Sabato 30 Settembre 2017 - Il Santo del giorno: San Girolamo, Sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Una bella giornata di fine settembre con il sole per tutta la giornata che ha portato un lieve rialzo termico. Notte stellata con la luna crescente. Temperature: mass. 19,6°C; min. 9,3°C; attuale 12,5°C (ore 23,30)
 
    convegno
X Edizione delle “Giornate
Angiologiche scannesi”
SCANNO - Sono iniziate ieri al Park Hotel le giornate degli incontri angiologici, organizzati dal prof. Luigi Antignani. Con questa edizione sono dieci gli anni degli incontri. Essi affrontano temi di angiologia e cardiologia. Quest’anno si prevedono interventi sulla microcircolazione clinica e sui percorsi diagnostici per gli stent arteriosi terapeutici, con discussioni aperte.
Domenica mattina, 1 ottobre, incontro con la popolazione, per la prevenzione vascolare. Tutti coloro che lo vorranno saranno sottoposti ad una visita angiologica ed esecuzione di un esame eco color doppler.
I convegnisti sono stati accolti dalla mostra fotografica di Ezio Farina, con scorci e ambienti naturali di Scanno.
 
   il fla
A Pescara dal 9 al 12
il Festival di Libri
e Altrecose

Il FLA (Festival di Libri ed Altrecose) per quattro giorni, dal 9 al 12 novembre, tornerà a coinvolgere la città di Pescara interamente rinnovato, a partire dal nome, e con nuovi partner a livello nazionale come Il Post, Radio Deejay e l’agenzia di comunicazione milanese The Big Now che da quest’anno affianca l’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo d’Aquino che dal 2011 organizza l’evento.
 Nato nel 2003 e giunto alla sua 15ma edizione, il FLA Pescara Festival è cresciuto fino a diventare l’evento più importante in Abruzzo (25.000 spettatori nel 2016), anche grazie all’ingresso come direttore artistico nel 2012 di Luca Sofri, fondatore del POST.
Per quattro giorni, anche quest’anno, Pescara

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto  n. 43 di Angelo Di Gennaro dal titolo: “L’irresistibile bisogno di tornare al paese di origine.
Una forma di dipendenza affettiva mascherata”.

sarà in festa: le sue strade si riempiranno di persone in cerca di cultura e divertimento, a passeggio tra le case di Gabriele d’Annunzio e di Ennio Flaiano, e i trabocchi -palafitte sul mare che si trasformeranno in luoghi per mostre e reading. I teatri della città ospiteranno note di pianoforte e musica pop, e nei palazzi storici della città incontri con autori, laboratori per bambini e appuntamenti di approfondimento e formazione per i più appassionati.
 
   incontri
ABRUZZESI DEL BRASILE
E DEL TRENTINO ALTO ADIGE
A PESCOCOSTANZO SI SONO CONFRONTATI
SUL TEMA DELL’EMIGRAZIONE

Nel quadro delle attivitA’ culturali la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha organizzato a Pescocostanzo un incontro con i soci dell’Associazione Abruzzese do Rio Grande do Sul (A.A.R.G.) del Brasile, presieduta da Maria Cristina Liberatore Prando, per confrontarsi sul tema “Attualità dell’emigrazione italiana”. L’incontro si è tenuto presso la sala Donatelli, dove l’introduzione è stata tenuta da Teresina Giovina Rosalina Mammarella Dahmer consigliere CRAM per il Brasile, a cui è seguito l’intervento di saluto e di benvenuto del presidente Sciullo della Rocca che ha evidenziato ai convenuti, come a causa delle recenti carenze di lavoro in Italia spesso generate anche dalle nuove tecnologie, siano recentemente tornate ad emergere nuove emigrazioni verso i paesi del nord Europa, parimenti la presidente Liberatore Prando del Rio Grande do Sol, ha portato a conoscenza che molti figli di famiglie abruzzesi residenti in Brasile, per motivi di lavoro e di migliore impiego sono recentemente emigrati in Australia e in Nuova Zelanda. Le sintesi di lavoro di questo incontro saranno oggetto di apposite pubblicazioni informative di carattere associativo.
Al termine dell’incontro il presidente Sciullo della Rocca, ha chiesto alla presidente Liberatore Prando di portare i suoi saluti al Console Generale Italiano a Porto Alegre Nicola Occhipinti da sempre particolarmente vicino alla comunità abruzzese riograndese. Un vin d’honneur con le tradizionali ferratelle pescolane realizzate per l’occasione con abile maestria da Angela e Anna Paola Trozzi, hanno suggellato l’incontro. (Foto di Foto Arte – Valentino Di Stefano)
 
