Mercoledì 27 Settembre 2017 - Il Santo del giorno:  San Vincenzo de' Paoli, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - giornata VariAbile con perturbazioni nella serata e brevi tentativi di pioggia. Temperature senza variazioni di rilievo. Assenza di correnti d’aria fredda. Temp: mass. 18,2°C; min. 6,5°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
   scanno
Scannesi in Pellegrinaggio
a San Giovanni Rotondo
e a Monte Sant’Angelo

SCANNO - Con il pullman della Gualtieri Tour, come ogni anno, è stato organizzato da Cesidio Nannarone nella giornata di ieri il pellegrinaggio ai santuari di Padre Pio e di San Michele, con 55 partecipanti, di cui otto di Frattura e due di Villalago, con partenza alle ore 4,00 da Scanno. Alle ore 8,30 a San Giovanni Rotondo abbiamo iniziato con la visita alle sacre spoglie di San Pio nella nuova chiesa progettata da Renzo Piano, seguita dalla partecipazione alla santa messa celebrata per i pellegrini di Scanno, Vasto, e di un paese in provincia di Roma. Rispettando i tempi stabiliti, guidati dal neo dott. Evio Mancini, abbiamo fatto le preghiere della Via Crucis lungo il percorso alberato che si inerpica fino alla sommità rappresentata dall’immagine della Resurrezione. Con somma soddisfazione abbiamo gustato il pranzo in uno dei tanti ristoranti del posto e proseguito verso Monte Sant’Angelo. Se Padre Pio è un santo recente e molto popolare, tanto più lo è stato nell’antichità San Michele, il cui culto è arrivato dall’Oriente. Il sito è stato riconosciuto nel 2011 patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco. In passato era considerata tappa fondamentale del pellegrinaggio dal Nord Europa verso la Terra Santa, ma anche nel nostro Abruzzo e quindi a Scanno si era propagata la devozione a San Michele ad opera dei nostri pastori transumanti. Hanno lasciato la loro testimonianza nelle incisioni ancora visibili alle pareti della grotta. Bella la statua in marmo di Carrara del 1507 del Sansovino                        
che lo rappresenta. Un luogo da visitare più volte per rimanerne incantati in forma nuova con delle curiosità in più. Prima della partenza un giro per gli acquisti di souvenirs e di prodotti della gastronomia locale e uno sguardo al golfo di Manfredonia dall’alto degli 850 metri s.l.m. Il tempo, anche se variabile, non ha per niente intaccato una giornata trascorsa all’insegna della devozione e della spensieratezza. M.A.M.
 
   lettere
 
   consiglio comunale
LETTERA AL DIRETTORE
di Ezio Pelino

Sig Direttore
E’ incredibile. I campi di concentramento e di sterminio sono ancora lì, sono stati scritti libri dai pochi sopravvissuti, sono stati girati agghiaccianti documentari e film, sono stati processati alcuni criminali. Ma c’è ancora qualche negazionista. L'ultimo,  Louis, un giovane politico belga. Vota per lui  l’otto  per cento della popolazione non della Papuasia, ma di un civilissimo Paese nel centro dell’Europa.
Ezio Pelino
CONVOCAZINE DEL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

SCANNO - Ai sensi dell'articolo 10 dello Statuto Comunale e dell'articolo 36 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale, il Presidente Amedeo Fusco ha indetta una riunione consiliare in seduta urgente, presso l'ex edificio scolastico in Viale del Lago, attuale sede comunale, in prima convocazione per il giorno 27 settembre 2017 alle ore 18,30 e, in seconda convocazione, per il giorno 29 settembre 2017 alle ore 18,30 per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
l Richiesta della ditta Roberto Silla s.a.s.; 2. Comunicazione del Presidente; 3. Comunicazione del Presidente.
 
   anversa
Positivo esito ad Anversa del seminario
Yoga Kundalini dal tema "Fluire nella nobiltà dell'anima"
ANVERSA - Il 23 e 24 settembre si è svolto tra Anversa degli Abruzzi e Castrovalva il seminario di Yoga Kundalini dal tema "Fluire nella nobiltà dell'anima". Circa 20 persone provenienti da varie regioni italiane si sono incontrate per una due giorni che ha visto meditazioni all'alba, intense pratiche fisiche ed escursioni in luoghi incantevoli e ricchi di spiritualità.
Il seminario è stato organizzato da Maria Luisa De Petris (Harbeant Kaur) e da Martina Saldutti (Harbir Kaur) ed i praticanti di questa antica disciplina si sono ritrovati nella meravigliosa cornice delle Gole del Sagittario per approfondire Insegnamenti volti a riscoprire i valori più importanti per l'Uomo, come l'Onestà, la Sincerità, l'Umiltà e la Famiglia.
Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan è un insieme di pratiche sul respiro (Pranayama), asanas (posizioni del corpo), Mudra (posizioni delle mani e delle dita), e recitazioni di Mantra che agiscono direttamente sull'equilibrio psicofisico della persona.
Dal Maestro è stato definito “lo yoga del capofamiglia” perché è rivolto ad aiutare le persone nella loro quotidianità.
In occasione del soggiorno il gruppo ha avuto anche l’opportunità di fare una visita guidata del paese, della Riserva Naturale “Gole del Sagittario” con escursione fino a Castrovalva e una passeggiata al Lago di San Domenico di Villalago, apprezzando pienamente il contesto storico, artistico, paesaggistico e di gustare i prodotti tipici locali. I partecipanti hanno vissuto intensi momenti di profonda trasformazione, aiutati e sostenuti dalla gentilezza e dalla disponibilità degli abitanti di Anversa e dall'energia pura e incontaminata di uno dei Borghi più belli d'Italia.
 
   frattura
Festeggiamenti in onore
della Madonna del Rosario

FRATTURA - Quest’anno siamo particolarmente felici per il recente ritrovamento delle corone d’argento  trafugate 15 anni fa e restituite alla nostra comunità. Per questo vogliamo rendere ancora più speciale questa festa. In particolare, domenica 1/10, prima della parte religiosa, sarà prevista la rievocazione del fidanzamento e del seguente corteo con l’antico costume settecentesco di Frattura,  accompagnato dalle coppie storiche di Scanno e Villalago. A corollario della Santa Messa Solenne e della Processione per le strade del paese, saranno presenti le Confraternite della nostra Valle. L’8/10, la domenica dell’Ottava, ci saranno la Messa serale e la Processione aux-flambeau all’imbrunire. Al rientro in chiesa verrà intonato il TeDeum, il quale si differenzia per tonalità in alcune strofe tanto che nel passato è stato oggetto di registrazioni da parte dell’Istituto Luce. Da non dimenticare il fatto che in entrambe le domeniche (una volta c’era alle 6:00 ma ora più umanamente si preferisce alle 8:00), nella chiesa parrocchiale di San Nicola, viene cantato il Divino Ufficio alla Beata Vergine interamente in latino. E’ il primo anno di lavoro del nostro giovane Comitato ed è nostra intenzione unire sempre più i tre paesi della vallata in un ideale abbraccio tramite le tradizioni e le nostre profonde devozioni. Con rispetto. IL COMITATO

 
   scanno
Un tempo la festa di San Francesco si svolgeva sempre il quattro ottobre, anche se era giorno feriale, di mattina, ed era meno solenne.
Fu Padre Beniamino, negli anni Ottanta, a spostarla nella serata, al calare delle tenebre, con la processione aux flambeaux.