Martedì 8 Agosto 2017 - Il Santo del giorno: San Domenico di Guzman, Sacerdote e fond. dei Predicatori

Il tempo... ieri - La giornata ha registrato picchi di calore elevati, che si sono attenuati solo verso sera con l’arrivo di correnti fresche. Notte di luna piena. Temperature: mass. 33,6°C; min. 16,5°C; attuale 23,8°C (ore 23,30)
 
    libri
di Sangro; Cinzia falini. Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche; Ezio Mattiocco, Rettore dell’Università Sulmonese della Terza Età; Francesco Sabatini, Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca; Cosimo Savastano, storico del’arte e poeta.
Il libro ha la prefazione di Francesco Sabatini e il prologo di Ezio Mattiocco.
La manifestazione è a cura dell’Associazione culturale “Terza Pagina”, con il patrocinio della Provincia dell’Aquila e del Comune di Castel di Sangro.
Terzio Di Carlo,
LA GENERAZIONE
DEL DOPOGUERRA
Quei ragazzi del Cep
di Castel di Sangro

Giovedì 17 agosto, alle ore 18,00, nel Museo Civico Aufidenate di Castel di Sangro, ci sarà la presentazione del libro “La generazione del dopoguerra, quei ragazzi del Cep di Castel di Sangro” di Terzio Di Carlo.
Interverranno: Angelo Caruso, sindaco di Castel      
 
    mostra fotografica
MOSTRA FOTOGRAFICA
A SCANNO
DI GIANCARLO MANCORI

SCANNO - Sabato 12 agosto, alle ore 18,00, verrà inaugurata all’Auditorium Calogero, la mostra fotografica di Giancarlo Mancori, dal titolo: “Le meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Al vernissage saranno presenti il sindaco di Scanno e il Presidente del PNALM.
Giancarlo Mancori (1937) è fotografo di professione
fin dagli anni adolescenziali e nel corso della sua lunga attività si dedica a molti settori della fotografia: passa dalle riprese di architettura a quelle pubblicitarie, dalla fotografia scientifica alla fotografia per il comparto industriale, sino alle riprese aeree. Negli ultimi decenni si è dedicato interamente alla fotografia naturalistica, con particolare attenzione al mondo animale. Collabora, da anni con il WWF e la LIPU. La mostra a Scanno pone al centro la bellezza ambientale del Pnalm con la sua flora e la sua fauna.
 
    anversa
Oggi, martedì 8 agosto: da Anversa
a Castrovalva... al chiaro di luna piena

ANVERSA - Appuntamento oggi alle ore 18.00 ad Anversa degli Abruzzi, in Piazza  Belprato per l’escursione a Castrovalva con la luna piena che colora i contorni del paesaggio d’argento. I passi, sulla via illuminata quasi a giorno, si fanno più leggeri. Sarà la luna piena a illuminare le Gole del Sagittario. L’escursione è a cura degli accompagnatori di media montagna dell’Associazione Abruzzo Parks. Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3397320568 Claudia, 3463541731 Luciano;
http://www.abruzzoparks.it/item/notturna-alle-gole-del-sagittario.html
 
    villalago
CELEBRATA LA SANTA MESSA
Al sito archeologico del Monastero
di San Pietro del Lago

VILLALAGO - Tra le manifestazioni religiose in preparazione all’accoglienza dell’urna con le spoglie di San Domenico Abate in pellegrinaggio da Sora a Villalago, c’è stata, ieri mattina, anche la celebrazione della Santa Messa al sito archeologico del Monastero di San Pietro del Lago. L’ha celebrata il parroco don Alain, coadiuvato da Milvio Iafolla. Nonostante il caldo e la difficoltà del cammino c’è stata una buona partecipazione di gente. L’omelia di don Alain ha richiamato all’unità del popolo di Villalago in nome di San Domenico. A fine celebrazione ha benedetto il fontanile, costruito di recente dai volontari della campagna di scavo archeologico, che prende l’acqua da uno dei pozzetti dell’acquedotto di Capodacqua.
Il presidente dell’associazione L’Atelier, responsabile del sito, per conto della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, ha illustrato lo scavo iniziato nel 2003, e spiegato come siano tornati alla luce reperti di valore storico, per la conoscenza del complesso abbaziale, fondato da san Domenico intorno all’Anno Mille. Lo scavo è stato possibile perché autorizzato dai Signori Lupi di Villalago, proprietari dei beni di San Pietro, acquistati nel 1800, dopo che vennero messi in vendita.
Una buona colazione, offerta dall’Ass. L’Atelier e preparata dalla Locanda “Lago Lucciola”, ha ristorato tutti, prima di riprendere il cammino per Villalago.
 
    cocullo
ESTATE COCULLESE 2017

COCULLO - L’estate cocullese 2017 si è aperta con due manifestazioni di notevole rilievo. Il 4 agosto, per iniziativa e con l’organizzazione dei titolari del  bar “Carpe diem” Angelo Gavita ed Alessandro Spinosa,, si è esibita con successo l’orchestra abruzzese di musica e canti popolari “Tequila & Montepulciano Band – Cicirinella”.
Ci sentiamo  in dovere di ringraziare anche e soprattutto Angelo ed Alessandro per aver divertito tutti e per aver scosso i ragazzi delle ultime generazioni, abituati agli ancheggiamenti delle strillone ed ai rumori – spacciati per musiche e canzoni ospitate da un falso pentagramma – che ci propinano la rai/tv e strani complessi esotici, con musiche e canzoni popolari le quali hanno un alto contenuto in quanto attingono, sia pure in maniera semplice e magari rozza (non per niente si tratta di “musica popolare”), alle radici del pur ricco patrimonio della musica e della canzone italiana. Formuliamo  auguri di sempre maggior successo alle orchestre tipo “Cicirinella”. Il  giorno successivo, sabato 5, il programma stilato dalla “Pro Loco” ha dato l’avvio alle manifestazioni ufficiali con l’inaugurazione della Mostra “Le cartoline di Basilio Cascella” curata dall’amico e solerte dottor Del Pinto. Naturalmente, anche se su un piano molto diverso, l’esposizione dei lavori dell’Artista abruzzese non ha un valore inferiore dal punto di vista etico e didattico poiché essi ci richiamano gli aspetti naturali e folcloristici dell’Abruzzo. La Mostra resterà aperta fino al 16 settembre. (Nino Chiocchio)
 
    villalago
Presentazione del libro
sabato 12 agosto, alle ore 22,00
Nel sagrato della chiesa
parrocchiale di villalago

Saranno presenti con l’autore

Mons. Angelo Spina, Arcivescovo Metropolita della Chiesa
di Ancona-Osimo

Dott.ssa Rosanna Tuteri, funzionario della Soprintendenza
per i Beni Archeologici dell’Abruzzo

Prof.ssa Agnese De Angelis, archeologa degli scavi al Monastero

INTERMEZZO MUSICALE: Sonate per flauto
M° Mazàr PéshtaniE