Giovedì 27 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: San Raimondo Zanfogni, Laico

Il tempo... ieri - giornata fredda, annunciata dal Maestrale, che nel primo pomeriggio ha portato la pioggia. In serata il tempo si è rimesso al bello. Calo termico. Temperature: mass. 23,4°C; min. 10,1°C; attuale 12,3°C (ore 23,30)
 
    xterra-scanno
TORNA XTERRA
per la quinta
volta consecutiva
AL LAGO DI SCANNO

Percorsi da urlo, spettacolari e impegnativi, un’organizzazione rinnovata
nella sua direzione e composta dall’affidabile, numeroso e attento staff della comunità scannese, e il supporto, efficace e puntuale, del territorio: queste le peculiarità di un evento  internazionale dell’XTERRA Global Tour, che si svolgerà al Lago di Scanno.
 
    anversa
ANVERSA - Mentre proseguono regolarmente le varie attività curate dalla Riserva Naturale Gole del Sagittario e dalla Coop. Sociale Daphne presso le Sorgenti di Cavuto rivolte soprattutto ai bambini e famiglie, gli eventi del cartellone estivo di Anversa degli Abruzzi cominciano ad entrare nella fase più intensa con i numerosi e importanti appuntamenti dei prossimi giorni.
Con Mister felicità di Alessandro Siani inizia venerdì 28 la tradizionale rassegna “Cinema sotto le stelle” in Piazza Belprato a cura dell’Assoc. Albergo diffuso, cui seguiranno altri tre recenti film il 4, 10 e 27 Agosto.
Il 29 e 30 Luglio a Castrovalva interessante weekend dedicato a Escher con il Festival degli artisti  “Prospettive distorte”, caratterizzato da incontri, laboratori, escursioni, interpretazioni e mostre. L’evento “I Suoni del Sagittario” torna sabato 5 Agosto, nell’ambito del Muntagninjazz festival, con la suggestiva passeggiata musicale lungo le Gole del Sagittario e concerto degli Andamarosa sul belvedere di Castrovalva, mentre in serata una rappresentanza di Anversa anche in costume partecipa a Sulmona al Corteo storico della Giostra Cavalleresca Europea e dei Borghi più Belli, con le sfide dei cavalieri in Piazza Maggiore e con il nostro Comune abbinato al Sestiere di Porta Japasseri, a Prezza e all’Isola di Zante. Si prosegue con il Recital di Poesia dialettale l’11 Agosto a Castrovalva, il Recital di Chitarra classica il 13 ad Anversa, le presentazioni di libri nella Biblioteca comunale il 16 (Il Monastero di San Pietro del Lago di R. Grossi ), il 20 (Cara cara mamma di F. Minnucci),                           
il 22 (Essere se stesso di F. Mastrodomenico) e l’Omaggio a Henry Mancini con  il Concerto per flauto e pianoforte del 23.
Due le serate sono riservate al ballo (tango il 17, caraibici il 28) e diverse alla musica in Piazza Belprato con Alaria inCantaborghi il 22, Dimensione Nomade il 24, Giazz Quartet il 25 (Muntagninjazz), Modà Cover band il 29, Clamoroso tribute band il 30. Da segnalare gli interessanti laboratori gastronomici e artigianali: “Sapori in Riserva” 4 e 18 agosto,  “Diventa un casaro” 11 e 27,  “Incontro con la Ceramica” 13 e 21.
Spazio anche ai prodotti locali con la grigliata di carni “Niente fumo, tutto arrosto” di sabato 19 agosto organizzata dalla Fattoria Didattica Ricci Quarter Horses e la consueta “Pizza sotto le stelle” di sabato 26  curata dal Panificio Anversa.
La festa di San Michele a Castrovalva si terrà il 12 agosto, mentre il 16 pomeriggio le Sacre spoglie di San Domenico abate - al termine della Peregrinatio a Villalago - faranno sosta nella Chiesa di San Marcello di Anversa. Infine, ad inizio Settembre, i solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova e della Madonna della Consolazione con i concerti della Crescendo Band di Introdacqua, dell’Orchestra all’Italiana “Vito Mariani” e del Gran Concerto bandistico Città di Lecce e il tradizionale incontro con i Pellegrini di Pratola Peligna giunto al 100° .

