Giovedì 8 Febbraio 2018 - Il Santo del giorno:  San Girolamo Emiliani, Fondatore

Il tempo... ieri -  Giornata caratterizzata da instabilità climatica con neve, pioggia, sole e vento. Nevicate più copiose al disopra dei 1250 metri. Temperature con scarse variazioni: mass. 4,1°C; min 1,2°C; attuale -1,4°C (ore 23,30)
 
    evento del giorno
Giornata contro
la tratta delle persone

“Sono bambini! No schiavi!”. Questo il tema della terza Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone, che sarà celebrata oggi. Un’iniziativa lanciata in occasione di un’altra Giornata mondiale dedicata ai bambini, quella dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, voluta  
dall’Onu, il 20 novembre, nella quale si attende una dichiarazione sulla situazione dei bambini migranti. Ogni due minuti, una bambina o bambino è vittima dello sfruttamento sessuale. Nel mondo, più di 200 milioni di minori lavorano; in 73 milioni hanno meno di 10 anni. Di questi piccoli, ogni anno ne muoiono 22mila a causa di incidenti
di lavoro.
 
   concorso saca
CONCORSO
CREAZIONE LOGO
SOCIETÀ SACA

Per la Giornata Mondiale dell’Acqua, in programma per il prossimo 22 marzo, la società Saca Spa, che gestisce il ciclo idrico, ha bandito un concorso, aperto a professionisti, scuole, imprese e società  
per realizzare il nuovo logo che sarà utilizzato come immagine di Saca.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 600 euro.La cerimonia di premiazione è prevista proprio il 22 marzo nell’ambito delle iniziative organizzate da Saca SpA.
Il termine per la consegna degli elaborati è fissato per il 12 marzo prossimo.
Per informazioni sulle modalità: https://sacaservizi.com
 
   carnevale sulmonese
CARNEVALE SULMONESE
con sfilate
e "MASCHERINA D'ARGENTO

Sabato prossimo. 10 febbraio alle 17, al Teatro comunale 'Maria Caniglia' ci sarà la “Mascherina d'Argento”, lo spettacolo per i bimbi in maschera. Organizzato dalla Venus entertainment e dall’Associazione Culturale Internazionale con il Patrocinio ed il contributo del Comune di Sulmona, l’evento sarà presentato dal volto noto di Rai Uno Luca Di Nicola storico presentatore della kermesse carnevalesca. Al concorso possono partecipare gratuitamente fino a 50 bambini (un bimbo per ogni anno della manifestazione)        
dai 2 ai 10 anni per conquistare la preziosa "Mascherina d'Argento", indossando un costume a piacimento.
Martedì 13 Febbraio, invece, dalle ore 14.30 si svolgerà la 49^ edizione della "Sfilata Carri Allegorici".  Possono partecipare carri allegorici, gruppi mascherati e gruppi scolastici mascherati, che partiranno da viale Roosevelt per poi proseguire in direzione piazza Carlo Tresca, lungo Corso Ovidio e compiendo il giro di  Piazza Garibaldi, dove avverrà la cerimonia di premiazione.
 
   kinderiadi
Maschile, Beach Volley Femminile e Maschile. Ogni Torneo è disputato da 21 squadre (ognuna in rappresentanza della propria Regione).
Il logo della manifestazione, infatti, rappresenta un sole stilizzato con 21 raggi, uno per ogni Regione italiana. Partner Ufficiale della manifestazione è Kinder+Sport, di qui il nome “Kinderiadi”. Il Trofeo ha l'obiettivo di sviluppare, promuovere e qualificare la pratica della pallavolo giovanile sull'intero territorio nazionale. Organizzato sin dal 1982 (fino al 1987 riservato solo alle formazioni maschili), l’evento rappresenta il culmine dell’attività di tutte le rappresentative regionali.
Quest’anno il Comitato Regionale Abruzzo avrà l’onore di organizzare il 35°Trofeo delle Regioni di Pallavolo 25/30 Giugno 2018, Comuni coinvolti Pescara-Montesilvano-Chieti-Francavilla al mare- Pineto.
A questo proposito il comitato organizzatore sta creando una mail-list di media locali per la divulgazione dei comunicati stampa, vi chiediamo di dare conferma e inviarci contatti per gli accrediti.
Il coordinatore del settore comunicazione
Il Trofeo delle Regioni - Kinderiadi, manifestazione Nazionale Indoor e Beach, è la più importante delle competizioni italiane di pallavolo giovanile ed è organizzato sul territorio da FIPAV con il supporto dei suoi Comitati territoriali. L’Evento rappresenta il culmine dell’attività di tutte rappresentative regionali, infatti gli atleti che compongono le squadre sono i migliori selezionati nel corso del Trofeo delle Province, fase territoriale del Trofeo delle Regioni.
La manifestazione è riservata agli atleti Under 16 (Under 15 femminile, Under 16 maschile) e si compone di 4 tornei: Indoor Femminile e
 
