Venerdì 28 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Sant'Alfonsa dell'Immacolata Concezione, Clarissa dell’India

Il tempo... ieri - Il tempo si è rimesso al bello. La giornata è stata assolata e nonostante un freddo venticello c’è stato un rialzo termico. Notte di luna crescente. Temperature: mass. 26,4°C; min. 11,1°C; attuale 18,3°C (ore 23,30)
 
    premio “schiena dritta”
Premio Ciampi:
consegnati
i riconoscimenti

Consegnati ai vincitori i riconoscimenti del Premio giornalistico “Schiena dritta" intitolato al Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Alla cerimonia, che si è svolta a Roma in occasione del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, erano presenti, tra gli altri,                        
il direttore di Rainews, Antonio Di Bella e il segretario di Ossigeno Informazione, Giuseppe Mennella.
I premi, consegnati dal presidente Nicola Marini, dal vicepresidente Santino Franchina, dal segretario Paolo Pirovano e dal tesoriere Aurelio Biassoni, sono andati a Floriana Bulfon “Noi, i ragazzi dello zoo di Roma” L’Espresso (carta stampata), Daiana Paoli “Vita sotto scorta” Rainews (Tv) e Maria Cristina Fraddosio “All’ombra del caporalato” Repubblica.it (web).
 
    xterra-scanno
TORNA XTERRA
per la quinta
volta
consecutiva
AL LAGO DI SCANNO

RACCONTI
DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 41 racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo “L’Almanacco Perpetuo. Era un libro che non tutti potevano leggere e capire perché andava interpretato”
 
    torneo di calcetto
XIV edizione del torneo
di calcetto
"Antonio Aquilano"

SCANNO - Edizione n.14 per il torneo di calcetto "Antonio Aquilano". Un appuntamento molto atteso dai ragazzi di Scanno e di Villalago sempre presenti con diverse squadre, cui si aggiungono tantissimi vacanzieri alcuni dei quali ritornano di
         
proposito per questa manifestazione.
Si inizia subito dopo la festa di San Lorenzo per finire il giorno 20 agosto con le finali e le premiazioni, il tutto condito da un ricco buffet. Si spera che anche quest'anno il pubblico sia numeroso e che segua con interesse tutti i ragazzi. Di certo loro ce la metteranno tutta con entusiasmo e tanta voglia di divertirsi.

 
    goletta verde
La Goletta Verde arriva in Abruzzo:
dal 28 al 31 luglio tappe a Vasto,
Pescara e Torre del Cerrano

L’Abruzzo sarà l’undicesima regione toccata dal tour 2017 di Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che farà tappa a Vasto il 28 e 29 luglio, il 30 a Pescara ed il 31 a Pineto (Torre del Cerrano). Durante la tappa di Vasto sarà siglato il protocollo d'Intesa “L’Abruzzo, terra di turismi attivi” con la Regione, e la Goletta Verde sarà ospite del Siren Festival (http://sirenfest.com/) per lanciare un messaggio di difesa dei nostri mari e ribadire che sulle nostre coste vogliamo sentire il suono della musica e delle onde e non quello dell’airgun e delle ricerche petrolifere. Anche quest’anno Goletta Verde sta navigando lungo la Penisola per monitorare le qualità delle acque marine, ma anche per denunciare le illegalità ambientali, l’inquinamento, la scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, le speculazioni edilizie, la cattiva gestione delle coste italiane, le trivellazioni di petrolio che continuano a interessare la nostra Penisola. Un tour, composto da 21 tappe con arrivo finale il 12 agosto a Lignano Sabbiadoro (Ud), realizzato grazie al sostegno del CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e dei partner tecnici Aquafil, Novamont, Nau!.
 Un viaggio che quest’anno diventa ancor più prezioso e importante dopo la conferenza mondiale degli Oceani all’Onu dove Legambiente ha partecipato presentando un focus sul Mediterraneo, tra i mari più a rischio per inquinamento da marine litter al pari degli oceani. Legambiente ha racconto l’esperienza e i dati raccolti in questi 30 anni da Goletta Verde, rilanciando un pacchetto di proposte per contrastare questo problema che, al pari della maladepurazione e della pesca illegale, mette in serio pericolo l’ambiente, la biodiversità marina ma anche la salute dei cittadini.
Come sempre Legambiente con il servizio Sos Goletta assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di                  
segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Il team di tecnici che accompagna la Goletta approfondirà le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fognatura viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Legambiente ricorda poi che la Penisola è soggetta a tre procedure di infrazione emanate dalla Commissione Europea nel 2004, nel 2009 e nel 2014; le prime due delle quali sono già sfociate in condanna. Per la procedura di infrazione 2004/2034 la sanzione prevista è di 62,7 milioni di euro una tantum a cui si aggiungono 347 mila euro per ogni giorno (61 milioni di euro a semestre) sino a che non saranno sanate le irregolarità.
 
    banda di chieti
Il Direttore della Banda di Chieti,
il Maestro Marco Vignali,
ha ottenuto un importante
riconoscimento di livello nazionale

La segreteria del Presidente del Corpo Musicale "G. Puccini" di Montevarchi (AR), Gian Paolo Cerri, e il consiglio direttivo del comitato organizzatore del "Concorso Internazionale di composizione "Città di Montevarchi", hanno comunicato all'artista teatino che il suo brano "BRIO BANDISTICO" si è aggiudicato il 2° premio del 1° Concorso Internazionale di composizione "Città di Montevarchi" 2017.Il brano  "BRIO BANDISTICO" di Marco Vignali, sarà eseguito dal Corpo Musicale "G. Puccini" in occasione del concerto e della premiazione ufficiale che si terranno il 1 settembre in Toscana.
 
    lago di barrea
Esposto per probabile
inquinamento del Lago di Barrea

La Stazione Ornitologica Abruzzese ha presentato un esposto sulla condizione del lago di Barrea, nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. La SOA segnala criticità in un fosso e balneazione irregolare, chiedendo un intervento per controlli sul depuratore di Barrea e su eventuali altri scarichi, nonché il divieto di balneazione.
"Lago e fiume Sangro - dicono gli ambientalisti - nel territorio dell'area protetta sono lontani dagli obiettivi di qualità comunitari". "Il lago - aggiungono - è un sito particolarmente protetto: è Parco nazionale, sito della Convenzione internazionale di Ramsar per la tutela degli uccelli, Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale. Un lungo elenco di strumenti di tutela che non sembrano porre al riparo la zona da criticità ambientali visto che il lago non rispetta gli obiettivi                        
di qualità fissati dalla Direttiva europea 60/2000 "Acque". I recenti monitoraggi dell'ARTA assegnano infatti al lago la categoria "sufficiente".