Martedì 12 Settembre 2017 - Il Santo del giorno: San Guido di Anderlecht, Pellegrino

Il tempo... ieri - ancora una giornata di PIOGGIA, scesa fin dal mattino a più riprese. Si è registrato un notevole calo termico della massima, ben sotto la norma. Temperature: mass. 17,3°C; min. 12,7°C; attuale 11,6°C (ore 23,30)
 
   libri
Ezio Mattiocco “Iconografia
di un santo
PANFILO vescovo
e confessore”

Sabato 16 settembre 2017 alle ore 19.15 nella Cattedrale di San Panfilo - Sulmona verrà presentato il libro di Ezio Mattiocco, “Iconografia di un santo PANFILO vescovo e confessore”, edizione Nicola Palumbi, 2017.
Il volume è pubblicato a cura della Diocesi di Sulmona-Valva.
Alla presentazione interverranno con l’autore: don Domenico Villani, dott.ssa Annamaria Casini, dott. Domenico Taglieri, S. E. Mons. Angelo Spina, dott. Franco Cavallone.
Ezio Mattiocco, autore di numerosi libri di storia, è attualmente vicepresidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria e rettore dell'Università Sulmonese della Libera Età.
 
“PREMIO SCANNO”
Cerimonia di premiazione
16 Settembre 2017
 
   mostre
“FRANCESCO PAOLO MICHETTI E IL SUO TEMPO IN ABRUZZO”

Sabato 16 settembre ore 17, Pescara, - Museo Paparella-Treccia, apre la mostra “Francesco Paolo Michetti e il suo tempo in Abruzzo”.
La socia di Italia Nostra, Raffaella Cordisco, storica dell’arte del Museo, illustrerà il percorso con opere di Pasquale Celommi, Basilio Cascella, Giulio Aristide Sartorio, Costantino
Barbella e Tito Pellicciotti, tutti coevi, amici e assidui frequentatori del maestro di Francavilla.
Sono esposti documenti manoscritti di d’Annunzio, Michetti, Barbella e Sartorio e spartiti musicali originali di Francesco Paolo Tosti.
Ingresso ridotto per soci I.N. e gruppi oltre 15 persone € 5, comprensive di visita guidata, alla mostra temporanea ed alla collezione permanente.
 
   festival
XXIV edizione a L’Aquila
del Festival Internazionale
della Chitarra

Il Festival Internazionale della Chitarra, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con Associazione Chitarristica Aquilana e Associazione Festival Internazionale della Chitarra e si svolge dal 12 al 20 settembre.
Cinque appuntamenti, tutti all’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 21, con            
artisti di rilievo internazionale: Zoran Dukic (12 settembre), Petra Polackova (14 settembre), Kazuhito Yamaschita (16 settembre), il Duo “Fantastique” con Alessandra Luisi e Giusi Marangi (18 settembre) e Pietro Locatto (20 settembre).
Il concerto di apertura il 12 settembre, con inizio alle ore 21, vedrà protagonista il chitarrista croato ZORAN DUKIC.
 
   concorso
Premio Fotografico
“Decontra”

Il Premio Decontra è un concorso fotografico suddiviso in due fasi: 
1) CONCORSO A TEMA FISSO: il tema di quest’anno è “Accade in citta”. Il concorso è a livello nazionale con scadenza del termine per invio foto e scheda il 18 settembre 2017;
2) CONCORSO IN ESTEMPORANEA: si terrà a Pescara domenica 1° ottobre presso            
il Mercato di Via Cesare Battisti. Potranno partecipare tutti, adulti e ragazzi, fotografando i vari eventi offerti nella giornata. Si chiede di rappresentare tutte le possibili situazioni, azioni e scene di vita che si possono incontrare nelle città di ogni dove. La premiazione ci sarà il 1° ottobre a Pescara, presso il Mercato di Via Cesare Battisti, insieme ad eventi vari e al concorso in estemporanea.
 
   scanno
LE FAGGETE VETUSTE
DI SCANNO
PATRIMONIO MONDIALE
DELL'UMANITA’ 

