Venerdì 15 Settembre 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Albino di Lione, Vescovo

Il tempo... ieri - Ancora UNA BELLA GIORNATA di meta’ settembre con un sole piacevole, anche se disturbato nel pomeriggio da nuvole passeggere e sfilacciate. Temp: mass. 23,2°C; min. 20,0°C; attuale 20,2°C (ore 23,30)
 
   libri
Francesco Fagnani
PRIGIONIERO DEL BLU

Oggi 15 settembre verrà presentato il libro di Francesco Fagnani, “Prigioniero del blu”. La data, non è casuale, perché ricorda l’avvio degli scontri a Cefalonia nel 1943. L’opera, basata sulle memorie di Giovanni Capanna di Arischia, sopravvissuto della Divisione Acqui a Cefalonia nel 1943 e su una serie di ricerche a Cefalonia svolte dall’autore fin dal 2004, narra in maniera toccante ed avvincente la disperata lotta per la sopravvivenza di un ragazzo allora ventenne.
La manifestazione, si terrà alle ore 17,00 in L’Aquila            
alla presenza delle autorità civili e militari nella Caserma del 9° Rgt. Alpini “Pasquali”. Il programma prevede: 17.00 Saluto delle Autorità civili e militari, in base al protocollo; 17.20 Introduzione Presidente De Historia, Nicoletta Proietti; 17.30 Intervento Presidente ANCFARGL, Ambasciatore Alessandro Cortese De Bosis, autore della prefazione; 17.45 Giovanni ed io, la parola all’Autore, Francesco Fagnani; 18,00 Dibattito, testimonianze; 18.15 Riconoscimento De Historia alla vedova del Reduce, Signora Maria Capanna.
Subito dopo, grazie al IX Reggimento Alpini, che oggi occupa la Caserma Pasquali, sarà possibile visitare lo stupendo museo storico ospitato nel complesso militare.
 
   convegno
Inizia oggi a Scanno la due giorni
del xx congresso multidisciplinare
INVECCHIARE IN SALUTE
IL RUOLO DELL’UNIVERSITA’
Al Comune consegna della targa
di “Borgo del Sollievo”
Cittadinanza onoraria al dott. Gianni Letta

SCANNO - Iniziano oggi le due giornate del Convegno multidisciplinare dal titolo “Invecchiare in salute, il ruolo dell’Università”, organizzato dal Circolo dei Chirurghi Abruzzesi. Alle ore 10,30 nell’Auditorium Calogero si svolgerà la prima “Tavola Rotonda” su “Accanimento terapeutico: aspetti etici e giuridici”, con la presidenza di S. Em. Mons. Lorenzo Leuzzi. Alle ore 12,30 consegna della targa “Città del sollievo” al Comune di Scanno. Nel pomeriggio cerimonia di premiazione del fotografo Lorenzo Cicconi Massi, vincitore della IX edizione del Premio internazionale di fotografia, “Scanno dei fotografi”.
Alle ore19:00, Consiglio Comunale nell’Auditorium Calogero per deliberare sul Conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Gianni Letta. Il Consiglio, dalle ultime notizie, voterà a favore e quindi ci sarà la consegna ufficiale.
Sabato 16 settembre, nell’Hotel Miramonti, il congresso affronterà temi prettamenti medici, chiedendo i lavori alle ore 16,30 per partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitore del “Premio Scanno”.
 
   comunicato stampa
Indagine sulla demografia delle imprese
nei comuni montani abruzzesi
 
