Giovedì 6 Luglio 2017 - Il Santo del giorno: Santa Maria Goretti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - E’ in agguato il caldo africano che riporterà le temperature a livelli alti. Già ieri si è fatto sentire con una calda giornata al disopra della media del mese. Temp: 29,5°C; min. 15,6°C; attuale 20,2°C (ore 23,30)
 
    festival biblico
Festival biblico
jobelfestival
a Pescara

Il festival biblico dal 4 al 9 luglio si tiene a Pescara. E’ alla prima edizione e ha elementi di forte innovazione.  Si articola in due percorsi: 1) "Voci e Parola", che è un percorso laboratoriale. Questa sezione intende offrire
strumenti per mettere in rapporto la soggettività delle persone che si accotano al testo (le voci, appunto) con la oggettività del contenuto della rivelazione in essa contenuta (la Parola). 2) "BEX/Biblio. Experience", che è un percorso serale performatico di comunicazione dell'esperienza di incontro con Gesù attraverso nuove generazioni di linguaggi. Un “colpo d’occhio” sull’agire creativo contemporaneo, in riferimento ai valori e alle tematiche bibliche.
 
    l’aquila
FESTIVAL
DELLA
PARTECIPAZIONE

Torna a L’Aquila dal 6 al 9 luglio il Festival della Partecipazione. In questa seconda edizione saranno “Elio e Le Storie Tese” le stelle musicali che illumineranno Piazzale Collemaggio la sera dell’8
luglio a partire dalle ore 21.30. Gli “Elio e le Storie Tese” hanno dichiararo: “Siamo tra i pochi complessi italiani, eccezion fatta per The Giornalisti, ad avere notato la parentela-contiguità tra il nome ‘L’Aquila’, proprio della città, e la parola ‘aquila’ che identifica il volatile della famiglia Accipitridae. Come a dire che L’Aquila è un po’ la città dell’aquila, o l’aquila si trova bene a L’Aquila. Non è una cosa da poco”.
 
    villalago
Fine settimana di festa a Villalago
in onore di Sant’Antonio
e della Madonna delle Grazie

Villalago - Primi festeggiamenti d’estate nel prossimo week-end in paese. Sabato prossimo in onore di Sant’Antonio, domenica per la Madonna delle Grazie. In questi giorni si sta pregando con il settenario nella chiesetta di Santa Maria e il triduo a Sant’Antonio in parrocchia. Con la processione dei bambini con le pagnottelle da Santa Maria alla chiesa parrocchiale, inizierà la festa di Sant’Antonio, la cui statua sarà poi portata in processione per le strade del paese dopo la messa delle ore 11,00. Nel pomeriggio, alle ore 19,00, l’immagine della Madonna delle Grazie sarà portata in parrocchia per i vespri solenni e per la processione di mezzogiorno dell’indomani. La statua sarà riaccompagnata nella sua chiesa dopo il canto dei vespri delle ore 19,00. Nelle due giornate presterà servizio la banda di Archi, mentre le serate saranno allietate dai concerti dell’Orchestra “Alta Tensione” sabato e dell’orchestra “Made in Italy” domenica, a partire dalle ore 21,30.
 
    abruzzo
 
Ferrovia in Abruzzo:
15 milioni di investimenti per potenziare
il traffico ferroviario

Nel 2019, con l’attivazione del terzo binario tra Pescara C.le e Porta Nuova, si ultimeranno i lavori di riqualificazione della Stazione di Pescara P.N. e si partirà con la realizzazione del raddoppio tra Pescara e Chieti
“Entro la fine del 2018 a Pescara diventerà pienamente operativa la Sala Controllo Circolazione che, per step, assumerà il controllo del traffico ferroviario nel tratto compreso tra Rimini e Termoli nonché le tratte Terni-Sulmona, Pescara-Sulmona e Teramo-Giulianova, la Civitanova-Albacina e la Ascoli-Porto d’Ascoli. Il tutto con un investimento di poco inferiore ai 15 milioni di euro”. Così Amelio Angelucci, Segretario Generale Aggiunto della Cisl Trasporti Abruzzo Molise, a seguito dell’illustrazione fatta dai vertici di RFI alle organizzazioni sindacali circa gli investimenti previsti sulla dorsale adriatica.
Anche l’impianto di Sulmona verrà interessato da investimenti su nuovi e più innovativi sistemi di controllo della circolazione, così come la tratta Pescara–Foggia che verrà finalmente dotata del cosiddetto Blocco Automatico, cosa che permetterà di elevare la velocità a 200 km/h.
 
    eventi