Mercoledì 26 Luglio 2017 - Il Santo del giorno:  Sant'Anna, Madre della Beata Vergine Maria

Il tempo... ieri - nel pomeriggio e’ arrivata la pioggia, annunciata sin dal mattino da masse nuvolose che andavano e venivano minacciose, spinte dal Maestrale. Temp: mass. 25,3°C; min. 14,1°C; attuale 15,8°C (ore 23,30)
 
    l’aquila
il nuovo trimestrale
“Autismo e Co.”

Nasce a L'Aquila il nuovo trimestrale “Autismo e Co.”, ideato da Serafino Simoni, socio fondatore dell'associazione Autismo Abruzzo onlus, in collaborazione con la casa editrice Arkhé e diretto da Antonella Finucci. Il periodico si propone di affrontare le tematiche legate all'autismo non da un punto di vista
medico-scientifico ma relazionale e divulgativo e sarà distribuito gratuitamente presso strutture scolastiche, mediche e associative.
Il trimestrale verrà presentato ufficialmente da Dario Verzulli, Presidente di Autismo Abruzzo Onlus, venerdì 28 luglio alle ore 18:00, nella sala polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé. L'ingresso è libero.
 
    pescara
ISCRIZIONI AL CORSO
DELL’ITS MODA PESCARA

Aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito post-diploma dell’Istituto tecnico superiore Its Moda Pescara 2017-2019. Il termine ultimo per l’invio delle domande è l’8 settembre 2017. La figura professionale è Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione del prodotto moda. Il corso è riservato a un massimo di 25 allievi.
Sono aperte anche le selezioni per i docenti, in particolare per la costituzione dell’Albo permanente formatori che individua e qualifica le figure professionali che svolgeranno il ruolo
di docente nei corsi e nelle attività della Fondazione. La scadenza è fissata all’8 settembre. Il corso mira alla formazione di una figura professionale, di natura premanageriale, in grado di fungere sotto l’egida di una figura manageriale ed esperta, da fulcro di collegamento tra il lavoro dello stilista e l’area vendite e le capacità della produzione. La figura professionale formata ha la responsabilità di contribuire in modo determinante alla razionalizzazione del prodotto e alla sua vendibilità.
Per info www.itsmodape.com
 
    prati di tivo
Riapre la cabinovia
dei Prati di Tivo

Riapre giovedì 27 luglio la cabinovia dei Prati di Tivo. L'impianto è gestito direttamente dalla società Gran Sasso teramano spa (società di
proprietà pubblica compartecipata dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, dalla Regione e dagli enti locali) che a questo scopo ha assunto con un contratto a tempo determinato sette operatori.
Per info e prenotazioni: 0861959605
 
    circolo acli
Al via il progetto del "Trenino dei Borghi" atteso ormai da un anno, portato avanti con determinazione dal Circolo Acli di Scanno - Villalago. Un formidabile strumento di promozione turistica alimentato a benzina, composto da una carrozze, per donare a Scanno e al territorio
l'ennesima attrazione turistica. Una maniera insolita e piena di fascino per allietare i piccoli a grandi del nostro Borgo e per far ammirare ai turisti le nostre bellezze. Con immensa soddisfazione siamo lieti di invitare la cittadinanza al varo del trenino sabato 29 luglio p.v con la benedizione che avrà luogo a Villalago alle ore 15,30 e con l’arrivo a  Scanno alle ore 17,00. come da programma in allegato. Vi aspettiamo numerosi. Il Preside, Mario Paletta

CI SIAMO! E' FINALMENTE ARRIVATO
IL GIORNO DEL VARO
 
    villalago
Terminati ieri i lavori al fontanile
nell’area dello scavo archeologico
al Monastero di S. Pietro del Lago

VILLALAGO - L’associazione Culturale L’Atelier dal 2003 cura gli scavi archeologici al Monastero di San Pietro del Lago, con i volontari del gruppo Archeologico, sorto in seno all’associazione. Dall’amministrazione di Cesidio Grossi ha ricevuto tutto l’appoggio possibile e il plauso in ogni occasione, senza farsi un merito personale, e “Mai Nessuno” (come titola il capoverso del volantino della maggioranza), si è sognato di quegli amministratori di dare calci né all’associazione, né al suo presidente.
Siamo in attesa dell’urna con le reliquie di San Domenico e per rispetto del nostro “Primo e più Illustre Cittadino” facciamo voto di silenzio fino a dopo le festività. L’acqua nel 2014 venne presa da uno dei pozzetti di verifica della tubazione, che porta l’acqua potabile all’acquedotto di Villalago, situato a non più di 150 m. per via diretta, passando per il bosco sottostante. Con l’aiuto dell’escavatore dell’area di servizio “Vignaronica” di Villalago, fu internato il tubo fino all’area archeologica. Dino Gatta (villalaghese in vacanza dall’America) eresse in muratura il fontanile. Ieri è stato posto il rubinetto e rifinito il tutto.
La prossima settimana il gruppo tornerà al Monastero per la “ripulitura” di tutta l’area. Invitiamo da queste colonne anche la “tagliatrice di siepi”, la consigliera comunale di minoranza, Lucrezia Sciore, ritenuta ormai dai soliti noti, in tono sarcatico, esperta solo in questo, dimenticando che è una professoressa. “Sic transit gloria mundi”. (R. G.)
 
