco Membro del Co.Ges. dell’ATC di Sulmona)
Arrivano i rifiuti
di Roma in Abruzzo

Ora è ufficiale. L'Abruzzo ha dato il via libera ai rifiuti di Roma. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco della capitale Virginia Raggi cogliendo l'occasione anche per ringraziare così la giunta regionale: «La città non è sporca, in tantissimi quartieri siamo riusciti a risolvere delle situazioni. Ringrazio anche il governatore dell'Abruzzo che, dopo aver promesso di darci una mano a Natale, ieri finalmente con la giunta ha deliberato di aiutarci 39 mila tonnellate». La Raggi sottolinea anche come tante regioni inviino i rifiuti altrove «normalmente avviene nel silenzio della stampa ma quando capita a Roma diventa un caso nazionale».
L'app a L’Aquila
contro bullismo
e droga

Da ieri all'Aquila è possibile segnalare in diretta  alla polizia fatti legati alla droga e al bullismo tramite telefonini e tablet con l’app “You Pol”. Si tratta di un programma facilmente scaricabarile e operativo già da novembre a Roma, Torino e Catania. Consente a tutti di interagire con la polizia inviando segnalazioni (anche immagini e video) di bullismo e spaccio di stupefacenti, direttamente alla sala operativa della questura. E' possibile anche denunciare alla polizia fatti di cui si è testimoni diretti (anche mediante foto o immagini acquisite sul proprio dispositivo).
 
   circolo acli
IL CIRCOLO ACLI SCANNO - VILLALAGO
ALL’AMICO GIANNI GATTA
PER LA RAGGIUNTA PENSIONE


“... oggi non è che il ricordo di ieri
e domani non è che il sogno di oggi
... il presente abbraccia il passato con il ricordo
e con la speranza il futuro”.
(kahlil Gibran)
caro amico gianni, e’ finalmente giunto per te il tempo di imparare a gioire della vita e di coloro che ti circondano. siamo certi che una persona vulcanica come te non smettera’ certo di lavorare. questa e’ l’occasione per fare meglio quello che non hai potuto fare prima, ma ti raccomandiamo calma, tranquillita’ e serenita’. Godi il tempo presente nella consapevolezza che il passato e’ passato e il futuro, comunque, rimane un mistero, ma siamo sicuri che tu non lo temi e, come sempre, con la tua famiglia saprete affrontarlo egregiamente
Gli amici del circolo Acli di Scanno – Villalago ti sono vicini e ti augurano solo il meglio per un futuro di ampie soddisfazioni e grandi gioie
Gli amici del Circolo Acli di Scanno-Villalago
 
   spazio pingue
 
   festa di carnevale
FESTA DI CARNEVALE CON IL CENTRO ANZIANI DI VILLALAGO
Sabato 10 febbraio
FESTA DI CARNEVALE
CON IL CENTRO
ANZIANI DI SCANNO
Domenica 11 febbraio
Il Centro Anziani di Scanno organizza per domenica 11 febbraio la Festa di carnevale con il seguente programma.
Ore 10,30 - Santa Messa; ore 13,00 - Appuntamento presso l’Albergo Belvedere; ore 16,00 - Intrattenimento danzante; ore 20,30 - buffet e festa danzante.
La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati. Le prenotazioni si ricevono presso il Centro Anziani dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Il costo è pari e euro 30 per i tesserati e euro 35 per i non tesserati. (La Presidente)
Il Centro Anziani di Villalago in collaborazione con Fitness e Gym propone in occasione del Carnevale una serata di musica e ballo in maschera per Sabato 10 febbraio, ore 21.
L’evento è aperto a bambini, giovani ed adulti di ambo i sessi che hanno voglia di ritrovarsi in un’atmosfera gioiosa e spensierata,
Il prezzo d’ingresso è di Euro 10, inclusivo di bevande, pizza, pasta e dolci tipici. A fine serata saranno estratti i biglietti della lotteria di beneficenza, in vendita presso Francesco Grossi e Lucrezia Sciore. (La Presidente)