SCANNO - l giorno 09 settembre 2017 a Pescasseroli, davanti alla fontana detta di San Rocco, è stato festeggiato il novantacinquesimo Compleanno del PNALM. 95 anni che si festeggiano con uno speciale e straordinario riconoscimento da parte dell'UNESCO. Cinque siti di faggete vetuste del PNALM sono entrati nella lista del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Tra questi le faggete del sito del Coppo del Morto (105 ha), che ricade nel territorio del Comune di Scanno per circa 10 ettari, dove sono stati trovati alberi che superano i 500 anni di età. 
L'area interessata, che si sviluppa lungo un ripido pendio dell'imponente sistema montuoso della Montagna Grande, è quella che per                  
molti anni è stata contesa dai Comuni di Scanno e Pescasseroli. Il contenzioso è durato, davanti al Commissario agli Usi Civici, 89 anni. La sentenza è arrivata nel luglio 2014 e ha stabilito che la zona contesa si trova dentro i confini del Comune di Scanno, ma il diritto dell'uso civico appartiene ai cittadini di Pescasseroli. Oggi quell'area, forse proprio grazie al contenzioso tra i due Comuni che ne ha evitato l'utilizzo forestale, è diventata Patrimonio Mondiale dell'Umanita'.
Una grande opportunità che contribuirà a valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e darà a Scanno la possibilità di potersi fregiare del simbolo dell'UNESCO.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato col Presidente del PNALM, dott. Antonio Carrara, per il raggiungimento di questo splendido risultato.
Un grazie particolare ai padri fondatori del Parco, tra cui l'On. Erminio Sipari, che 95 anni fa hanno avuto la felice intuizione di costituire il Parco d'Abruzzo  Pietro Spacone
 
   scanno
Convocazione del Consiglio
Comunale di Scanno
ODG: Cittadinanza onoraria
al dott. Gianni Letta

SCANNO - Il Presidente Amedeo Fusco ha indetto una riunione consiliare, in seduta straordinaria, nell'Auditorium Guido Calogero, già ex Anime Sante, in Via Calata Sant'Antonio, in prima convocazione per venerdì 15 settembre 2017, alle ore19:00, ed in seconda convocazione per domenica 17 settembre 2017, alle ore 19:00, per deliberare sul seguente  Ordine del giorno: 1. Conferimento della cittadinanza onoraria al dott. Gianni Letta.
E’ nato ad Avezzano (L’Aquila) 15 aprile 1935. Giornalista. Politico. • Sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel Berlusconi I (1994-1995), II (2001-2005), III (2005-2006), IV (2008-2011). Dal 29 giugno 2007 Gentiluomo di Sua Santità, accompagna da Benedetto XVI capi di Stato e di governo durante le visite ufficiali in Vaticano (unico politico italiano al quale sia stato concesso l’onore di entrare in uno dei “club” più esclusivi del mondo, per secoli riservato alla nobiltà papalina). Dal 2007 nell’advisory board della Goldman Sachs (una delle più grandi banche d’affari del mondo). Presidente della Giuria dei letterati del premio Campiello. Dal 2014 nel comitato di indirizzo dell’Istituto Toniolo presieduto dal cardinale Angelo Scola.
 
 
   fiori d’arancio
AUGURI AI NOVELLI SPOSI
SIMONE E GIULIA

SCANNO - Sabato scorso, nella chiesa parrocchiale di Scanno, si sono uniti in matrimonio Simone Petrocco e Giulia Rossicone, che hanno festeggiato l’evento nelle sale dell’Hotel Miramonti. Ci congratuliamo con gli sposi, ai quali auguriamo una felice luna di miele. Auguri anche ai rispettivi genitori.

Agli auguri di tutta la redazione unisco i miei più particolari in quanto ho conosciuto Giulia, quale suo professore, nei tre anni di scuola media. La ricordo alunna educata, attenta, studiosa e con un sorriso radioso. Le auguro di cuore che il cammino della nuova vita le possa far mantenere quel sorriso, insieme al suo sposo, quale segno di gioia e serenità. Auguri Giulia e Simone! Con affetto, Roberto Grossi.
 
   wwf
sulla salute dei residenti". "Le fiamme - afferma il delegato regionale dell'associazione, Luciano Di Tizio - hanno distrutto polmoni verdi generatori di ossigeno e preziosi assorbenti di gas climalteranti e hanno generato, come rilevato dall'Arta, monossido di carbonio (CO), benzene, toluene, polveri Pm10, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa). Inquinanti diffusi nell'aria, nel suolo, nelle acque. Senza dimenticare la biodiversità, vegetale e animale, impietosamente incenerita e i tanti animali terrorizzati e in fuga, facile bersaglio di bracconieri". (Ansa)
Secondo il Wwf
dagli incendi conseguenze
alla salute umana

Enormi ed inestimabili, secondo il Wwf Abruzzo, i danni dovuti all'emergenza incendi dei primi otto mesi del 2017, anche "per le inevitabili e pesantissime ripercussioni sull'economia locale, per possibili futuri problemi idrogeologici e, soprattutto, per le conseguenze                        
 

NECROLOGIO

VILLALAGO - Domenica scorsa si sono svolti i funerali di Gina Gatta ved. Lupi, deceduta all’età di 90 anni il 9 settembre. La redazione del Gazzettino invia le più sentite condoglianze al figlio Silvano, alla nuora Landina, ai nipoti Eliano e Tiziano, alla sorella, ai fratelli e a tutti i parenti.