Giovedì 13 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Santa Clelia Barbieri

Il tempo... ieri - ANCORA CALDO! Solo in serata si è alzato il vento che ha portato un po’ di sollievo. L’anticiclone africano dovrebbe dissolversi tra qualche giorno. Temperature: mass. 33,4°C; min. 15,9°C; attuale 19,5°C (ore 23,30)
 
    teatro
NOI TRE
(la madre, l’amica e me)
da Natalia Ginzburg

Domani, venerdì 14 luglio ore 21:30, all’Aurum di Pescara con ingresso libero: la commedia “Noi tre (la madre, l’amica e me” con Serena Di Gregorio.
Noi Tre è una “mise en espace” elaborata dal romanzo di Natalia Ginzburg “Le Voci della Sera”. Il risultato
principale è soprattutto un effetto di equilibrio, dove il pubblico ride con gusto, ma sempre entro la soglia di un garbo che viene dettato dall’atmosfera quasi ovattata di un’Italia sospesa tra i rigori del dopoguerra ed il boom economico dei “meravigliosi” anni ’60. Elaborato nel 2016 per il centenario della nascita della Ginzburg, nella commedia prendono magicamente vita tre personaggi femminili irresistibili, ma amche le atmosfere di un’Italia che non c’è più, sospesa tre i rigori del dopoguerra e il boom economico.
 
    l’aquila
“I Cantieri
dell’Immaginario”

Dal 13 luglio all’11 agosto tornano “I Cantieri dell’Immaginario”. La kermesse estiva, ideata del Comune dell’Aquila in collaborazione con Società Aquilana dei Concerti Barattelli, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Gruppo E-Motion, Teatro Brucaliffo, Associazione culturale Teatrabile, Associazione Musica per la Pace, Quarto di Santa Giusta- Muspaq, Kiasma Abruzzo e la partecipazione del Conservatorio “A. Casella”, prevede trenta giorni di musica, teatro, danza, mostre, appuntamenti per bambini, laboratori e tanti ospiti.
Il cartellone si compone quest’anno di 54 eventi, tutti ad ingresso gratuito, con 42 spettacoli teatrali, 7 interventi di performing arts, 5 incontri con giornalisti, artisti e autori, 2 mostre di arte contemporanea e 14 prime assolute, oltre 500 artisti e 30 giorni di programmazione, in 21 location, alcune già utilizzate nelle scorse edizioni.
Si debutta oggi 13 luglio all’Auditorium del Parco alle 18.00 con l’Associazione Musica per la pace, che propone il primo di quattro incontri sulla figura di Gadda, con l’intervento di Josè Maria Sciutto.
 
    anversa
A sei zampe nelle Gole del Sagittario
Domenica 16 Luglio

ANVERSA - Un'escursione nelle Gole del Sagittario accompagnati da una guida ed un'educatrice cinofila assieme al nostro "pelosetto" a quattro zampe! L'attività si svolgerà solo con un numero minimo di partecipanti, quindi la prenotazione e' OBBLIGATORIA e NECESSARIA.
Maggiori dettagli: da Anversa degli Abruzzi loc. sorgente di Cavuto (505 m.s.l.m.) a Castrovalva (735 m.s.l.m.) passando per il Sentiero Geologico e ritorno per altra via. Entusiasmante escursione in un ambiente unico con i nostri amici a 4 zampe, arricchita da attività ludiche guidate dall'educatore cinofilo. Difficoltà: Media, Dislivello: 230 m, Durata: 5 h
Costo: 25 euro per un bipede + amico a 4 zampe | 5 euro in più se si aggiunge un altro bipede | per chi non possiede cani: 15 euro
Ore: 9.00 Piazza principale di Anversa degli Abruzzi
Per informazioni e prenotazioni:  085 9808009 -  3286878940
 
    villalago
EREMI ED ARTE
All’eremo di San Domenico
un riparo mobile per pastori
dall’artista Capucine Vever

