Lunedì 7 Agosto 2017 - Il Santo del giorno: San Gaetano Thiene, Sacerdote

Il tempo... ieri - il caldo si è leggermente attenuato. La giornata ha registrato picchi di calore al disotto dei giorni precedenti per l’arrivo di correnti fresche. Temperature: mass. 30,6°C; min. 18,5°C; attuale 22,8°C (ore 23,30)
 
    libri
AIDA STOPPA,
DONNA SCRITTRICE
 di Mario Setta

Scrivere da donna è un privilegio, un’esclusiva. Solo la donna può scrivere di se stessa. Aida Stoppa è figlia d’arte, perché nata da una famiglia di scrittori, giornalisti, intellettuali. È lei stessa che narra della sua famiglia nella biografia di Tommaso Bruno Stoppa, suo padre (1873-1946) su “Gente d’Abruzzo, dizionario biografico”. Come se  dalla nascita avesse appreso a  parlare e scrivere, a pensare e scrivere. Essere se stessa, essere donna anche impersonando le numerose figure di donne dei suoi libri.
Una scrittrice abruzzese, teramana, che scrive romanzi di respiro mondiale, racconta  biografie di donne famose come fossero viventi e ne sentissimo le pulsazioni del cuore. La Stoppa ha l’ardire di impersonare, di far proprio il personaggio femminile, e tale ardire la conduce a cime vertiginose o a profondità insondabili. Confessioni da divano dello psicanalista, che penetrano nell’inconscio per arrivare alla consapevolezza, alla razionalizzazione. Il classico processo dall’Es all’Io.

 
    mostra fotografica
“Unforgettable”
Mostra fotografica a Scanno
di Massimiliano Sideri

SCANNO - Giovedì 17 Agosto 2017 alle ore 18,00, a Scanno, nella sala espositiva de “La Volta delle Idee”, al Palazzo, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica, “Unforgettable”.
L’esposizione si concluderà il 24/08/2017.
 
    sabati letterari
Sabato scorso il primo incontro
de “I Sabati Letterari”
al Caffé Pan dell’Orso di Scanno

SCANNO - Con le relazioni delle due giovani psicologhe, Francesca Giansante di Scanno e Roberta Sciore di Villalago, si è svolto sabato 5 agosto il primo incontro de “I Sabati Letterari”. Vi è stata una buona partecipazione di forestieri, ospiti di Scanno, e di locali. E’ stato trattato il problema della fragilità psicologica degli anziani. In particolare la dott.ssa Giansante ha parlato dell’invecchiamento normale e patologico, mentre la dott.ssa Sciore dei disturbi dell’umore nell’anziano quali l’ansia e la depressione. Hanno fatto seguito le domande dei presenti, a cui sono state date risposte dalle due relatrice, che hanno avuto modo di puntualizzare alcuni aspetti della loro relazione.
L’intermezzo musicale è stato affidato al complesso “I suoni del Morrone”, con musiche e canti della tradizione abruzzese.
 
    mostra del merletto
Inaugurazione della Mostra
del Tombolo a Scanno e presentazione
del Catalogo Illustrativo

SCANNO - E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra del tombolo scannese allestita nell’ ex-scuola elementare in Viale del Lago, insieme alla presentazione del catalogo a cura di M. Antonietta Mancini e Anna Maria Pizzacalla. Il sindaco Pietro Spacone, nel suo discorso introduttivo, ha espresso soddisfazione per il lavoro preparatorio delle due autrici e per l’allestimento da loro svolto con l’ausilio dell’arch. Giovanni Di Cesare. Questa mostra, ha sostenuto, deve avere una continuità. Il Comune si farà carico per l’istituzione di una scuola di tombolo in sinergia con le suore salesiane che operano a Scanno già a partire dal prossimo autunno, impegnando delle merlettaie locali. E’ proprio grazie alle suore salesiane, in particolare alla direttrice suor Antonietta Toso,                  
che promosse l’istituzione di corsi di formazione professionale e all’insegnante di tombolo e ricamo suor Maria Vecchio, se c’è stata una continuità dopo la scomparsa di una generazione di merlettaie. E’ stato poi illustrato il contenuto del catalogo, a partire dall’analisi critica sull’antico campionario delle sorelle Ciancarelli fatta dall’esperta Rosita D’Ercoli, ricercatrice e insegnante di Storia del merletto alla Fondazione Scuola Merletti di Gorizia e rappresentante italiana nel Consiglio dell’OIFDA, fino al merletto scannese attraverso il tempo, legato alle modifiche del costume femminile per quanto riguarda le “scolle”. L’evoluzione storica, con le diverse tipologie del merletto italiano, passa poi attraverso l’innovazione salesiana e la fusione con la tradizione. I lavori più rappresentativi sono contenuti in bacheche di cristallo.  Negli espositori all’esterno sono state inserite le immagini dell’arte pittorica e della fotografia d’autore, dell’arte sacra del merletto e delle nuove generazioni di merlettaie. La mostra sarà visitabile fino al 30 Settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12,00 nei giorni feriali.
 
    arpo
L'associazione allevatori ovicaprini
d'Abruzzo alla vigilia della kermesse
di Campo Imperatore denuncia:
QUA SI FANNO LE PASSERELLE
MENTRE 50MILA AZIENDE
SUBISCONO UN DANNO INIQUO

Nella Comunità Europea, e in come vengono applicate le sue norme in Italia, ci sono figli e figliastri. 50 mila aziende sono state escluse dalla ripartizione dei fondi nazionali stanziati per prevenire l'abbandono delle terre e per compensare svantaggi: fondi previsti per chi coltiva e alleva in area marginale e di montagna. Forse che queste 50mila aziende non hanno i requisiti? Sì che li hanno. Lavorano in condizioni di svantaggio, proprio come le 18mila aziende (per lo più del Nord) che i fondi  li hanno presi. Perchè sono state penalizzate?
Perchè l'AGEA (una sigla che ai più dice poco ma che chi ha a che fare con agricoltura e allevamento purtroppo conosce bene) ha applicato così le norme europee. Mentre in altre Regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna...) che non utilizzano AGEA (e forse un motivo ci sarà, viene da dire) le regole sono le stesse, ma la loro applicazione è stata diversa. In queste Regioni, tutte le aziende con gli stessi requisiti hanno avuto i fondi: una soluzione di buon senso, ma un buon senso che evidentemente non sta di casa ad AGEA. Adesso ognuno cerca di scaricare la responsabilità: si mandano in tutta fretta quesiti alla Commissione Europea, che sembrano scritti solo per farsi rispondere che non c'è niente da fare. Non c'è nessun colpevole: cinquantamila aziende (è bene ripetere questo numero, in un periodo di crisi come l'attuale: 50 mila aziende che lavorano in area marginale non sono uno scherzo, per l'economia del territorio) penalizzate, e nessun colpevole.
E nessuna soluzione per riportare le cose ad equità. avuto le altre aziende con i medesimi requisiti nella stessa Regione...

 
Fiori d’arancio
AUGURI AI NOVELLI SPOSI
FABIANA E DAMIANO

Nel pomeriggio di sabato 5 Agosto, nella chiesa del SS. Nome di Gesù a Santa Maria Delle Mole (Roma), si sono uniti in matrimonio Fabiana Porfido e Damiano Lupi. Lo sposo, figlio di Franco, ha origine villalaghese. A Damiano e Fabiana, partiti in luna di miele, auguriamo immensa felicità.
 
villalago estate 2017
 
IL LIBRO VERRA’ PRESENTATO
A VILLALAGO SABATO 12 AGOSTO ALLE ORE 22,00