 
    sulmona
    scanno
Dal Consiglio dell'Ordine
degli Avvocati di Suimona

In riferimento alla famigerata, e, purtroppo, ancora irrisolta, questione della salvaguardia del Tribunale di Sulmona, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Sulmona crede doveroso, anche alla luce dei più recenti interventi sulla stampa, riaffennare la propria autonomia ed indipendenza nell'esercizio delle funzioni affidategli dalla Legge Forense dello Stato, tra le quali, come è noto, spiccano quella di rappresentare in via esclusiva l’Avvocatura a livello locale e quella di promuovere, in posizione di assoluta imparzialità, i rapporti con le Istituzioni e le Pubbliche amministrazioni, in particolare su argomenti che essenzialmente abbiano come oggetto le attività connesse alla tutela dei diritti.
Pertanto, l'Ordine degli Avvocati di Sulmona, continuando a preferire il silenzio operoso dei fatti, e cioè la concretezza, ai personalismi e alle facili strumentalizzazioni conferma la propria disponibilità al dialogo con tutte le Istituzioni e con tutte le Pubbliche Amministrazioni affinché siano tutelate, attraverso il definitivo mantenimento del Tribunale di Sulmona, le condizioni, entrambe indispensabili, dell'effettività della difesa e della tutela dei diritti dei cittadini.
Il Consigliere segretario, Avv. Piercarlo Cirilli
CONSIGLIO COMUNALE
In seduta ordinaria
Lunedì, 31 luglio 2017, ore 18:00

SCANNO - Il Presidente Amedeo Fusco ha indetta una riunione consiliare in seduta ordinaria, nell'attuale sede municipale, in Viale del Lago, ex edificio scolastico, in prima convocazione, per il giorno 31 luglio 2017, alle ore 18:00 ed, in seconda convocazione, per il giorno 2 agosto 2017, alle ore 19:00, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per
l'esercizio 2017. Art. 175, comma 8, e art. 193 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
2. Istanza della Società Albergo del Lago di Zillo e C. Srl con sede in Scanno. Sclassificazione e mutamento di destinazione d'uso ed alienazione terre civiche. L.R. 3 marzo 1988, n. 25. N.C.T. Foglio 19 particella 169/parte. Determinazioni.
3. Istanza della Società EDIL G.M. con sede in Roma. Mutamento di destinazione d'uso ed alienazione terre civiche. L.R. 3 marzo 1988, n. 25. N.C.T. Foglio 19 particella 6 (parte). Determinazioni.
4. Interventi di tutela, riqualificazione ambientale e paesaggistica e di
valorizzazione turistica del Lago di Scanno e delle aree limitrofe nei Comuni di Scanno e Villalago. Studio e Progettazione preliminare. Determinazioni.
 
    il centro
Con l’allontanamento di questi 9 lavoratori ( la proprietà proponeva 15 esuberi su 20 addetti ) il giornale sarà più povero, più standardizzato e con meno servizi resi al personale giornalistico e di conseguenza ai lettori. Ci si aspettava, come detto, una maggiore attenzione da imprenditori abruzzesi verso un prodotto abruzzese con maestranze quasi interamente abruzzesi, così non è stato.
La nuova proprietà non ha voluto nemmeno prendere in considerazione la proposta di volontaria riduzione d’orario, tramite l’attivazione del part-time per 15 lavoratori per far si di salvare tutti i dipendenti.
In tal modo, con grande senso di responsabilità, i lavoratori volevano contribuire a far fronte alla crisi economica in modo assolutamente non traumatico e dare la possibilità alla nuova proprietà di mantenere integra l’erogazione dei servizi e di dare un segnale forte, anche verso l’opinione pubblica, di determinazione nella salvaguardia dell’occupazione locale.
Con questo comunicato chiediamo l’interessamento delle autorità regionali a questa grave situazione di crisi, al fine di sventare un ulteriore calo dell’occupazione che, peraltro, già affligge pesantemente la nostra regione. lavoratori in cassa integrazione a Il Centro: lo rende noto la Slc-Cgil, unitamente alla RSU
Tagli a Il Centro,
nove in cassa integrazione

In data 14 luglio è stato firmato un accordo tra le parti, che interesserà 9 lavoratori, per l’attivazione della cassa integrazione guadagni a zero ore e senza rotazione per 24 mesi (di cui, fra l’altro, solo 12 sono certi), tale accordo sarà ratificato presso la Regione Abruzzo il giorno 24 luglio c.a.
Tutto questo a pochi mesi dal passaggio di proprietà che ha portato il giornale dal Gruppo Espresso nelle mani di una società formata da quattro imprenditori abruzzesi, che da appena 8 mesi dall’acquisizione dichiara perdite di € 1.800.000,00.
La cessione di ramo d’azienda ( da parte della Finegil s.p.a. gruppo L’Espresso ) fu accolta dalle maestranze nella speranza che un giornale locale, retto da imprenditori locali, potesse ricevere quelle attenzioni e quella spinta propulsiva che un grande gruppo editoriale, con pubblicazioni locali e nazionali sparse in tutta Italia, non riusciva ad assicurare. Invece, con la soppressione dell’attività di impaginazione, di archivio, di reception (centralino e accoglienza visitatori) e fattorino si sta verificando l’esatto contrario.