VILLALAGO - La manifestazione Eremi in Arte, indetta dalla Regione, è giunta alla seconda edizione. Quest’anno gli eremi scelti sono stati otto in tutta la regione; nel nostro territorio peligno si è posta l’attenzione su Sant’Onofrio al Morrone e sul nostro eremo di San Domenico. Tempo fa RAI 3 Regione illustrò il progetto ed il drone insistette particolarmente sulle verdi acque del lago, sul ponte di accesso e sulla struttura cultuale che vanta, anche se poi rimaneggiata, circa 600 anni. Poiché quest’anno ci sarà il pellegrinaggio delle spoglie di San Domenico dalla Basilica di Sora nel nostro piccolo centro montano, la cosa assume un significato più pregnante e pieno di spiritualità. Da due settimane è presente Capucine Vever, una giovane artista francese che, aiutata da studenti delle varia accademie abruzzesi e da giovani locali dell’Associazione Argoneta e della Riserva, ha concepito un’opera che nulla ha a che fare con le arti classiche figurative. Si tratta di un’assoluta sorpresa perché è attinente alla nostra civiltà pastorale: un riparo mobile che serviva ai pastori transumanti francesi in caso di intemperie e per il riposo. L’artista è stata colpita, navigando su Internet, da una lettera di un pastore che evidenziava l’opera dei conduttori di gregge del mantenimento del prezioso equilibrio tra animali selvatici, come orsi, lupi, cinghiali, cervi…e le pecore. L’artista che non era mai stata in Abruzzo, ha colto un’opportunità imperdibile che l’ha letteralmente folgorata per la bellezza dei luoghi e l’affettuosa accoglienza dei villalaghesi.
L’opera mobile è stata posta in sito a Prato Cardoso e può              
essere visitata liberamente. Questa sua scelta ha un filo diretto con il nostro Santo Protettore perché il Monastero di San Pietro del Lago è stato anche luogo di riposo per i pastori transumanti che vi transitavano per raggiungere il Piano delle Cinque Miglia e da lì scendere nella Val di Sangro verso Foggia. C’è un altro elemento che lega la transumanza al nostro Santo: presso Carovilli esiste ancora un tratturello di San Domenico che collegava per circa 7 km. due tratturi regi, il Celano-Foggia e il Pescasseroli-Candela, che proprio in quel luogo corrono parallelamente. Presso il sito italico è sita una chiesa tratturale dedicata a San Domenico, appena fuori dell’abitato.
Il nostro protettore, costruttore di monasteri e di chiese, è stato trait-d’union tra le varie genti d’Abruzzo. Si spera che, con l’arrivo delle sue spoglie nella nostra comunità, lo sia tra i villalaghesi.
LUCREZIA SCIORE (consigliere comunale di minoranza)
 
    lago di scanno
In fiamme la vegetazione
di una spiaggetta
del Lago di Scanno
Nessun danno a persone o cose

VILLALAGO - Nel primo pomeriggio di ieri un incendio si è propagato nella spiaggetta del Lago di Scanno sotto il Park Hotel, nel territorio di Villalago. Non ne è certa l'origine, ma probabilmente l'innesco è avvenuto dal mozzicone di una sigaretta oppure da un rifiuto che ha preso fuoco nel momento in cui il Sole è più forte. La vegetazione secca di questo periodo di gran caldo ha alimentato le fiamme. La segnalazione tempestiva, il pronto intervento di alcuni passanti e delle forze dell'ordine, il successivo arrivo dei Vigili del Fuoco, hanno impedito che si verificassero danni alle abitazioni in prossimità dell'incendio.
Verso le 14:20 un turista ha avvistato una colonna di fumo sollevarsi dalla spiaggetta e ha notato che la situazione andava peggiorando. Subito ha telefonato per richiedere intervento. Nel frattempo il titolare del Park Hotel e alcuni passanti avevano iniziato a contrastare il fuoco con i secchi e con una pompa da irrigazione, in breve tempo aiutati dalle forze dell'ordine, forestali e carabinieri, giunte sul posto. Le fiamme si sono propagate a bassa altezza, ma il vento le ha sospinte verso Scanno, attraverso le sterpaglie, fino a lambire il villino più vicino, levando una cospicua coltre di fumo nel cielo. Alle 15:00 sono arrivati i mezzi dei Vigili del Fuoco e, tempo un'ora, tutte le forze in campo sono riuscite ad isolare i focolai e a renderli inoffensivi, gettando acqua non solo dall'alto, ma anche dalle rive del Lago.
L'ultima fase dell'intervento è consistita nello spegnere i focolai rimasti.
In conclusione, grazie alla vicinanza di una struttura ricettiva e alla prontezza degli attori coinvolti, è stato possibile evitare danni.
Rimane alta la preoccupazione per i rischi di incendio in questo periodo, come ci raccontano le cronache da tutto il Sud Italia. Auspichiamo il giusto senso civico delle persone, che le porti a non gettare mozziconi di sigarette e rifiuti nel terreno, e che le forze pubbliche locali possano dotarsi di mezzi idonei per contrastare simili pericoli in tempi immediati.
 
    campo di fano