   abruzzo
La crisi della micro impresa abruzzese non conosce, se non con rare eccezioni, zone franche: prova ne sia la caduta inarrestabile del settore delle costruzioni (con L'Aquila e Chieti sotto rispettivamente di 117 e 100 imprese), la crisi del manifatturiero (-56 nel Chietino), la flessione dei trasporti nel Pescarese (-36). Un quadro a tinte fosche dove brillano – si fa per dire – i risultati conseguiti da pulizie e giardinaggio a Pescara (+17), i servizi alla persona all'Aquila (+11) e Teramo (+10).
A far da parziale contraltare alla crisi dei piccoli, che si conferma in tutta la sua portata, fino ad assumere carattere strutturale, ci pensa l'andamento dell'impresa “in generale”. Ebbene, la variazione fatta registrare a dicembre dell'anno passato è di segno positivo:+563 unità, frutto della differenza tra le 8.144 nuove iscrizioni e le 7.581 cancellazioni. Ma non ditelo a un artigiano.
«E’ da sei anni che il nostro settore subisce una caduta – ha osservato Saraceni – facendo perdere all’Abruzzo un grande patrimonio di esperienze e conoscenze imprenditoriali, che si traduce in un dramma sociale per famiglie costrette a reinventarsi un futuro. Non cerchiamo colpevoli per questo stato di cose, ma è anche vero che la Regione si mostra sorda alle nostre ragionevoli richieste, fatte di misure che avrebbero potuto dare sostegno al settore». «Dal 2009 – gli ha fatto eco Di Costanzo – la legge regionale 23, ovvero la legge quadro sull’artigianato, è rimasta del tutto inapplicata, senza alcuna previsione di stanziamento nel bilancio dell’ente. Insieme alle altre associazioni di categoria, a dicembre, in sede di approvazione dello strumento finanziario della Regione, avevamo proposto un pacchetto di misure - tra le altre, il sostegno allo start-up, all’artigianato artistico e di qualità, la riassicurazione di alcuni strumenti finanziari, la trasmissione d’impresa  - che con 7 milioni di risorse avrebbe avuto un impatto determinante su circa 3mila imprese, generando qualcosa come 5/700 posti di lavoro. Ma non abbiamo avuto risposta».
Artigianato: il 2017 conferma una crisi
senza soluzione di continuità in Abruzzo

Seicento imprese artigiane in meno nel 2017. Non conosce soluzione di continuità la crisi che attanaglia la micro impresa della nostra regione, che per il settimo anno consecutivo chiude i battenti con un risultato negativo. Lo conferma lo studio messo a punto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo (fonte: www.movimprese.it) e presentato questa mattina a Pescara, nella sede regionale della confederazione artigiana, alla presenza del presidente e del direttore regionale della Cna, Savino Saraceni e Graziano Di Costanzo. «La caduta, pur con andamenti differenti – illustra Ronci – si è registrata tra 2017 e 2016 in tutte e quattro le province abruzzesi. Più marcata a Chieti (con 221 unità in meno), leggermente meno negli altri territori, ma pur sempre con il segno “meno” davanti al valore assoluto: 160 all'Aquila; 138 a Pescara; 81 a Teramo. Così, a fine dicembre, le imprese artigiane attive sono diventate poco più di 30mila, cioè circa 5mila in meno del 2012. Insomma, un'autentica moria, tradotta in una percentuale di decremento a due cifre (-12,77%) che rappresenta quasi il doppio della media nazionale, ferma al 7,73% nello stesso arco di tempo».
 
   auguri
AUGURI A GIOVANNI (GIANNI) GATTA
DA OGGI IN PENSIONE
 
VILLALAGO - Meritato “riposo” per Gianni, dopo 43 anni di lavoro, come geometra al Genio Civile - Pescara. Il virgolettato è d’obbligo perché Gianni non conosce la parola riposo: tra l’attività di famiglia a Villalago e il suo impegno nelle varie associazioni è continuamente intraprendente. Con spirito di volontariato si è impegnato  insieme ad altri suoi concittadini nel restauro dei mulini ad acqua di Villalago e Castrovalva. E’ una persona affabile, cordiale e dalle mille risorse. Non si tira mai indietro per aiutare gli altri e per dare il suo contributo fattivo nell’organizzazione di eventi ricreativi e culturali. Nel luogo di lavoro ha ricevuto sempre la stima di tutti. Ha portato a termine con grande professionalità gli incarichi ricevuti, soprattutto quelli di restauro delle opere pubbliche. Dalla redazione di questo giornale gli giungano gli auguri più cordiali, per un proseguo di vita più spensierato e, soprattutto, in ottima salute e con tanta gioia in cuore.
 
   festa di carnevale
FESTA DI CARNEVALE CON IL CENTRO ANZIANI DI VILLALAGO
Sabato 10 febbraio
FESTA DI CARNEVALE
CON IL CENTRO
ANZIANI DI SCANNO
Domenica 11 febbraio
Il Centro Anziani di Scanno organizza per domenica 11 febbraio la Festa di carnevale con il seguente programma.
Ore 10,30 - Santa Messa; ore 13,00 - Appuntamento presso l’Albergo Belvedere; ore 16,00 - Intrattenimento danzante; ore 20,30 - buffet e festa danzante.
La partecipazione è aperta a tutti, tesserati e non tesserati. Le prenotazioni si ricevono presso il Centro Anziani dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
Il costo è pari e euro 30 per i tesserati e euro 35 per i non tesserati. (La Presidente)
Il Centro Anziani di Villalago in collaborazione con Fitness e Gym propone in occasione del Carnevale una serata di musica e ballo in maschera per Sabato 10 febbraio, ore 21.
L’evento è aperto a bambini, giovani ed adulti di ambo i sessi che hanno voglia di ritrovarsi in un’atmosfera gioiosa e spensierata,
Il prezzo d’ingresso è di Euro 10, inclusivo di bevande, pizza, pasta e dolci tipici. A fine serata saranno estratti i biglietti della lotteria di beneficenza, in vendita presso Francesco Grossi e Lucrezia Sciore. (La Presidente)
 
   condoglianze

DAL CANADA

TORONTO - In questo momento di dolore inviamo le nostre piu’ sentite condoglianze alle famiglie D’Antonio e Alfonsetti. Angelo, Anna, Alessia, Mike.