Venerdì 30 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: San Ladislao, Re d'Ungheria

Il tempo... ieri - è cambiato radicalmente. I valori del caldo sono tornati accettabili sotto la spinta di un vento freddo. Velature nebbiose per tutta la giornata. Temperature: mass. 25,1°C; min. 14,3°C; attuale 19,2°C (ore 23,30)
 
   fumetti
“Fumetti d’autore
in vetrina”

In occasione della Notte dei Saldi di sabato 1 luglio la Confcommercio Pescara, in collaborazione con Endas Abruzzo e con il contributo della CCIAA di Pescara, ha organizzato la mostra “Fumetti d’autore in vetrina”. L’iniziativa, che si inserisce nel programma del Pescara Comic Convention, prevede per la prima volta a Pescara una mostra di fumetti d’autore itinerante con opere di artisti abruzzesi ed italiani che verranno esposte nelle vetrine degli esercizi commerciali del centro cittadino pescarese, accompagnate da laboratori di disegno e fumetti nei punti strategici delle vie dello shopping.
L’obiettivo è quello di attrarre lo sguardo dei passanti verso le vetrine nelle quali le opere degli artisti del fumetto faranno da ricco corredo alla merce in esposizione. Shopping, moda e creatività sono mondi che possono interagire fra loro creando un circolo virtuoso foriero di reciproci benefici: in tale contesto “Fumetti d’autore in vetrina” non è una mostra come le altre ma un’esposizione particolare in cui i negozi e i pubblici esercizi della città prendono il posto delle gallerie d’arte. L’iniziativa, completamente gratuita per le attività interessate, va ad integrarsi con la Notte dei Saldi e al riguardo l’associazione invita gli operatori commerciali a prolungare l’apertura nella serata di sabato 1 luglio e, ove possibile, ad aprire anche domenica 2 luglio.
 
    concorso lirico m. caniglia
REQUIEM PER IL CONCORSO
LIRICO "M. CANIGLIA"

Ancora una vittima nella cultura Sulmonese, i membri dell'associazione hanno deciso che non ci sono più le condizioni per dar vita, dopo 34 anni, alla 35a edizioni del Concorso Internazionale di Canto "M. Caniglia" che era stato programmato per il prossimo settembre. Uno dei tanti fiori all'occhiello della nostra città ormai dimenticato. Qualche anno fa fu la volta del Concorso Internazionale Pianistico giunto alla 30a edizione, poi dell'Ateneo Internazionale della Lirica alla soglia del 16^ anno di attività che organizzava corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici, portando in città il gota di questo mondo. Oggi solo ad elencarli viene da rabbrividire: Simionato, Freni, Raimondi, Bruson, e tanti altri.
Dopo l'assurda esclusione dello scorso anno dai fondi regionali e dopo l'allarme lanciato dagli organizzatori, c'è stata la replica del Consigliere Di Masci e del Sindaco Casini, ed un ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, che cercava di sensibilizzare la Regione Abruzzo sul tema, ma il telefono dell'associazione è rimasto ancora  in silenzio. Niente nuove, buone nuove!
Le uniche due comunicazioni di contribuzioni, dalla fondazione Carispaq e dall'Amministrazione Comunale, per euro 3.000 ciascuna, non sono purtroppo utili a consentire lo svolgimento del prestigioso concorso.
Il concorso fu anche escluso, qualche anno fa, dal Fus del Ministero dei Beni Culturali, senza che i nostri parlamentari di allora spendessero una parola. Gli anni scorsi altre istituzioni della nostra regione, di altre città, hanno subìto identica sorte dal ministero, ma in tali occasioni i consiglieri regionali e gli amministratori locali si sono interessati fino ad ottenere provvedimenti estivi di contribuzione diretta da parte della Regione, con importi anche di  800.000 euro!
Va sottolineato che il contributo del Comune di Sulmona è passato dagli 8.000 euro della giunta Federico, ai 5.000 della giunta Ranalli, ai 3.000 della giunta Casini, fatto che segna un declino nell’interesse dell’amministrazione per l’evento internazionale di canto.
Il  "Caniglia" è una manifestazione di altissimo livello culturale che ha portato il nome di Sulmona nel mondo, ed appare contraddittorio per una città che vuol fare della cultura e del turismo nazionale ed internazionale una occasione di sviluppo non investire sulla cultura e non pretendere che le significative risorse regionali in parte siano dirottate sulle istituzioni culturali della nostra città. (c.s.)
 
