Mercoledì 19 Luglio 2017 - Il Santo del giorno:  Sant'Arsenio il Grande, Eremita

Il tempo... ieri - Con l’anticiclone delle azzorre è tornata l’estate con il suo bel tempo. Ieri è stata una giornata piacevole con un notevole rialzo termico. Temperature: mass. 28,8°C; min. 9,6°C; attuale 17,2°C (ore 23,30)
 
    libri
La Leggenda
della Nascita del Gran
Sasso e della Maiella
Cristiano Vignali, Ilaria Catani

Per gli amanti dell'Abruzzo, dei miti e delle leggende popolari sul nostro territorio regionale, è disponibile il romanzo mitologico "La Leggenda della Nascita del Gran Sasso e della Maiella" a cura del giornalista e storico Cristiano Vignali e della scrittrice Ilaria Catani. L'opera è patrocinata dall'Associazione Avsd Abruzzo Tourism e finanziata da  Abruzzo Consulting e Unimpresa. Nel libro, sul racconto popolare della madre che da oltre mare fa                  
un viaggio della speranza per far curare da un'erba miracolosa presente sulle nostre montagne il figlio moribondo,su cui si innesta il mito della divina ninfa Maia che ha avuto un figlio Hermes da Zeus (o Giove) padre degli Dei, gli autori scrivono un breve romanzo, ricostruito dalle poche informazioni che ci ha lasciato il mito e dalla fantasia. Il tutto termina con un monito per gli uomini della società  contemporanea che, spesso poco timorati da Dio e illimitatamente fiduciosi del progresso tecnico, sfidano la natura e non riescono a cogliere quegli avvertimenti che essa dà e che gli antichi interpretavano come presagi delle divinità.
 
    premio nazionale
Premio Parco Majella 2017
di Letteratura Naturalistica

Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Majella è una competizione letteraria alla quale possono partecipare scrittori, professionisti e dilettanti, e giornalisti italiani e stranieri. I lavori pervenuti vengono suddivisi nelle varie sezioni in cui si articola il Premio. I testi sono valutati da una giuria di esperti che si riunisce nel mese di maggio per individuare i finalisti per ogni sezione e successivamente ai primi di giugno per individuare le terne di vincitori.
La giuria, presieduta da un esponente di primo piano del mondo della cultura, è composta dal direttore artistico del Premio, da docenti di lingua                        
e letteratura italiana, da scrittori e giornalisti, da studiosi ed esperti del settore editoriale, da autorevoli membri delle associazioni ambientaliste.
La cerimonia di  premiazione avverrà il 22 luglio 2017, ad Abbateggio, alla presenza delle autorità e di esponenti del mondo ambientalistico e culturale. Durante la serata conclusiva si ha la proclamazione ufficiale dei vincitori, l´assegnazione della Targa d´Argento della Presidenza della Repubblica e di altri premi speciali, ed un riconoscimento ai finalisti non premiati.
 
    concerto
Concerto organistico
nel Santuario della Madonna d’Appari

Sulla strada che da Paganica porta all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso, scavato nella roccia, si trova uno dei luoghi più suggestivi e caratteristici d’Abruzzo, il prezioso Santuario della Madonna d’Appari, capolavoro artistico e architettonico, caratteristico degli eremi delle aree montane.
All’interno del Santuario è custodito un prezioso organo storico posto nella cantoria lignea in controfacciata: un’iscrizione attribuisce la costruzione all’artista romano Tommaso Vayola nell’anno 1857 e risulta composto da un totale di oltre 400 canne.
Da ieri, martedì 18 luglio ha preso il via uno dei percorsi musicali proposti dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario per la conoscenza e valorizzazione del patrimonio organistico storico presente nel territorio aquilano: tre appuntamenti che costituiscono di fatto la ventunesima Rassegna Organistica, in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano. Protagonista del concerto è Gaetano Magarelli. Pugliese di nascita, diplomato in pianoforte, organo e clavicembalo. Il programma musicale proposto è stato ideato in base alle caratteristiche dello strumento e alla sacralità del luogo e prevede musiche di autori quali Pasquini, Scarlatti, Händel, Zipoli ed altri.
 