   sport
Il Grande Podista
Antonio Carfagnini
trionfa sui monti della Meta

Trionfo di Antonio Carfagnini alla “Monti della Meta Skymarathon”! Per il secondo anno consecutivo lo scalatore di Scanno ha conquistato la gara con partenza ed arrivo a Picinisco (FR), dopo aver percorso i 34 km con 2500 metri di dislivello positivo del percorso in 4 ore e 7 minuti. Secondo al traguardo una altro quotato Abruzzese, Maurizio d’Andrea (fresco vincitore della Maiella Mather Marathon), staccato di oltre 16 minuti. Una prova durissima che prevedeva il passaggio su quattro vette oltre i 2000 mila metri (monte Forcellone, costa dell’Altare, monte a Mare e Metuccia), nel versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Carfagnini ha impostato un ritmo altissimo alla gara andando subito in fuga ed aumentando progressivamente il suo vantaggio sui diretti inseguitori. Perfetta l’organizzazione a cura dell’Atina Trail Running, con oltre 100 volontari lungo il percorso. Pre e post gara (oltre che partenza ed arrivo) si sono svolti nella piazza principale di Picinisco per festeggiare i 1000 anni di questo antico borgo Ciociaro, caratterizzato da un centro storico molto ben tenuto e da uno splendido castello all’interno del quale peraltro è transitata la gara.  
La manifestazione era valida anche quale terzultima tappa del circuito di skyrunning “Corriamo con i Camosci” la cui classifica vede saldamente in testa lo stesso Carfagnini che ha già conquistato il prestigioso challenge nel 2105 e nel 2016. Alla clamorosa e splendida tripletta manca solo il conforto della matematica.
 
   abruzzo
"Abruzzo in 50 Wines"
Il vino abruzzese lancia la sfida
al mercato inglese

Si chiama "Abruzzo in 50 Wines", il progetto promosso dal Consorzio di Tutela Vini d'Abruzzo, presentato questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo, in collaborazione con il Centro Estero delle Camere di Commercio d'Abruzzo e cofinanziato con i fondi del Psr Abruzzo 2014-2020; il progetto ha coinvolto, da aprile a luglio di quest'anno, 40 aziende vitivinicole.
Per quattro mesi i 50 vini, selezionati da un panel di esperti degustatori inglesi, sono stati protagonisti di iniziative ideate con l'obiettivo di rinnovare l'interesse nei consumatori e nei buyers britannici verso le Doc abruzzesi (Doc Montepulciano d'Abruzzo, Trebbiano d'Abruzzo, Cerasuolo d'Abruzzo e la Doc Villamagna). Il progetto ha riguardato, in particolare, cene tematiche (a Londra), eventi B2B e B2C nella prestigiosa location della OXO Tower Wharf, sulle rive del Tamigi, pubblicazioni sulla stampa britannica e incoming in Abruzzo (sei gruppi, per un totale di una trentina di persone tra buyer e giornalisti, hanno visitato le 40 aziende agricole coinvolte nel progetto).
La Gran Bretagna è tra i primi 5 Paesi al mondo per il consumo di vino.
 
   villalago
La scomparsa di Lella Maria Gatta

VILLALAGO - Ieri pomeriggio alle ore 15,00 mons. Carmelo Rotolo, parroco di Scanno, ha celebrato il funerale di Lella Maria Gatta. L’ha ricordata nelle sue visite periodiche alla RSA di Villalago, dove da alcuni anni Lellina, come era chiamata in paese, aveva voluto rimanere negli anni della sua vecchiaia per rimanere nella sua Terra, lasciando definitivamente gli USA, dove invece risiedono la figlia Nancy, il figlio Mike                        
con le loro famiglie, per riposare nel cimitero di Villalago, accanto al marito. Se n’è andata silenziosamente, con discrezione, senza suscitare clamore o dare fastidio. Del resto tutta la sua vita l’ha vissuta dignitosamente e nel segno della sobrietà e dell’eleganza che l’hanno sempre distinta. La nostra piccola comunità l’ha accompagnata in chiesa e al cimitero per darle l’ultimo saluto. La ricorderemo come un’amica affettuosa e cittadina esemplare, che ha sempre regalato un sorriso a tutti. Lucrezia Sciore
 
   feste