Mercoledì 6 Settembre 2017 - Il Santo del giorno:  Sant'Eleuterio di Spoleto, Abate

Il tempo... ieri - temperature ancora in rialzo ma nella norma di fine estate. Giornata di sole con scarsa ventilazione e con nuvole sfilacciate. Notte di luna piena. Temp: mass. 24,9°C; min. 9,5°C; attuale 15,6°C (ore 23,30)
 
    premio scanno
la cinquina dei libri selezionati per il “premio Scanno"
La cerimonia di premiazione si terrà il 16 settembre 2017
“Gli innocenti” , pubblicato da Mondadori e Mempo Giardinetti per il volume ” Sant’Uffizio della Memoria” edizioni Elliot. La cerimonia di premiazione della XLIV edizione si terrà a Scanno il 16 settembre e sarà presentata da Lorenzo G. Labarile, storico direttore di alcune tv locali abruzzesi e dalla giornalista di Sky, Paola Saluzzi.
Sono cinque le opere finaliste della sezione Letteratura del “Premio Scanno” 2017. I finalisti sono: Edna O’Brien per il volume ” Tante piccole sedie rosse” , edito da Einaudi; Daniel Pennac per il libro “Il Caso Malaussene” pubblicato da Feltrinelli; Hanya Yanagihara per ” Una vita come tante” edito da Sellerio; Paola Calvetti per il libro                        
 
  scanno
“SCANNO DEI FOTOGRAFI”
LORENZO CICCONI MASSI
E’ il vincitore della IX edizione
del Premio Internazionale di Fotografia

Il fotografo LORENZO CICCONI MASSI è il vincitore della IX edizione del Premio Internazionale di Fotografia “Scanno dei Fotografi”, con la seguente motivazione: «Per la sua inconfondibile calligrafia fotografica, perfetto ed intrigante connubio tra haiku e minimalismo, tra sogno ed energia, espressione di radici che affondano nella tradizione di provenienza, ramificate felicemente in esiti autoriali di spiccata autonomia. Sia nei progetti personali che nel lavoro commissionato rimane fedele ad un modus operandi che fa di lui uno degli autori più riconoscibili nel panorama della fotografia italiana e internazionale».
Il premio consiste in una ceramica d’autore raffigurante la Donna Scannese, realizzata dal Maestro Giuseppe Rossicone, originario di Scanno ma con studio e laboratorio a Milano, e sarà consegnato venerdì 15 settembre a Scanno nell’Auditorium Guido Calogero (ex Anime Sante). Si tiene a precisare che il Premio in questione non ha a che fare con il Premio Scanno (Letteratura, ecc.), che ha dato riconoscimenti a fotografi solo nelle edizioni del 1981 (Gianni Berengo Gardin), 1982 (Mario Cresci) e 1985 (Mario Dondero).
Il Premio è nato nel 1998 in seno al Festival Scanno dei Fotografi, ripetuto nel 1999 ma poi sospeso a causa del cambio di amministrazione del Comune di Scanno. È stato ripreso nel 2011 su iniziativa degli organizzatori del Congresso Medico Multidisciplinare che continuano ad ospitarlo nel loro programma. Il Premio non è a concorso ma viene assegnato in seguito a valutazioni sui nomi proposti dai componenti della giuria. Nell’Albo d’Oro del Premio “Scanno dei Fotografi” figurano i nomi di Lynn Saville (1998), Jill Hartley (1999), Giovanni Marrozzini (2011), Stefano Schirato (2012), Mazen Jannoun (2013), Claudio Marcozzi (2014), Antonella Monzoni (2015) e Danilo Susi (2016).
