Venerdì 4 Agosto 2017 - Il Santo del giorno: San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri - ANCORA una giornata di gran caldo, portato dall’anticiclone africano che stenta a lasciare il posto a quello delle Azzorre. Solo in serata si è levata la brezza. Temp: mass. 36,8°C; min. 19,3°C; attuale 27,5°C (ore 23,30)
 
    libri
Giovanna Coppola,
Padre Federico Farina:
“Le fonti letterarie
della vita e della morte
del santo abate Domenico
priore dell’Abbazia di Sora, hanno illustrato il contenuto dell’opera, che comprende una raccolta di fonti storiche tradotte in latino e quindi in lingua italiana. Si tratta di un dossier, ha detto la studiosa, molto complicato. Esistono due filoni sulla vita del Santo da cui emergono altre vite. Alla Vita di Giovanni, che insiste sulla dimensione pubblica, fa riscontro quella di Alberico di Montecassino (1060), in un latino più curato, da cui sono stati estrapolati altre due agiografie. Tutte mettono comunque in risalto l’importanza di una forte personalità che ha segnato il suo secolo e quello successivo.
Padre Sante ha parlato dell’origine del libro, concepito nel mese di settembre, già presentato il 21 luglio a Sora, distribuito gratuitamente, per la giusta divulgazione e l’approfondimento della conoscenza di San Domenico.
Era necessario riscoprire le fonti autentiche, originarie, per capire come Egli fosse continuamente alla ricerca di Dio, mettendo in risalto le due visioni a Prato Cardoso.
Ha concluso dicendo che per rinnovare la memoria della sua opera a San Pietro del Lago c’è ancora tanto lavoro da fare.
VILLALAGO - Con la presentazione del libro “Le fonti letterarie della vita e della morte del santo abate Domenico”, di Giovanna Coppola e Padre Federico Farina, ieri pomeriggio nella sala dell’hotel Stella Alpina, si è entrati nel clima di festa per l’arrivo dell’Urna con le sacre spoglie di San Domenico il prossimo 12 Agosto. Accompagnati dal prof. Luigi Gulia, la prof.ssa Giovanna Coppola, archivista e docente di materie letterarie e don Sante Bianchi,                                
 
    villalago
Il sito archeologico di San Pietro del Lago
Ripulito dal “gruppo storico” da siepi ed erbacce per eventuali visite
In occasione dell’arrivo a Villalago dell’urna con le reliquie di San Domenico
LUNEDI’ mattina santa messa, con la benedizione, al sito archeologico
VILLALAGO - Ieri il gruppo storico dell’associazione L’Atelier, che dal 2003 porta avanti gli scavi archeologici al Monastero di San Pietro del Lago, si è ritrovato ben presto nell’area del sito per ripulirlo dalle siepi e dalle erbacce, che immancabilmente sono presenti tutti gli anni. Nonostante il gran caldo, si è lavorato alacramente per arrivare all’ora del pranzo, con il lavoro molto avanti, poiché si sa che dopo aver mangiato la fatica si fa sentire di più. Erano circa le ore 13,00 quando si è deciso per la pausa pranzo. E’ stato questo un momento di grande socialità, in cui il cibo l’ha fatta da padrone. Per fortuna alcuni giorni prima è stato dato il via al fontanile, che ha sgorgato una buona acqua, fresca e limpida, proveniente dalla sorgente di Capodacqua, che ha ritemprato il fisico di tutti. Alle ore 14,30 è stato ripreso il lavoro, terminato un’ora dopo. L’area si è mostrata con tutta la bellezza e grande è stata la soddisfazione di tutti. Ci si teneva a ripulirla, perché il 12 agosto arriva a Villalago dall’Abbazia di Sora l’urna con le reliquie di San Domenico Abate. Questa potrebbe essere anche l’occasione per visitare i reperti del Monastero, fondato da San Domenico. Lunedì 7 agosto il parroco don Alain vi celebrerà una messa, con la benedizione del fontanile. Un’occasione di visita per quanti amano questo luogo.
 
    villalago
    anversa
 
DAL GRUPPO
“UNITI PER VILLALAGO”

VILLALAGO - Siamo rimasti costernati quando abbiamo saputo che il “Trenino della Valle”, a cura del circolo Acli di Scanno e Villalago, non sarebbe transitato nel nostro paese sabato pomeriggio, giorno della sua inaugurazione, a causa della mancata richiesta di autorizzazione alla Provincia dell’Aquila, non inoltrata dall’amministrazione comunale, al contrario di quanto fatto dall’amministrazione di Scanno, dove il Trenino è regolarmente transitato. Sappiamo adesso che tale richiesta è stata inoltrata e che il Trenino potrà regolarmente transitare tra le vie del nostro borgo. Da cittadini prima e da amministratori poi ci piacerebbe che ci venissero spiegati i motivi di tale ritardo, dato che la stessa procedura era stata portata a termine nei tempi giusti dal comune di Scanno. Vogliamo pensare che si sia trattato solamente di una svista o di un errore, senza tirare in ballo la malafede. Resta però l’amaro in bocca per la festa rovinata di sabato, al contrario di quanto accaduto a Scanno, dove l’arrivo del Trenino si è trasformato in un evento per tutto il paese. Restando in attesa di risposte, porgiamo i migliori auguri al circolo ACLI per questa importante iniziativa. “Uniti per Villalago”
 
GRANDE SUCCESSO
PER IL FESTIVAL
“PROSPETTIVE DISTORTE”
A CASTROVALVA
CASTROVALVA - Sorprendente affermazione della prima edizione del Festival degli Artisti “Prospettive distorte” dedicato a Escher che si è svolto a il 29 e 30 luglio a Castrovalva, la piccola frazione di Anversa degli Abruzzi. Al di là delle aspettative la partecipazione dei moltissimi artisti che hanno animato il borgo con performance musicali, poetiche, teatrali, pittoriche, cinematografiche e attraverso laboratori di scultura, artigianato ed enogastronomia. Molto soddisfatti ed entusiasti i numerosi visitatori che per due giorni hanno letteralmente invaso il suggestivo paese, scoprendo il grande fascino del paesaggio e dell’atmosfera che ispirarono M.C. Escher. Il merito maggiore del positivo esito dell’evento va attribuito alla promotrice e Direttrice artistica Antonella Di Menna con tutto il suo staff di collaboratori, che sono riusciti abilmente ad allestire l’ambizioso programma e a coinvolgere i protagonisti che hanno saputo dare forme e contenuti all’iniziativa.Molto apprezzato l’efficace servizio di bus navetta dal bivio della SR 479 Sannite e l’assistenza fornita dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile, dall’Agente di Polizia municipale e dai Carabinieri della locale caserma, che hanno ben gestito il notevole afflusso di autoveicoli e garantito il corretto transito e il  parcheggio. Appuntamento alla II edizione del prossimo anno. (C.S)
 
villalago estate 2017
 
IL LIBRO VERRA’ PRESENTATO
A VILLALAGO SABATO 12 AGOSTO ALLE ORE 22,00