Lunedì 24 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: San Giuseppe Makhluf, Sacerdote, eremita

Il tempo... ieri - Il solleone anche ieri ha mostrato tutta la sua forza con un elevato grado di calore. Nel pomeriggio si è alzata la brezza di valle che ha portato un po’ di refrigerio. Temp: mass. 32,4°C; min. 14,1°C; attuale 20,3°C (ore 23,30)
 
    scanno
festa religiosa a Scanno
di SaN Liborio VESCOVO
SCANNO - Sabato scorso, come del resto in questo periodo, è stata una giornata di gran caldo. Non per questo gli Scannesi, numerosi, sono saliti a piedi o in macchina a San Liborio per la festa anticipata al 22, perché questo avviene anche se piove. Alle ore 8,00 la santa messa è stata celebrata da don Paolino, che nell’omelia, dopo aver ricordato il Santo Vescovo di Le Mans, vissuto in tempi remoti, di cui non è possibile fare una dissertazione per la scarsità di notizie, si è rivolto così ai fedeli “ non siamo convenuti qui per il fresco mattutino di montagna” riportando l’attenzione al rispetto del duplice comandamento sull’amore : “Amerai il Signore tuo Dio…amerai il prossimo tuo”. Alla fine della celebrazione, dopo le preghiere a San Liborio, invocato contro le nefriti, tutti hanno preso parte alla “piccola colazione” preparata dalla famiglia di Virginia Giansante: un caffè con un’ottima torta di ricotta e i pasticcini offerti da Liborio Di Masso, devoto assiduo del Santo di cui porta il secondo nome. Roberto Nannarone, che ha fatto delle ricerche sull’origine della chiesa, ha distribuito un pieghevole con le notizie ritrovate nel Libro dell’Onciario. La chiesa campestre, eretta da D.Aniello Ciancarelli, venne aperta al culto il 23 luglio 1705, alla presenza del principe Tommaso D’Afflitto,                      
che offrì, come continuò a fare per gli anni successivi, il pranzo a tutti i sacerdoti che in quel giorno vi celebrarono numerose sante messe.  
 
    nuoto in acque libere
Giornate di campionato ITALIANO di nuoto
in acque libere al Lago di Scanno
Con happening alla pasticceria Pan dell’Orso
SCANNO - Venerdi, sabato e domenica della settimana scorsa si sono svolte al Lago di Scanno i Campionati Italiani Master in Acque Libere Fondo e Mezzo Fondo, organizzate da Maria Augusta Sardellitto, responsabile del Settore Master della FIN (Federazione italiana nuoto). Sono state tre giornate di sport che hanno visto garreggiare nelle limpide acque del lago più di 500 atleti. Tanta la gente presente e ottima tutta l’organizzazione. La maggior parte degli atleti è arrivata a Scanno con la propria famiglia e questo ha permesso un notevole movimento per le vie del paese.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla terrazza del Bar Pasticceria “Pan dell’Orso” con un happening musicale della “Sbend” di Adriano Tarullo.
Maria Augusta Sardellitto ha avuto parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno permesso l’ottima riuscita dei Campionati
italiani di nuoto, al Lago di Scanno, che riscuote gradimento in tutti gli atleti partecipanti.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
    abruzzo
Trivelle in Abruzzo:
la Consulta annulla Decreto 2015

“La Corte Costituzionale (sentenza n. 198/2017 ) ha nuovamente dato ragione alla Regione Abruzzo annullando il decreto Trivelle del 2015 in quanto emanato senza preventiva intesa con le Regioni. Ora procederemo ad impugnare il decreto trivelle del 2016 (pubblicato nel 2017), interamente sostitutivo di quello del 2015 è anch’esso adottato senza intesa alcuna”. Lo si legge sul profilo facebook del sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo Mario Mazzocca. ”Tale situazione dovrebbe – spiega Mazzocca – di fatto determinare una sorta di moratoria per le richieste di nuovi permessi e concessioni, almeno fino a quando i contenuti del decreto non siano concertati tra lo Stato e le Regioni. Inoltre, si sottolinea come la Regione, nei giorni scorsi, ha sapientemente predisposto e debitamente notificato il ricorso al Capo dello Stato contro il decreto trivelle (disciplinare tipo), molto prima della scadenza dei termini di legge (fissati al 1′ agosto). Ricorso che, nei prossimi giorni, verrà opportunamente integrato con le risultanze ed i contenuti dei due recenti pronunciamenti della suprema Corte”. ”Due piccole riflessioni a caldo. La prima – dice Mazzocca – l’Abruzzo è stata l’unica regione d’Italia a presentare il ricorso contro il decreto “Trivelle” 2015. Grazie al solo Abruzzo, il governo centrale dovrà preventivamente intendersi con tutti i territori d’Italia. Giova, a tal punto, ricordare la palese                
inconsistenza di taluni commenti improvvidamente ironici, allora postati con il carattere nero su sfondo giallo oro  La seconda, invece, è un doveroso ringraziamento rivolto all’esecutivo abruzzese, all’Avvocatura Regionale diretta dall’Avv. Stefania Valeri, alle sue encomiabili collaboratrici ed al Prof. Enzo Di Salvatore per l’alta professionalità ed il rigore scientifico che ha saputo profondere nel mettersi a disposizione del proprio territorio in maniera completamente spassionata”.
 
    auguri
FIORI D’ARANCIO A VILLALAGO
PER FRANCESCO E CHIARA

VILLALAGO - Picchetto d’onore per gli sposi Chiara Ciancarelli e Francesco Maria, che sabato 22 luglio si sono uniti in matrimonio nella chiesetta dell’Eremo di San Domenico. Lo sposo, originario di Catania, presta servizio a Roma nell’arma dei carabinieri e, come è consuetudine per un carabiniere, ha indossato per il matrimonio l’alta uniforme. All’uscita dalla chiesa gli sposi sono passati sotto il ponte formato dalle sciabole alzate dai colleghi in arme. Chiara ha origini villalaghesi, per via del padre Arteo. Il pranzo nuziale si è svolto al Park Hotel, in riva al Lago di Scanno.
Da questo giornale auguriamo ai novelli sposi tanta felicità.