    sulmona
LA XXIII GIOSTRA DI SULMONA
PRESENTATA NEL CORSO
DI UNA CONFERENZA STAMPA

Riparte la corsa all'anello con la XXIII edizione della Giostra Cavalleresca. Un cartellone particolarmente ricco che avrà la sua punta di diamante nella presenza di una delle più importanti attrici italiane e internazionali, che vestirà i panni della Regina Giovanna d'Aragona, sia nel corteo storico che durante tutte le sfide di piazza Maggiore, Maria Grazia Cucinotta. Una presenza di grande prestigio annunciata dal presidente dell'associazione Giostra Cavalleresca, Maurizio Antonini, nel corso della conferenza stampa di questa mattina, nella sede dell'associazione. Con l'attrice sarà presente il tenore abruzzese, Piero Mazzocchetti, che sfilerà in corteo e canterà l'Inno nazionale prima dell'inizio delle sfide e durante la Giostra presenterà brani del suo ricco repertorio. Le manifestazioni si apriranno sabato prossimo, 1° luglio, con la presentazione del Palio della Giostra di Sulmona, nel cortile di palazzo Annunziata, alle ore 18.30. Quest'anno il Palio è stato realizzato dall'artista sulmonese Vincenzo Di Primio. "Un vero capolavoro, un'esplosione di colori che colpirà tutti per la sua bellezza" ha anticipato Antonini. Il 5 luglio i figuranti della Giostra saranno a Teramo per partecipare alla manifestazione inaugurale della Coppa Interamnia di pallamano. Il 17 luglio i capitani di Borghi e Sestieri lanceranno il bando di sfida sul sagrato del palazzo dell'Annunziata, alle 21.30. Il 22 luglio, rinnovando un incontro già avvenuto negli anni scorsi, i figuranti della Giostra Cavalleresca saranno tra i protagonisti della Notte Bianca dell'Adriatico, a Pescara, sfilando lungo corso Umberto ed esibendosi in piazza Salotto. Il 28 luglio si entra nel vivo delle gare con le prove ufficiali del torneo che avranno inizio alle 17 in piazza Maggiore. Tra le novità la sfida tra i cavalieri che non s'incontreranno durante le gare ufficiali. "Tutto questo per suscitare più interesse del pubblico anche verso le prove ufficiali" ha sottolineato Antonini. Sabato 29 luglio si comincia con il corteo storico, con oltre cinquecento figuranti, che come sempre alle 16 si avvierà dal piazzale della Cattedrale di San Panfilo verso piazza Maggiore, dove alle 18 inizierà la prima giornata delle sfide tra i cavalieri di Borghi e Sestieri. Stesso programma per la giornata finale della XXIII Giostra Cavalleresca nel pomeriggio di domenica 30 luglio, caratterizzata come detto dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta. Le manifestazioni, in attesa della Giostra d'Europa, proseguiranno con l'evento "Le metamorfosi dell'eleganza",  sfilata di moda, organizzata da Valentina Latini, prevista il 3 agosto, dalle 21 alle 24. sul sagrato di palazzo Annunziata. Il 5 agosto sarà la giornata della Giostra Cavalleresca dei Borghi più Belli d'Italia, alla sua XI edizione e della Giostra Cavalleresca d'Europa che apre la sua XVII edizione.
Anche in questo caso una novità di rilievo: tutte le gare si svolgeranno in notturna. "La Giostra Cavalleresca, grazie al volontariato e alla passione di tanti sulmonesi, è tra le principali manifestazioni di elevato valore culturale e sociale della nostra città - ha sottolineato il sindaco di Sulmona, Annamaria Casini - è un evento che con i suoi appuntamenti riesce a caratterizzare l'intero anno, costituendo sempre più un'attrattiva per il turismo e per la promozione dell'immagine della città di Sulmona, ovunque in Italia e oltre i confini nazionali, risultando evento trainante". Il presidente onorario dell'associazione Giostra, Domenico Taglieri, rinnovando il suo entusiasmo per l'imminente XXIII edizione del torneo cavalleresco, ha annunciato che il 2018 sarà anno di svolta. "Non posso anticipare nulla ma abbiamo programmi ambiziosi e lavorando tutti insieme sono certo che i programmi saranno attuati per dare sempre più forza e vitalità alla Giostra" ha spiegato Taglieri. Presentando il calendario di eventi Antonini ha sottolineato come la manifestazione cresca ormai in maniera esponenziale, proponendo ogni anno novità di rilievo. I biglietti per le gare della Giostra Cavalleresca di Sulmona sono già in vendita online sul sito www.giostrasulmona.it. Infine il vice presidente Enzo Testa ha annunciato che l'azienda Icobit di Chieti sarà lo sponsor principale della manifestazione cavalleresca di Sulmona. "La nostra decisione di sponsorizzare la Giostra Cavalleresca di Sulmona parte dal profondo legame tra la Icobit e il territorio di Sulmona - affermano Damico Buccella e Marino Passeri, direttore commerciale e responsabile vendite per l'Italia - la Giostra Cavalleresca rappresenta una tradizione antica della città di Sulmona, che caratterizza quella comunità e lo stesso Abruzzo. Icobit nasce oltre quarant'anni fa in questa regione e sviluppa le sue vendite in tutta Italia e in molti mercati esteri, ma profondo resta il legame con questo territorio, quale connubio migliore tra un'azienda storica nel settore delle impermeabilizzazioni dell'edilizia ed una manifestazione di cui si hanno notizie fin dal periodo rinascimentale, che sia una grande Giostra". (Comunicato Stampa Omnia)
 
    lago di scanno
Delle acque interne in Abruzzo
SOLO IL LAGO DI SCANNO
E’ BALNEABILE

