Sabato 15 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: San Bonaventura, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Svanendo l’anticiclone africano, è mutata la situazione metereologica: attenuazione del caldo, correnti miti, presenza di nuvole, pioggerellina serale. Temp: mass. 29,5°C; min. 15,6°C; attuale 16,6°C (ore 23,30)
 
    diocesi
Il Vescovo, Mons. Spina, è stato nominato
da Papa Francesco Arcivescovo Metropolita
della Chiesa di Ancona-Osimo

Con un comunicato ufficiale della Santa Sede, alle ore 12,00 di ieri 14 luglio, è stata resa nota la nomina di mons. Angelo Spina, ad arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo. La notizia, diffusa dal TG Regionale, è circolata in tutte le parrocchie della diocesi ed è penetrata nelle più piccole comunità, dove mons. Spina si è recato ripetute volte, stabilendo rapporti di cordialità in contatti ravvicinati con tutti, dai più giovani agli anziani, mantenendo nello stesso tempo quel carisma che lo connota per cariche più importanti. In questi dieci anni di ministero episcopale, attento a tutte le problematiche del tempo, ricco di opere ed iniziative che hanno portato la Diocesi ad un radicale rinnovamento, lascia dei segni impressi nella storia e fissati nella stampa del periodico “Sulmona-Valva Diocesi”, edito già a pochi mesi dal suo insediamento, avvenuto il 23 giugno 2007, dopo l’Ordinazione Episcopale nel Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso. Papa Benedetto XVI l’aveva nominato vescovo di Sulmona-Valva il 3 Aprile di quell’anno come successore di mons. Giuseppe Di Falco, mentre era parroco della Concattedrale di Boiano e Vicario Episcopale. La visita dello stesso Papa Benedetto XVI a Sulmona il 4 Luglio 2010, con il coinvolgimento di tutte le parrocchie della diocesi fu un evento importante. Dopo la pausa estiva mons. Spina dovrà congedarsi da Sulmona, sicuramente con molto rimpianto da parte dell’intera Diocesi.
 
    libri
LUOGHI E GENTI D’ABRUZZO

Il 18 luglio, alle ore 17.30, sarà presentato all’Aquila il libro “Luoghi e genti d’Abruzzo: cultura e tradizioni scorrendo il calendario” (De Siena Editore), a cura di Maria Giulia Picchione, già Soprintendente belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, Antonella Lopardi, funzionario storico dell'arte, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell'Abruzzo, e Alessandra Mancinelli, funzionario archivista, Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell'Abruzzo, presso la Sala conferenze dell’A.N.C.E. Abruzzo in Viale Alcide De Gasperi, 60. Parteciperanno l’Architetto Maria Giulia Picchione, attualmente Dirigente MiBACT presso                                  
il Segretariato Generale, Aldo Giorgio Pezzi, Funzionario delegato alla direzione della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio dell’Abruzzo, Francesco Tentarelli, Storico dell’Arte, Dirigente beni e attività culturali regione Abruzzo, Armando Di Eleuterio, Presidente ANCE Regione Abruzzo, Enrico Ricci, Past President ANCE Abruzzo, Ettore Barattelli, Presidente ANCE L'Aquila, Gianni Frattale, Past President ANCE L'Aquilae la prof.ssa Eide Spedicato Iengo, già professore Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, con la presenza dei curatori dell’opera e degli autori delle schede e i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune dell’Aquila, Sabrina Di Cosimo.
 
    introdacqua
Nuovo allestimento
del Museo Regionale
dell’Emigrante
“Pascal D’Angelo”

INTRODACQUA - Domani, domenica 16 luglio 2017 alle ore 17,00 il Museo Regionale dell’Emigrante
“Pascal D’Angelo” presenterà al pubblico il nuovo percorso espositivo che risponde ad una diversa lettura della storia dell’emigrazione italiana vista, non più, come esperienza negativa bensì come fonte di innumerevoli opportunità economiche, sociali e culturali. La rinnovata offerta culturale prende spunto dall’esperienza di Pascal D’Angelo per approfondire le tematiche legate alla storia del “fenomeno”, dalle origini ottocentesche fino ai primi anni sessanta del secolo scorso. L’esposizione si snoda, infatti, lungo tre ampie sale: la prima, è dedicata, in parte, alle vicissitudini del                
poeta in Italia e negli Stati Uniti; la seconda illustra le fasi storiche della “Grande emigrazione”, mentre la terza, la più vasta, racconta le vicende degli emigrati abruzzesi con approfondimenti dedicati, in particolare, all’emigrazione transumante e ai successivi espatri verso l’Europa settentrionale che hanno segnato la stagione postbellica della regione. In questa sala viene reso un dovuto omaggio al ricordo dei minatori abruzzesi in Belgio e alle vittime della miniera di Marcinelle. Il percorso espositivo è completato da un ambiente polifunzionale che può essere utilizzato per ospitare mostre temporanee, conferenze e proiezioni multimediali. Dal luglio 2016, il “Museo Pascal D’Angelo” ha iniziato la sua attività culturale nel corso della quale sono stati proposti incontri a tema, presentazioni ed esposizioni temporanee di arte contemporanea. Al momento è in fase di allestimento una mostra temporanea dedicata all’emigrazione italiana raccontata dalla canzone d’autore.  
 
