Giovedì 29 Giugno 2017 - Il Santo del giorno: Santi Pietro e Paolo, apostoli

Il tempo... ieri - GIORNATA VENTOSA, con temperature in lieve calo. Sole nella mattinata e nel pomeriggio minacce di temporali con lampi e tuoni. Scrosci violenti di pioggia. Temp: mass. 25,2°C; min. 15,4°C; attuale 20,2°C (ore 23,30)
 
    libri
Corrado Pace,
Silenzio muto

IL LIBRO di Corrado Pace verrà presentato domani a Pescara alla Libreria Feltrinelli. Il romanzo narra le vicende di intrecci, storie, conflitti di una palazzina in una piccola città di mare a rappresentare la complessa vita di ciascuno di noi. Dalle azioni e dalle parole dei personaggi emergono con evidenza i loro caratteri, così il lettore incontra il coraggio di Marco, la forza d’animo di Cristiano, la simpatia scanzonata del soldato napoletano, l’invidia del generale Pollina, la sensibilità di Miriam, l’opportunismo di Filomena, la cattiveria di Maria, la malvagità di Erminia, il disagio adoscenziale di Paolo, la debolezza di Riccardo e di Antonio, la complessità di Walter e del conte Aquilino, la dolcezza e la sincerità di nonna Chiara. Corrado Pace con sensibilità e ironia riesce a tratteggiare le caratteristiche di ogni personaggio, le vicende vissute, tanto che il lettore non potrà che riconoscersi nei protagonisti.
 

RACCONTI
DI POLITICA
INTERIORE

E’ in lettura il 40° racconto di politica interiore
di Angelo Di Gennaro,
dal titolo:
“Il paese delle tele
di ragno - La paura lascia le cose come stanno”

 
    rassegna di arti musicali
Tre giorni dedicati
alla musica elettroacustica

Si è aperto ieri, mercoledì 28 giugno, alle 11.00 con una masterclass di Curtis Roads la seconda edizione della Rassegna di arti sonore e intermediali “elettroAQustica”, organizzata dal Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, presso l’Auditorium di Shigeru Ban in via Francesco Savini
Tre giorni in cui saranno protagonisti assoluti, ora in veste di compositori, ora di esecutori di brani di maestri del ‘900, gli allievi del Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie. Un dialogo costante fra tradizione elettroacustica, innovazione e sperimentazione che vedrà gli allievi, guidati dai propri docenti utilizzare le tecnologie più innovative in campo musicale dando prova dello stretto legame tra musica, scienza e tecnologia.
 
    rotary e ance
ROTARY PESCARA NORD
e ANCE PESCARA
PER I SENZATETTO

E’ convocata per venerdì 30 giugno alle 10,30 nei locali dell’associazione “On the Road” di Via Enzo Ferrari – 200 mt. a sud dall’ingresso nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Pescara Centrale - la conferenza stampa di presentazione del progetto - promosso dal Rotary Club
Pescara Nord e da ANCE Pescara (Associazione nazionale costruttori edili) che prevede la ristrutturazione di alcuni locali per destinarli ai servizi essenziali per i senzatetto (bagni e docce con lavatrici e asciugatrici per indumenti).
All’incontro partecipano Carmine Ciofani presidente del Rotary Club Pescara Nord, Marco Sciarra presidente di ANCE Pescara e Vincenzo Castelli presidente dell’associazione On the Road.
 
    vasto
1° convegno revisioni auto
sicurezza stradale e alert-revisioni 

Sabato 8 luglio, ore 17, a Vasto nella sala convegni ex palazzi scolastici P.zza Rossetti  ci sara il 1° convegno responsabili tecnici, sicurezza stradale e alert revisioni. Parteciperanno all’incontro l’associazione icc – Cartesio-Anps-Polizia stradale-motorizzazioni regionali, ass.sicurezza e ambiante e Comune di Vasto. Si discuterà del futuro dei tecnici revisori e della nuova normativa europea. Sono stati invitati tutti i centri revisione della regione Abruzzo e del Molise.
 
 
    abruzzo
    mtb scanno
Coldiretti Abruzzo
Danni siccità per 100 mln di euro

La siccità rende preoccupante la situazione nelle campagne abruzzesi dove l'allarme per la carenza di acqua, tradizionale nel periodo estivo, diventa vera e propria emergenza: a rischio soprattutto la produzione marsicana, anche se non sono indenni dal pericolo le altre province. A sostenerlo è la Coldiretti Abruzzo ricordando che nell'orto d'Italia ci sono attualmente le principali colture in campo (insalate, spinaci, radicchio, indivia, finocchi, le prime carote seminate a febbraio) ed è iniziata la prima raccolta; la necessità di acqua è molto forte perché incide sulla quantità prodotta. Si stimano già danni per 100 milioni di euro per le aziende agricole della zona. Per una esigenza di razionalizzazione dovuta alla forte siccità il Consorzio di bonifica Ovest ha invitato, con una nota inviata al Prefetto, i Comuni marsicani di Avezzano, Aielli, Celano, Cerchio, Luco dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi e Trasacco a predisporre fermi d'irrigazione almeno per tutti i fine settimana. (ansa)
RINGRAZIAMENTI