La nascita di nuove imprese in Abruzzo continua a mantenere un trend negativo nel I semestre del 2017. Nonostante i dati sul tasso di sviluppo imprenditoriale mostrino una graduale ripresa dopo gli anni più acuti della crisi, il numero di imprese nei comuni montani e parzialmente montani fa registrare un -0,27%. Allargando lo sguardo all’intero territorio abruzzese la situazione migliora leggermente ma continuano a morire più imprese di quelle che nascono, dopo aver registrato +0,09% nel 2015 e +0,20% nel 2016 in Abruzzo i numeri tornano negativi nel I semestre 2017 con un – 0,11%. La fotografia è stata scattata dalla Nota Flash pubblicata da E-Data, spin-off di ricerca e servizi avanzati dell’Università di Teramo. La ricerca rientra in un lavoro di studio più ampio che lo spin-off sta portando avanti sulle aree interne e sui comuni montani abruzzesi, con l’intento di fornire informazioni utili per valutare le politiche da intraprendere e supportarne lo sviluppo. Un quadro di luci e ombre quello che emerge dallo studio. In Abruzzo le imprese operanti in comuni montani sono quasi 60 mila, con una incidenza sul totale delle quasi 150 mila imprese abruzzesi che restituisce un valore pari al 40,3%, più elevato delle media nazionale che si attesta al 34,0% con oltre 2 milioni di imprese. Tra le province quella di Teramo è l’unica ad aver incrementato, seppur lievemente, il numero delle imprese operanti nel proprio territorio nel I semestre del 2017 (+0,03%). La provincia dell’Aquila seppur attestata ancora su valori negativi (-0,03%), vive comunque ad un trend in ripresa (-0,49% nel 2015). La provincia di Pescare al contrario registra un calo delle imprese (-0,18%), dopo aver mantenuto buoni tassi di crescita negli anni precedenti (+1,12% nel 2015). Stabile la provincia di Chieti (-0,23%) nel I semestre 2017, valore identico a quello del 2015 e 2016.
Anche sui singoli territori emerge un quadro disomogeneo dall’analisi delle ex Comunità Montane. Prosegue la lunga crisi della Montagna Pescarese che ha visto chiudere i primi sei mesi del 2017 con un pesante -1,71% che si va ad aggiungere al -0,38% del 2015 e al -0,96% registrato nel 2016. Più in generale, ben 7 delle 11 ex Comunità Montane hanno verificato tassi di sviluppo negativi nei tre periodi considerati, a cui si può aggiungere il complesso di tutti gli altri comuni montani della regione non costituiti sotto forma di comunità montane. Da notare poi il caso dell'Alto Sangro, area contrassegnata da andamenti in controtendenza rispetto a quanto rilevato con riferimento al complesso della regione,                    
con una pesante battuta di arresto in questi primi sei mesi del 2017 (-0,82%) che arriva dopo un 2016 e soprattutto un 2015 particolarmente brillanti. Per i dati completi è possibile consultare la Nota Flash su edatasrl.it (C.S.)
 
   scanno
Festa a Scanno
di Sant’Eustachio

Scanno
 - La chiesa parrocchiale parata a festa con la navata centrale rivestita degli antichi paramenti damascati, accoglierà domani sera la settecentesca statua del Santo Patrono, per i vespri e la santa messa. Domenica sarà portata in processione, accompagnata dalla banda di Ailano (Caserta), che alle ore 21,00 terrà il concerto operistico in piazza. In serata, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18,00, in una solenne processione l’immagine del Santo verrà riaccompagnata alla sua chiesa, nel nucleo più antico del paese. Il passaggio di Sant’Eustachio sotto l’Arco, è per molti Scannesi il simbolico congedo da Scanno per il rientro nelle città di residenza.