    correzioni
 
    concerto musicale
Durga McBroom al porto turistico di Pescara

Torna la musica d'autore al Porto Turistico di Pescara. Il prossimo 28 luglio Durga McBroom, la celeberrima corista dei Pink Floyd, sarà l'ospite di lusso del concerto tenuto dai Paintbox Pink Floyd, la tribute band considerata la più fedele interprete dell'intramontabile repertorio musicale regalato all'umanità dal favoloso quartetto britannico, composto da Roger Waters, David Gilmour, Richard Wright e Nick Mason, padre del rock progressivo. L'evento é inserito all'interno del prestigioso cartellone di Estatica e nasce dalla collaborazione tra Born to be street di Adalgisa Camerano e Marco De Rosa e Spray Records di Maurizio Lattanzio.I Paintbox si riaffacciano, in grande stile, in città con un nuovo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati dei Pink Floyd: Any Colour SHE Likes, A Performance With Durga McBroom, dopo il grande successo di Any Colour We Like, lo spettacolo teatrale tenutosi lo scorso 17 dicembre al Teatro Massimo di Pescara. Per la prima volta il tributo pescarese ospiterà la storica corista dei Pink Floyd presente nelle tournée di The Delicate Sound Of Thunder e Pulse. Il concerto, che segna una continuità della collaborazione tra i Paintbox e la Spray Records, vedrà un light show curato nei minimi particolari e una scaletta studiata proprio per valorizzare, attraverso tutte le principali tappe del repertorio floydiano, le doti vocali dell'artista ospite. L'evento, previsto  nella splendida cornice dell'arena del porto turistico di Pescara, vedrà  i Paintbox replicare una presenza che nel 2016 lasciò incantato il numeroso pubblico. I biglietti sono disponibili sul circuito Ciaotickets al prezzo di 12€.
Errata corrige

La lettera al direttore, pubblicata nella pagina di ieri, non è stata scritta da Roberto Di Biagio, ma da Roberto Di ianni. Ci scusiamo con Di Biagio per aver fatto confusione tra i “Roberto”, non riportando l’e-mail il cognome di chi l’ha scritta. Appena avuta la segnalazione dell’errore, abbiamo subito provveduto alla dovuta correzione.
Come usiamo dire in questi casi, prendendo a prestito un detto latino: “Quandoque bonus dormitat Homerus - Talvolta anche il bravo Omero sonnecchia”.
 