La A.S.D. MTB Scanno ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile ancora una volta la realizzazione della Marathon degli Stazzi. Grazie al Comune per la disponibilità del palazzetto e il servizio  garantito durante le attività di gara; grazie alle forze dell’ordine per il servizio preciso e professionale; grazie alla COTAS, la XTRIBE , la BCC e i nostri sponsor per il sostegno che danno alle nostre attività; grazie alle testate giornalistiche locali e non che ci aiutano a promuovere le nostre iniziative; e un grazie  particolare a tutti i nostri amici volontari che continuano a supportarci e sopportarci nelle nostre intraprese che non potrebbero esistere senza la loro fattiva collaborazione. Grazie e arrivederci alla prossima! Il Presidente, Mario De Vincentis
 
    comunicato stampa
CHI PROTEGGE GLI ECOSISTEMI
DEL PARCO NAZIONALE DELLA MAJELLA
DALLE ATTIVITA’ DI PASCOLO ABUSIVO?

Le Associazioni Salviamo l’Orso, L.I.P.U. Abruzzo e ALTURA hanno inviato oggi un esposto all’Ente del Parco Nazionale della Majella, al Reparto Carabinieri Forestali del Parco e al Comando Regione Carabinieri Forestale Abruzzo per chiedere di sviluppare un’incisiva azione che consenta di arginare i numerosi fenomeni di pascolo abusivo, gravemente dannosi dell’integrità degli ecosistemi e delle specie protette dal Parco e dall’Unione Europea, anche in modo da tutelare le forme di allevamento esercitate in modo equilibrato e nel rispetto della normativa.
Infatti, con il recente avvio alla monticazione del bestiame domestico nel territorio del Parco Nazionale della Majella, si sono di nuovo notati gravi danni arrecati agli ecosistemi forestali e di prateria dovuti al pascolo brado di bovini ed equini, spesso lasciati al loro destino in montagna persino anche nel periodo invernale e senza alcuna custodia. Tale fenomeno costituisce oggi una delle principali minacce all’integrità degli ecosistemi e delle specie montane, tra le quali spicca l’orso bruno marsicano. La presenza, localmente, di grandi quantità di questi animali, liberi di muoversi senza controllo, sta infatti provocando gravi danni alle praterie naturali, agli ambienti umidi ed ai boschi di montagna di tutto il territorio del Parco, che fino a pochi decenni orsono conoscevano la presenza soltanto degli ovini, sempre ben custoditi e di gran lunga meno dannosi per l’ambiente. È da non sottovalutare il pericolo che le patologie di un bestiame lasciato a se stesso possano essere                     trasmesse ai pochi individui di orso che frequentano il parco, tra l’altro  considerata una delle minacce piu gravi alla conservazione della specie, che il PATOM (Piano per la tutela dell’orso marsicano), l’ex Corpo Forestale dello Stato inquadrato oggi nell’Arma dei Carabinieri e la Regione Abruzzo si sono impegnati a contrastare vigorosamente anche e sopratutto alla luce dei gravi episodi registrati nella Marsica e nel territorio del PNALM negli scorsi anni.
Si fa riferimento, per chi non ricordasse, ai ripetuti casi di TBC bovina , di maltrattamenti agli animali e di macellazioni clandestine. Oltre che dannoso, il pascolo brado e/o nel bosco è vietato da norme di carattere generale e dalla Legge Regionale n. 3/2014. Nei territori protetti da Siti di Interesse Comunitario o Zone di Protezione Speciale dell’Unione Europea, inoltre, i proprietari sono punibili per i danni arrecati dai loro animali agli habitat anche in base all’art. 733-bis del codice penale (distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto), con l’arresto fino a 18 mesi e l’ammenda non inferiore a 3.000 euro. Tali condotte illegali sono tanto più gravi in quanto si realizzano anche nelle Zone A di Riserva integrale individuate dal vigente Piano del Parco, che pone espresso divieto alle attività di pascolamento in tale Zona (salvo nulla osta dell’Ente Parco, rilasciabile solo se il pascolamento è finalizzato a “mantenere l’equilibrio ecologico e le peculiarità naturalistiche delle aree”), comunque vietate in modo assoluto se esercitate in forma brada e/o nel bosco, sia nelle Zone A sia in quelle B. I proprietari sono punibili, in questi casi, anche in base all’art. 13 e art. 30, c. 1 della L. n. 394/1991 (interventi in assenza del nulla osta dell’Ente Parco ed in difformità dal Piano del Parco). A fronte della gravità della situazione, le tre Associazioni rilevano la mancanza di un’efficace azione di contrasto al fenomeno da parte degli enti preposti, la cui capillare presenza sul territorio del Parco consentirebbe invece di prevenire e reprimere i fenomeni di abusivismo facilmente riscontrabili, in quanto molto diffusi ed evidenti a chiunque percorra i sentieri del PNM o ne frequenti il territorio in queste settimane.
Stefano Orlandini – Salviamo l’Orso; Stefano Allavena – LIPU Abruzzo; Fabio Borlenghi - ALTURA
 
    video lago di scanno
LAGO
DI SCANNO

La “Grande Bellezza” ieri pomeriggio, 28 giugno 2017, aveva le acque ondose, per via del vento che soffiava con forza, tanto da smuovere le acque.
Il video è per tutti i lettori “fuori sede” dell’Alta Valle del Sagittario, perché possano sentirsi “a casa” con la “Grande Bellezza” del nostro lago.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player