La giuria 2017 è composta da: Prof. Guglielmo ARDITO (Dirigente Medico Policlinico Gemelli, docente universitario), Giovanni BUCCI (fotografo), Michele BUONANNI (giornalista, già direttore editoriale di Fotografia Reflex), Bruno COLALONGO (Presidente Onorario Aternum Fotoamatori Abruzzesi, FIAF), Claudio D'ALESSANDRO (Associazione Appuntamento con la Tradizione), Giovanni DI CESARE (architetto), Domenico DI VITTO (contributor Sergio Bonelli Editore, videomaker), Umberto GAVITA (Le Meraviglie d’Abruzzo), Francesco LAVILLOTTI (Associazione Fotoamatori Scanno), Claudio MARCOZZI (fotografo, giornalista), Antonella MONZONI (fotografa, vice direttore editoriale di Gente di Fotografia), Alberto Luca RECCHI (fotografo, scrittore, regista), Luca REVELLI (medico chirurgo, docente universitario), Pietro SPACONE (Sindaco di Scanno). La cittadina abruzzese di Scanno è celebre nel mondo grazie alle immagini di grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin, Pepi Merisio, Paolo Monti, Mario De Biasi, Mario Cresci, Renzo Tortelli e molti altri arrivati in seguito, come Giovanni Bucci, Ferdinando Scianna, Jill Hartley, Claudio Marcozzi, Yoko Yamamoto, Antonella Monzoni, ecc.
LORENZO CICCONI MASSI si laurea nel 1991 con una tesi intitolata “Mario Giacomelli e il gruppo Misa a Senigallia”, iniziando la sua attività di ricerca con la fotografia bianco-nero. Nel 1999 vince il Premio Canon. Dal 2000 è rappresentato dall’Agenzia Contrasto e dal 2006 i suoi lavori fanno parte della collezione della Galleria Forma.
Il mensile Arte lo include tra i dieci giovani talenti della nuova fotografia italiana. Nel 2007 vince un World Press Photo Award nella categoria Sports feature singles con un lavoro sui giovani calciatori cinesi. Nello stesso anno vince il Premio Ponchielli organizzato dal GRIN, l’associazione dei photoeditors italiani, con la serie “Fedeli alla tribù”. Altri suoi progetti importanti sono “Paesaggi delle Marche”, “Cammino verso niente”, “Le giovani famiglie”, “Eurogeneration”, “Un altro mondo” e “Le strade e i campi per giocare”. Numerose le pubblicazioni sulla stampa italiana e internazionale, come pure le mostre in sedi prestigiose. Il suo ultimo progetto “Le Donne Volanti” è stato esposto nel corso del 2017 alla Galleria Forma di Milano e alla Camera dei Deputati. Come regista ha realizzato diversi cortometraggi e i film “Mi ricordo Mario Giacomelli”, presentato in occasione dei 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo, e “Prova a volare”, con Riccardo Scamarcio nel cast.
 
