Mercoledì 9 Agosto 2017 - Il Santo del giorno: San Falco di Palena, Eremita

Il tempo... ieri - La giornata è stata prevalentemente serena e con il gran caldo che imperversa da settimane. Le previsioni meteo danno un cambiamento a cominciare da oggi. Temp: mass. 33,8°C; min. 17,1°C; attuale 24,8°C (ore 23,30)
 
    merletto
Successo di visitatori alla mostra del tombolo scannese
SCANNO - Sta riscuotendo successo la mostra del tombolo scannese inaugurata domenica scorsa al piano superiore dell’ex-edificio scolastico. Sono persone attratte dal meraviglioso merletto della tradizione e dall’interesse per la sua storia legata ad una generazione di merlettaie che in estate lavoravano in strada e vendevano ai turisti i loro lavori. Per l’allestimento in una sede più spaziosa il sindaco ha deciso di sgomberare l’aula consiliare da scrivanie, sedie e armadi per lasciar posto alle bacheche di cristallo, chiuse a chiave, che contengono i preziosi merletti messi a disposizione dalle famiglie che hanno ereditato i manufatti, alcuni dei quali resteranno in comune per la Sede Museale. L’arch. Giovanni Di Cesare, nell’allestimento ha utilizzato anche parte del corridoio per l’esposizione di immagini rappresentative dell’arte e delle donne. Figurano i capolavori dell’arte sacra scannese: La Tovaglia rossa d’altare del Settecento, con il monogramma ricamato di Donatangelo Roscelli, che nel 1700 aveva donato i beni della sua proprietà ai Padri Scolopi per il Collegio delle Scuole Pie, l’antica tovaglia bianca della chiesa madre, il meraviglioso Conopeo di recente realizzazione. Molto rappresentativo il dipinto di una scannese al tombolo realizzato dall’artista russo Alessio Issupoff che soggiornò a Scanno negli anni 1928-29 e le foto di Hilde Lotz-Bauer, Berengo  Gardin, insieme ad altre di merlettaie della vecchia e nuova generazione. Entrando nell’aula, a sinistra, nella prima bacheca il merletto nei lavori per corredo della primo Novecento, successivamente altri capolavori del XIX e XX sec., quelli di scuola salesiana, le varie tipologie della lavorazione delle “scolle” e l’abitino da battesimo degli anni Trenta. Il Catalogo illustrativo potrà essere richiesto direttamente al Comune verso fine Agosto.
 
    l'aquila
IL CONCENTUS SERAFINO AQUILANO
”ASPETTANDO LA PERDONANZA 2017”

A ridosso dell’apertura della grande Festa del Perdono, infatti, ci saranno tre giorni in cui l’arte si mette a disposizione e prepara agli eventi rilevanti che faranno da cornice all’apertura della Porta Santa, primo Giubileo della storia.
Al Palazzetto dei Nobili il 19 agosto alle 17.30 ci sarà l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea e sarà l’inizio dell’evento ”GOCCE DI PERDONO UNISCONO I POPOLI”. Mostra che porta nomi importanti di artisti italiani e stranieri.
 
    villalago
a casa, lo possano fare in tutta tranquillità. Anche se, dopo le premiazioni, come sempre si suonerà in piazza, con "I Neoteri" ed "I Poker".
Abbiate il coraggio di OSARE, presentando vetture di qualsiasi tipo, strani, particolari, fuoriserie, unici...anche vetture personalizzate, purchè secondo criteri della loro epoca. Viste le varie categorie, non è necessario esporre una supercar, ma qualsiasi mezzo possa raccogliere i consensi della giuria, magari anche solo per la tinta particolare. E poi, come sempre, prendetelo come un gioco, una scusa per trascorrere una fresca serata estiva tutti insieme con la nostra passione! Ed inoltre, avremo come ospiti i ragazzi dell'associazione "Fiori di Ovidio" di Sulmona, che realizzeranno un piccolo stand con le loro creazioni, perchè sia un divertimento non solo per noi! Prenotatevi, posti limitati a 30 veicoli. Per info: Roberto Di Biagio, Tel. 320-6945646;  www.vecchievalvole.it
ASS. VECCHIE VALVOLE
IL 19 AGOSTO 2017
A VILLALAGO

Per il terzo anno consecutivo lanciamo questa sfida: quella di riunire vetture particolari, sia per la loro forma che per la loro tecnica costruttiva. Carrozzerie particolari, colori stupefacenti, linee inconfondibili, veicoli speciali...chi sarà più coraggioso, senza farsi troppi problemi, sarà il candidato perfetto alla vittoria! Le categorie previste sono CINQUE, una in più dello scorso anno:
UTILITARIE, BERLINE DA FAMIGLIA, LUSSO, SPORTIVE-Coupè, SPORTIVE-Spider e Cabriolet. Ma comunque, abbiamo previsto riconoscimenti per tutti i partecipanti, perchè tutti sono importanti per noi! Faremo del tutto per anticipare di una buona mezz'ora le premiazioni, previste a partire dalle ore 22,00, per permettere a tutti quelli che devono percorrere un pò di strada per il ritorno              
 
   punto nascita di sulmona
IL PUNTO SUL “PUNTO NASCITA”
DI SULMONA

di Aldo Ronci

Nel Piano di riqualificazione del Sistema Sanitario Abruzzese, approvato con Delibera del Commissario ad Acta (DCA) n. 55 del 10 Giugno 2016 si conferma la riorganizzazione dei Punti Nascita disposta con Delibera del Commissario ad Acta (DCA) n. 10 dell’11 Febbraio 2015 che prevede la chiusura di alcuni Punti Nascita compreso quello di Sulmona.
Nella Delibera del Commissario ad Acta (DCA) n. 10 dell’11 Febbraio 2015 si legge: Visto il documento allegato come parte integrante e sostanziale del presente atro (all. I), approvato dal Comitato Percorso Nascita Regionale (CPNR) nel corso della riunione del 16.12.2014 e annesso al relativo verbale, nel quale è contenuta la proposta tecnica di rimodulazione dei punti nascita della Regione Abruzzo in attuazione del punto 1 delle 10 linee di azione descritte nell’Accordo Stato-Regioni del 16 dicembre 2010;

 
    villalago
Presentazione del libro
sabato 12 agosto, alle ore 22,00
Nel sagrato della chiesa
parrocchiale di villalago

Saranno presenti con l’autore

Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita della Chiesa
di Ancona-Osimo

Dott.ssa Rosanna Tuteri, funzionario della Soprintendenza
per i Beni Archeologici dell’Abruzzo

Prof.ssa Agnese De Angelis, archeologa degli scavi al Monastero

INTERMEZZO MUSICALE: Sonate per flauto
M° Mazàr PéshtaniE