    rafting
“Abruzzo Rafting”
di Civitella Messer Raimondo

Domenica 23 Luglio si svolgerà dalle ore 9.30 presso “Abruzzo Rafting” di Civitella Messer Raimondo (Ch) una giornata che unisce la pratica dello Sport al Diabete a cura dell’Aniad (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici) - Sezione Abruzzo, Onlus, con il patrocinio del Comune di Civitella Messer Raimondo, della F.I.RAFT e della Ausl di Pescara con la partecipazione della Dott.ssa Giuliana La Penna, diabetologa presso il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Pescara e della Presidente Aniad Abruzzo, Rosa De Luca.
Seguirà un Meeting su “SPORT, DIABETE E MICROINFUSORI” curato dalla Dott.ssa Giuliana La Penna, grande sostenitrice dello Sport come componente essenziale nella cura del Diabete poiché migliora il compenso metabolico e previene le complicanze, ma non solo, migliora la qualità di vita riducendo l’ansia e facendo acquistare potenza nei confronti del diabete.
I ragazzi dell’Associazione si cimentano in sport sempre più impegnativi come il rafting a dimostrare che non esiste lo “sport per diabetici”, ma esiste la possibilità di svolgere qualunque attività fisica anche a livello agonistico… basti pensare che qualcuno di loro è reduce dalle impegnative gare di Ironman… e dalla 100 km del Passatore.
I partecipanti provengono da tutta la Regione e non solo, e la motivazione a fare sport, oltre ai benefici sulla patologia, viene dalla scoperta del piacere di ritrovarsi sempre più in forma e di trascorrere una giornata tra amici.
 
    villalago
L’Associazione L’Atelier
al sito archeologico
del Monastero di San Pietro
del Lago per renderlo
pronto ad eventuali visite

VILLALAGO - Dal 12 al 16 agosto l’urna con le spoglie di San Domenico Abate sarà in pellegrinaggio da Sora a Villalago. L’evento religioso richiamerà a Villalago molti devoti del Santo. Per eventuali visite al sito archeologico del Monastero, l’Associazione L’Atelier di Villalago, responsabile, per conto della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo, delle campagne di scavo a San Pietro del Lago, si è fatta promotrice di ripulire il sito. Ieri sono stati eseguiti i lavori al fontanile per renderlo funzionale. E’ stato sistemato il pozzetto della raccolta dell’acqua e la parte adiacente. Nei giorni successivi tutta l’area verrà ripulita dalle sterpaglie, in particolare quella relativa alle tombe.
 
    la giostra di sulmona
I NOMI DEI CAVALIERI
CHE SI AFFRONTERANNO
PER IL PALIO DELLA XXIII
GIOSTRA DI SULMONA

SULMONA - I capitani di Borghi e Sestieri lunedì sera hanno lanciato le sfide per la XXIII Giostra Cavalleresca di Sulmona che si disputerà il 29 e 30 luglio in piazza Maggiore. Trombe, tamburi, bandiere, striscioni, fumogeni hanno animato la serata con suoni e colori, nello splendido scenario del sagrato del palazzo dell'Annunziata. Uno alla volta i capitani di Borghi e Sestieri hanno proclamato il bando di sfida, annunciando il nome del cavaliere che rappresenterà i colori del loro Borgo o Sestiere.  Le rappresentanze dei sette Borghi e Sestieri si sono schierate sulla gradinata del palazzo dell'Annunziata, sostenuti dai loro fans assiepati lungo corso Ovidio. A stento le transenne sono riuscite a contenere l'entusiasmo e l'impeto dei fans che a turno hanno inneggiato ai loro colori, lanciando fumogeni e arricchendo lo scenario di piazza Annunziata con striscioni e coriandoli.  Per il sestiere di Porta Filiamabili sarà in campo il cavaliere Mattia Zannori. Il sestiere di Porta Japasseri sarà rappresentato dal cavaliere Alessandro Scoccione. Il sestiere di Porta Manaresca avrà come suo portacolori il cavaliere Marco Diafaldi. Il sestiere di Porta Bonomini avrà come suo cavaliere
Diego Cipiccia. Borgo Pacentrano si affiderà al cavaliere Riccardo Raponi. Borgo San Panfilo avrà in campo il cavaliere Luca Innocenzi e Borgo S.Maria della Tomba avrà in sella il cavaliere Gioele Bartolucci. Favorito d'obbligo il cavaliere Marco Diafaldi, vincitore della passata edizione, con i colori del sestiere di Porta Manaresca e che nel suo palmarès vanta cinque palii conquistati con i rossoblu.
 
    avezzano
E...STATE IN RISERVA 2017
CORSO SULLE Piante OFFICINALI

Prosegue il calendario degli eventi estivi della Riserva del Monte Salviano, curato dall'Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus in collaborazione con il Comune di Avezzano, con il “Corso di piante officinali” previsto per sabato 22 luglio (ore 17.30)  e domenica 23 luglio (ore 9.00) presso la Casa del Pellegrino. Le lezioni, tenute dal biologo Prof. Enzo Presutti, si articoleranno in  una lezione teorica e una pratica direttamente sul campo nei diversi ambienti  della Riserva. Il corso mira a conoscere una selezione di specie autoctone di erbe officinali, ed a consentire una prima  distinzione tra quelle aromatiche  quelle medicali e quelle edibili, nonchè il loro diverso utilizzo nella tradizione popolare  sino ai giorni nostri nella fitoterapia moderna, nel completo rispetto dell'ambiente naturale in cui si trovano. Iscrizioni 3282841507
Bruna D'Alessandro, Coordinatrice Attività Riserva del Monte Salviano