Da esami sulle acque dei fiumi e dei laghi abruzzesi solo il Lago di Scanno è dal punto di vista sanitario idoneo alla balneazione.
Gli esami delle acque sono gli stessi che per legge si applicano ai mari Per aprire un lago o un fiume alla balneazione i prelievi per monitorare le acque devono essere fatti periodicamente dall’Arta per verificare i paramentri relativi alla escherichia coli e agli enterococchi.
Per il lago di Scanno i punti di balneazione più frequentati sono quelli che si trovano nel territorio di Villalago, attrezzati turisticamente, ma privi di bagnini per il salvataggio in caso di malori.
 
    pd valle peligna
Circoli PD Valle Peligna: 
“Nomine Cogesa, scelto
un metodo devastante
per il territorio” 

“Il metodo scelto per la nomina del nuovo presidente del Cogesa determina un effetto devastante sul territorio ed una grave frattura tra i Comuni soci che, fino ad ora, hanno sempre individuato una soluzione condivisa per la scelta dei vertici della società”. È una condanna senza appello quella che arriva dai circoli del Partito Democratico di Pratola Peligna, Raiano, Pacentro e dal gruppo interno al circolo di Sulmona, Fronte Democratico, all’indomani della nomina del nuovo amministratore unico Vincenzo Margiotta. “Il presidente del Cogesa - evidenziano – è stato nominato a colpi di quote societarie, con il placet                          
soli 12 sindaci soci che detengono le quote maggiori di azioni, 672 su 1200, in un clima di tensione che ha visto oltre 30 sindaci abbandonare l’assemblea. Una scelta che rende manifesta un’arroganza ormai fuori controllo da parte di chi, senza alcun rispetto della maggioranza dei sindaci e delle comunità che rappresentano, mira ad occupare in modo famelico tutte le postazioni di gestione dei servizi anteponendo il proprio interesse personale a quello dei cittadini di tutto il territorio ai quali, fino ad oggi, attraverso un metodo condiviso, sono stati garantiti servizi puntuali per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti da parte del Cogesa”. “La stessa decisione, sostenuta in primis dal sindaco di Sulmona, di affiancare al nuovo amministratore unico della società l’uscente Giuseppe Quaglia, in qualità di consulente pagato dai contribuenti, certifica come non ci fosse alcun bisogno di procedere alla nomina dell’avvocato Margiotta, se non con lo scopo di creare una poltrona in più, con un ulteriore esborso di denaro pubblico che graverà sulle tasche dei cittadini”, concludono i segretari dei circoli PD.
 
    abruzzo
Abruzzo: slitta al 13 luglio
scadenza del bando
per i contributi

Slitta al 13 luglio la scadenza dell’Avviso pubblico sul sostegno alle imprese inserite nelle aree di crisi non complesse. Lo ha deciso il vicepresidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, accogliendo in questo senso le istanze pervenute da alcune associazioni delle imprese abruzzesi. “La richiesta formale di Cna e Confindustria Chieti-Pescara, che abbiamo ritenuto fondata – spiega Lolli – è arrivata con una lettera nella quale si chiedeva lo spostamento della scadenza del bando, lettera peraltro anticipata dai vertici delle due associazioni nel workshop sulle aree di crisi che si è tenuto a Penne la settimana scorsa”. L’Avviso sarebbe dovuto scadere nella giornata di oggi.
La finalità dell’Avviso è di finanziare piani di rilancio delle aziende operanti nelle aree interessate, che prevedano investimenti per riconversione industriale, razionalizzazione, realizzazione di !
nuovi prodotti o rinnovamento di impianti e processi produttivi. Sono ammessi anche progetti di modernizzazione dei processi gestionali, dell’organizzazione, del marketing di imprese esistenti e di nuova costituzione e dovranno prevedere una spesa minima di 50 mila euro. Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’Iva e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore 200 mila euro. La dotazione finanziaria complessiva di 16 milioni di euro è stata suddivisa sulle nove aree di crisi non complessa in modo da permettere ad ogni area di avere un budget ben definito su cui le aziende possono far riferimento.