Mercoledì 12 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: San Giovanni Gualberto, Abate

Il tempo... ieri - Un’altrA giornata di caldo africano, nonostante che il solleone sia ancora lontano. Caldo afoso per l’assenza di vento, che si è sollevato solo a sera. Temp: mass. 32,1°C; min. 16,4°C; attuale 19,0°C (ore 23,30)
 
    letto per voi
Goffredo Palmerini, L’Italia nel cuore

di Mario Setta

“L’Italia fuori è migliore dell’Italia dentro”. Pronunciata come un principio assoluto, come una verità apodittica può sembrare eccessiva una simile affermazione. Ma, se si pensa, si valuta e si riflette sulla storia dell’emigrazione italiana, la verità emerge in maniera lapalissiana. L’Italia all’estero, un’Italia più numerosa di quella in casa, è un Paese dalle mille facce, dalle innumerevoli capacità espresse in ogni lingua e su ogni territorio. L’ultimo  libro di Goffredo Palmerini, “L’Italia nel cuore”, ne è l’ennesima testimonianza. Palmerini, da oltre dieci anni, ha iniziato un lavoro di rapporti internazionali con italiani all’estero, che ha creato una rete di interessi culturali, di legami tra persone, istituzioni e libere associazioni che esprimono la volontà di conservare la memoria delle origini e valorizzare per nuove frontiere un passato libero dalle catene della tradizione. L’avventura della terra come  casa comune.
L’emigrante è un uomo nuovo per un mondo nuovo. Forse il titolo del libro avrebbe potuto essere “Il mondo nel cuore”, perché Palmerini ha uno sguardo universalista, un progetto, più o meno consapevole, per contribuire alla nascita di un mondo in cui gli italiani, con i valori di sempre,  potrebbero rappresentare il lievito nella massa. D’altronde fu un italiano, Cristoforo Colombo, a superare le colonne d’Ercole ed approdare al nuovo mondo. Da allora, numerosi italiani hanno dato vita alle più interessanti e artistiche realizzazioni umane in qualsiasi parte della terra. Il libro di Palmerini è una antologia di personaggi, fatti, notizie, analisi sulle problematiche dei rapporti a carattere internazionale. La città di L’Aquila, l’Abruzzo, l’Italia  e il mondo. E sembra strano che proprio da L’Aquila, il cui motto municipale “Immota Manet” dà l’idea di chiusura tra le proprie montagne, sia arrivata questa ventata di internazionalismo, di superamento delle barriere. Una weltanschauung che offre un panorama a vasto raggio, un futuro ultramillennario per cui, stando alle parole di Teilhard de Chardin, “l’umanità è talmente giovane che la si può ben dire appena nata”.
Il filosofo Nietzsche, autore del concetto di “oltre-uomo”, nella primavera del 1883, pensa di lasciare Roma e  di recarsi in Abruzzo, a L’Aquila.  Scrive:  «Volevo andare all’Aquila,  fondata da uno degli esseri a me più affini, il grande imperatore Federico II di Svevia. Ma in tutto questo c’era un destino: dovetti tornare indietro.»  In una lettera (cartolina) scrive alla sorella Elisabeth: «E’ andata male! Lo scirocco ha inferto la sua spada fiammeggiante su L’Aquila! Quel posto non fa per me!.»  Per Nietzsche l’aquila (l’uccello) era metafora dell’essere che si libra nelle altezze.  Che cosa abbia reso “disastrosa” la visita di Nietzsche a L’Aquila non sappiamo. Non ne parla.
Forse il suo stato d’animo, la sua suscettibilità, la sua facile disposizione alla delusione nel confrontarsi con la realtà.
Il libro di Palmerini è stato presentato il 10 luglio a Sulmona, al Meeting Santacroce, di fronte ad un gruppo di attenti uditori. Hanno parlato Franco Ricci, di origini abruzzesi  in Canada,  Francesca Pompa, responsabile edizioni One Group,  Salvo Iavarone  presidente asme e l’autore.
 
    avezzano
La Follia
del Rinascimento
con Vittorio Sgarbi

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno dello spettacolo teatrale “CARAVAGGIO”, è partita questa nuova esplorazione sull’universo dell’arte dal titolo “MICHELANGELO”. Poiché il 2017 è da molti ritenuto l’anno della rinascita in tutte le sue policrome sfaccettature, come buon auspicio per la nostra Terra natia, il tema proposto da Sgarbi ci sembra perfetto anche per il nostro territorio.
All’ evento clou di sabato 15 luglio,                      
al Parco di Villa Torlonia ad Avezzano, è abbinata anche una mostra pittorico-architettonica sul Rinascimento, curata dall’Architetto Alberto Cicerone, una conferenza su questo periodo storico ed il concerto “NO LIMITS” con Michele Di Toro (pianoforte), Alessandro Quarta (violino) e con la partecipazione straordinaria di Francesco Mammola (mandolino).
Praticamente tre giorni intensi nei quali far sognare i cittadini in una ipotetica “Avezzano nel Rinascimento” che interagisce con una “Avezzano rinata” dopo tante tragedie e pronta a sfidare nuove avventure in tutti i campi : cultura, turismo, integrazione, solidarietà.
 