 
Auguri ai bambini
della scuola d’infanzia


Scanno - Sono iniziati ieri, 14 settembre, i rientri dei bambini di secondo e terzo anno alla scuola d’infanzia, gestita dalle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice. Lunedì prossimo faranno il loro ingresso i bimbi di primo anno, che quest’anno sono 16. C’è un incremento rispetto agli anni precedenti. 11 sono i mezzani, più una iscrizione di Villalago, mentre i grandi sono 9. Trentasette bambini in tutto, rispetto alle centinaia che frequentavano l’asilo quando venne istituito L’Asilo Buon Pastore nel 1935. Il compito educativo venne affidato alle suore Francescane Alcantarine, che nel 1954 lasciarono la conduzione dell’Istituto alle suore salesiane. Le attività della scuola, riconosciuta paritaria, si svolgono nel mattino e pomeriggio ed è assicurato il servizio mensa.
 
   economia
ANALISI CONGIUNTURALE
DEL MERCATO DEL LAVORO
IN ABRUZZO
nel II trimestre 2017

di Aldo Ronci

L’ISTAT nei suoi resoconti trimestrali sulle dinamiche del mercato del lavoro usa analizzare sia i dati tendenziali (dati del trimestre in esame rispetto a quelli dello stesso trimestre dell’anno precedente) che i dati congiunturali (dati del trimestre in esame rispetto a quelli del trimestre precedente).
L’analisi tendenziale degli occupati in Abruzzo evidenzia che il numero di occupati passa da 496 mila del II trimestre 2016 a 485 mila del II trimestre 2017 con un decremento di 11 mila unità, dato, quest’ultimo, influenzato dal decremento del II trimestre 2016 (-14 mila), da quello del I trimestre 2017 (-18 mila) e dall’incremento del II trimestre                      
2017 (+21 mila). In valori percentuali l’Abruzzo decresce del 2,2% in controtendenza con l’Italia che cresce dello 0,7%.
 
   escursioni
LE PROSSIME ESCURSIONI
DI PARKS ABRUZZO

sab 16 set - Treno-trekking alle Gole di San Venanzio, natura, sacro e storia... con un assaggio di speleo-archeologia (per tutta la famiglia). Per il programma "Aspettando la Transiberiana d'Italia" .
dom 17 set -  Monte Sirente, dal versante dolomitico... insieme ai camosci! (Per escursionisti esperti).
merc 20 set - Un giorno da pastore,  a zonzo sui pascoli di Campo Imperatore con le pecore e i cani... dal latte al formaggio e la merenda del pastore.
23-24 set - Il bramito dei cervi, emozionante trekking fotografico nel cuore del Parco Naturale Regionale Sirente Velino... all'apertura della stagione degli amori dei cervi (anche la singola escursione)
dal 29 set al 6 ott - Isole Eolie, trekking, mare e natura.
sab 7 ott -  Quattro passi nella storia, viaggio nel tempo, ai piedi del Morrone. Tra natura, sacro e storia (per tutta la famiglia). Per il programma "Aspettando la Transiberiana d'Italia".
dom 8 ott - Monte Rotondo, Morrone sempre nel cuore... gli abeti bianchi, la cresta aerea, i caldi colori dell'autunno, l'affaccio sulle gole. (Per escursionisti esperti)
Comincia a fare progetti per il periodo natalizio...
7-10 dic - Sulle Orme di Escher, tra arte, borghi e natura. (tutti i dettagli al più presto). 7 dic - Treno-trekking a Goriano Sicoli.                                    
8 dic - Da Villalago all'Eremo di San Domenico. 9 dic - Sul Sentiero del Cuore a Scanno. 10 dic - Nelle Gole del Sagittario. Per il programma "Aspettando la Transiberiana d'Italia" (8-10 dic - Treni dei Mercatini di Natale Sulmona-Roccaraso). Dal 29 dic al 2 gen - Capodanno sulla Majella, natura incontaminata, eremi, borghi e buona cucina... per cominciare il nuovo anno in bellezza!
 

Necrologio

Villalago - Lo scorso 11 settembre, ad Albany (New York), è venuta a mancare Nunziatina Caranfa, di anni 85. Ne hanno dato l’annuncio in paese le cognate Serena e Maria e i nipoti, che hanno fatto celebrare ieri mattina una messa in suffragio. A loro e a tutti i parenti vanno le nostre più sentite condoglianze.