 
    bugnara
quest’anno una trentina di fioristi professionisti provenienti da tutta Europa, in particolare da: Italia, Olanda, Russia, Danimarca, Spagna, Belgio, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Allestiranno, per l’occasione, tutti gli angoli suggestivi del paese e li adorneranno con splendide composizioni floreali. Inoltre ogni nazione metterà in piedi un abito vegetale. Questi abiti, indossati da ragazze del circondario, sfileranno sul palco durante lo spettacolo della scuola, che avrà inizio alle 21.00 circa. (pelignanet.it)
romantica
a bugnara

Giunge alla XII edizione, l’evento Romantica 2017, che si terrà sabato 29 luglio 2017, nell’antico borgo di Bugnara. La manifestazione è legata al Festival Internazionale dei Fioristi, giunto anch’esso al dodicesimo anno. Il festival è organizzato dalla scuola di arte floreale con sede a Bugnara (EAFA), di cui Serena Margiotti ne è presidente. Interverranno
 
    concorso
concorso
fotografico
“Obiettivo
Abruzzo”

Sono aperte le iscrizioni gratuite al concorso fotografico “Obiettivo Abruzzo”, giunto alla sua seconda edizione, promosso e sponsorizzato dalla società Esa S.r.l. , in collaborazione con le agenzie di comunicazione Lusso adv ed Esclusiva.
“Obiettivo Abruzzo” è il contest fotografico sull’Abruzzo, l’iniziativa invita a        
raccontare, attraverso le immagini, una regione che può essere scoperta e riscoperta: l’Abruzzo e il suo territorio con le sue pluralità di vita, tradizioni e paesaggi. Ogni angolo di territorio per quanto noto offre a chi lo guarda e osserva l’occasione di essere riscoperto, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. Sguardi diversi sull‘Abruzzo, le sue città e il suo territorio. Obiettivo del concorso è selezionare materiale fotografico per la promozione, attraverso la Esa S.r.l., del territorio Abruzzese a livello nazionale.
 
    castrovalva
PROSPETTIVE DISTORTE
Festival degli Artisti a Castrovalva

CASTROVALVA - Nelle giornate del 29 e 30 luglio 2017 il borgo di Castrovalva ospiterà il festival di Prospettive Distorte. A tal fine la manifestazione accoglierà in paese interventi artistici, performativi, o anche opere compiute, di artisti nazionali ed internazionali di arti performative e figurative. La residenza artistica nasce con questo intento e l’evento Prospettive Distorte sarà la prima occasione per ospitare artisti che esprimeranno le loro ”prospettive” intese come un modo diverso di vivere la realtà. Forse non è un caso che Escher abbia scelto Castrovalva per una sua litografia. Anche lui un giorno è stato attratto e affascinato da questo borgo e ci ha regalato la sua PROSPETTIVA, Castrovalva grazie a lui e’ famosa nel mondo. Oltre ad essere stata meta insperata, forse immaginaria, ma sicuramente ispiratrice per il genio olandese, è anche un borgo di sole dodici persone che hanno accolto il festival. Infatti l’obiettivo è quello di recuperare una realtà artistica e contaminarla con quella più autentica del posto. Come Escher parte da una rappresentazione geometrica della prospettiva e poi ne stravolge le basi arrivando all’assurdo, così ognuno darà un’interpretazione della propria prospettiva creando qualcosa di completamente diverso.
Il progetto prevede l’allestimento di una mostra fotografica                          
e/o di arti figurative in una delle strutture abitative dismesse presenti nel paese, allo scopo di sfruttare e usufruire della suggestione dell’abitato. Avranno accesso alla mostra, sulla base della selezione effettuata dal Direttore Artistico, coloro che proporranno un loro percorso di ricerca (anche di sperimentazione linguistica) riferito al tema dato: “PROSPETTIVE DISTORTE”.
 
    avezzano
Il cantautore Francesco Sportelli
alla Festa della musica ad Avezzano

Oggi, Giovedì 27 luglio alle ore 21 in Piazza Risorgimento ad Avezzano in occasione della manifestazione ALIVE - Festa della musica, il cantautore Francesco Sportelli presenterà in anteprima la sua nuova canzone UN BRUTTO AFFARE. Il tema dell’immigrazione ha ispirato un brano denso di umanità che si muove tra crudeltà e desiderio di salvezza, lontano da retoriche politiche e sociali.
“Questa nuova canzone” - spiega l’autore Francesco Sportelli - “l’ho scritta per merito di un’esperienza che mi ha visto all’interno di uno spettacolo sull’immigrazione come attore e musicista e ho avuto l’opportunità di confrontarmi anche con ragazzi che hanno realmente vissuto gli imbarchi, le traversate e i drammi. Ho sentito l’urgenza comunicativa di raccontare a modo mio l’essenza di quello che può infliggere e subire l’uomo per mezzo di questi fenomeni drammatici come l’immigrazione e, per estensione, tutti quegli eventi che storicamente continuano a condurre l’umanità verso la morte civile e sociale”.
 
