Giovedì 14 Settembre 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Alberto di Gerusalemme, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA SETTEMBRINA con un sole carezzevole. Nessun rialzo termico, perché i raggi solari si fanno sempre più obliqui. Temperature: mass. 21,1°C; min. 8,0°C; attuale 18,8°C (ore 23,30)
 
   libri
Fausto De Sanctis,
"Alceste de Lollis poeta,
scrittore e patriota
del Risorgimento"

SABATO 16 SETTEMBRE 2017,16.30, nella Sala Comunale del comune di Fallo (Chieti) ci sarà la resentazione del libro "Alceste de Lollis poeta, scrittore e patriota del Risorgimento " di Fausto De Sanctis.
Con L’autore, saranno presenti: Giuseppe Di Lisio editore, Alfredo Pierpaolo Salerno sindaco di Fallo, Vincenzo
Mammarella sindaco di Casalincontrada, Vilma Maiocco presidente dell’associazione culturale “Faldus”, Annarita Di Paolo poetessa, Francesco Castraca moderatore, Elsa Flacco scrittrice.
Alceste Tito De Lollis, secondo di sette figli, nacque a Fallo in provincia di Chieti dal Medico Don Nicola e da Maria entrambi De Lollis. Si sposerà nel 1860 con Filomena Colalongo da cui, nel 1863, avrà il futuro critico e scrittore Cesare De Lollis, secondo di otto figli. Visse in ristrettezze e colpito da tanti lutti. La svolta della sua vita fu nel 1847 quando, dal Governo Costituzionale, fu nominato Professore di Filosofia naturale e Matematiche nel Collegio dell’Aquila.
 
   convegno
3° CONVEGNO AREA CMI
Assergi, 16 e 17 Settembre 2017

Sabato 16 e Domenica 17 Settembre 2017 al Gran Sasso si terrà il  terzo convegno interregionale del Centro Sud Italia, dal tema “Dal Gran Sasso al Tavoliere – Cultura, Tradizioni e Spiritualità”
Il programma è ricco di escursioni sia sabato che domenica, inoltre non mancheranno momenti culturali come la visita alla città dell’Aquila.
 
   teramo jazz
Teramo Jazz
concerto
il 15 settembre
Una tre giorni
per gli amanti del jazz

Il secondo appuntamento è per venerdì 15 settembre alle ore 21:45 a Corso Porta Romana: ci sarà Antonello Salis con Simone Zanchini, l’evento sarà gratuito e prevede una cena al termine del concerto.
Infine sabato 16 settembre sempre alle ore 21:00 di nuovo nell’Auditorium Santa Maria a Bitetto di via Stazio si esibirà Tiziana Ghiglioni. Ad accompagnare i jazzisti di fama internazionale, musicisti locali da Massimiliano Coclite a Marcello Di Leonardo fino a Toni Fidanza, Fabio fidanza, Emanuele Di Teodoro e Dario di Giammartino. I 3 eventi prevedono anche masterclass alle ore 15:00 al costo di €30.
 
   frattura
“Non sono solo un fagiolo”
Due giornate a Frattura dedicate
al recupero di pratiche e saperi
legati all’agricoltura storica,
alla lavorazione dei campi
in quota e agli orti di famiglia

PROGRAMMA - Sabato 16 settembre, Mattina nell’ex Scuola di Frattura ore 10:00 visita alla collezioni degli oggetti della tradizione agricola.
Ore 11:00 insieme raggiungeremo gli orti dell’Aruccia, zona ex baracche, dove visiteremo gli orti coltivati con i fagioli.
Pomeriggio presso la cucina dell’ex Asilo, ore 16:00 Tutorial: Come si cucina il fagiolo bianco di Frattura.Tutorial: Come si prepara il Pancotto arrotolato. Sera presso i locali dell’ex Scuola. Ore 21:00 “I Cunt” - i più anziani racconteranno storie antiche della tradizione: Favole, leggende e storie misteriose.
Domenica 17 Settembre, Mattina ore 9:30 Raduno delle Mantere. Attraversiamo il paese e insieme andiamo verso la cucina dell’ex Asilo dove si svolgerà il laboratorio di pasta. Ore 10:00 Laboratorio di pasta fresca. Impariamo con le signore di Frattura a fare le tacconelle, le sagne e i cazzellitti. Portare una mantera, u’ spianato, u’ sagnele, a rasora.
In occasione delle giornate dedicate ai saperi locali legati al ciclo della produzione agricola e alimentare, il forno pubblico sarà aperto al pubblico.
“L’antico forno di Frattura è l’ultimo dei due forni pubblici un tempo attivi e frequentati dagli abitanti.
Costruito immediatamente dopo la ricostruzione del nuovo insediamento ha assunto una dimensione funzionale per la vita domestica e sociale. Legato al ciclo del grano e alle pratiche economiche locali, l’uso del forno pubblico è connesso alla socialità e alla produttività del paese”. Tutte le attività sono gratuite. Si consigliano scarpe comode, abbigliamento caldo. Un grembiule da cucina per il laboratori e i workshop.
 