    villalago
EremiArte 2017
Anche all’eremo di san Domenico

Gentile Direttore, in seguito all’articolo apparso sul Gazzettino online del 13 luglio scorso, nel quale la Consigliera Lucrezia Sciore ha fornito una serie di importanti notizie sulla installazione dell’artista francese Capucine Vever in località “Carevenere”, sopra il Fiume Sega, vorrei ulteriormente intervenire sul tema.
EremiArte è un progetto nato da un'idea di Marco Brandizzi, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di L'Aquila, curato dai docenti Maurizio Coccia, Enzo de Leonibus, Marco Cianciotta e Silvano Manganaro e realizzato dalla stessa Accademia. Per l'edizione 2017 sono stati invitati dieci artisti di levatura internazionale, cui è stato richiesto di confrontarsi con un soggetto vivo, piuttosto che con un contenitore da riempire di manufatti artistici; ossia di impegnarsi in un processo di ascolto e comprensione dell'habitat, prima di restituirlo in forma di esperienza artistica. La sottoscritta, al tempo Assessore alle politiche culturali e del turismo del Comune di Villalago, nell’ottobre del 2015 venne contattata dall’Accademia di Belle Arte dell’Aquila per l’inserimento dell’Eremo di San Domenico nel progetto. Quest’anno, pur essendo diminuiti di numero i siti coinvolti, Villalago è stato confermato, per la sua notevole valenza storico-culturale. L’Accademia ha intenzione nei prossimi anni di confermare e rafforzare la propria presenza nel nostro Comune, attraverso nuove iniziative legate a tale progetto, e l’Amministrazione fornirà ogni appoggio in quanto ritiene che esso sia di alto valore culturale. I luoghi coinvolti sono 10 e sono  i seguenti : CARAMANICO TERME – S. Giovanni all’Ofento; BISEGNA – San Giovanni; MORINO – Madonna del Cauto; PALOMBARO – Grotta Sant’Angelo; ROCCAMORICE S. Bartolomeo in Legio; VILLALAGO – Eremo e Grotta di San Domenico; FARA SAN MARTINO -San Martino in Valle; PALENA – Madonna Dell’Altare ; SULMONA- Abbazia Santo Spirito.
Proprio a Sulmona, oggi 15 luglio alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione del progetto, giunto alla sua seconda edizione, che è volto alla riscoperta dei luoghi storici legati alla spiritualità dei romitaggi dell’Appennino centrale per rendere attuale il messaggio universale di spiritualità, ecologia e civiltà radicato nell’identità del territorio abruzzese.
L’artista Capucine Vever, la quale ha operato a Villalago con gli allievi dell’Accademia e validamente supportata dal personale della Riserva e dai giovani della Cooperativa “Argoneta”, come già ampiamente scritto nel suo giornale, ha voluto porre l’attenzione sulla vita dei pastori transumanti, che si muovevano lungo i tratturi, che hanno visto l’opera dei monaci come San Domenico Abate, costruttori di Monasteri, come quello si san Pietro del Lago, e colonizzatori di ampie lande selvagge del nostro Abruzzo, dalla cui opera federatrice e di evangelizzazione sono nati i nostri borghi, come Villalago.L’opera, posta come detto in località “Carevenere”, lungo il sentiero montano che da Villalago scende verso l’Eremo, rappresenta - in chiave moderna - un riparo mobile utilizzato proprio di pastori transumanti. La scelta del luogo dell’istallazione non è stata casuale. Il sentiero che dall’”Ara Pezzana” scende a “Prato Cardoso” è un luogo                          
di indubbio valore paesaggistico ed è intenzione dell’Amministrazione, nell’ottica di una maggiore valorizzazione del sito, renderlo nei prossimi anni maggiormente fruibile, attraverso opere di miglioramento e di messa in sicurezza, lungo il quale potranno essere installate altre opere di interesse culturale. Sono già stati concessi finanziamenti per opere di miglioramento della sentieristica che potranno essere utili allo scopo.
Con il prossimo arrivo dell’urna con le spoglie del nostro Protettore queste iniziative, credo, rinsaldino il nostro legame con il Santo, attraverso il ricordo della Sua opera mai dimenticata.
Brunella Quaglione (Consigliere del Comune di Villalago con deleghe alla cultura e al turismo)
 
    comunicato stampa
EX COMBATTENTI
INTERALLEATI DI BOLZANO OSPITI
DELLA DEUTSCHE MARINE
A KIEL SUL MAR BALTICO
 
La Sezione Provinciale di Bolzano dell’Associazione Italiana Combattenti Interalleati, presieduta dal consigliere nazionale Sergio Paolo Sciullo della Rocca, nel quadro delle attività di interscambio associativo in ambito europeo, ha organizzato per la seconda volta, una visita alla base navale della marina militare tedesca a Kiel sul mar Baltico. La delegazione bolzanina è stata ricevuta dal comandante Andreas Maschke presso l’ auditorium della base navale dove il nostromo bolzanino Pierino Santoli ha reso gli onori con il fischietto d’ordinanza, mentre i soci Carlo Arman, e Claudio Tessadri hanno scortato il vessillo del sodalizio. I soci hanno poi effettuato una uscita a mare sulla “Fregata A.50 Allester” comandata dal Capitano di Fregata Maschke che si è complimentato con il nostromo Santoli per la forte motivazione marinaresca condivisa con l’equipaggio durante i due giorni. Giova ricordare che Santoli è stato imbarcato “Fregata F.558 Nave Orsa” della marina militare italiana che partecipò all’ultimo conflitto mondiale. Il presidente Sciullo della Rocca, in una nota ha tenuto a ringraziare in modo particolare il presidente Peter Seumel dei Marine Kameradschaf di Hof, per la costante collaborazione                  
volta a favorire l’interscambio tra l’Italia e la Germania nonché la conoscenza delle nuove peculiarità tecniche e dei nuovi sistemi di navigazione della Marina Militare tedesca sempre all’avanguardia e in continuo ammodernamento. Attualmente la Deutsche Marine è presente in attività NATO, di peacekeeping e di anti-pirateria, nonché di soccorso e con unità navali che operano anche stabilmente nel mare Mediterraneo. (Foto di ”Foto Arte Asmodeo Rennes”)