    abruzzo
All’Abruzzo 46 milioni
per l’agricoltura

La commissione nazionale Politiche agricole, composta dagli assessori regionali all’agricoltura, che si è riunita oggi nella Fortezza di Civitella del Tronto (Te), ha annunciato l’erogazione di 46.669.759 euro alla Regione Abruzzo per far fronte ai danni prodotti dagli eventi calamitosi 2016 e 2017. Le risorse saranno erogate attraverso il Fondo di solidarietà per gli eventi sismici e nevosi, che ha previsto il sostegno anche ad altre regioni maggiormente colpite nel “Centro Italia”: Marche (159.250.928 euro), Umbria (51.901.670) e Lazio (42.177.644). Il fondo di solidarietà ammonta a 300 milioni di euro, frutto del contributo PSR delle Regioni italiane, pari a 261.739.749 euro, e dei programmi del Ministero delle politiche agricole per un importo di 38.206.251 euro. Le risorse saranno erogate attraverso bandi dedicati a partire dal gennaio 2018. “Questo contributo, frutto della solidarietà delle Regioni italiane, è stato un segnale forte e profondo verso i territori colpiti dagli eventi calamitosi – ha esordito l’assessore alle politiche agricole, Dino Pepe -.
Un messaggio che rimarrà indelebile nel nostro comparto.
L’Abruzzo – ha sottolineato Pepe – ha perso circa 150 mila capi tra ovini, suini, bovini e polli, e subito danni che ammontano, solo nel comparto agricolo, a 150 milioni di euro. A seguito degli eventi sismici e delle nevicate eccezionali di gennaio – ricorda ancora l’assessore – ci siamo attivati subito per aiutare le aziende agricole rimaste isolate a causa della neve o distrutte dal terremoto, attraverso iniziative specifiche e tempestive, come l’allestimento di strutture mobili (stalle e magazzini) e, non per ultimo, l’erogazione di un contributo straordinario agli allevatori (400 euro a bovino, 60 a ovino e 20 a suino). Rispetto al terremoto del 2009 – osserva Pepe – l’Abruzzo ha ottenuto molto di più; all’epoca il contributo erogato fu soltanto di 14 milioni di euro. Ora – conclude Pepe – dobbiamo sostenere chi continua a produrre nelle zone montane o disagiate che sono a forte rischio di spopolamento, zone che senza questa economia sono destinate purtroppo a morire”. La commissione nazionale politiche agricole, coordinata dall’assessore regionale della Puglia Leonardo Di Gioia, nel corso dei lavori di oggi, si è occupata di affrontare iniziative che saranno sottoposte alla Conferenza Stato-Regioni.
 
    amnesty international
La maggior parte delle persone sgomberate ha  trovato una sistemazione in case di amici e familiari mentre 42 di loro sono rimaste a dormire  sulla spiaggia antistante le palazzine. Sul territorio sono state organizzate manifestazioni per contrastare il “Bivacco” dei senegalesi, e  in seguito alle lamentele di diversi albergatori, il sindaco ha deciso di affittare stanze di hotel fino  al 3 luglio per 19 persone. I possibili locatori, nel momento in cui prendono conoscenza della  provenienza da “Via Ariosto” dei richiedenti, rifiutano di locare immobili, e molte persone sono  attualmente in strada e dormono in spiaggia.
Amnesty International chiede all'amministrazione comunale e alle autorità locali di contrastare  nelle dichiarazioni e nei fatti ogni forma di discriminazione e di campagna di criminalizzazione  contro la comunità senegalese di Montesilvano, e di favorire attivamente le persone sgomberate  in via Ariosto nella ricerca finora vana di un alloggio alternativo, al quale chiedono di accedere  senza condizioni di favore. Un alloggio adeguato è un diritto umano riconosciuto dal diritto  internazionale.
Sgombero Montesilvano:
il commento di Amnesty International

Il 31 maggio è stata condotta un'operazione di sgombero delle palazzine denominate “Tilla” e  “Viola” site in Via Ariosto a Montesilvano in esecuzione dell' ordinanza emessa dal sindaco il 21  novembre 2016. I residenti, tra i 150 e i 200, erano per la maggior parte di nazionalità senegalese  ed alcuni di nazionalità tunisina e gambiana.