   filt cgil
CONFERMATO PER DOMANI
IN ABRUZZO LO SCIOPERO
DEI TRASPORTI LOCALI

La Filt Cgil unitamente alla Cgil Abruzzo conferma lo sciopero di 4 ore contro la politica regionale sui trasporti indetto per domani, venerdì 15 settembre, e che interesserà prevalentemente la fascia oraria 16.00/20.00. Proprio nella fascia dello sciopero, la Cgil ha indetto un’assemblea pubblica che si terrà a L’Aquila dalle ore 17.30, nell’Auditorium Sericchi (Via Pescara, n.2) e a cui parteciperanno lavoratrici e lavoratori del trasporto locale. L’invito è stato esteso anche alla politica e, nello specifico a coloro che amministrano o che rappresentano le aree interne della nostra regione, ovvero quelle che subiranno gli effetti devastanti e le ricadute negative del processo di riordino deciso dalla Regione Abruzzo.
La Regione Abruzzo ha avuto a disposizione venti anni di tempo per mettersi in regola ‐ così come hanno fatto le restanti regioni - per definire espressamente, con una legge regionale, una rete di servizi            
minimi essenziali. Tutto questo non è stato fatto e sull’attuale governo Regionale si addensano le maggiori responsabilità di questo vuoto normativo, in quanto è stato messo a conoscenza in tempi non sospetti delle possibile conseguenze (vedi sentenze del Tar e del Consiglio di Stato) che tale negligenza avrebbe comportato per l’intero sistema trasportistico abruzzese. E in questo contesto, è davvero inaccettabile che quella stessa politica regionale che in continuazione strizza l’occhio alle aree interne, abbia ideato una riforma che quelle aree interne le andrà maggiormente a penalizzare con provvedimenti che daranno origine a conseguenze negative in termini di qualità, quantità e sostenibilità dei servizi di trasporto locale. In assenza di una specifica legge che definisce i servizi minimi, pensiamo non sia lecito, decidere in autonomia di togliere la contribuzione pubblica su alcune tratte interregionali (l’Aquila - Roma / Teramo - Roma) che per loro natura di servizio pubblico adibito al trasporto di pendolari e studenti, rappresentano la sostanza del diritto costituzionalmente garantito alla mobilità per tanti cittadini.
 
   consiglio delle autonomie
Ieri mattina 13 settembre
riunione del Consiglio
delle Autonomie Locali

Si ė svolta ieri mattina, nell’aula Sandro Spagnoli del Consiglio regionale, la riunione del Consiglio delle Autonomie Locali alla quale ha partecipato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso. Tra i vari punti all’ordine del giorno ė stato sottoposto al Consiglio un parere sulla Deliberazione della Giunta Regionale n. 440  dell’11.08.2017 recante norme di adeguamento al (PRGR) piano per la gestione  integrata  dei rifiuti che prevede il maggior recupero dei rifiuti prodotti attraverso la raccolta differenziata con un obiettivo del 90%  (ora la raccolta differenziata nella Regione Abruzzo ė del 52%  con una quota di diversificato del 65-78%) e il rifiuto di installare un inceneritore  in  Abruzzo.
“Nel suo intervento spiega una nota-  il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo  Caruso, ha espresso parere favorevole al provvedimento, ribadendo il diniego all’installazione di un inceneritore nella Regione Abruzzo e il perseguimento dell’obiettivo dell’90% di raccolta differenziata.  Il Presidente ha altresí ribadito la necessità di adeguamento e ammodernamento degli impianti di smaltimento dei rifiuti esistenti  individuati nel piano, suggerendo alla Regione Abruzzo l’accoglimento della  richiesta. Il punto è stato approvato all’unanimità      dall’assemblea”. (corrierepeligno)
 
 
   gara podistica
il 22 ottobre sarà
una grande festa
della montagna e dello sport

ROCCARASO - Un percorso di quasi 21 chilometri lungo le piste del comprensorio sciistico dell’Alto Sangro che toccherà tre Comuni (Roccaraso, Rivisondoli e Barrea), due Parchi nazionali (il Pnalm e quello della Majella), con un dislivello di 1.100 metri (D+) e con oltre 400 atleti in gara. L’appuntamento “Sulle piste degli antichi skiatori” con l’evento organizzato dalla Mountain Lab è fissato per il 22 ottobre a Roccaraso. Lo stesso giorno sarà  assegnato anche il secondo Trofeo Mountain Lab, che terminerà con il Roccaraso Trail, e che comprende anche i due vertical su neve: il Vertical-Extreme Skialp (Monte Pratello- Rivisondoli) e il Winter-Vertical Snow Running (Pizzalto-Roccaraso).