    anversa
ASSOCIAZIONE
APICOLTORI ABRUZZO

ANVERSA - Domenica 16 luglio la RNR/Oasi WWF Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ) ospita  in località Sorgenti di Cavuto
CONOSCERE IL MIELE DI QUALITA’”. Un appuntamento dedicato ad apicoltori, appassionati, ma non solo… A cura dell'associazione “ADA ASSOCIAZIONE APICOLTORI ABRUZZO”.
Dalle ore 10,00: Introduzione in cui conosceremo"Le api e i prodotti dell'alveare": - La vita delle api - I prodotti dell'alveare - Il miele e il metodo di estrazione del miele.Relatori della giornata saranno Mario Petrella e Sebastiano Mancini Presidente Associazione Apicoltori Abruzzo (AdA). Per informazioni 340/7147152 - 334/5205377
 
    italcaccia
SECONDO APPUNTAMENTO
DI ITALCACCIA IN ABRUZZO

Seconda prova di caccia pratica su fagiani liberati (senza abbattimento), domenica 9 luglio, organizzata dal Presidente prov.le di Pescara ITALCACCIA Gabriele Ermesino, per le categorie Inglesi, Continentali e Cacciatori in Contrada Piano di Sacco a Città Sant'Angelo.
Un appuntamento particolarmente atteso che ha richiamato nel territorio angolano appassionati e concorrenti da ogni angolo d'Italia per una grande manifestazione che si è svolta con l'obiettivo di ripopolare un territorio “libero” con l’immissione di 50 fagiani autoctoni e, nel contempo, offrire la possibilità, ai 45 concorrenti partecipanti, di confrontarsi tra loro con l’ausilio dei propri soggetti.
Giudici della gara cinofila sono stati Gabriele Ermesino e Ottavio Di Giampaolo con l’aiuto di Francesco Verì e di Giovanni Savini. Alla fine l'attenta giuria ha decretato vincitori, per ogni categoria, i seguenti partecipanti: CATEGORIA INGLESI GARISTI
1- Andrea Galliè con il Setter Inglese Luca
2- Elio D’Onofrio con il Setter Inglese Brina
3- Andrea Galliè con il Setter Inglese Tango
Miglior soggetto di razza: Luca Centorame con il Setter Inglese Karen
CATEGORIA CONTINENTALI GARISTI:
1- Elio D’Onofrio con il Bracco Francese Funny
Miglior soggetto di razza: Andrea Galliè con il Breton Boris
CATEGORIA CACCIATORI:
1- Chiavaroli con il Setter Inglese Axel
2- Giannetti con il Setter Inglese Lula
3- Sulli con il Pointer Phelps
4- Esposito con il Kurzhaar Bea
5- Orsini con il Kurzhaar Murdok
6- Patrizi con il Setter Inglese Zara
7- D’Arcangelo con il Setter Inglese Mia
8- Facciolini con il con il Setter Inglese Tom
9- Massi con il Setter Inglese Neve
10- Plevano con il Setter Inglese Gordon
Miglior soggetto di razza: Luca Di Michele con il Bracco francese Olga.
 
    nastrini liberi
Oggi 12 luglio i docenti
in Piazza Montecitorio a Roma

Oggi 12 luglio saremo in Piazza Montecitorio perché vogliamo il rientro di tutti i docenti che la Buona Scuola ha dirottato e sparpagliato sul territorio nazionale. Un disagio e un'emergenza soprattutto del Sud.
È arrivato il momento che la politica si faccia carico di un problema che interessa non solo gli insegnanti del Mezzogiorno e la scuola, ma tutto il paese. Non si svuota il Sud! Per questo vi aspettiamo, insieme faremo sentire la nostra voce. Non vogliamo più divisioni tra docenti, la nostra lotta è la lotta di tutti, nessuno escluso.
Vogliamo che il 12 sia l'inizio di un cammino da condurre tutti insieme perché si torni ad avere nella scuola pubblica pari dignità e uguaglianza tra i docenti che non potranno più realizzarsi fino a che le ingiustizie subite non verranno sanate.
Tutti i sindacati, i gruppi e i movimenti politici, le associazioni delle famiglie e di categoria sono invitati a partecipare.
 
    roccaraso
Roccaraso,
tutto pronto per l'estate

L'offerta di servizi e strutture che Roccaraso offre ai turisti nei mesi estivi fa rima con sport e famiglia. Nel centro montano dell'Alto Sangro infatti tutte le attrazioni sportive e ludiche sono a disposizione dei tanti turisti che, fino alla fine di agosto, sceglieranno Roccaraso per trascorrere le vacanze estive. "Abbiamo lavorato in maniera intensiva per rendere tutto perfetto già dall'inizio della stagione ed ora c'è solo l'imbarazzo della scelta", dice l'amministratore unico della società Acd Roccaraso-Pietransieri, Giuseppe Della Monica. In particolare sono stati pensati poli attrattivi dislocati su tutto il territorio comunale: l'area del campo sportivo per chi ama il tennis e il calcio. Poi il Pratone, nel cuore di Roccaraso, che tradizionalmente offre servizi più a misura di famiglia con i gonfiabili e i percorsi più semplici del parco avventura.