   villalago
Venerdì 8 e sabato 9 settembre
Festa della Madonna Addolorata

VILLALAGO - Dopo le preghiere del Settenario, domani pomeriggio, con l’omaggio floreale dei bambini in processione verso la sua chiesetta, avranno inizio le manifestazioni di festa per la Madonna Addolorata. Venerdì, giorno di vigilia della festa, la statua sarà portata in processione alla chiesa madre dalle donne portatrici vestite di nero, accompagnata da sette bambine, “ le verginelle”, anch’esse con l’abitino nero e una piccola spada nella cintura. Sabato 9 settembre, dopo la messa solenne delle ore 11.00, ci sarà la processione lungo le strade del paese. A conclusione della festa, dopo la messa delle ore 18,45, la statua sarà riaccompagnata nella sua chiesetta con una suggestiva processione aux flambeaux. Il concerto musicale della Bally Sugar Band - Zucchero Tribute animerà la serata di venerdì, mentre in quella di sabato si esibirà l’Orchestra Italiana Dino Bucciante.
 
   pescocostanzo
Mauriziana sarà tenuta presso la Basilica con inizio alle ore 11,45 . Nel corso della Santa Messa saranno ricordati i militari italiani caduti in guerra su tutti i fronti. A questa giornata commemorativa saranno presenti le rappresentanze interforze di decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana di Esercito, Marina, Aereonautica, Carabinieri e Guardia di Finanza, congiuntamente alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, alle Associazioni Abruzzesi operanti in Italia e all’Estero, all’Associazione Nazionale Alpini e ai devoti del Santo Martire Maurizio protettore delle varie Armi e della gente della montagna. Il presidente Donatelli al termine della sua esposizione, ha tenuto a ringraziare per la fattiva collaborazione organizzativa Francesca Trozzi, Pasquale D’Aloisio, Paolo Trozzi e Francesco Donatelli. Degno di nota è la conferma della partecipazione alla celebrazione di una Delegazione di emigranti abruzzesi provenienti dallo Stato del Rio Grande do Sul del Brasile.
A Pescocostanzo tutto è pronto
per accogliere Mauriziani e Alpini 

Il presidente della Fondazione Mauriziana alpino Franco Donatelli in occasione di un recente briefing, ha comunicato che tutto è stato predisposto per accogliere i devoti a San Maurizio Martire che giungeranno a Pescocostanzo domenica 17 settembre 2017, sia in termini di sicurezza e sia per quanto attiene al sostegno logistico. Una attività complessa questa che ha visto impegnati tutti i soci della Fondazione. Il programma della giornata prevede la visita guidata al Sacrario Nazionale Mauriziano custode delle testimonianze della spiritualità mauriziana e degli alpini, la visita alla Chiesa dei Santi Vito e Maurizio per la venerazione delle Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani, mentre la celebrazione della 16/a Giornata Nazionale                  
 
   scanno
Fuoco a Scanno
sulla Montagna di Preccia
Subito domato
dai NUMEROSI volontari

SCANNO - L’allarme è scattato ieri verso le ore 17,00, quando nuvole di fumo s’innalzavano alte da Preccia, una montagna confinante con Monte Genzana. E’ stato un accorrere di giovani, con tutti i mezzi possibili, compresi estintori e camions con cisterne di acqua. Il fuoco è stato subito circoscritto, impedendo che dalla radura rangiungesse il vicino bosco. Con un attento lavoro di squadra i vari focolai già alle ore 20,00 erano tutti spenti. Si pensa ad un incendio appiccato dalla mano dell’uomo, perché sembrerebbe impossibile ricercare altre cause.
 
   necrologi

DA SCANNO

E’ stata, quella di ieri, una giornata luttuosa per la comunità di Scanno, che ha dovuto registrare la perdita immatura di tre persone, gettando nello sconforto l’intera popolazione.

Nelle prime ore del giorno Bruno Carfagnini, di 54 anni, colpito da infarto, è stato trovato senza vita dalla mamma in cucina, senza neppure avere il tempo di chiamare i soccorsi. Lo ricordiamo per la sua generosità. Quando ancora lavorava nella sua Delta Giornali di Mosciano Sant’Angelo, sponsorizzava la stampa di ogni numero del giornale scolastico “Lo Scuolabus” dell’Istituto Comprensivo Valle del Sagittario. Lo faceva con spontaneità, per l’amore che lo legava a Scanno, con quella scannesità che è riuscito ad inculcare alle figlie Sara ed Eva, alle quali siamo vicini con affetto, unitamente alla loro mamma, ai nonni Antonio e Luciana e a tutti i loro famigliari. Alle ore 14,30 avranno luogo i suoi funerali.

Luigi Nannarone non ce l’ha fatta a sopravvivere al malore che l’aveva colpito giovedì scorso. Le sue gravi condizioni non lasciavano sperare. Ci ha lasciati ieri mattina nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Sulmona. Aveva 74 anni e viveva serenamente, dopo la sua vita lavorativa, dapprima a Torino, negli anni giovanili, poi come gestore del rifornimento di benzina in Viale del Lago. Sarà difficile dimenticare il suo sorriso sempre pronto per tutti. Mancherà alla moglie, ai figli, ai nipoti, al fratello, alle cognate, a tutti i suoi parenti, ai quali vanno le nostre più sentite condoglianze.
Alle ore 16,00 si svolgerà il funerale nella chiesa parrocchiale.

Pasqualino Silla aveva 70 anni. Colpito da ictus cerebrale è deceduto nel napoletano, dove viveva con i suoi familiari, dopo la morte della moglie. Condoglianze alle sorelle e alla sua famiglia.